T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema braccio thorens td160 mkII

3 partecipanti

Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Problema braccio thorens td160 mkII

Messaggio Da Faber75 Gio 2 Gen 2014 - 11:40

Salve a tutti e buon anno!

Ho preso una Goldring Elektra e ho fatto un po' fatica a montarla - le viti sono piu' lunghe e piu' grosse di quelle della shure m97x che montavo prima, ho quindi dovuto eliminare uno spessorino che "accoglieva" le vitine della shure ed impazzire per tenere fermi i dadini delle Goldring - vi chiedo e' un problema aver tolto lo spessorino?

Il braccio e' il tp 16 ma non so quale versione.

Vengo pero' al punto piu' importante: dopo aver regolato il braccio ho messo la dima (mi pare sia quella di tnt audio) e a parte che la puntina non e' allineata con il secondo punto, cioe' quello vicino al centro del piatto, ho notato che senza il disco la puntina in prossimita' della parte esterna del piatto appoggia al tappetino, mentre se mi sposto verso il centro del piatto resta sollata. Se metto un disco appoggia ovunque.

Presumo quindi che la "pressione" non sia uniforme.

Come mai succede? Cosa posso fare?
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Problema braccio Thorens TD 160 mkII

Messaggio Da enrico massa Gio 2 Gen 2014 - 14:49

Faber75 ha scritto:Salve a tutti e buon anno!

Ho preso una Goldring Elektra e ho fatto un po' fatica a montarla - le viti sono piu' lunghe e piu' grosse di quelle della shure m97x che montavo prima, ho quindi dovuto eliminare uno spessorino che "accoglieva" le vitine della shure ed impazzire per tenere fermi i dadini delle Goldring - vi chiedo e' un problema aver tolto lo spessorino?

Il braccio e' il tp 16 ma non so quale versione.

Vengo pero' al punto piu' importante: dopo aver regolato il braccio ho messo la dima (mi pare sia quella di tnt audio) e a parte che la puntina non e' allineata con il secondo punto, cioe' quello vicino al centro del piatto, ho notato che senza il disco la puntina in prossimita' della parte esterna del piatto appoggia al tappetino, mentre se mi sposto verso il centro del piatto resta sollata. Se metto un disco appoggia ovunque.

Presumo quindi che la "pressione" non sia uniforme.

Come mai succede? Cosa posso fare?
Ciao e buon anno.
Il tuo giradischi,con relativo braccio,è questo?

Problema braccio thorens td160 mkII Thoren10
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Re: Problema braccio thorens td160 mkII

Messaggio Da Faber75 Gio 2 Gen 2014 - 15:11

Ciao si e' quello pero' il portatestina e' cosi'

http://picasaweb.google.com/m/viewer#photo/zbrujichifi/5249523827601580177/5249524087060792434
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Problema braccio Thorens TD 160 mkII

Messaggio Da enrico massa Gio 2 Gen 2014 - 15:33

Faber75 ha scritto:Ciao si e' quello pero' il portatestina e' cosi'

http://picasaweb.google.com/m/viewer#photo/zbrujichifi/5249523827601580177/5249524087060792434
Ok,lasciamo per ora da parte la conchiglia.Dovresti postare tre foto:

1)braccio e testina nella posizione centrale,dove appoggiano sul piatto
2)braccio e testina  nella posizione piú esterna,dove rimangono sollevati
2)il segmento del braccio che posa sull'alzabraccio in una della due posizioni

tutte le foto di profilo,ad altezza piatto,non dall'alto.Ti chiedo tutto questo per iniziare a capire quale puó essere il problema,se non puoi mettere foto cercheremo di capirci a parole.Come vedi in firma,ho un 166 mk2 il cui braccio TP11 è molto simile al tuo tranne l'antiskating e il contrappeso.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Re: Problema braccio thorens td160 mkII

Messaggio Da enrico massa Gio 2 Gen 2014 - 15:47

enrico massa ha scritto:
Faber75 ha scritto:Ciao si e' quello pero' il portatestina e' cosi'

http://picasaweb.google.com/m/viewer#photo/zbrujichifi/524952382760158017 hi7/5249524087060792434
Ok,lasciamo per ora da parte la conchiglia.Dovresti postare tre foto:

1)braccio e testina nella posizione centrale,dove appoggiano sul piatto
2)braccio e testina  nella posizione piú esterna,dove rimangono sollevati
2)il segmento del braccio che posa sull'alzabraccio in una della due posizioni

tutte le foto di profilo,ad altezza piatto,non dall'alto.Ti chiedo tutto questo per iniziare a capire quale puó essere il problema,se non puoi mettere foto cercheremo di capirci a parole.Come vedi in firma,ho un 166 mk2 il cui braccio TP11 è molto simile al tuo tranne l'antiskating e il contrappeso.
Scusami,foto 1 testina sollevata vicino centro piatto,foto 2 testina poggiata verso bordo esterno.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Re: Problema braccio thorens td160 mkII

Messaggio Da Faber75 Ven 3 Gen 2014 - 13:51

Ciao Enrico grazie ! Al momento non riesco a mettere foto comunque.. Era probabilmente la leva alzabraccio che si e' spostata e teneva sollevato il braccio.
Ieri sera ho dato un'occhiata veloce ma ora mi sembra ok.

Guardando pero' il braccio di profilo, durante la lettura quindi con testina abbassata e appoggiata al disco, il braccio non e' perfettamente parallelo al piatto ma inclinato verso la testina. E' giusto sia cosi' vero?

Approfitto della tua competenza e cortesia per chiederti ancora sulla shell; e' un problema aver eliminato uno spessore?

Grazie!
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Problema braccio Thorens TD 160 mkII

Messaggio Da enrico massa Ven 3 Gen 2014 - 16:43

Faber75 ha scritto:Ciao Enrico grazie ! Al momento non riesco a mettere foto comunque.. Era probabilmente la leva alzabraccio che si e' spostata e teneva sollevato il braccio.
Ieri sera ho dato un'occhiata veloce ma ora mi sembra ok.

Guardando pero' il braccio di profilo, durante la lettura quindi con testina abbassata e appoggiata al disco, il braccio non e' perfettamente parallelo al piatto ma inclinato verso la testina. E' giusto sia cosi' vero?

Approfitto della tua competenza e cortesia per chiederti ancora sulla shell; e' un problema aver eliminato uno spessore?

Grazie!
Sospettavo che dipendesse dall'alzabraccio,verifica anche che il segmento superiore dell'alzabraccio sia parallelo al piano del gira.
Che il braccio sia leggermente inclinato in avanti non è un problema,salvo che l'inclinazione non sia eccessiva.Non ha importanza nemmeno l'eliminazione dello spessore,la cosa fondamentale è che la faccia inferiore della testina,quella che ospita cantilever e relativa puntina,sia perfettamente parallela alla superficie del disco.Ove ciò non fosse, si può intervenire sul VTA,cioè sull'inclinazione del braccio,aggiustando l'altezza della torretta posteriore.Ma ne riparliamo se dovesse necessitare.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Re: Problema braccio thorens td160 mkII

Messaggio Da Motogiullare Mar 18 Apr 2017 - 10:04

Ritiro fuori questo argomento per specificare che il protractor per il TP16 deve essere quello di Stevenson
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Problema braccio thorens td160 mkII Empty Re: Problema braccio thorens td160 mkII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.