T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia cd

+3
Barone Rosso
robertor
pallapippo
7 partecipanti

Andare in basso

Pulizia - Pulizia cd Empty Pulizia cd

Messaggio Da pallapippo Ven 28 Ago 2009 - 12:21

Ho visto quest' interessante articolo.

Dico interessante non perché ritenga miracoloso il prodotto lì recensito/pubblicizzato (fino a prova contraria, non posso escludere che il generico pulitore spray che uso ottenga lo stesso risultato a meno di un decimo del costo), ma perché mi sembrano interessanti i grafici allegati alla recensione.

Gli errori di lettura effettivamente si riducono molto... e certo ciò male al risultato finale non lo fa.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia cd Empty Re: Pulizia cd

Messaggio Da robertor Ven 28 Ago 2009 - 13:05

sembra quasi un abrasivo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia cd Empty Re: Pulizia cd

Messaggio Da Barone Rosso Ven 28 Ago 2009 - 13:14

Il miglior modo per pulire i CD è quello di lasciarli chiusi nelle loro custodie.

E non usarli per giocare a frisby
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia cd Empty Re: Pulizia cd

Messaggio Da Flightangel Ven 28 Ago 2009 - 16:15

Quoto in pieno, risparmiate i vostri soldi per comprare i cd non per pulire quelli che avete. Se la superficie è maltrattata da un uso incurante, c'è poco da fare.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia cd Empty Re: Pulizia cd

Messaggio Da fulvio 222 Ven 31 Mag 2013 - 12:33

Oggi ho avuto una brutta sorpresa con un cd, era da un pò di tempo che non lo ascoltavo, così l'ho inserito nel lettore, ma una volta che è arrivato verso le traccie esterne ha incominciato a saltare e poi si è bloccato. Tirato fuori dal cassetto ho notato che sulla parte esterna si è formata una patina biancastra dovuta a non so che cosa, il cd in tutto questo tempo è sempre stato nella sua custodia. Qualcuno ha suggerimenti su come pulirlo? I prodotti in vendita sono efficaci e se sì mi potete dare un consiglio su quale prendere senza spendere una fortuna?
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia cd Empty Re: Pulizia cd

Messaggio Da marcocb Sab 1 Giu 2013 - 14:19

Ciao,
se la patina biancastra è umida proverei a passare con un panno asciutto in microfibra (di quelli per pulire gli occhiali) con movimenti radiali, cioè dal centro verso l'esterno lungo il raggio.
Se invece la patina è secca, ci spruzzerei sopra dell'alcool isopropilico puro spray (o in alternativa uno di quei prodotti liquidi spray per pulire gli occhiali, che sono a base di alcool isopropilico) e poi passerei con il panno in microfibra.
L'alcool isopropilico spray si può trovare nei negozi che vendono materiale per uffici o computer.
Per pulire le ottiche laser al lavoro utilizzo questo prodotto: DUE-CI L-15
marcocb
marcocb
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.07.11
Numero di messaggi : 251
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :
My passion:


Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia cd Empty Re: Pulizia cd

Messaggio Da Hoogo Sab 1 Giu 2013 - 14:53

fulvio 222 ha scritto:Oggi ho avuto una brutta sorpresa con un cd, era da un pò di tempo che non lo ascoltavo, così l'ho inserito nel lettore, ma una volta che è arrivato verso le traccie esterne ha incominciato a saltare e poi si è bloccato. Tirato fuori dal cassetto ho notato che sulla parte esterna si è formata una patina biancastra dovuta a non so che cosa, il cd in tutto questo tempo è sempre stato nella sua custodia. Qualcuno ha suggerimenti su come pulirlo? I prodotti in vendita sono efficaci e se sì mi potete dare un consiglio su quale prendere senza spendere una fortuna?
Per me si è scollato lo strato protetto sopra la pellicola argentata a sua volta depositata sullo strato con i pit impressi.

La cosa non è rara fra i DVD doppio strato ma nei CD è la prima volta che la sento.

Non credo ci sia un rimedio diverso dal ripping + back up. Magari usa un CD con superficie dorata oppure, meglio, quelli di pietra che non vengono fotoincisi ma bucati. Con questi ti serve però un masterizzatore compatibile.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia - Pulizia cd Empty Re: Pulizia cd

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.