T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione driver per upgrade diffusori

2 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione driver per upgrade diffusori Empty Sostituzione driver per upgrade diffusori

Messaggio Da metalmax Lun 13 Gen 2014 - 11:29

Ciao a tutti, sono Max e il mio impiantino ha "bisogno" (o meglio io ho voglia) di un piccolo upgrade, volevo intervenire solo sui due frontali il resto per quello che mi riguarda è abbastanza performante, ma le due torri boh, non mi piacciono più...

I fontali sono due Magnat Monitor 1000 con driver da 6.5" per medi e bassi e tweeter da 1", vengono pilotati da un finale (uno per AP) mono Marantz THX da 100W buoni.

Ora volevo avere un suono più caldo e dettagliato (anche a basso volume) nelle voci e comunque migliore in genere, ma al prezzo giusto ovviamente.  Very Happy 

Per il momento ho preso (shopping compulsivo Laughing ) due woofer ciare HW175 che pensavo di utilizzare per i medi, mi piacerebbe avere qualche dritta per i bassi e i tweeter, magari qualcosa no comprimise, da valutare come usato e qualcosa di + umano per costo  Smile 

Idee???

Max

metalmax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.11
Numero di messaggi : 16
Località : Como
Impianto : Amplificatore Sherwood / Marantz + Jbl / Magnat

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione driver per upgrade diffusori Empty Re: Sostituzione driver per upgrade diffusori

Messaggio Da Switters Lun 13 Gen 2014 - 12:54

Un diffusore è un oggetto meno semplice di quanto si possa pensare, sostituire degli altoparlanti senza aver fatto prima il necessario studio e verifiche raramente darà un risultato migliore.
A meno di colpi di fortuna più unici che rari. O di una riprogettazione del diffusore (crossover incluso).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Sostituzione driver per upgrade diffusori Empty Re: Sostituzione driver per upgrade diffusori

Messaggio Da metalmax Lun 13 Gen 2014 - 14:23

Sono assolutamente d'accordo a metà con te, Smile nel senso che è verissimo quello che hai scritto, ma parimenti sono convinto che se ad una scatola di scarpe applichiamo un driver trovato nell'ovetto Kinder suona peggio che applicandoci uno Scan Speak, quindi penso che per i diffusori di una fascia bassa di prezzo lo studio si limita al cercare di spendere il meno possibile... Wink
Penso che una sostituzione con componenti migliori aumenti la qualità, che poi gli stessi componenti in progetti studiati suonino meglio né.sono.straconvinto pure io.
Quindi pensavo solamente di migliorare per quanto possibile i miei diffusori, prendendomi il rischio di peggiorare, ma lo ritengo un rischio molto basso... Non sei d'accordo?
Senza alcuna polemica eh!

Max

metalmax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.11
Numero di messaggi : 16
Località : Como
Impianto : Amplificatore Sherwood / Marantz + Jbl / Magnat

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione driver per upgrade diffusori Empty Re: Sostituzione driver per upgrade diffusori

Messaggio Da Switters Lun 13 Gen 2014 - 15:42

Ci sono alcuni aspetti di un diffusore che sono calcolati e progettati a partire dalle caratteristiche degli altoparlanti, cambiando altoparlanti è praticamente impossibile che non vari qualcuno di questi parametri.
Ad esempio, i parametri di un caricamento bass reflex dipendono (vado a memoria quindi è facile che ricordi male) da Vas, Qts e Fs, oltre che dalla risposta in frequenza dell'altoparlante. Così come il crossover viene modellato sulle caratteristiche elettriche (oltre che "acustiche") degli altoparlanti.
Non sto dicendo che la tua scelta è sbagliata, non sono esperto, non conosco i tuoi diffusori né gli altoparlanti che hai comprato, però da quel poco che ho capito della progettazione di diffusori a me sembra una scelta quantomeno azzardata e dall'esito incerto.
Poi magari invece hai fatto bene e si tratta di una scelta azzeccata Smile

Tanto per farti un'idea della complessità, prova a leggere questo post che illustra la modifica di un crossover e le ragioni delle scelte: https://www.tforumhifi.com/t41063-mod-per-scyte-kro-craft-rev-b-come-moddare-un-bestbuy-con-pochi-euro

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Sostituzione driver per upgrade diffusori Empty Re: Sostituzione driver per upgrade diffusori

Messaggio Da metalmax Lun 13 Gen 2014 - 16:43

Ti confermo che sono pienamente d'accordo con te,  Ok , però tutta la progettazione calcolo volumi reflex ecc.. al momento non voglio prenderla in considerazione, mi piacerebbe avere dei nomi / modelli su quale fare una ricerca e provare; poi potrà venire fuori una porcata oppure no, ma a domanda secca:

woofer da 165 (tenendo conto che ne ho due per diffusore uno tagliato + alto e uno + basso) buon compromesso prestazioni prezzo tweeter da 1" stesse condizioni pensando che sono alimentati con 100W buoni prima di spararli fuori dai diffusori  Laughing la risposta sarebbe??  Cool 

Max

metalmax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.11
Numero di messaggi : 16
Località : Como
Impianto : Amplificatore Sherwood / Marantz + Jbl / Magnat

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione driver per upgrade diffusori Empty Re: Sostituzione driver per upgrade diffusori

Messaggio Da Switters Lun 13 Gen 2014 - 16:48

metalmax ha scritto:la risposta sarebbe??  Cool 

La mia risposta sarebbe "prova con i Ciare che hai già comprato" Very Happy Very Happy Very Happy

Quando dicevo che non sono un esperto non scherzavo  Cool non ho mai costruito dei diffusori multivia con crossover (solo monovia, e sto sperimentando dei monovia + woofer ma con crossover attivo) e non conosco gli altoparlanti disponibili sul mercato.

Ma aspetta, magari qualcuno più esperto che passa di qua un consiglio te lo dà.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Sostituzione driver per upgrade diffusori Empty Re: Sostituzione driver per upgrade diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.