T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un cinesino estremamente ben suonante

+53
segugio74
toretto
homesick
skulls91
zenit
flex73
direttore
donaldduck2004
Nekro
Savro
gaet651
Masterix
danilopace
Marco1013
mako
gargano
fradoca
Giancarlo
clod61
Bru
Hoogo
crixx
Gas
Nadir81
rabsid3
blkspn
bru.b
ghiglie
Dreammachine
sonic63
luxor69
slowpiano
Alessandro Asborno
macmax
Pb67
Aguirre63
Biagio De Simone
Neko
Rick1982
tripi
Dexterdm
Zio
luigigi
Edmond Dantes
luca72c
staky07
schwantz34
alessandro1
Doc_Zero
Enjoy
Pier
florin
Massimo
57 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Dom 23 Feb 2014 - 10:38

Veramente mi stavo attrezzando per modificare un piccolo htpc mini-itx che ho in casa per la riproduzione tramite Daphile o Jplay con macchina dedicata, solo che devo cambiare alcuni pezzi e per ora sto aspettando che me li procuri mio fratello dagli States...
Comunque questo udoo mi sembra una macchina interessante. Potresti spiegarmi molto velocemente come funziona e come si implementa/interfaccia nell'impianto?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Pier Dom 23 Feb 2014 - 10:47

luca72c ha scritto:Un aggiornamento sul DAC dual AK4399 di Minishow.
Da quando l'ho acquistato ho avuto poco tempo per ascoltare musica, così avevo trascurato un elemento abbastanza importante: il rodaggio (anche perchè Minishow mi aveva detto di averlo rodato già 24 ore lui). In effetti adesso che ha raggiunto una cinquantina di ore devo dire che il suono si è modificato un bel po', in meglio naturalmente!
Le medie si sono arricchite con una tonalità più dolce e musicale, senza togliere nulla alla definizione, perdendosi così una certa "secchezza" iniziale (che infatti sembrava strana per un AKM). Già era un ottimo DAC prima, ora si è un po' avvicinato alla Xonar ma senza le "sbavature" e "impastature" della Asus - davvero notevole!
Ma la cosa che più mi ha stupito è il miglioramento conseguito alla sostituzione del cavo USB. Pensavo che l'impatto di un cavo del genere, per segnale digitale, fosse un po' una "fissa da audiofili". Siccome però in effetti il cavo che usavo era proprio una sòla (un vecchio cavo da stampante di circa 10 anni fa, di quelli da 1 euro) ho pensato di provare comunque a costruirmi un cavo ad Y secondo le indicazioni di Pierpabass su Diyaudio, con un cavo Canare L-2T2S, un cavo di alimentazione anonimo schermato 2x0,75mm e connettori con contatti dorati. E' stata una penata (viste le dimensioni ridottissime dei connettori rispetto ai cavi), ma il risultato mi ha lasciato a bocca aperta, nonostante l'assenza di rodaggio! Il suono è migliorato in maniera molto avvertibile, ancora più musicale e dettagliato, soprattutto in alto, con una timbrica più naturale e la perdita di ogni asperità sonora (che era probabilmente frutto di interpolazioni dei chip DAC). La fatica di ascolto, prima un po' più alta rispetto alla Xonar modificata (che è il mio riferimento come fatica di ascolto nulla), è crollata di brutto.
Voglio proprio vedere come suonerà dopo una ventina di ore...
Morale: le impressioni postate finora sul mio DAC erano addirittura riduttive (per colpa di un cavo USB del cavolo)!!! Ora sembra davvero un DAC da 1000€!
Prossimo passo: i Burson. Mi sono arrivati oggi dalla Francia, ma prima di installarli voglio stabilizzare bene il suono con qualche altra decina di ore di rodaggio, così da poter valutare il cambiamento con più precisione.
Io nella mia nubbietà pensavo che l'xmos fosse alimentata dall'alimentatore del dac e non da USB. Il cavo USB con cosa lo alimenti? Mi puoi postare il link di di Diyaudio? Tanks

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Dom 23 Feb 2014 - 10:56

luca72c ha scritto:Veramente mi stavo attrezzando per modificare un piccolo htpc mini-itx che ho in casa per la riproduzione tramite Daphile o Jplay con macchina dedicata, solo che devo cambiare alcuni pezzi e per ora sto aspettando che me li procuri mio fratello dagli States...
Comunque questo udoo mi sembra una macchina interessante. Potresti spiegarmi molto velocemente come funziona e come si implementa/interfaccia nell'impianto?
Tramite window installi su una microsd Volumio e la metti sull udoo.
Fai partire udoo con Volumio inserendo la microsd ed a quel punto puoi utilizzare qualsiasi browser per collegarti all interfaccia grafica di volumio per gestire la libreria musicale che puoi controllare sia appunto con un web browser sia con applicativi ipod o ipad come mpod o mpad, sia in android con mpdroid o similari, un po come daphile con orange.
La differenza molto netta a mio avviso sta nella qualita' di roproduzione ottenibile tramite udoo + lineare, ma anche udoo con alimentatore di serie e' gia' molto migliore di daphile.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Dom 23 Feb 2014 - 12:01

Pier ha scritto:
Io nella mia nubbietà pensavo che l'xmos fosse alimentata dall'alimentatore del dac e non da USB. Il cavo USB con cosa lo alimenti? Mi puoi postare il link di di Diyaudio? Tanks

Alcuni DAC alimentano l'interfaccia USB internamente, ma non è il caso di questo: l'interfaccia è alimentata dalla USB stessa.
Il link è questo: http://www.diyaudio.it/content/149-DIY-Cavo-USB-HI-END
però io non ho usato il cavo Mogami nà il coassiale di alimentazione, ma un Canare L-2T2S e un cavo schermato a due conduttori, come consigliato in questa discussione: https://www.tforumhifi.com/t39714p15-cavi-usb-by-pierbass-porca-paletta-grrrr?highlight=pierbass .
Sennò puoi comprare il cavo direttamente da Pierpa, ti assicuro che i cavi che fa, considerati il costo dei componenti, la cura che ci mette e lo sbattimento per assemblarli, sono regalati!!!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Dom 23 Feb 2014 - 12:02

Massimo ha scritto:
luca72c ha scritto:Veramente mi stavo attrezzando per modificare un piccolo htpc mini-itx che ho in casa per la riproduzione tramite Daphile o Jplay con macchina dedicata, solo che devo cambiare alcuni pezzi e per ora sto aspettando che me li procuri mio fratello dagli States...
Comunque questo udoo mi sembra una macchina interessante. Potresti spiegarmi molto velocemente come funziona e come si implementa/interfaccia nell'impianto?
Tramite window installi su una microsd Volumio e la metti sull udoo.
Fai partire udoo con Volumio inserendo la microsd ed a quel punto puoi utilizzare qualsiasi browser per collegarti all interfaccia grafica di volumio per gestire la libreria musicale che puoi controllare sia appunto con un web browser sia con applicativi ipod o ipad come mpod o mpad, sia in android con mpdroid o similari, un po come daphile con orange.
La differenza molto netta a mio avviso sta nella qualita' di roproduzione ottenibile tramite udoo + lineare, ma anche udoo con alimentatore di serie e' gia' molto migliore di daphile.
Ciao

Molto interessante! Ci faccio un pensierino con calma...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Dom 23 Feb 2014 - 12:15

Massimo ha scritto:
Tramite window installi su una microsd Volumio e la metti sull udoo.
Fai partire udoo con Volumio inserendo la microsd ed a quel punto puoi utilizzare qualsiasi browser per collegarti all interfaccia grafica di volumio per gestire la libreria musicale che puoi controllare sia appunto con un web browser sia con applicativi ipod o ipad come mpod o mpad, sia in android con mpdroid o similari, un po come daphile con orange.
La differenza molto netta a mio avviso sta nella qualita' di roproduzione ottenibile tramite udoo + lineare, ma anche udoo con alimentatore di serie e' gia' molto migliore di daphile.
Ciao

Scusami, mi potresti indicare la configurazione hardware necessaria e un link valido per l'acquisto della macchina e degli accessori (sul sito pare quasi tutto esaurito)?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Dom 23 Feb 2014 - 12:39

L udoo che ho io è il quad, ho avuto anche utilite, ma la qualita' pur essendo buona se ci aggiungi un lineare non arriva a quella dell udoo che e' indiscutibilmente imho la migliore piattaforma audio mai avuta rispetto a qualsiasi altra,  sia pc con daphile o mpdpuppy o windows con jriver + jplay...... e di pc ne ho testati piu' di tre o quattro.
Tutto sempre imho e con le mie orecchie, ma son pronto a scommetterci che sopra' farti rimanere di stucco in particolare con il tuo dac akm + xmos..... quelli  che invece hanno un dac con  interfaccia cm6631 sembrano avere qualche rognetta con Volumio
Il sito dove vendono udoo e' solo uno, il mio mi e' arrivato dopo pochi giorni dall ordine, spediscono dall Italia. Ora non ho idea come siano messi.
Altra piattaforma da provare con Volumio sarebbe la cubox i, ma i ritardi pare siano pure maggiori.
Il problema con udoo e' che non si trova un case decente per ora.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da florin Dom 23 Feb 2014 - 12:51

luca72c ha scritto:

Scusami, mi potresti indicare la configurazione hardware necessaria e un link valido per l'acquisto della macchina e degli accessori (sul sito pare quasi tutto esaurito)?

http://shop.udoo.org/eu/?___from_store=usa&popup=no
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Dom 23 Feb 2014 - 12:54

Aspetta dimenticavo un altro difettino udoo non ha una grande portata wifi, a me che lo connetto in lan interessa poco la cosa. Se hai intenzione di metterci un lineare e usarlo solo per musica gli accessori non ti servono a niente, se no ti basta l'alimentatore.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Dom 23 Feb 2014 - 14:11

Grazie, ma il wifi non mi interessa, anzi, è possibile disattivarlo? Mi sta davvero poco simpatico...
Per il resto, è necessario utilizzare un piccolo monitor o si può fare tutto dal browser del PC che lo controlla? Un hdd sata gli serve o i files li legge dalla rete in tempo reale?
Riguardo al case, dovrebbe essere possibile adattarci qualcos'altro, l'importante è che con l'Udoo sia fornita la mascherina per le prese...
Inoltre, a cosa servono quei bottoni su un lato?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Pier Dom 23 Feb 2014 - 14:20

luca72c ha scritto:
Pier ha scritto:
Io nella mia nubbietà pensavo che l'xmos fosse alimentata dall'alimentatore del dac e non da USB. Il cavo USB con cosa lo alimenti? Mi puoi postare il link di di Diyaudio? Tanks

Alcuni DAC alimentano l'interfaccia USB internamente, ma non è il caso di questo: l'interfaccia è alimentata dalla USB stessa.
Il link è questo: http://www.diyaudio.it/content/149-DIY-Cavo-USB-HI-END
però io non ho usato il cavo Mogami nà il coassiale di alimentazione, ma un Canare L-2T2S e un cavo schermato a due conduttori, come consigliato in questa discussione: https://www.tforumhifi.com/t39714p15-cavi-usb-by-pierbass-porca-paletta-grrrr?highlight=pierbass .
Sennò puoi comprare il cavo direttamente da Pierpa, ti assicuro che i cavi che fa, considerati il costo dei componenti, la cura che ci mette e lo sbattimento per assemblarli, sono regalati!!!
..e con cosa lo alimenti?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Dom 23 Feb 2014 - 14:30

Pier ha scritto:
..e con cosa lo alimenti?

L'alimentazione viene trasmessa da una presa USB del PC tramite il cavo USB, mentre i dati provengono da un'altra presa USB del PC. I due cavi sono separati e si ricongiungono solo al connettore finale: così dati e alimentazione non percorrano lo stesso cavo, perchè il cavo dati non ha l'alimentazione collegata e quello alimentazione non ha i dati collegati. Si tratta appunto di un cavo ad Y.
Un'altra possibilità - ma per ora non mi è sembrato valesse la pena - è usare un lineare esterno a 5V e farlo entrare, sempre a Y, nel connettore USB finale.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luigigi Dom 23 Feb 2014 - 14:34

luca72c ha scritto:
Pier ha scritto:
..e con cosa lo alimenti?

L'alimentazione viene trasmessa da una presa USB del PC tramite il cavo USB, mentre i dati provengono da un'altra presa USB del PC. I due cavi sono separati e si ricongiungono solo al connettore finale: così dati e alimentazione non percorrano lo stesso cavo, perchè il cavo dati non ha l'alimentazione collegata e quello alimentazione non ha i dati collegati. Si tratta appunto di un cavo ad Y.
Un'altra possibilità - ma per ora non mi è sembrato valesse la pena - è usare un lineare esterno a 5V e farlo entrare, sempre a Y, nel connettore USB finale.
io solitamente prendo l'alimentazione dall'esterno ... sei sicuro che sia diverso rispetto a prenderlo dalla stessa presa ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Dom 23 Feb 2014 - 14:55

Almeno da me con udoo gia' alimentato in lineare con mael modifica maurarte, usare un cavo ad y ,  sia esso alimentato batteria che in corrente non apporta benefici, ed ho provato sia questa conf sul dac che su hardisk usb, anzi è una sensazione forse, ma mi par di preferire il tutto attaccato all udoo che e' alimentato in lineare.
Siamo un poco OT :-)
P.S. Ho provato sia con cavi miei che con un cavo ad y preso dai Pierbass che reputo una persona gentile ed onestissima.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luigigi Dom 23 Feb 2014 - 15:08

Massimo ha scritto:Almeno da me con udoo gia' alimentato in lineare con mael modifica maurarte, usare un cavo ad y ,  sia esso alimentato batteria che in corrente non apporta benefici, ed ho provato sia questa conf sul dac che su hardisk usb, anzi è una sensazione forse, ma mi par di preferire il tutto attaccato all udoo che e' alimentato in lineare.
Siamo un poco OT :-)
P.S. Ho provato sia con cavi miei che con un cavo ad y preso dai Pierbass che reputo una persona gentile ed onestissima.
Ciao Massimo... non so se fosse una risposta alla mia... ma comunque e rileggendo . visto che mi sembra di essermi espresso male, chiedevo a Luca se usare un cavo a Y inserendo entrambi i cavi nello stesso PC (cosa che io per vari motivi peraltro sto facendo...) abbia miglioramenti rispetto a non usare nessun cavo...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Dom 23 Feb 2014 - 15:12

No luigigi intendevo manifestare a Luca72 cosa avviene nel mio caso specifico, poi in altri contesti potrebbe di certo andare diversamente.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Dom 23 Feb 2014 - 16:04

luigigi ha scritto:
Ciao Massimo... non so se fosse una risposta alla mia...  ma comunque e rileggendo . visto che mi sembra di essermi espresso male, chiedevo a Luca se usare un cavo a Y inserendo entrambi i cavi nello stesso PC (cosa che io per vari motivi peraltro sto facendo...) abbia miglioramenti rispetto a non usare nessun cavo...

L'importante è che i tre fili (2 dati + 1 alimentazione) non stiano in un unico cavo, perchè così la corrente di alimentazione interferirebbe con i dati: due cavi schermati separati assicurano una protezione da tali interferenze.
Naturalmente se l'alimentazione proviene addirittura da un altro alimentatore (lineare, magari) invece che dal PC, tanto meglio! Però sempre un cavo separato da quello dati, sennò ci sarebbero ancora interferenze lo stesso...
Ripeto comunque che in questo DAC l'alimentazione della scheda XMOS DEVE passare per la presa USB (a meno di modifiche alla scheda stessa) e non può provenire dall'alimentatore del DAC.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Lun 24 Feb 2014 - 23:22

Luca dopo che hai messo i Burson dacci un ragguaglio su come cambia la situazione.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Lun 24 Feb 2014 - 23:56

Appena li metto vi ragguaglio, però è che in questo periodo il lavoro mi tiene bloccato 16/24 (un po' di sonno pure lo devo fare...) e non riesco a liberarmi nemmeno la domenica, con moglie e figli a fare la fila!!! Mi sta venendo l'astinenza da ascolto   Suicide 
Sarebbe assurdo montare i Burson senza nemmeno aver ascoltato a fondo il DAC ben rodato...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Aguirre63 Mar 25 Feb 2014 - 1:13

Il mio è arrivato oggi, ma non riesco a farlo funzionare!!! Sad Sad Sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 

I driver proprio non si caricano e con la hiface via coassiale non suona.
Aguirre63
Aguirre63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 108
Località : Busto Arsizio (VA)
Provincia : VA (Busto Arsizio)
Impianto : Bartolomeo Aloia Vta The last dual mono classe A, PRE: Xindac XA3250, LETTORE CD:Jolida Music Van, LETTORE SACD: Marantz SA8003, Casse ibride Martin Logan Sequel II

AV: Denon AVR2130 + Audiolab 8000s +Denon DVD 2910 + Klipsch RF82 + Rc25

Special guest: Muse 15 Mk2 + alimentatore lineare Muse Pa 60L provato su tutti gli impianti

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Mar 25 Feb 2014 - 1:19

http://www.computeraudiophile.com/f11-software/how-install-xmos-thesycon-universal-serial-bus-industry-standard-cables-connectors-and-communications-protocols-between-computers-and-electronic-devices-drivers-windows-8-a-13772/
segui questa guida per installare i drv di minishow, che sistema op hai?
Non funzia con hiface... strano, immagino hai messo il selettore del pannello su spdif.

.... Dogana pagata?
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Aguirre63 Mar 25 Feb 2014 - 2:38

Sì, ero già arrivato a questa pagina, ma non sembra la causa sia il sistema criptato, piuttosto la verifica digitale della firma.
Per ora non sono riuscito a disabilitarla... uso un tablet  acer iconia w700 con Windows 8.1

Sì con hiface ho selezionato l'uscita spdif ma non funge... oltretutto vedo sullo schermino LCD impostato 48k !!!!
con il piccolo fiio D03K, foobar funziona alla grande... bah

Dogana pagata: euro 35,52 però devo dire che sono stati velocissimi. Pacco spedito sabato pomeriggio da Hong Kong e arrivato lunedì mattina a casa mia!!!
Aguirre63
Aguirre63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 108
Località : Busto Arsizio (VA)
Provincia : VA (Busto Arsizio)
Impianto : Bartolomeo Aloia Vta The last dual mono classe A, PRE: Xindac XA3250, LETTORE CD:Jolida Music Van, LETTORE SACD: Marantz SA8003, Casse ibride Martin Logan Sequel II

AV: Denon AVR2130 + Audiolab 8000s +Denon DVD 2910 + Klipsch RF82 + Rc25

Special guest: Muse 15 Mk2 + alimentatore lineare Muse Pa 60L provato su tutti gli impianti

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Mar 25 Feb 2014 - 2:43

Aguirre63 ha scritto:Sì, ero già arrivato a questa pagina, ma non sembra la causa sia il sistema criptato, piuttosto la verifica digitale della firma.
Per ora non sono riuscito a disabilitarla... uso un tablet  acer iconia w700 con Windows 8.1

Sì con hiface ho selezionato l'uscita spdif ma non funge... oltretutto vedo sullo schermino LCD impostato 48k !!!!
con il piccolo fiio D03K, foobar funziona alla grande... bah
Guarda io ho seguito quella guida e son riuscito a fargli accettare ilvdrv senza firma digitale, anche io con win 8 non pensavo di venirne fuori, ma alla fine ci son riuscito e il drv si e' installato.
Guarda che poi la guida ti permette proprio di installare un drv senza firma digitale.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Mar 25 Feb 2014 - 4:20

Io uso W7, mi sono fatto mandare da Minishow il link al driver specifico Weiliang, che ho installato senza alcun problema con la guida allegata. Vanno installati anche i drivers di Foobar (compresi nel pacchetto).
Il link è questo: http://diyhifishop.com/XMOS_DRIVER.rar
N.B. Per la spdif bisogna selezionare sul DAC l'ingresso spdif tramite il bottone "down".

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Mar 25 Feb 2014 - 5:00

luca72c ha scritto:Io uso W7, mi sono fatto mandare da Minishow il link al driver specifico Weiliang, che ho installato senza alcun problema con la guida allegata. Vanno installati anche i drivers di Foobar (compresi nel pacchetto).
Il link è questo: http://diyhifishop.com/XMOS_DRIVER.rar
N.B. Per la spdif bisogna selezionare sul DAC l'ingresso spdif tramite il bottone "down".
Con win8 è diverso e assai più ostico

Io sto facendo il turno di notte in portineria  Laughing 
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 7 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.