T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Feltrini per basi in marmo

+5
handros
sonic63
SaNdMaN
Eulero
lucarsenio
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da lucarsenio Mer 6 Nov 2013 - 20:54

Potrei mettere dei feltrini sotto le basi in marmo per spostare i diffusori in posizione ascolto?
Adesso ho delle goccie di silicone(tipo glinsdome ma in silicone non in teflon),e con quelle non si possono spostare!!.
lucarsenio
lucarsenio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 560
Località : caprino veronese-VERONA
Provincia : adventure bay
Occupazione/Hobby : O.S.S, musica,chitarra,e la mia stupenda famiglia
Impianto : Sorgente: fujistu s450 con daphile
Cavo USB gold note firenze
Sorgente 2:my sky
Cavo Atlas elementl integra
Amplificatore:rega brio R
DAC:denafrips ares
Cavi di potenza:sommer cable meridian
Diffusori:judas loud(by alberto bellino)audiojam2
Reis(by Alberto bellino) audiojam2
Portaelettroniche:Norstone Bergen 2




Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Eulero Mer 6 Nov 2013 - 21:05

Il teflon scivola più facilmente. Per il costo vale la pena di fare una prova. Io ho usato prima i feltrini e poi il teflon. Nel mio caso non c'erano differenza all'ascolto ed ho tenuto il teflon.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da lucarsenio Gio 7 Nov 2013 - 6:07

Devo fare delle prove ,anche perche' non ho le piastrelle come pavimento ma ho il parquetes!.
lucarsenio
lucarsenio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 560
Località : caprino veronese-VERONA
Provincia : adventure bay
Occupazione/Hobby : O.S.S, musica,chitarra,e la mia stupenda famiglia
Impianto : Sorgente: fujistu s450 con daphile
Cavo USB gold note firenze
Sorgente 2:my sky
Cavo Atlas elementl integra
Amplificatore:rega brio R
DAC:denafrips ares
Cavi di potenza:sommer cable meridian
Diffusori:judas loud(by alberto bellino)audiojam2
Reis(by Alberto bellino) audiojam2
Portaelettroniche:Norstone Bergen 2




Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da SaNdMaN Gio 7 Nov 2013 - 7:24

I dischetti in teflon costano un bel pò ma io li ho preferiti sia per praticità che per come suono. I Feltrini accoppavano un pò il suono. Il Blutack uccideva i bassi.
Io ne uso tre sotto le basi in marmo invece di quattro, anche perchè da un lato il pavimento non è perfettamente allineato.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Eulero Gio 7 Nov 2013 - 8:30

SaNdMaN ha scritto:I dischetti in teflon costano un bel pò ma io li ho preferiti sia per praticità che per come suono. I Feltrini accoppavano un pò il suono. Il Blutack uccideva i bassi.
Io ne uso tre sotto le basi in marmo invece di quattro, anche perchè da un lato il pavimento non è perfettamente allineato.
Ok 

@luca
Il parquet con il teflon va a nozze.

@SaNdMaN
Perchè dici che il teflon costa? Io ho usato teflon puro, mica quello per uso audio. Hehe Hehe 

Basta andare in una ferramenta, in un negozio di ricambi di idraulica e chiedere delle rondelle in teflon. Nel mio caso avevo una lastra di teflon da cui ho ricavato quello che mi serviva.

Per capirci:
http://www.ebay.it/itm/RONDELLE-DEL-BULLONE-BULLONERIA-FERRAMENTA-AUTORICAMBI-FAI-DA-TE-TEFLON-/111186007379?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item19e333d553

Per fare delle prove potresti ad esempio sacrificare il tappo di una bicchere di nutella (ci ricavi dei pezzettini), non è teflon ma scommetto che va bene uguale.

Dopo alcune settimane io ho preferito fermare i dischi in teflon con una goccia di vinilica, perchè durante gli spostamenti tendevano ad andare a spasso.

Segui il consiglio di SaNdMaN: "...ne uso tre sotto le basi in marmo invece di quattro..."
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da SaNdMaN Gio 7 Nov 2013 - 8:52

Eulero ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:I dischetti in teflon costano un bel pò ma io li ho preferiti sia per praticità che per come suono. I Feltrini accoppavano un pò il suono. Il Blutack uccideva i bassi.
Io ne uso tre sotto le basi in marmo invece di quattro, anche perchè da un lato il pavimento non è perfettamente allineato.
Ok 

@luca
Il parquet con il teflon va a nozze.

@SaNdMaN
Perchè dici che il teflon costa? Io ho usato teflon puro, mica quello per uso audio. Hehe Hehe 

Basta andare in una ferramenta, in un negozio di ricambi di idraulica e chiedere delle rondelle in teflon. Nel mio caso avevo una lastra di teflon da cui ho ricavato quello che mi serviva.

Per capirci:
http://www.ebay.it/itm/RONDELLE-DEL-BULLONE-BULLONERIA-FERRAMENTA-AUTORICAMBI-FAI-DA-TE-TEFLON-/111186007379?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item19e333d553

Per fare delle prove potresti ad esempio sacrificare il tappo di una bicchere di nutella (ci ricavi dei pezzettini), non è teflon ma scommetto che va bene uguale.

Dopo alcune settimane io ho preferito fermare i dischi in teflon con una goccia di vinilica, perchè durante gli spostamenti tendevano ad andare a spasso.

Segui il consiglio di SaNdMaN: "...ne uso tre sotto le basi in marmo invece di quattro..."
E che ci fai con quelle rondelline? Very Happy 
Io ho messo i dischi in teflon per spostare i mobili tipo questi http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/mobili/feltrini-sottopiedi/adesivi/sottopiede-adesivo-effetto-scivolo-30mm-teflon/10027000/ e 4 li ho pagati 15€ da Leroy. Non mi sembrano pochi 15€ considerando che ne ho spesi 30 per prenderne 8 e utilizzarne solo 6.
Questi vanno messi sotto le basi in marmo, non le rondelline. Ci credo che non senti differenze con il feltrino Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da sonic63 Gio 7 Nov 2013 - 8:57

Eulero ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:I dischetti in teflon costano un bel pò ma io li ho preferiti sia per praticità che per come suono. I Feltrini accoppavano un pò il suono. Il Blutack uccideva i bassi.
Io ne uso tre sotto le basi in marmo invece di quattro, anche perchè da un lato il pavimento non è perfettamente allineato.
Ok 

@luca
Il parquet con il teflon va a nozze.

@SaNdMaN
Perchè dici che il teflon costa? Io ho usato teflon puro, mica quello per uso audio. Hehe Hehe 

Non sarà sicuramente il tuo caso, ma molto spesso viene spacciato per Teflon del comune Nylon.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Eulero Gio 7 Nov 2013 - 10:21

sonic63 ha scritto:
Eulero ha scritto:Ok 

@luca
Il parquet con il teflon va a nozze.

@SaNdMaN
Perchè dici che il teflon costa? Io ho usato teflon puro, mica quello per uso audio. Hehe Hehe 

Non sarà sicuramente il tuo caso, ma molto spesso viene spacciato per Teflon del comune Nylon.
Hello 
Hai ragione avevo pensato di dare alcune indicazioni per riconoscerlo, ma mi pareva eccessivo.

Il tefon (ptfe) di norma è bianco completamente opaco (non ha trasparenze neanche minime), mentre il nylon tende ad avere una "trasparenza" tipo perla.
Il teflon si riga solo a guardarlo (si riesce a prelevarne un pezzo con l'unghia, il nylon tende a rimanere attaccato).
Alla fiamma il nylon si deforma facilmente (si arriccia)  il teflon resiste.

Anzichè teflon chiamatelo PTFE, vi darà un tono e difficilmente vi prenderanno in giro. Cool

Tuttavia non so se il nylon sia peggiore sul risultato acustico. Una prova a costo zero si potrebbe fare.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Eulero Gio 7 Nov 2013 - 11:11

@SaNdMaN

Non so se ci sia molta differenza tra una rondella di teflon di 30mm di diametro e i dischi che hai proposto, però tutto può essere. Nel link che avevo postato solo come esempio e non come consiglio per l'acquisto, se guardi, 10 rondelle di 30mm di diametro costano 8 euro spedite.

Sono d'accordo che 30 euro non sono pochi, per questo proponevo strade alternative. Nel mio caso mi è stato regalato un pezzo di una lastra in teflon e guindi le ho tagliate per come mi sono servite.
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da handros Gio 7 Nov 2013 - 12:08

Ciao, sotto le punte delle Mission 753 avevo provato dei semidischi in teflon (pavimento in gres), mooolto pratici (discorso acustico a parte, poi misi i cubetti in grafite).
Una soluzione pratica a costi bassi potrebbe essere un sandwich di sughero-antirombo-feltro (ovviamente col feltro verso il pavimento), sottoforma di piedini "piatti" o addirittura per l'intera superficie inferiore delle basi.
Non saprei anticiparti nulla dal punto di vista acustico, ma opterei per i sandwich-piedini nel tuo caso.

Hello 
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da LakyV Gio 7 Nov 2013 - 18:55

lucarsenio ha scritto:Potrei mettere dei feltrini sotto le basi in marmo per spostare i diffusori in posizione ascolto?
Adesso ho delle goccie di silicone(tipo glinsdome ma in silicone non in teflon),e con quelle non si possono spostare!!.
Prima prova con i classici feltrini che si mettono sotto le gambe delle sedie, se va male hai speso una miseria.
Io ho quelli sotto le basi delle mie XTZ (30kg per diffusore) e vanno benissimo, però non ho il parquet, ho le classiche piastrelle Wink 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da SaNdMaN Gio 7 Nov 2013 - 21:01

LakyV ha scritto:
lucarsenio ha scritto:Potrei mettere dei feltrini sotto le basi in marmo per spostare i diffusori in posizione ascolto?
Adesso ho delle goccie di silicone(tipo glinsdome ma in silicone non in teflon),e con quelle non si possono spostare!!.
Prima prova con i classici feltrini che si mettono sotto le gambe delle sedie, se va male hai speso una miseria.
Io ho quelli sotto le basi delle mie XTZ (30kg per diffusore) e vanno benissimo, però non ho il parquet, ho le classiche piastrelle Wink 
Dipende sempre cosa si vuole fare. Se "accoppiare" o "disaccoppiare".
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da LakyV Gio 7 Nov 2013 - 22:04

SaNdMaN ha scritto:
LakyV ha scritto:Prima prova con i classici feltrini che si mettono sotto le gambe delle sedie, se va male hai speso una miseria.
Io ho quelli sotto le basi delle mie XTZ (30kg per diffusore) e vanno benissimo, però non ho il parquet, ho le classiche piastrelle Wink 
Dipende sempre cosa si vuole fare. Se "accoppiare" o "disaccoppiare".
L'accoppiamento va fatto con le punte coniche tra il diffusore e il marmo, il disaccoppiamento va fatto tra il marmo e il pavimento per evitare vibrazioni e riverberi sulle basse, ma sopratutto per evitare che il cabinet risuoni a contatto col pavimento.

Detto questo, all'inizio del 3D l'interessato ha specificato che vuole poterle "muovere/trascinare" senza che si inchiodino sul parquet Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Firace Gio 7 Nov 2013 - 22:12

Le mie prove sono sicuramente state limitate... ma non ho trovato nessun beneficio nell'utilizzo del marmo.
Non ha senso accoppiare il diffusore con il marmo (che dovrebbe pesare 10 volte più del diffusore) e poi disaccoppiare il marmo dal pavimento.
Tanto vale disaccoppiare direttamente il diffusore dal pavimento! Oppure accoppiare maggiormente il diffusore al pavimento con le punte ..
Non aveva un senso per me dal punto di vista 'fisico'.. e non ho trovato un riscontro nemmeno dalle prove che ho fatto.
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da LakyV Gio 7 Nov 2013 - 22:48

Disaccoppiare il diffusore con il marmo, porta notevoli vantaggi in quegli ambienti dove, per varie condizioni di struttura, il diffusore stesso crea, a contatto col pavimento, grossi disturbi di risonanza e vibrazione del pavimento e del diffusore stesso.

Capita che le punte coniche non bastino, e quindi consigliabile accoppiare sul marmo e disaccoppiare tra marmo e pavimento.
Il risultato può variare in ambienti differenti.
Gli appartamenti dei giorni nostri, sono più soggetti a queste problematiche in quanto costruite con materiali più leggeri, con intercapedini pre coibentate, con inframmezzi sempre più esili e con vani sempre più piccoli ( mediamente).

Detto questo non conosco i calcoli per azzeccare il peso del marmo, ma basta un marmo bello pesante per sentire già le differenze che possono "aggiustare" il tiro Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Firace Gio 7 Nov 2013 - 23:10

LakyV ha scritto:Disaccoppiare il diffusore con il marmo, porta notevoli vantaggi in quegli ambienti dove, per varie condizioni di struttura, il diffusore stesso crea, a contatto col pavimento, grossi disturbi di risonanza e vibrazione del pavimento e del diffusore stesso.

Capita che le punte coniche non bastino, e quindi consigliabile accoppiare sul marmo e disaccoppiare tra marmo e pavimento.
Il risultato può variare in ambienti differenti.
Gli appartamenti dei giorni nostri, sono più soggetti a queste problematiche in quanto costruite con materiali più  leggeri, con intercapedini pre coibentate, con inframmezzi sempre più esili e con vani sempre più piccoli ( mediamente).

Detto questo non conosco i calcoli per azzeccare il peso del marmo, ma basta un marmo bello pesante per sentire già le differenze che possono "aggiustare" il tiro Oki 
Capito.. ma se il problema sono i materiali di costruzione più leggeri e quindi più soggetti alle sollecitazioni esterne (come anche il calpestio) o alle vibrazioni, in ogni caso l'unica azione da mettere in atto sarebbe quella di disaccoppiamento ..per evitare che le vibrazioni del cabinet vengano trasmesse ed amplificate dalla struttura.
In questi casi è quindi preferibile utilizzare dei gommini o dei feltrini per fare in modo che le vibrazioni non passino dal cabinet alla struttura.
Nel mio caso essendo la struttura di cemento armato ho scelto di accoppiare il diffusore con le punte in modo da evitare che il cabinet stesso vibri.
Ovviamente ognuno deve fare le proprie prove .. è giusto così ..ma secondo me siamo 'ai confini della scienza' : diffusore e marmo accoppiati con le punte formano infatti una massa 'unica' più pesante del solo diffusore che dovrai disaccoppiare con più difficoltà con i vari feltrini o teflon, imho.
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da SaNdMaN Ven 8 Nov 2013 - 0:14

Non si disaccoppia solo con le punte. Ci sono molto materiali disaccoppianti come lo stesso teflon o la grafite. E comunque rimane sempre la questione: accoppi base-pavimento ma base diffusori? E se fai il contrario? E se accoppi entrambi o disaccoppi entrambi? Anche in questo caso il risultato va ricercato ad orecchio. Non è così semplice da ottenere. Ci sono dei diffusori che gradiscono essere disaccoppiati, altri che invece danno risultati orrendi in quando suonano meglio se accoppiati al pavimento/marmo.
Nel mio caso con le MA RX6 il risultato era stato orripilante. Le CW invece hanno gradito.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da lucarsenio Ven 8 Nov 2013 - 7:07

Il mio e' solo un discorso di comodita'(anche se i vostri punti di vista sono molto interessanti),per il resto le basi in marmo hanno migliorato qualcosa.
Avendo il parquetes posato i maniera flottante penso che le basi siano state non obbligatorie ma quasi!
lucarsenio
lucarsenio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 560
Località : caprino veronese-VERONA
Provincia : adventure bay
Occupazione/Hobby : O.S.S, musica,chitarra,e la mia stupenda famiglia
Impianto : Sorgente: fujistu s450 con daphile
Cavo USB gold note firenze
Sorgente 2:my sky
Cavo Atlas elementl integra
Amplificatore:rega brio R
DAC:denafrips ares
Cavi di potenza:sommer cable meridian
Diffusori:judas loud(by alberto bellino)audiojam2
Reis(by Alberto bellino) audiojam2
Portaelettroniche:Norstone Bergen 2




Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da sickshotshow Ven 8 Nov 2013 - 11:29

SaNdMaN ha scritto:Non si disaccoppia solo con le punte. Ci sono molto materiali disaccoppianti come lo stesso teflon o la grafite.
Infatti con le punte non si disaccoppia ma si accoppia perchè non assorbono vibrazioni ma scaricano tutto a terra. Wink 
La grafite invece ha buone capacità di assorbimento e quindi serve a disaccoppiare. Il teflon sinceramente non saprei ma direi che è più un materiale per accoppiare piuttosto che per disaccoppiare.
SaNdMaN ha scritto:
E comunque rimane sempre la questione: accoppi base-pavimento ma base diffusori? E se fai il contrario? E se accoppi entrambi o disaccoppi entrambi? Anche in questo caso il risultato va ricercato ad orecchio. Non è così semplice da ottenere. Ci sono dei diffusori che gradiscono essere disaccoppiati, altri che invece danno risultati orrendi in quando suonano meglio se accoppiati al pavimento/marmo.
Hai ragione, dipende molto dai casi. Comunque in genere se si ha un pavimento flottante o di costruzione leggera è meglio disaccoppiare, come era già stato detto, per evitare che le vibrazioni del diffusore vengano trasmesse alla stanza e quindi amplificate.
Se il pavimento è solido e scarica direttamente alle fondamenta conviene accoppiare in modo che il diffusore scarichi a terra le proprie vibrazioni. Questo in linea di massima poi è chiaro che uno decide dopo aver fatto qualche prova.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Firace Ven 8 Nov 2013 - 12:22

sickshotshow ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Non si disaccoppia solo con le punte. Ci sono molto materiali disaccoppianti come lo stesso teflon o la grafite.
Infatti con le punte non si disaccoppia ma si accoppia perchè non assorbono vibrazioni ma scaricano tutto a terra. Wink 
La grafite invece ha buone capacità di assorbimento e quindi serve a disaccoppiare. Il teflon sinceramente non saprei ma direi che è più un materiale per accoppiare piuttosto che per disaccoppiare.
SaNdMaN ha scritto:
E comunque rimane sempre la questione: accoppi base-pavimento ma base diffusori? E se fai il contrario? E se accoppi entrambi o disaccoppi entrambi? Anche in questo caso il risultato va ricercato ad orecchio. Non è così semplice da ottenere. Ci sono dei diffusori che gradiscono essere disaccoppiati, altri che invece danno risultati orrendi in quando suonano meglio se accoppiati al pavimento/marmo.
Hai ragione, dipende molto dai casi. Comunque in genere se si ha un pavimento flottante o di costruzione leggera è meglio disaccoppiare, come era già stato detto, per evitare che le vibrazioni del diffusore vengano trasmesse alla stanza e quindi amplificate.
Se il pavimento è solido e scarica direttamente alle fondamenta conviene accoppiare in modo che il diffusore scarichi a terra le proprie vibrazioni. Questo in linea di massima poi è chiaro che uno decide dopo aver fatto qualche prova.
Ok 
Punte = accoppiamento
Feltrini/Teflon/etc. = disaccoppiamento

Il principio di accoppiamento sfrutta il peso del diffusore che deve essere appoggioato sun una superfice piccolissima aumentando la pressione nei punti di contatto, le punte. Teoricamente più è piccola questa superfice più la pressione aumenta raggiungendo nei punti di contatto valori elevattissimi. Di fatto i due corpi si "fondono" (sto estremizzando) insieme; risultato: diffusore più stabile.

Il principio di disaccoppiamento è ovviamente contrario. Più è efficiente il feltrino più la superfice di appoggio è distribuita.. sempre per estremizzare un feltrino perfetto non genera un contatto tra il diffusore ed la superfice; risultato: il diffusore non trasmette le vibrazioni.
In questo secondo caso in teoria l'ottimo sarebbe farlo fluttuare in aria.

PS: Francamente l'insieme delle due soluzioni non mi ha convinto..
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Faber75 Ven 8 Nov 2013 - 19:59

Scusate se vado in leggero ot

Sotto le sottopunte Very Happy ci sono dei feltrini "gommati" molto sottili antiscivolo. Si sono deteriorati col tempo ma se li sostituisco con feltrini normali perdo l'efficacia dell'accoppiamento con le punte giusto?

Voglio mettere due basette di marmo sotto i diffusori, forse posso fare a meno delle sottopunte no?
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da sickshotshow Ven 8 Nov 2013 - 20:05

Faber75 ha scritto:Scusate se vado in leggero ot

Sotto le sottopunte Very Happy ci sono dei feltrini "gommati" molto sottili antiscivolo. Si sono deteriorati col tempo ma se li sostituisco con feltrini normali perdo l'efficacia dell'accoppiamento con le punte giusto?

Voglio mettere due basette di marmo sotto i diffusori, forse posso fare a meno delle sottopunte no?
Le punte servono per accoppiare, la gomma per disaccoppiare. Mettere della gomma alla base dei sottopunta fa si che si perda molta della capacità di accoppiamento con il terreno, non ha molto senso...
Se metti delle basi di marmo evita di usare i sottopunta anche se poi dovrai pensare a cosa usare sotto le basi di marmo... accoppiare o disaccoppiare?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Faber75 Ven 8 Nov 2013 - 20:10

sickshotshow ha scritto:
Faber75 ha scritto:Scusate se vado in leggero ot

Sotto le sottopunte Very Happy ci sono dei feltrini "gommati" molto sottili antiscivolo. Si sono deteriorati col tempo ma se li sostituisco con feltrini normali perdo l'efficacia dell'accoppiamento con le punte giusto?

Voglio mettere due basette di marmo sotto i diffusori, forse posso fare a meno delle sottopunte no?
Le punte servono per accoppiare, la gomma per disaccoppiare. Mettere della gomma alla base dei sottopunta fa si che si perda molta della capacità di accoppiamento con il terreno, non ha molto senso...
Se metti delle basi di marmo evita di usare i sottopunta anche se poi dovrai pensare a cosa usare sotto le basi di marmo... accoppiare o disaccoppiare?
Ok 
Allora provo senza sottopunte vediamo come va.
Per quanto riguarda cosa mettere sotto le basi in marmo, non ne ho idea...Ironic 
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da sickshotshow Ven 8 Nov 2013 - 20:54

Faber75 ha scritto:
sickshotshow ha scritto:Le punte servono per accoppiare, la gomma per disaccoppiare. Mettere della gomma alla base dei sottopunta fa si che si perda molta della capacità di accoppiamento con il terreno, non ha molto senso...
Se metti delle basi di marmo evita di usare i sottopunta anche se poi dovrai pensare a cosa usare sotto le basi di marmo... accoppiare o disaccoppiare?
Ok 
Allora provo senza sottopunte vediamo come va.
Per quanto riguarda cosa mettere sotto le basi in marmo, non ne ho idea...Ironic 
Che tipo di pavimento hai?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Faber75 Ven 8 Nov 2013 - 21:31

E' un cotto trattato ad alte temperature per essere indurito, superficie abbastanza irregolare, a piano terra.

Ora ho posizionato le basette (ho recuperato le "mattonelle in marmo" dl salone, botticino alte 1cm circa 40x40)

Ora sono senza sottopunte, sotto le basi ho messo dei feltrini - senza "ballano" data l'irregolarita' del cotto

La psicoacustica mi fa avvertire piu' fuoco, ma e' una mera illusione lo so...Hehe 
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Feltrini per basi in marmo Empty Re: Feltrini per basi in marmo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.