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Messaggio Da fritznet Mer 13 Nov 2013 - 16:10

Ora che la cosa è più articolata, mi sembra anche più comprensibile il senso della tua affermazione, anche se non lo condivido.
Fra parentesi come caricamento quello dell'oggetto del thread non mi pare neanche così comune, non è un semplice dipolo mi pare di aver capito.

Per il resto la penso come switters, se dovesse inventarsi qualcosa di completamente nuovo, a partire addirittura dall'altoparlante, tra studio, progettazione e prototipazione magari ne vedremmo i frutti fra una decina d'anni, ammesso che lo stesso Pass o Olsher ne sentano la necessità, io credo di no.

Sono i giovani progettisti ed ingegneri che dovrebbero fare queste cose, ma credo non ci sia molta richiesta nè spinta da parte delle aziende ad innovare nel campo degli AP, ammesso che ce ne sia la necessità.

Una piccola innovazione sono sicuramente i DML (tipo le Podium, per intenderci), il concetto in sè non è nuovissimo, ed il motore è comunque quello di un AP tradizionale in pratica, ma la teoria che sta dietro ai Distributed Mode Loudspeaker, con le implicazioni in termini di propagazione e diffusione del suono, è interessante.
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Messaggio Da DefinizioneAudio Mer 13 Nov 2013 - 17:01

il mio e' un discorso un po generale
diffusore/altoparlante...

questo post mi ha dato l'imput di parlarne..
.......................................
gli altoparlanti citati sopra.. aggiungerei
sono stati innovazioni 20>40 anni fa non so
oggi proprio peche' grandi innovazioni
oggi dopo tanto tempo sono ancora dei riferimenti
qualunque ditta quando presenta un altoparlante non manca di fare un paragone con la velocita' del tw di heil

ecco magari questo intendo!!
che poi l'innovazione sia per gli altoparlanti o per il progetto conta relativamente..
------------------------------------------------
non ho approfondito sul progetto ho letto sommariamente
e' diverso ma non mi sembra una cosa mai vista...
semmai una buona interpretazione

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Messaggio Da lukyluke Mer 13 Nov 2013 - 17:53

Con tutto il rispetto per un maestro come Nelson Pass, non direi che ha inventato nuove configurazioni, piuttosto ne ha applicate alcune ben consolidate cercando di ottimizzare il circuito in base ai dispositivi usati. Per mè è più "innovativo" un'Howland Pump" tipo il Myref C. Poi che piaccia più una cosa o l'altra è sempre questione di gusti. Sugli altoparlanti mi pare abbiamo dimenticato gli elettrostatici ed i planari, sempre "cose vecchie" ma la tecnologia è quella ed è difficile pensare ad un trasduttore che usi qualche altra forza fisica. Forse qualcuno ricorda i Philips motional feedback? Quella è stata una tecnologia per me molto valida che non ha lasciato molti eredi forse i Velodyne ma potrei sbagliarmi.. IMHO ovviamente


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Messaggio Da lukyluke Mer 13 Nov 2013 - 17:57

Con tutto il rispetto per un maestro come Nelson Pass, non direi che ha inventato nuove configurazioni, piuttosto ne ha applicate alcune ben consolidate cercando di ottimizzare il circuito in base ai dispositivi usati. Per mè è più "innovativo" un'Howland Pump" tipo il Myref C. Poi che piaccia più una cosa o l'altra è sempre questione di gusti. Sugli altoparlanti mi pare abbiamo dimenticato gli elettrostatici ed i planari, sempre "cose vecchie" ma la tecnologia è quella ed è difficile pensare ad un trasduttore che usi qualche altra forza fisica. Forse qualcuno ricorda i Philips motional feedback? Quella è stata una tecnologia per me molto valida che non ha lasciato molti eredi forse i Velodyne ma potrei sbagliarmi.. IMHO ovviamente

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Messaggio Da Switters Mer 13 Nov 2013 - 18:01

DefinizioneAudio ha scritto:il mio e' un discorso un po generale
diffusore/altoparlante...
Allora, te lo dico che magari può tornarti utile, visto che sei un promoter e non un partecipante qualsiasi (non che per me cambi qualcosa, ma forse potrebbe cambiare per te che in qualche modo "rappresenti" i marchi che tratti), in questo forum ci sono diverse persone che hanno anche un'approccio tecnico (e alcuni, non io, hanno anche una "discreta" esperienza pratica e non solo teorica) e, com'è normale che sia, sono abituate ad usare un linguaggio "preciso", anche solo per evitare fraintendimenti...
Altoparlante e diffusore sono cose diverse, in inglese si può usare la stessa parola (loudspeaker, ma per l'altoparlante spesso si aggiunge "driver"), ma in italiano non sono intercambiabili.


non ho approfondito sul progetto ho letto sommariamente
e' diverso ma non mi sembra una cosa mai vista...
semmai una buona interpretazione
Bene. Anzi, male... Hehe Hehe Hehe 
Visto che il tuo primo intervento in questo thread tendeva a mettere in "ridicolo" Pass e/o la sua realizzazione, sarebbe stato bene che tu avessi approfondito la questione prima di scrivere, per essere certo di non peccare di superficialità...

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Messaggio Da fritznet Mer 13 Nov 2013 - 18:31

lukyluke ha scritto:

... Forse qualcuno ricorda i Philips motional feedback? Quella è stata una tecnologia per me molto valida che non ha lasciato molti eredi forse i Velodyne ma potrei sbagliarmi.. IMHO ovviamente
Me li ricordo si, ed è un bel ricordo, le ascoltai credo in un negozio, diverse volte, la gamma bassa e mediobassa era notevolissima, ogni tanto mi chiedo come mai non sia stato approfondita questa tecnologia.
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Messaggio Da beppe61 Mer 13 Nov 2013 - 19:34

fritznet ha scritto:
lukyluke ha scritto:

... Forse qualcuno ricorda i Philips motional feedback? Quella è stata una tecnologia per me molto valida che non ha lasciato molti eredi forse i Velodyne ma potrei sbagliarmi.. IMHO ovviamente
Me li ricordo si, ed è un bel ricordo, le ascoltai credo in un negozio, diverse volte, la gamma bassa e mediobassa era notevolissima, ogni tanto mi chiedo come mai non sia stato approfondita questa tecnologia.
Se non ricordo male, come per le coeve Audio Pro (con quello che veniva chiamato Ace Bass) la controindicazione era che fossero gia' amplificate e quindi non hanno avuto molto mercato tra gli appassionati che preferivano scegliersi l'amplificazione (ed in generale i componenti) separatamente.
Il sistema (od i sistemi) erano moltooo interessanti per la riproduzione delle basse frequenze in volumi contenuti, ma non ebbero grande seguito a causa di quanto detto sopra e della scarsita' dei modelli disponibili in tali configurazioni (e per l'economicita' rispetto ai costi degli interi sistemi degli altoparlanti utilizzati)

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Messaggio Da Bicicletta Mer 13 Nov 2013 - 20:31

lukyluke ha scritto: Forse qualcuno ricorda i Philips motional feedback? Quella è stata una tecnologia per me molto valida che non ha lasciato molti eredi forse i Velodyne ma potrei sbagliarmi.. IMHO ovviamente
Di cosa si tratta?
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Messaggio Da lukyluke Mer 13 Nov 2013 - 20:52

Erano dei sistemi in cui lo spostamento del woofer era inserito tramite un feedback meccanico nel feedback complessivo dell'amplificatore dedicato, in sospensione pneumatica. Per me fra i migliori sistemi dell'epoca, probabilmente proprio per essere già amplificato non ha riscosso il successo che a mio parere meritava, dei bassi veloci, frenatissimi e profondi che era difficile immaginare da quelle casse. L'epoca d'oro dell' hi-fi quando ancora i grandi marchi investivano in questo settore dell'elettronica.

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Messaggio Da Bicicletta Mer 13 Nov 2013 - 20:55

lukyluke ha scritto:Erano dei sistemi in cui lo spostamento del woofer era inserito tramite un feedback meccanico
Perchè un feedback meccanico? Il semplice AP non fornisce già un fb elettrico?
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Messaggio Da Bicicletta Mer 13 Nov 2013 - 21:15

Oppure:
una risorsa esterna orientata "educational"?
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Messaggio Da beppe61 Mer 13 Nov 2013 - 21:21

Bicicletta ha scritto:
lukyluke ha scritto:Erano dei sistemi in cui lo spostamento del woofer era inserito tramite un feedback meccanico
Perchè un feedback meccanico? Il semplice AP non fornisce già un fb elettrico?
In pratica l'amplificatore dedicato ai woofer, tramite un circuito appunto di feedback, controllava le escursoni dello stesso in tempo reale, evitando distorsioni e break up della membrana.......ora lascio la parola a chi ne sa piu' di me (credo comunque che qualcosa di simile sia ancora presente in qualche monitor da studio amplificato)

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Messaggio Da Bicicletta Mer 13 Nov 2013 - 21:32

beppe61 ha scritto:
Bicicletta ha scritto:Perchè un feedback meccanico? Il semplice AP non fornisce già un fb elettrico?
In pratica l'amplificatore dedicato ai woofer, tramite un circuito appunto di feedback, controllava le escursoni dello stesso in tempo reale, evitando distorsioni e break up della membrana.......ora lascio la parola a chi ne sa piu' di me (credo comunque che qualcosa di simile sia ancora presente in qualche monitor da studio amplificato)
Belin, bisognerebbe monitorare il segnale che muove o viene mosso dall AP, togliere il guadagno, confrontarlo con quello di ingresso, estrarne la distorsione e iniettarla opposta in fase all'ingresso. Minchia che film!
È di questo che si parla?
Pensi che qualcuno di forum voglia giocarci su?
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Messaggio Da beppe61 Mer 13 Nov 2013 - 21:32

aggiungo lo schema del circuito

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Messaggio Da Switters Gio 14 Nov 2013 - 0:06

Se qualcuno volesse giocarci potrebbe usare un woofer con doppia bobina, una la usa per pilotare il woofer l'altra per il feedback.
Oppure pensate cosa si potrebbe fare con un altoparlante con field coil, volendo si potrebbe controllare addirittura il field coil...

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Messaggio Da bartman Gio 14 Nov 2013 - 0:17

Switters ha scritto:Se qualcuno volesse giocarci potrebbe usare un woofer con doppia bobina, una la usa per pilotare il woofer l'altra per il feedback.
Oppure pensate cosa si potrebbe fare con un altoparlante con field coil, volendo si potrebbe controllare addirittura il field coil...
Chiedere al buon Micelli Wink 
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Messaggio Da fritznet Gio 14 Nov 2013 - 6:26

bartman ha scritto:
Switters ha scritto:Se qualcuno volesse giocarci potrebbe usare un woofer con doppia bobina, una la usa per pilotare il woofer l'altra per il feedback.
Oppure pensate cosa si potrebbe fare con un altoparlante con field coil, volendo si potrebbe controllare addirittura il field coil...
Chiedere al buon Micelli Wink 
Giusto, anche se il sistema usato da Fernando Micelli credo sia leggermente diverso, (diverso rispetto al MF di philipsiana memoria) , in pratica un controllo "passivo" mediante cui, variando la fase di una delle due bobine del woofer, si può adattare la risposta dei bassi in ambiente.

Sempre che io abbia capito bene e non abbia detto qualche stupidaggine, visto che non ho approfondito.
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Messaggio Da lukyluke Gio 14 Nov 2013 - 8:16

Un trasduttore come un altoparlante trasforma un impulso elettrico in un movimento meccanico, una controreazione "meccanica" trasforma il movimento in un segnale elettrico comparabile con l'originale, il problema è il ritardo e quindi la stabilità del sistema in sè. E' un pò come negli attuatori dei robot o delle macchine utensili in cui questo feedback è dato dai resolver che monitorano lo spostamento meccanico (lasciamo perdere quelli con solo il controllo sui motori passo passo) . Per me erano estremamente interessanti e nella loro fascia di prezzo ineguagliabili. Anche a livello di AP la philips è sempre stata avanti, gli ap ad altissima impedenza per gli ampli otl di bassa potenza, i biconi o i mid range usati persino sulle Dahlquist se ben ricordo (insieme ai supertweeter piezo della motorola) .. vabbè come dicevo prima tempi in cui le grandi industrie come phlips ed anche grundig investivano nell'hi-fi con risultati eccellenti ma spesso incompresi tempi in cui si compravano dei tweeter molto validi a 4000 lire.

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Messaggio Da sonic63 Gio 14 Nov 2013 - 8:59

beppe61 ha scritto:
fritznet ha scritto:Me li ricordo si, ed è un bel ricordo, le ascoltai credo in un negozio, diverse volte, la gamma bassa e mediobassa era notevolissima, ogni tanto mi chiedo come mai non sia stato approfondita questa tecnologia.
Se non ricordo male, come per le coeve Audio Pro (con quello che veniva chiamato Ace Bass)............................
Quella della Philips era una tecnologia molto interessante, lo stesso principio fu utilizzato dalla Velodyne(non sbagli) e dalla Infinity per i suoi servo-woofer,

Invece l' "Ace- Bass" funziona con un principio diverso.
Per quanto ricordo(e ho potuto capire) di un articolo apparso su Audio Review qualche anno fà nel sistema Ace-bass tra amplificatore e altoparlante c'è una rete RLC, simulata elettronicamente, che altera i parametri dell'altoparlante(massa e cedevolezza) secondo la necessità.
Detto così sembra facile da realizzare Crying or Very sad ma non lo è Crying or Very sad (come anche il sistema di controreazione di Velodyne).
In più l'Ace bass per ridurre la distorsione e sfruttare al massimo l'altoparlante usa un ampli a reazione positiva di corrente con impedenza d'uscita negativa,in questo modo si possono compensare i picchi del reflex e avere più energia all'accordo, sicchè si può avere una risposta lineare anche usando per l'altoparlante un volume più piccolo di quanto sarebbe necessario.
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Messaggio Da sonic63 Gio 14 Nov 2013 - 9:02

Switters ha scritto:Se qualcuno volesse giocarci potrebbe usare un woofer con doppia bobina, una la usa per pilotare il woofer l'altra per il feedback.
...........................
Hai ragione si può fare, lo ha fatto un mio caro amico circa 15 anni fà con un woofer Ciare a doppia bobina.
Hello 

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Messaggio Da beppe61 Gio 14 Nov 2013 - 9:22

sonic63 ha scritto:
beppe61 ha scritto:Se non ricordo male, come per le coeve Audio Pro (con quello che veniva chiamato Ace Bass)............................
Quella della Philips era una tecnologia molto interessante, lo stesso principio fu utilizzato dalla Velodyne(non sbagli) e dalla Infinity per i suoi servo-woofer,

Invece l' "Ace- Bass" funziona con un principio diverso.
Per quanto ricordo(e ho potuto capire) di un articolo apparso su Audio Review qualche anno fà nel sistema Ace-bass tra amplificatore e altoparlante c'è una rete RLC, simulata elettronicamente, che altera i parametri dell'altoparlante(massa e cedevolezza) secondo la necessità.
Detto così sembra facile da realizzare Crying or Very sad ma non lo è Crying or Very sad (come anche il sistema di controreazione di Velodyne).
In più l'Ace bass per ridurre la distorsione e sfruttare al massimo l'altoparlante usa un ampli a reazione positiva di corrente con impedenza d'uscita negativa,in questo modo si possono compensare i picchi del reflex e avere più energia all'accordo, sicchè si può avere una risposta lineare anche usando per l'altoparlante un volume più piccolo di quanto sarebbe necessario.
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Grazie Sonic della precisazione, l'argomento si fa' interessante, meriterebbe un  3d a parte...
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Messaggio Da Switters Gio 14 Nov 2013 - 10:00

sonic63 ha scritto:
Switters ha scritto:Se qualcuno volesse giocarci potrebbe usare un woofer con doppia bobina, una la usa per pilotare il woofer l'altra per il feedback.
...........................
Hai ragione si può fare, lo ha fatto un mio caro amico circa 15 anni fà con un woofer Ciare a doppia bobina.
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Interessante, hai avuto modo di sentirlo?
Hai anche qualche dettaglio del sistema di feedback?

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Messaggio Da DefinizioneAudio Gio 14 Nov 2013 - 11:03

Switters ha scritto:
DefinizioneAudio ha scritto:il mio e' un discorso un po generale
diffusore/altoparlante...
Allora, te lo dico che magari può tornarti utile, visto che sei un promoter e non un partecipante qualsiasi (non che per me cambi qualcosa, ma forse potrebbe cambiare per te che in qualche modo "rappresenti" i marchi che tratti), in questo forum ci sono diverse persone che hanno anche un'approccio tecnico (e alcuni, non io, hanno anche una "discreta" esperienza pratica e non solo teorica) e, com'è normale che sia, sono abituate ad usare un linguaggio "preciso", anche solo per evitare fraintendimenti...
Altoparlante e diffusore sono cose diverse, in inglese si può usare la stessa parola (loudspeaker, ma per l'altoparlante spesso si aggiunge "driver"), ma in italiano non sono intercambiabili.


non ho approfondito sul progetto ho letto sommariamente
e' diverso ma non mi sembra una cosa mai vista...
semmai una buona interpretazione
Bene. Anzi, male... Hehe Hehe Hehe 
Visto che il tuo primo intervento in questo thread tendeva a mettere in "ridicolo" Pass e/o la sua realizzazione, sarebbe stato bene che tu avessi approfondito la questione prima di scrivere, per essere certo di non peccare di superficialità...
1
non volevo di certo mettere in ridicolo nelson pass
ma proprio perche' gode di una prestigio superiore a tanti altri e' lecito aspettarsi sempre cose superiori a tanti altri...

2
non ho approfondito non ho scritto che non l'ho guardato..


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Messaggio Da DefinizioneAudio Gio 14 Nov 2013 - 12:08

3
diffusori/altoparlanti..


sono usati come risposta a post differenti...
se leggi bene sono messi nel posto giusto in quanto risposte a domande....
dai prossimi interventi ti prometto di limitare i sottointendimenti
ok?




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Messaggio Da DefinizioneAudio Gio 14 Nov 2013 - 12:24

lukyluke ha scritto:vabbè come dicevo prima tempi in cui le grandi industrie come phlips ed anche grundig investivano nell'hi-fi  con risultati eccellenti ma spesso incompresi tempi in cui si compravano dei tweeter molto validi a 4000 lire.
parole sante!!

adesso qualcuno continua a investire ma tramite aziende acquisite ....
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