NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
homesick ha scritto:secondo me a tenerli sempre accesi vi siete sparaflashati il cervello
Guido stranamente la cosa ha un senso.
Come ho scritto all'inizio i primi 10 minuti sono stati drammatici, l'ampli suonava da schifo.
Adesso che comincio a conoscerlo meglio azzardo che comincia a rendere bene dopo un'oretta.
Oggi o domani prova a lasciarlo acceso, cmq il bump all'accensione è sintomo che non hanno messo filtri e questo per me è giusto.
@Enry: Non ho avuto tempo x i cavi ali, ti tengo informato.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
...vai tranquillo Fabio..
Aggiungo una considerazione sui prodotti Naim...porcazza boia non han nemmeno un minimo di protezione per i diffusori...questo proprio non mi va giù. Cioè capisco che possa essere remota la possibilità di un corto, ma se fosse reale questa cosa oltre a buttare nel cesso l ampli ... vedere nel mio caso diffusori non costati due lire ( e pagati con fatica ) andare un pò a bottane mi farebbe molto imbestialire...
...credo nemmeno il mio Brio R abbia una protezione...
Aggiungo una considerazione sui prodotti Naim...porcazza boia non han nemmeno un minimo di protezione per i diffusori...questo proprio non mi va giù. Cioè capisco che possa essere remota la possibilità di un corto, ma se fosse reale questa cosa oltre a buttare nel cesso l ampli ... vedere nel mio caso diffusori non costati due lire ( e pagati con fatica ) andare un pò a bottane mi farebbe molto imbestialire...
...credo nemmeno il mio Brio R abbia una protezione...
Enry- UTENTE DISISCRITTO
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
Ho trovato il messaggio di cui parlavo:
da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."
da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."
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pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
Questo non vuol dire che tutti i classe A non abbiano ritmo e neanche che tutti gli A/B ce l'abbiano.Silver Black ha scritto:Ho trovato il messaggio di cui parlavo:
da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."
Poi che l'AA non eccella in velocità e attacco lo confermo anch'io avendo avuto per un anno un Donizetti (classe A/B), tutt'altro genere di suono del Naim di Flovato.
sickshotshow- Membro classe bronzo
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
sickshotshow ha scritto:Questo non vuol dire che tutti i classe A non abbiano ritmo e neanche che tutti gli A/B ce l'abbiano.Silver Black ha scritto:Ho trovato il messaggio di cui parlavo:
da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."
Poi che l'AA non eccella in velocità e attacco lo confermo anch'io avendo avuto per un anno un Donizetti (classe A/B), tutt'altro genere di suono del Naim di Flovato.
Quindi intendeva solo l'AA e non tutti i classe A, giustamente. Capito!
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Silver Black- Amministratore
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cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
Silver Black ha scritto:Ho trovato il messaggio di cui parlavo:
da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."
Dalla rete:
Come si vede, per la classe A l'intera onda del segnale viene amplificata nella regione positiva dei dispositivi finali (transistor o valvole) mentre per la classe B o AB la parte negativa dell'onda viene amplificata dal dispositivo predisposto per lavorare in zona negativa, si ha quindi un passaggio per lo zero dove i dispositivi si spengono e per questo si ha una certa distorsione.
Le classi digitali, lavorano in commutazione (switching) ad alta frequenza e per questo hanno un alto rendimento, però è anche più difficile farle suonare bene.
La caratterizzazione delle Valvole, dei transistor in classe A e dei Mosfet (valvole e mosfet anche loro ci guadagnano con la classe A) è che quando distorcono lo fanno in modo più "naturale" con abbondanza di armoniche pari che sono più eufoniche rispetto alle dispari e poi questo genere di finali entra in saturazione in modo meno netto rispetto alle "rudi" classi AB a transistor.
Aggiungo per esperienza, una potenza adatta ad un'uso domestico è su 30 watt classe A in commutazione 110 A/B.
http://www.avguide.com/review/the-ten-most-significant-amplifiers-all-time?page=6
In questa classifica (sicuramente opinabile) ai primi posti ci sono due Classe A, uno da 25 e uno da 50 watt, ti sfido a provarli e a sentirli lenti.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana! La differenza la fa' la serietà e riuscita di un progetto. Come giustamente dice Lucio Cadeddu il successo va' costruito su solide basi, le fondamenta... insomma la parte bassa della gamma audio, decisamente la più critica da riprodurre correttamente. Molti classe T/D sembrano molto veloci e analitici perché carenti nella ricostruzione ed articolazione delle basse frequenze. Anche alcuni diffusori hanno la fama di avere una "gran bella voce" perché sotto quella... riproducono pochino! Se ci mettiamo anche il fatto che "correnti di pensiero" o se preferite "errate abitudini" fanno spesso giudicare sistemi di riproduzione assolutamente "carenti" perché colorati, eufonici, come assolutamente hi-end il quadro si fa' completo!
Ciao Mauro
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
emmeci ha scritto: Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana!
Ciao Mauro
Certo, non si può fare di tutt'erba un fascio, meglio un classe D progettato bene che un classe A buttato su a caso, su questo non ci piove.
Questo non toglie che "mediamente" certe caratteristiche siano riconducibili di alcune classi.
A te quale "mediamente" piace di più ?
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
emmeci ha scritto: Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana! La differenza la fa' la serietà e riuscita di un progetto. Come giustamente dice Lucio Cadeddu il successo va' costruito su solide basi, le fondamenta... insomma la parte bassa della gamma audio, decisamente la più critica da riprodurre correttamente. Molti classe T/D sembrano molto veloci e analitici perché carenti nella ricostruzione ed articolazione delle basse frequenze. Anche alcuni diffusori hanno la fama di avere una "gran bella voce" perché sotto quella... riproducono pochino! Se ci mettiamo anche il fatto che "correnti di pensiero" o se preferite "errate abitudini" fanno spesso giudicare sistemi di riproduzione assolutamente "carenti" perché colorati, eufonici, come assolutamente hi-end il quadro si fa' completo!
Ciao Mauro
no...vedi per certa gente è dura...viva i cliche'
io ho un amp che suona, secondo me , benissimo ... ed è un classe a/b , ergo tutti i classe a/b suonano benissimo ricorda un po' la tautologia di Socrate
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
flovato ha scritto:emmeci ha scritto: Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana!
Ciao Mauro
Certo, non si può fare di tutt'erba un fascio, meglio un classe D progettato bene che un classe A buttato su a caso, su questo non ci piove.
Questo non toglie che "mediamente" certe caratteristiche siano riconducibili di alcune classi.
A te quale "mediamente" piace di più ?
Prima di rispondere... scindiamo un pochino la questione, ovvero vediamo quello che normalmente succede sia se parliamo di integrati che di finali:
Esiste una parte iniziale che si occupa del trattamento del segnale, in particolare dell'innalzamento in tensione per poter pilotare il finale, ma non sempre questo è necessario e comunque il preamplificatore agisce da adattamento di impedenza e regolatore del volume. Ecco questo direi rigorosamente in classe A! Non ci sono problemi di consumo energetico e rendimento, e a meno di casi molto particolari, neanche di dissipazione termica. In pratica direi che complessivamente, visti normalmente i buoni risultati, non c'è davvero motivo per non usare la classe A.
Sui finali i problemi cambiano, per ottenere potenze di riguardo in classe A ti devi mettere in casa delle grandi stufe che consumano come due scaldabagno, hanno bisogno di una ingegnerizzazione di grande pregio per non dare problemi e non è detto che comunque, con casse particolarmente ostiche quella potenza ti basti!
Detto questo se mi regalassero un Nelson Pass o un Sudgen ... mica direi di no!
Ritengo che un buon compromesso sia costituito dai cosiddetti A/AB o High Bias o fate un po' voi, insomma degli ampli che possono lavorare in classe A per una prima frazione della potenza erogata per poi commutare in AB. Se è vero che come dice "qualcuno" la parte più importante del suono è "Il primo Watt" avremmo fatto bingo!
Detto questo ho ascoltato A/AB/D che mi sono piaciuti, se partiamo dall'assunto che l'ampli perfetto non esiste, spesso si tratta di fare un bilancio di quello che c'è di positivo ed accontentarci e finalmente ascoltare 'sta cacchio de musica!
Sugli apparecchi che "è meglio non spegnere mai"... si il problema è semplice: le varie tarature che mettono a "puntino" il vostro ampli sono state fatte, giustamente, con i componenti attivi che hanno raggiunto stabilmente la loro temperatura massima, quindi in questa condizione l'ampli suona al meglio! Magari, spesso e volentieri, basta accenderli un po' prima dell' ascolto (non indico tempistiche perché variabili da caso a caso) per risolvere il problema e non spendere patrimoni di energia elettrica!
Bye MC
emmeci- Membro classe oro
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
schwantz34 ha scritto:emmeci ha scritto: Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana! La differenza la fa' la serietà e riuscita di un progetto. Come giustamente dice Lucio Cadeddu il successo va' costruito su solide basi, le fondamenta... insomma la parte bassa della gamma audio, decisamente la più critica da riprodurre correttamente. Molti classe T/D sembrano molto veloci e analitici perché carenti nella ricostruzione ed articolazione delle basse frequenze. Anche alcuni diffusori hanno la fama di avere una "gran bella voce" perché sotto quella... riproducono pochino! Se ci mettiamo anche il fatto che "correnti di pensiero" o se preferite "errate abitudini" fanno spesso giudicare sistemi di riproduzione assolutamente "carenti" perché colorati, eufonici, come assolutamente hi-end il quadro si fa' completo!
Ciao Mauro
no...vedi per certa gente è dura...viva i cliche'
io ho un amp che suona, secondo me , benissimo ... ed è un classe a/b , ergo tutti i classe a/b suonano benissimo ricorda un po' la tautologia di Socrate
Sergio anche i clichè fanno parte del gioco... te lo dice uno che ha avuto un papà che ha fatto il tipografo per tutta la vita!
emmeci- Membro classe oro
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
tuscè dal cliscè ...
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
emmeci ha scritto:
Prima di rispondere... scindiamo un pochino la questione, ovvero vediamo quello che normalmente succede sia se parliamo di integrati che di finali:
Esiste una parte iniziale che si occupa del trattamento del segnale, in particolare dell'innalzamento in tensione per poter pilotare il finale, ma non sempre questo è necessario e comunque il preamplificatore agisce da adattamento di impedenza e regolatore del volume. Ecco questo direi rigorosamente in classe A! Non ci sono problemi di consumo energetico e rendimento, e a meno di casi molto particolari, neanche di dissipazione termica. In pratica direi che complessivamente, visti normalmente i buoni risultati, non c'è davvero motivo per non usare la classe A.
Sui finali i problemi cambiano, per ottenere potenze di riguardo in classe A ti devi mettere in casa delle grandi stufe che consumano come due scaldabagno, hanno bisogno di una ingegnerizzazione di grande pregio per non dare problemi e non è detto che comunque, con casse particolarmente ostiche quella potenza ti basti!
Detto questo se mi regalassero un Nelson Pass o un Sudgen ... mica direi di no!
Ritengo che un buon compromesso sia costituito dai cosiddetti A/AB o High Bias o fate un po' voi, insomma degli ampli che possono lavorare in classe A per una prima frazione della potenza erogata per poi commutare in AB. Se è vero che come dice "qualcuno" la parte più importante del suono è "Il primo Watt" avremmo fatto bingo!
Detto questo ho ascoltato A/AB/D che mi sono piaciuti, se partiamo dall'assunto che l'ampli perfetto non esiste, spesso si tratta di fare un bilancio di quello che c'è di positivo ed accontentarci e finalmente ascoltare 'sta cacchio de musica!
Sugli apparecchi che "è meglio non spegnere mai"... si il problema è semplice: le varie tarature che mettono a "puntino" il vostro ampli sono state fatte, giustamente, con i componenti attivi che hanno raggiunto stabilmente la loro temperatura massima, quindi in questa condizione l'ampli suona al meglio! Magari, spesso e volentieri, basta accenderli un po' prima dell' ascolto (non indico tempistiche perché variabili da caso a caso) per risolvere il problema e non spendere patrimoni di energia elettrica!
Bye MC
tutto impeccabile...
ma... casetta dell'ampli citato è --->
Albers- Membro classe argento
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Impianto : ----
Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
emmeci ha scritto:
Ritengo che un buon compromesso sia costituito dai cosiddetti A/AB o High Bias o fate un po' voi, insomma degli ampli che possono lavorare in classe A per una prima frazione della potenza erogata per poi commutare...
Bye MC
Sarà una coincidenza ma il 'buon compromesso' che tua hai descritto è quello che preferisco in assoluto.
Se partendo da due discorsi differenti siamo arrivati alla stessa conclusione qualcosa di legato alla tipologia di costruzione ci dev'essere.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
Albers ha scritto:
tutto impeccabile...
ma...
Ok... lo ammetto, mi si sono intrecciate le consonanti!!!
Però... provate a digitare 'Sugden' con google e fare la ricerca per immagini, una bella sorpresa e chi se l'aspettava!!!
emmeci- Membro classe oro
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Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
U
[quote="emmeci"][quote="Albers"]
tutto impeccabile...
ma...
[/quote]
Ok... lo ammetto, mi si sono intrecciate le consonanti!!!
Però... provate a digitare 'Sugden' con google e fare la ricerca per immagini, una bella sorpresa e chi se l'aspettava!!! [/quote]
Eh si la classe A scalda...
[quote="emmeci"][quote="Albers"]
tutto impeccabile...
ma...
[/quote]
Ok... lo ammetto, mi si sono intrecciate le consonanti!!!
Però... provate a digitare 'Sugden' con google e fare la ricerca per immagini, una bella sorpresa e chi se l'aspettava!!! [/quote]
Eh si la classe A scalda...
Faber75- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 14.02.12
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Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
Per me è più in classe T(opa)...
pktgod- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :- Spoiler:
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
pktgod ha scritto:Per me è più in classe T(opa)...
Ciao Lorenzo, è già arrivato il bestione ?
PS: Sto NAIM comincia ad intrigarmi assai.
Per descriverlo... la timbrica ha lo stesso sapore di quando ciucci il manico di una forchetta ma per il resto è uno spettacolo.
Mi hanno detto che a casa tua faceva faville.
flovato- UTENTE BANNATO
- Data d'iscrizione : 23.12.10
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Impianto : (non specificato)
Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
flovato ha scritto:
Ciao Lorenzo, è già arrivato il bestione ?
PS: Sto NAIM comincia ad intrigarmi assai.
Per descriverlo... la timbrica ha lo stesso sapore di quando ciucci il manico di una forchetta ma per il resto è uno spettacolo.
Mi hanno detto che a casa tua faceva faville.
Ciao Fabio! L'unica bestia che alberga qui è lo scimmione che ho sulle spalle
Si quando lo abbiamo provato ha suonato veramente in modo eccezionale!
Probabilmente la sua impostazione sonora ben si sposa con il carattere delle mie mie ProAc 140 regalando un suono bello, veloce, completo e molto musicale.
Ma quello che ci ha più colpito era la resa autorevole della gamma bassa.
Mai sentita così a casa mia...
Sinceramente non ho sentito una timbrica così metallica come la descrivi tu...
Li per li avevo trovato le alte un po'più 'fastidiose' rispetto a come sono abituato ad ascoltare io, ma è stata una sensazione che è andata via via scemando man mano che l'ampli si è scaldato.
Hai fatto un ottimo affare
pktgod- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :- Spoiler:
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Re: NAIM NAP-100 Un mondo a parte.
emmeci ha scritto:
Però... provate a digitare 'Sugden' con google e fare la ricerca per immagini, una bella sorpresa e chi se l'aspettava!!!
Quindi è stato un lapsus freudiano insomma...
- Spoiler:
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Silver Black- Amministratore
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Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
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