T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

5 partecipanti

Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da minollo63 Sab 4 Gen 2014 - 17:34

In vista di un possibile cambio di diffusori in un futuro (magari prossimo !) volevo sapere da chi ha i finali in oggetto, o anche altre versioni, che diffusori ci ha abbinato e perchè.
Attualmente io utilizzo ProAc D15.
Grazie e saluti.
Stefano R.

minollo63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da thepescator Dom 5 Gen 2014 - 0:00

minollo63 ha scritto:In vista di un possibile cambio di diffusori in un futuro (magari prossimo !) volevo sapere da chi ha i finali in oggetto, o anche altre versioni, che diffusori ci ha abbinato e perchè.
Attualmente io utilizzo ProAc D15.
Grazie e saluti.
Stefano R.

con le proac non li ho mai sentiti.
Nuforce per me si è sempre sposata alla grande con i diffusori vecchio stile inglesi per intenderci roba tipo Linn Kaber.
Che sorgente hai?

io con naim --> nuforce--> linn, spendor, herberth trovai il nirvana. L'unico appunto è che il tutto suonava a mio parere talmente bene che non riuscivo a fare altro che ascoltare.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da minollo63 Dom 5 Gen 2014 - 0:17

Beh, ma ProAc non sono inglesi ?!?!?! ;-)
Ma alla fine della fiera non è proprio quello lo scopo finale: ascoltare la musica che uno preferisce nel miglior modo possibile ?
A parte le battute, come sorgente ho l'accoppiata North Star meccanica 192 + Extremo.
Ero curioso di sapere gli altri possessori di NuForce con cosa li utilizzassero per farmi una prima idea.
Ciao
Stefano R.

minollo63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da minollo63 Lun 6 Gen 2014 - 18:44

Sinceramente sapendo che gli ampli NuForce sono molto apprezzati e credo anche utilizzati speravo di ricevere qualche suggerimento in più sui diffusori abbinati dagli appassionati a questo marchio.
Ciao
Stefano R.

minollo63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da FastFonz Lun 13 Gen 2014 - 13:16

Ho avuto un IA7 V2, quindi un pò al di sotto dei 9V3: puoi abbinarci tutto quello che vuoi, sono praticamente universali.

Potenza da vendere, raffinatezza e nessuna paura di basse impedenze o moduli di fase difficili.
FastFonz
FastFonz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 147
Località : ce
Impianto : In ricostruzione (poweradical)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da handros Lun 13 Gen 2014 - 18:59

Posseggo un IA7V2 e mi trovo perfettamente d'accordo con FastFonz! Oki 
Personalmente ci piloto le mie JBL L100 Century, ma anche con le più ostiche (ma meglio suonanti) dipolo autocostruite da Zio ha suonato e gestito il tutto alla grande!
Credo non temano affatto l'abbinamento anche con diffusori tendenzialmente aperti, ma poi diventa più una questione di gusti.
Io, se dovessi togliermi la curiosità con altri diffusori inglesi, proverei anche questi
https://www.google.it/search?q=spendor+sp1&client=ubuntu-browser&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=HynUUqPzNrOI7AbLpoDoBA&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1484&bih=773#q=spendor+sp100r2&tbm=isch
mi stuzzicano molto! Dribbling
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da minollo63 Ven 17 Gen 2014 - 0:42

Effettivamente mi piacerebbe provarli con le Spendor sp100r2 come mi hai suggerito e alcuni anni fa ne avrei avuto anche l'occasione tramite un amico che le possedeva, ma poi non se ne fece nulla. Peccato perchè credo anch'io potesse essere un abbinamento molto interessante da ascoltare.
Chissà magari qualche altro amico che utilizza i Nuforce tira fuori qualche altro suggerimento degno di essere provato !
Ciao
Stefano R.

minollo63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da Cupidonet 1968 Ven 17 Gen 2014 - 21:09

Guardando in giro sui vecchi post (mi sono comprato da poco uno STA-100 usato) ho scoperto che Mattia (Superciuk) notava che anche l'abbinamento dei Nuforce con le Magnepan è ottimo, naturalmente per chi apprezza le Magnepan. Quindi mi sto convincendo che l'abbinamento ideale dei Nuforce è con le casse che uno preferisce... Io infatti lo uso con due Proac da supporto, le Studio 1.

Salutoni, Stefano (BO)

Cupidonet 1968
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.13
Numero di messaggi : 10
Località : Bologna
Impianto : Thorens TD126 MkIII, SME Series III, Denon DL-A100, Lehmann Black Cube SE, Musical Fidelity X-Ray CD, PS Audio Nuwave, NuForce P8S, Nuforce Ref 8.5 Stereo, ProAc Studio 100

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da handros Ven 17 Gen 2014 - 21:39

Cupidonet 1968 ha scritto:Quindi mi sto convincendo che l'abbinamento ideale dei Nuforce è con le casse che uno preferisce...
 Clap Clap Clap Clap Clap Clap 
come...dimmi come...come non straquotarti! Cool Laughing
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da minollo63 Sab 18 Gen 2014 - 17:22

Effettivamente questo è un bel vantaggio !
Alla fine però il problema è riuscire a trovare una sola coppia di diffusori a cui dare la preferenza !!!
Appunto per questo ero anche curioso di conoscere che abbinamenti erano stati fatti con i NuForce dai frequentatori di questo forum.

Ciao
Stefano R.

minollo63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da Cupidonet 1968 Dom 19 Gen 2014 - 11:45

Volevo dire, senza andare nell'introspezione psicologica pesante, che forse se il suono dei tuoi Nuforce con le Proac D15 non ti sembra perfettamente ottimizzato, può voler dire solo due cose:
1) c'è ancora da lavorare sul perfetto interfacciamento della cassa con l'ambiente, o al limite anche sui cavi;
2) forse le Proac D15 non sono le casse ideali per te.
Per prima cosa questo vuol dire che la tua leggera insoddisfazione può dipendere da molti fattori, ma NON dai Nuforce. Poi per il punto 1), credo che tu sia abbastanza esperto da aver fatto tutte le prove possibili, e che abbia una stanza e dei cavi all'altezza. Se escludiamo quindi il punto 1), non rimane che il punto 2)... e per quanto io ami il suono Proac, sicuramente non è per tutti. La cosa che mi piace di più della combinazione che ascolto a casa mia è la totale assenza di risonanze nella musica, cioè il suono non si gonfia di bassi che non vengono emessi apparentemente da nessuno strumento, non ci sono mediobassi che ingannevolmente danno sensazioni di "calore" al suono, e gli acuti non sono colorati. Insomma, i suoni sono solo quelli emessi da strumenti reali in ambienti reali. Questo non è che piaccia a tutti: molti sono talmente abituati ad ascoltare con le "code" e le risonanze, che quando sentono un sistema che non le ha, il suono sembra troppo secco e neutro, e sicuramente non soddisfacente. Occorre quindi un periodo di "rieducazione" dell'orecchio e del cervello. Leggendo sul forum di TNT-Audio, ogni tanto scrive qualcuno che ha fatto un percorso di questo genere. Ma immagino che tu questo lo sappia già benissimo.
La mia sensazione, comunque, è che una volta che hai comprato i Nuforce puoi lavorare solo con le sorgenti, le casse e il loro interfacciamento con l'ambiente. L'amplificazione ormai è a posto e non va più toccata, a meno di non trovare degli altri Nuforce migliori.
Forse potresti dirci cosa esattamente non ti soddisfa dell'accoppiata.

Salutoni, StefanO (BO)

Cupidonet 1968
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.13
Numero di messaggi : 10
Località : Bologna
Impianto : Thorens TD126 MkIII, SME Series III, Denon DL-A100, Lehmann Black Cube SE, Musical Fidelity X-Ray CD, PS Audio Nuwave, NuForce P8S, Nuforce Ref 8.5 Stereo, ProAc Studio 100

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da minollo63 Sab 25 Gen 2014 - 1:15

Ma in verità non è che sono insoddisfatto del suono e delle prestazioni delle mie D15 e che mi era presa la voglia di provare a cambiare, cosa che succede spesso agli "audiofili", per provare qualcosa di nuovo. Per questo mi ero messo a chiedere info su che diffusori venivano usati con i NuForce Ref.9se v3, tanto per farmi una idea e un primo giro d'orizzonte. Così da poter anche vedere cosa si può trovare facilmente in zona per ascoltare personalmente che è sempre la cosa migliore.
Ma tu, omonimo bolognese, che diffusori usi ? Così giusto per restare in tema !
Ciao
Stefano R.

minollo63
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da Cupidonet 1968 Sab 25 Gen 2014 - 14:56

minollo63 ha scritto: Ma tu, omonimo bolognese, che diffusori usi ? Così giusto per restare in tema !
Ciao
Stefano R.

Io uso due ProAc Studio1, vecchiotte ma messe bene (le ho anche fatte appena ribordare). L'avevo anche scritto sopra. Prima o poi proverò a prendermi un paio di Studio 100, ma fondamentalmente non cambia tantissimo. So che questo diffusore viene amato alla follia da alcuni mentre altri lo trovano insopportabile, ma io mi ci trovo abbastanza bene. Tra l'altro ho sempre notato che l'impatto sui bassi delle altre casse ProAc da pavimento non è sempre maggiore di quello di questa cassa da supporto. Una ragione potrebbe essere l'enorme complesso magnetico che c'è dietro il woofer (prova a confrontare le dimensioni delle cupole parapolvere). Non ho mai sentito bene la Studio 140, che dicono tutti essere un prodigio sui bassi, quindi non ti so dire. So che le Response dalla 38 in su hanno bassi perfino esagerati, e necessitano quindi di stanze adeguate. Io per questo proverei a cercare di ascoltare le D28 o le nuovissime D30. Purtroppo costano molto, ma potrebbero darti quello che cerchi restando in casa Proac. Cercare qualcosa al di fuori, invece, potrebbe essere un problema, nel senso che le casse Proac di solito sono abbastanza complete e quindi se uno è abituato al loro suono le altre casse a volte possono risultare insoddisfacenti. Io comunque proverei un paio di Magnepan, tipo le 1.6/1.7 (nel'usato si trovano in giro a prezzi umani) e magari anche un paio di Vandersteen 2 o 3 (meglio la 3 se hai ambienti non microscopici). Questi sono tutti diffusori che vanno nella direzione di un suono poco "audiofilo" e più "reale", secondo me. Se vuoi esplorare il lato invece più "audiofilo", invece, ti consigliere di cercare di ascoltare sempre col tuo ampli un paio di Totem o di Thiel. Ad ogni modo puoi anche provare a seguire il tuo istinto. Cerca un diffusore che ti piaccia e vedrai che sicuramente i tuoi Nuforce lo piloteranno al meglio.

Salutoni, Stefano (BO)

Cupidonet 1968
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.13
Numero di messaggi : 10
Località : Bologna
Impianto : Thorens TD126 MkIII, SME Series III, Denon DL-A100, Lehmann Black Cube SE, Musical Fidelity X-Ray CD, PS Audio Nuwave, NuForce P8S, Nuforce Ref 8.5 Stereo, ProAc Studio 100

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per NuForce Ref.9SE V3  Empty Re: Diffusori per NuForce Ref.9SE V3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.