T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

+2
fritznet
iveneran
6 partecipanti

Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da iveneran Lun 4 Nov 2013 - 15:10

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un paio di Scythe come da oggetto, che in questo momento tengo "as is" appoggiate sul piano della scrivania (un volgare, per non dire schifoso, piano dell'Ikea con interno "a nido d'ape"). Volevo sapere se le casse conviene tenerle così, oppure se devo utilizzare qualcosa per disaccoppiarle dal piano, e se, disaccoppiandole, otterrei dei vantaggi.
Posso dire che a certi volumi le casse fanno entrare in risonanza la scrivania e le vibrazioni si propagano per l'intero mobile. Potrei quindi usare dei piedini in gomma o dei feltrini? Nel caso della gomma, dovrei usare piedini rigidi o di gomma molto morbida tipo silicone? Quali sarebbero le differenze nel risultato? Disaccoppiando potrei far peggio che meglio da un punto di vista della resa dei diffusori?
Molte grazie ragazzi,
un saluto.
iveneran
iveneran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.09.13
Numero di messaggi : 17
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico / Informatica-Tecnologie in genere
Impianto : Un paio di Creative T20 possono bastare?! :-D

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da fritznet Lun 4 Nov 2013 - 15:22

E' molto difficile che riducendo la trasmissione di vibrazioni ai mobili il suono peggiori, può solo migliorare.
Sul materiale da usare l'unica è fare delle prove, vista la massa esigua dei diffusori potresti usare sia dei feltri spessi che piedini in gomma, puoi anche provare con delle punte, se vuoi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da iveneran Lun 4 Nov 2013 - 15:38

fritznet ha scritto:E' molto difficile che riducendo la trasmissione di vibrazioni ai mobili il suono peggiori, può solo migliorare.
Sul materiale da usare l'unica è fare delle prove, vista la massa esigua dei diffusori potresti usare sia dei feltri spessi che piedini in gomma, puoi anche provare con delle punte, se vuoi.
Grazie fritznet. Mi spiegheresti cortesemente la differenza tra punte e piedini/feltrini? Nella mia ignoranza, immagino che siano due cose molto diverse giusto? Cambia la superficie di appoggio (nel senso di area di contatto tra speaker e scrivania) e la densità del materiale, credo...
iveneran
iveneran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.09.13
Numero di messaggi : 17
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico / Informatica-Tecnologie in genere
Impianto : Un paio di Creative T20 possono bastare?! :-D

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da lucasaudio Lun 4 Nov 2013 - 15:38

Il consiglio migliore che potrei darti è innanzitutto separare diffusori e piano con dei supporti in modo da portare il tweeter all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore. Con pochi € puoi realizzarteli da solo.
In secondo momento riporre tra difffusori e supporti e tra supporti e diffusori dei semplici oggettini,
del tipo :
http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/porte-finestre/fermaporta/adesivo-o-tassellabile-30x20mm-gomma-trasparente/10022183/

innanzitutto credo che sia importante restare nella fascia di prezzo dei diffusori, altrimenti............Shocked 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da fritznet Lun 4 Nov 2013 - 15:46

iveneran ha scritto:
fritznet ha scritto:E' molto difficile che riducendo la trasmissione di vibrazioni ai mobili il suono peggiori, può solo migliorare.
Sul materiale da usare l'unica è fare delle prove, vista la massa esigua dei diffusori potresti usare sia dei feltri spessi che piedini in gomma, puoi anche provare con delle punte, se vuoi.
Grazie fritznet. Mi spiegheresti cortesemente la differenza tra punte e piedini/feltrini? Nella mia ignoranza, immagino che siano due cose molto diverse giusto? Cambia la superficie di appoggio (nel senso di area di contatto tra speaker e scrivania) e la densità del materiale, credo...
davo per scontato che, come suggerisce lucasaudio, i tweeter siano circa ad altezza orecchio.

In sintesi il materiale diverso dà luogo ad un diverso accoppiamento/trasmissione di vibrazione tra i diffusori e la superficie su cui appoggiano, non c'è una regola certa, in linea di massima le punte (piedini conici, si possono sostituire con dadi ciechi a testa tonda fissati con patafix o stucco da carrozziere, per non forare i diffusori) sono basate sul principio di minimizzare la superficie di contatto, quindi riducendo la trasmissione di vibrazione, mentre altri materiali (feltro, gomma, palline, technogel, patafix etc) agiscono come smorzatori, essendo materiali che per le proprie caratteristiche fisiche conducono male le vibrazioni.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da iveneran Lun 4 Nov 2013 - 16:07

Grazie a entrambi.
Avevo proprio pensato a dei fermaporta come quelli del link, di gomma molto morbida e dimensioni piuttosto generose. I tweeter non sono proprio all'altezza delle mie orecchie: a braccio, considerata l'altezza dei diffusori e la mia posizione da seduto, credo che vi siano circa 20cm di differenza. Come potrei ovviare, tenendo conto che non vorrei spendere decine e decine di euro per dei diffusori che ne costano 50?
iveneran
iveneran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.09.13
Numero di messaggi : 17
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico / Informatica-Tecnologie in genere
Impianto : Un paio di Creative T20 possono bastare?! :-D

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da lucasaudio Lun 4 Nov 2013 - 16:27

Guarda, considerando il peso delle Kro Craft che è di c.ca 3kg per singolo diffusore, non hai bisogno di materiali particolari. Magari quando ti rechi nel negozio di bricolage per aquistare i piedini ti fai tagliare 4 basi (magari comprando una mensola per non stare a comprare un intero pannello Laughing )
prendi bene le misure dei diffusori e tra le due basi un semplice tubo /raccordo.
Una cosa del genere per intenderci: Very Happy 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da iveneran Lun 4 Nov 2013 - 16:33

Gentilissimo, addirittura il video... Grazie, vedo cosa posso trovare in ferramenta. Purtroppo non sono un gran che nel fai da te ma vedrò di farmi aiutare.
Chiaramente se qualcuno ha qualche altra proposta, sono tutto orecchie...
iveneran
iveneran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.09.13
Numero di messaggi : 17
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico / Informatica-Tecnologie in genere
Impianto : Un paio di Creative T20 possono bastare?! :-D

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da Albert^ONE Lun 4 Nov 2013 - 21:43

Come vanno questi piccoli diffusori? ne ho sentito parlare molto bene!
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da Docarlo Mar 5 Nov 2013 - 0:12

Ti posso consigliare questi stand:

https://www.tforumhifi.com/t36589-venduto-stand-per-diffusori-da-scrivania-30sp

e qui il mio feedback

https://www.tforumhifi.com/t39987-feedback-positivo-per-rattaman-stand-diffusori#622795

Li ho acquistati da più di un mese ed avevo promesso a Gennaro di postare anche delle foto, ma avendo lavori in casa ancora non ho trovato il tempo per farlo.

Appena poggiati i diffusori sui supporti il risultato estetico è stato meraviglioso ma non quello acustico. Ho dovuto fare qualche prova, avvicinando le casse alla parete e cambiando l'angolo di emissione. Poi tutto si è stabilizzato e il suono è migliorato di molto.

Secondo me, per il prezzo che costano, non vale la pena di impelagarsi in costruzioni dalla dubbia resa acustica ed estetica e poi vuoi mettere anche il tempo che ci perderesti ad assemblarli.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da Docarlo Mar 5 Nov 2013 - 0:23

Capisco che il costo degli stand in rapporto a quello dei diffusori forse non giustificherebbe la spesa ma ti posso assicurare che la resa sonora ne trarrebbe benefici rilevanti.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da Docarlo Mar 5 Nov 2013 - 0:31

Albert^ONE ha scritto:Come vanno questi piccoli diffusori? ne ho sentito parlare molto bene!
In rapporto al prezzo, per me sono ottimi.
Certo a spendere di più si trova di meglio.
Ma secondo me non puoi dare una valutazione equa senza considerare il prezzo.
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da iveneran Mar 5 Nov 2013 - 9:55

Albert^ONE ha scritto:Come vanno questi piccoli diffusori? ne ho sentito parlare molto bene!
Ciao, onestamente non sono assolutamente preparato in questo campo, al quale mi sono avvicinato da poco, per fare una valutazione tecnica competente.
In ogni caso, secondo me, suonano discretamente in rapporto al prezzo. Quello che ho avvertito sulle prime è una certa chiusura sui medi, che rende un po' "nasale" il tutto. Considera però che hanno appena un paio di ore di uso, quindi magari col tempo la cosa può cambiare. Oltretutto le sto provando "nude e crude" a contatto col piano della scrivania che è un po' un cesso, quindi è molto probabile che con degli stand o comunque disaccoppiandole in maniera cristiana, la situazione migliori. Però per 50 euro di + non si può davvero chiedere.
iveneran
iveneran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.09.13
Numero di messaggi : 17
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico / Informatica-Tecnologie in genere
Impianto : Un paio di Creative T20 possono bastare?! :-D

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da iveneran Mar 5 Nov 2013 - 9:56

Docarlo ha scritto:Capisco che il costo degli stand in rapporto a quello dei diffusori forse non giustificherebbe la spesa ma ti posso assicurare che la resa sonora ne trarrebbe benefici rilevanti.
Ciao, grazie per il tuo feedback. Ma quegli stand dove si possono acquistare?
iveneran
iveneran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.09.13
Numero di messaggi : 17
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico / Informatica-Tecnologie in genere
Impianto : Un paio di Creative T20 possono bastare?! :-D

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da Docarlo Mar 5 Nov 2013 - 13:09

Contatta Gennaro (rattaman)
Docarlo
Docarlo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.11
Numero di messaggi : 602
Località : RC
Provincia : Sereno/Variabile
Occupazione/Hobby : Informatica/Musica
Impianto : Vari, senza spendere una fortuna

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da wcartman Gio 19 Feb 2015 - 14:32

lucasaudio ha scritto:Il consiglio migliore che potrei darti è innanzitutto separare diffusori e piano con dei supporti in modo da portare il tweeter all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore. Con pochi € puoi realizzarteli da solo.
In secondo momento riporre tra difffusori e supporti e tra supporti e diffusori dei semplici oggettini,
del tipo :
http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/porte-finestre/fermaporta/adesivo-o-tassellabile-30x20mm-gomma-trasparente/10022183/

innanzitutto credo che sia importante restare nella fascia di prezzo dei diffusori, altrimenti............Shocked 

sei un genio!
massima resa, poca spese

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da lucasaudio Gio 19 Feb 2015 - 18:13

wcartman ha scritto:
lucasaudio ha scritto:Il consiglio migliore che potrei darti è innanzitutto separare diffusori e piano con dei supporti in modo da portare il tweeter all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore. Con pochi € puoi realizzarteli da solo.
In secondo momento riporre tra difffusori e supporti e tra supporti e diffusori dei semplici oggettini,
del tipo :
http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/porte-finestre/fermaporta/adesivo-o-tassellabile-30x20mm-gomma-trasparente/10022183/

innanzitutto credo che sia importante restare nella fascia di prezzo dei diffusori, altrimenti............Shocked 

sei un genio!
massima resa, poca spese

Per così poco, figurati , grazie del complimento !!!!
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

scythe - Piedini per Scythe Kro Craft rev. B Empty Re: Piedini per Scythe Kro Craft rev. B

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.