T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasformatori per dac

+27
sasachess
Smanetton
andreac
wdysun
sergio
schwantz34
robertopisa
Felfra
robertor
Bonzo15011978
audioman
Pechegno
Vincenzo
shantim
ilpirata14
wincenzo
cotestatnt
Marko
florin
LSR
gabry74
kingbowser
daniele
Telstar
MaurArte
piero7
kereos
31 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Mar 13 Apr 2010 - 12:24

sergio ha scritto:Qualcuno ha mai provato una coppia di UTC HA-108 (la versione in superpermalloy, degli UTC A-20),........... tanto per debordare dalla Tclass ?

si, ne ha parlato molto ma molto bene legarem di lampizator su diyaudio, viste le dimensioni stando a quello riferito da legarem, scendono pure meglio in basso
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da wdysun Ven 16 Apr 2010 - 12:56

Salve

io ho il Gigawork con il CS4398, ho postato spesso su un altro 3D ma vedo che la questione trasformatori è ampiamente discussa qui.

Dunque mi sono arrivati i Sowter e li ho connessi così come suggerito da Brian Sowter, il mio amico Pino (anche lui in possesso del Gigawork) ha preso invece i Lundhal così da vedere la differenza, questi li abbiamo montati come suggerito da Andrea Ciuffoli e confermato dal servizio tecnico della Lundhal. Ad essere precisi la Lundhal ha consigliato l' LL1527XL, ma in base a quanto detto su questo ed altri forum siamo andati per i LL1690 per questioni di commerciabilità.

Devo dire chè stata una grossa delusione con tutti e due i tipi di trasformatori. Anzi se qualcuno è interessato vendiamo sia la mia coppia di Sowter 3603 che i suoi LL1690: il prezzo è listino meno il 20%.

Vediamo cosa non ci è piaciuto, visto che il suono non è piaciuto a nessuno dei sei audiofili presenti all'ascolto. Abbiamo provato un dac con gli LM4562 e l'altro con i trasformatori cambiando tra i Sowter e Lundhal, e la prova è stata fatta sull'impianto di Pino con la seguente catena

PC con hiface > DAC > Audio Research SP10 > Finali mono Primaluna > diffusori custom SEAS Excel 3 vie + 2 subs da 18" attivi con ampli rotel RB 990 e passa-basso centrato a 80Hz con Beringher DCX2492. Devo dire che l'impianto di Pino è uno dei migliori che io abbia mai sentito.

Tutti e due i tipi di trasformatori hanno compresso la dinamica di molto. Sebbene hanno offerto una risposta più bella, con più estensione in alto e meno grana su tutta la banda, abbiamo avvertito una sensibile riduzione sul basso ed una carenza di dinamica inaccettabile. Batterie, basso e chitarre elettriche suonanavano in generale più piatte con meno corpo e grip. Inoltre mentre a volumi sostenuti la gamma medio-alta diventava particolarmente spigolosa. Tra di due trafi tutti abbiamo preferiti i Sowter, avevano un po' dinamica in più.

Onestamente per adesso io mi tengo il DAC con gli LM4562, sarebbe da provare lo stadio di uscita SRPP ad ECC88 che suggeriscono molti su altri forums. Forse nel mentre cerco di bypassare i quattro condensatori sull'uscita dal CS4398 (dicono che attenuano la risposta a partire da 14Khz, confermate?)

Spero che i sostenitori dei trasformatori non me ne vogliano. Si tratta di gusti.
Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da andreac Ven 16 Apr 2010 - 13:10

Domanda facile facile... Smile

Col dac PCM1793 posso utilizzare i Monacor LTR110 (se non ho capito male, dal datasheet* del PCM1793, dovrei inserire in serie sulle uscite delle resistenze da 1800 Ohm)?

*http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/85650/TI/PCM1793.html


Ultima modifica di andreac il Ven 16 Apr 2010 - 13:46 - modificato 1 volta.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Ven 16 Apr 2010 - 13:31

@ wdysun,
Si possono bypassare i condensatori sill'uscita del CS4398,non sono problemi. Se vuoi bypassare i condensatori in uscita del relè,in questa situazione si deve annullare la tensione di offset degli opamp che è sui 100mV e che arriva sulle prese RCA.Se non vuoi rinunciare ai condensatori in uscita del relè è meglio di sostituirli con dei mkp.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da sergio Ven 16 Apr 2010 - 13:50

wdysun ha scritto:Salve...............
Spero che i sostenitori dei trasformatori non me ne vogliano. Si tratta di gusti.
Pietro
Dato per scontato che nell'impianto citato i due trasformatori utilizzati non vi abbiano soddisfatto, non capisco però la frase di commiato riportata nelle quote, quasi cioè che una prova con due soli tipi di trasformatori ed in un impianto ben specifico, basti a liquidarli tutti e per l'utilizzo in qualsivoglia impianto.

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da wdysun Ven 16 Apr 2010 - 14:23

[quote="sergio"]
wdysun ha scritto:
Dato per scontato che nell'impianto citato i due trasformatori utilizzati non vi abbiano soddisfatto, non capisco però la frase di commiato riportata nelle quote, quasi cioè che una prova con due soli tipi di trasformatori ed in un impianto ben specifico, basti a liquidarli tutti e per l'utilizzo in qualsivoglia impianto.


non vorrei essere frainteso, quella frase finale aveva lo scopo di scongiurare la guerra dei pro/contro i trasformatori. L'uso dei trasformatori è abbastanza discusso e ci sono opinini discordanti spesso basate su supposizioni scientifiche. Io che di elettronica ne capsico poco, ho voluto provare con le mie orecchie.

E' chiaro non hanno suonato bene in quella situazione, però c'è anche da dire che sono diverse le voci che denunciano la carenza in gamma medio bassa (spesso confusa con un calo della dinamica)

In ogni caso la soluzione per tutti i mali non esiste. Il CS4398 sebbene sia Voltage Output uno stadio di uscita che si interfaccia bene con un pre sbilanciato non credo sia così semplice... cosa dicono gli esperti? Vorrei provare con uno stadio di uscita a valvole, non che sia un sostenitore ortodosso delle valvole ma esse sono più semplici da usare che gli operazoinali, in altri termini perdonano meglio gli errori!

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da wdysun Ven 16 Apr 2010 - 14:25

florin ha scritto:@ wdysun,
Si possono bypassare i condensatori sill'uscita del CS4398,non sono problemi. Se vuoi bypassare i condensatori in uscita del relè,in questa situazione si deve annullare la tensione di offset degli opamp che è sui 100mV e che arriva sulle prese RCA.Se non vuoi rinunciare ai condensatori in uscita del relè è meglio di sostituirli con dei mkp.

Giusto per curiosità, sai se è stata misurata la risposta in frequenza del dac? No perché sebbene un certo rolloff in gamma alata si sente non lo avverto così pronunciato come qualcuno dice.

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Ven 16 Apr 2010 - 14:56

[quote="wdysun"]
sergio ha scritto:
wdysun ha scritto:
Dato per scontato che nell'impianto citato i due trasformatori utilizzati non vi abbiano soddisfatto, non capisco però la frase di commiato riportata nelle quote, quasi cioè che una prova con due soli tipi di trasformatori ed in un impianto ben specifico, basti a liquidarli tutti e per l'utilizzo in qualsivoglia impianto.


non vorrei essere frainteso, quella frase finale aveva lo scopo di scongiurare la guerra dei pro/contro i trasformatori. L'uso dei trasformatori è abbastanza discusso e ci sono opinini discordanti spesso basate su supposizioni scientifiche. Io che di elettronica ne capsico poco, ho voluto provare con le mie orecchie.

E' chiaro non hanno suonato bene in quella situazione, però c'è anche da dire che sono diverse le voci che denunciano la carenza in gamma medio bassa (spesso confusa con un calo della dinamica)

In ogni caso la soluzione per tutti i mali non esiste. Il CS4398 sebbene sia Voltage Output uno stadio di uscita che si interfaccia bene con un pre sbilanciato non credo sia così semplice... cosa dicono gli esperti? Vorrei provare con uno stadio di uscita a valvole, non che sia un sostenitore ortodosso delle valvole ma esse sono più semplici da usare che gli operazoinali, in altri termini perdonano meglio gli errori!

Pietro

Io ho provato uno stadio di uscita a valvole e tre tipi di trasformatori. E' chiaro che è questione di gusti, su questo non ci piove, ma le tue motivazioni:

... però c'è anche da dire che sono diverse le voci che denunciano la carenza in gamma medio bassa (spesso confusa con un calo della dinamica)

sono le classiche (non me ne volere) motivazioni del... nulla! Smile

Non so perchè, ma quando c'è qualcosa che non va è quasi sempre colpa del medio basso, della dinamica e del microcontrasto. Very Happy Sempre.

Ho comprato, dopo tanto tempo, due riviste di hifi. FdS e Audio Review di questo mese. Tutti, e ribadisco il tutti, i recensori che hanno avuto da ridire su qualcosa in prova è sempre stato per via del:

1) medio basso
2) dinamica
3) micro contrasto

tutte cose CHE NON SI POSSONO MISURARE, son solo espressioni (come il suono Ying ed il suono Yang del Maestro dei Maestri) a cui non si può obiettare non essendo quantificabili in nessuna maniera, e ... fine della fiera! Ora ho letto la tua ed è ha gli stessi argomenti. Laughing Curiosa la cosa.

Oh, non che abbia da obiettare sulla tua opinione, per l'amor del cielo. I gusti sono gusti e come col cibo non si può e non si deve sindacalizzare nulla. Ma motivazioni concrete, facilmente quantificabili e sopratutto comprensibili pure dalla bassa plebe, niente eh? Ma c'è un vademecum del recensore in giro di cui non conosco l'esistenza su come recensire un aggeggio audio? A leggere le riviste parrebbe di si...

Ho letto che li volete vendere i trafos. Fammi sapere i costi, se accettabili li prendo io, che son di gusti più terra terra, e bado a ben altro che al mediobasso.

Io, con gli UTC A-20 son proprio contento di questo DAC, ed ho preferito questi allo stadio a valvole. Ma de gustibus... Wink

P.S. la risposta di frequenza non va di pari passo con la musicalità. E se hai sentito qualcosa di vintage o di qualche maestro audiofilo jap, a vedere i dati numerici ci sarebbe da mettersi a piangere, e invece...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Ven 16 Apr 2010 - 15:16

Nota: oltre a te, solo un'altro (a mia conoscenza) non piacciono i trafos. Ma tutti e due con le stesse identiche motivazioni, tu con i sowter ed i lundhal, l'altro con i monacor. Tu hai 4 messaggi attivi su questo forum, l'altro zero.

Coincidenza curiosa questa...

Certo, una rondine (o due) non fa primavera, chissa cosa ne pensano gli altri utilizzatori di questo dac con i trafos Mmm
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da wdysun Ven 16 Apr 2010 - 15:36

piero7 ha scritto:
sono le classiche (non me ne volere) motivazioni del... nulla! Smile

vedi il nulla è un concetto molto complicato, da un punto di vista filosofico il nulla esiste nel momento stesso in cui lo prendi in considerazione quindi il nulla non esiste. Se vuoi ti posso dare tutte le motivazioni che vuoi, basta ascoltare.


piero7 ha scritto:
Non so perchè, ma quando c'è qualcosa che non va è quasi sempre colpa del medio basso, della dinamica e del microcontrasto. Very Happy Sempre.

Ho comprato, dopo tanto tempo, due riviste di hifi. FdS e Audio Review di questo mese. Tutti, e ribadisco il tutti, i recensori che hanno avuto da ridire su qualcosa in prova è sempre stato per via del:

1) medio basso
2) dinamica
3) micro contrasto

come ho scritto spesso si confonde la carenza (quantità scarsa) di basso/medio-basso con la scarsa dinamica, questo perchè l'orecchio è meno bravo a percepire la dinamica sul medio/alto. Ecco perchè le due cose spesso vanno insieme sebbene non siano per forza di cose dipendenti.

DINAMICA
il fatto che spesso si punta il dito contro questi parametri è semplice: la musica è una sequenza di impulsi che si seguono nel tempo quiandi la dinamica intesa nella prospettiva audiofila (attacchi, accellerazione, movimento libero da frizioni) è un parametro fondamentale, mi sembra ovvio. Tra l'altro è su questi parametri che gran parte degli apparecchi (soprattutto quelli moderni) falliscono.

RISPOSTA IN GAMMA BASSA/MEDIO-BASSA
Il fatto che spesso si punta il dito sul basso/medio basso è che gran parte della musica che ascoltiamo concentra il 50% della risposta tra i 30Hz ed i 300Hz, la banda alta è meno presente (sebbene sia importante). Il senso di ampiezza (fisica) dello stage dipende molto dalla risposta sul basso-medio-basso, mai sentito pianoforti, chiatarre e batterie credibili senza un basso-medio-basso all'altezza della situazione. Ancora una volta si tratta di aspetti dove molti impianti ed apparecchi cadono. Molti amano convincersi del fatto che basso/medio-basso non sia così importante solo perchè li hanno convinti che non sia importante... altrimenti come li vendevano i due vie con il mid/basso da 4" in reflex, i gusti sono gusti ma se parliamo di hifi parliamo di hifi. Infatti tu citi i Giapponesi, e chi meglio di loro sa come far uscire il basso/medio basso.


Ci sono tanti aspetti rilevanti, non solo questi. Tuttavia per me (e per molti audiofili) si tratta di aspetti fondamentali. Altro che "motivazioni del nulla".



piero7 ha scritto:
P.S. la risposta di frequenza non va di pari passo con la musicalità. E se hai sentito qualcosa di vintage o di qualche maestro audiofilo jap, a vedere i dati numerici ci sarebbe da mettersi a piangere, e invece...


su questo siamo d'accordo, non ci piove. Però non capisco, prima dici che le riviste non ti piacciono perchè mancano di dati oggettivi, poi dici che i parametri fisici non servono. Bah! Sarà il nulla.

Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da wdysun Ven 16 Apr 2010 - 15:43

piero7 ha scritto:Nota: oltre a te, solo un'altro (a mia conoscenza) non piacciono i trafos. Ma tutti e due con le stesse identiche motivazioni, tu con i sowter ed i lundhal, l'altro con i monacor. Tu hai 4 messaggi attivi su questo forum, l'altro zero.

Coincidenza curiosa questa...

cioè quale sarebbe la curiosa coincidenza?

Ho meditato a lungo sull'uso del trafo, e stesso tu su un altro 3D sei interventuo sulle mie domande. Mi avevi consigliato gli UTC che non sono riuscito a trovare.

Tra l'altro quello che io rilevo è stato detto anche su forums stranieri, qui ho trovato una discussione interessante ad esempio

http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1735&start=0


Pietro

wdysun
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.01.10
Numero di messaggi : 19
Località : Somewhere
Impianto : DIY

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da robertor Ven 16 Apr 2010 - 15:47

capperi!!!!

audio research SP10: tanto di cappello per quel pre.

http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1735&start=0

se non sbaglio si parla di qualcos'altro e non di come suonano i lundhal su quel 3D.

gli UTC 20 con un 100naio di eurozzi li compri.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Ven 16 Apr 2010 - 15:57

wdysun ha scritto:
florin ha scritto:@ wdysun,
Si possono bypassare i condensatori sill'uscita del CS4398,non sono problemi. Se vuoi bypassare i condensatori in uscita del relè,in questa situazione si deve annullare la tensione di offset degli opamp che è sui 100mV e che arriva sulle prese RCA.Se non vuoi rinunciare ai condensatori in uscita del relè è meglio di sostituirli con dei mkp.

Giusto per curiosità, sai se è stata misurata la risposta in frequenza del dac? No perché sebbene un certo rolloff in gamma alata si sente non lo avverto così pronunciato come qualcuno dice.

Pietro

Non ho misurato la risposta del mio dac con Tamura in uscita,mai sentito una mancanza di dinamica,anzi qualche giorno fa ho ricevuto un Gigawork con LM4562 che a mio parere aveva una mancanza di dinamica e solo dopo una serie di modifiche a cominciato a suonare come si deve.Piero7 quando fai la modifica della resistenza R45?Vorrei sentire il tuo parere.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Ven 16 Apr 2010 - 15:58

wdysun ha scritto:
piero7 ha scritto:Nota: oltre a te, solo un'altro (a mia conoscenza) non piacciono i trafos. Ma tutti e due con le stesse identiche motivazioni, tu con i sowter ed i lundhal, l'altro con i monacor. Tu hai 4 messaggi attivi su questo forum, l'altro zero.

Coincidenza curiosa questa...

cioè quale sarebbe la curiosa coincidenza?

Ho meditato a lungo sull'uso del trafo, e stesso tu su un altro 3D sei interventuo sulle mie domande. Mi avevi consigliato gli UTC che non sono riuscito a trovare.

Tra l'altro quello che io rilevo è stato detto anche su forums stranieri, qui ho trovato una discussione interessante ad esempio

http://www.diyhifi.org/forums/viewtopic.php?f=2&t=1735&start=0


Pietro

ma tu hai usato 1:20 transformer?

I also tend to agree that transformers tend to damp the dynamics somewhat. And I think I tried / heard enough transformers to say this safely. However, in most situations the good transformers actually bring something good, usually better instruments positioning, quieter presentation, and some bits that are normally not there. This in comparison to the direct coupling. And if you anyhow need a coupling device...... capacitors can’t compete this.

Did you read all? Smile

E siete tre rondini, comunque...


Ultima modifica di piero7 il Ven 16 Apr 2010 - 16:01 - modificato 1 volta.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Ven 16 Apr 2010 - 15:59

florin ha scritto:
wdysun ha scritto:
florin ha scritto:@ wdysun,
Si possono bypassare i condensatori sill'uscita del CS4398,non sono problemi. Se vuoi bypassare i condensatori in uscita del relè,in questa situazione si deve annullare la tensione di offset degli opamp che è sui 100mV e che arriva sulle prese RCA.Se non vuoi rinunciare ai condensatori in uscita del relè è meglio di sostituirli con dei mkp.

Giusto per curiosità, sai se è stata misurata la risposta in frequenza del dac? No perché sebbene un certo rolloff in gamma alata si sente non lo avverto così pronunciato come qualcuno dice.

Pietro

Non ho misurato la risposta del mio dac con Tamura in uscita,mai sentito una mancanza di dinamica,anzi qualche giorno fa ho ricevuto un Gigawork con LM4562 che a mio parere aveva una mancanza di dinamica e solo dopo una serie di modifiche a cominciato a suonare come si deve.Piero7 quando fai la modifica della resistenza R45?Vorrei sentire il tuo parere.

dimmi florin, mi sa che ho perso il cd con lo schema, mi posti more info per piacere?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da Smanetton Ven 16 Apr 2010 - 16:26

florin ha scritto:Non ho misurato la risposta del mio dac con Tamura in uscita,mai sentito una mancanza di dinamica,anzi qualche giorno fa ho ricevuto un Gigawork con LM4562 che a mio parere aveva una mancanza di dinamica e solo dopo una serie di modifiche a cominciato a suonare come si deve.
Dribbling
Se il tuo lettore CD non ha ambedue le uscite coax e fibra ottica, ti porto quello che ho usato nelle mie prove, così puoi confrontare i due DAC con le "modifiche ideali" apportate a ciascuno e sentire le differenze in modalità istantanea.
E che vinca il migliore!

P.S.
Ma quanti Gigawork hai già moddato e/o riparato a tutt'oggi? Ho perso il conto... Very Happy
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Ven 16 Apr 2010 - 18:06

Smanetton ha scritto:
florin ha scritto:Non ho misurato la risposta del mio dac con Tamura in uscita,mai sentito una mancanza di dinamica,anzi qualche giorno fa ho ricevuto un Gigawork con LM4562 che a mio parere aveva una mancanza di dinamica e solo dopo una serie di modifiche a cominciato a suonare come si deve.
Dribbling
Se il tuo lettore CD non ha ambedue le uscite coax e fibra ottica, ti porto quello che ho usato nelle mie prove, così puoi confrontare i due DAC con le "modifiche ideali" apportate a ciascuno e sentire le differenze in modalità istantanea.
E che vinca il migliore!

P.S.
Ma quanti Gigawork hai già moddato e/o riparato a tutt'oggi? Ho perso il conto... Very Happy

dai un'occhiata al post su diyaudio circa questo dac con i trafos: son quasi 2.500 pagine ed è ancora seguito!!! Se non fosse interessante la cosa non riscuoterebbe tutto sto successo, senza nulla togliere, ovviamente, ai gusti personali dei singoli. Quelli sono insindacabili.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da sasachess Ven 16 Apr 2010 - 18:18

Io a dire il vero, passando all'uscita a trasformatori ho notato un miglioramento in dinamica oltre che in trasparenza.. ed ho gli economicissimi Monacor!
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da robertopisa Gio 22 Apr 2010 - 17:09

Questo articolo mi sembra interessante e in qualche modo collegato...

http://www.diyaudio.com/forums/diyaudio-com-articles/163575-audio-component-grounding-interconnection-print.html

Nessuno ha risposto alla mia richiesta (sic)
-Roberto
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Gio 22 Apr 2010 - 17:22

robertopisa ha scritto:Questo articolo mi sembra interessante e in qualche modo collegato...

http://www.diyaudio.com/forums/diyaudio-com-articles/163575-audio-component-grounding-interconnection-print.html

Nessuno ha risposto alla mia richiesta (sic)
-Roberto

fikus ha usato un sowter, usa quello come trafo. Scarica il datasheet di quello e confrontalo con la produzione lundhal se preferisci i secondi. Dalle mie prove ho capito una cosa: se vuoi bassi più profondi servono trafos con core grossi

Ottimo l'articolo delle masse, ma che c'entra con la discussione?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da robertopisa Gio 22 Apr 2010 - 19:54

Oops, ho dimenticato di scrivere che c'è una sezione su come mettere a massa i trasformatori e parla dei Jensen e dei Lundhal...

Ciao
Roberto

piero7 ha scritto:
robertopisa ha scritto:Questo articolo mi sembra interessante e in qualche modo collegato...

http://www.diyaudio.com/forums/diyaudio-com-articles/163575-audio-component-grounding-interconnection-print.html

Nessuno ha risposto alla mia richiesta (sic)
-Roberto

fikus ha usato un sowter, usa quello come trafo. Scarica il datasheet di quello e confrontalo con la produzione lundhal se preferisci i secondi. Dalle mie prove ho capito una cosa: se vuoi bassi più profondi servono trafos con core grossi

Ottimo l'articolo delle masse, ma che c'entra con la discussione?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Sab 24 Apr 2010 - 21:16

wdysun ha scritto:Salve

io ho il Gigawork con il CS4398, ho postato spesso su un altro 3D ma vedo che la questione trasformatori è ampiamente discussa qui.

Dunque mi sono arrivati i Sowter e li ho connessi così come suggerito da Brian Sowter, il mio amico Pino (anche lui in possesso del Gigawork) ha preso invece i Lundhal così da vedere la differenza, questi li abbiamo montati come suggerito da Andrea Ciuffoli e confermato dal servizio tecnico della Lundhal. Ad essere precisi la Lundhal ha consigliato l' LL1527XL, ma in base a quanto detto su questo ed altri forum siamo andati per i LL1690 per questioni di commerciabilità.

Devo dire chè stata una grossa delusione con tutti e due i tipi di trasformatori.
Anzi se qualcuno è interessato vendiamo sia la mia coppia di Sowter 3603 che i suoi LL1690: il prezzo è listino meno il 20%.

Vediamo cosa non ci è piaciuto, visto che il suono non è piaciuto a nessuno dei sei audiofili presenti all'ascolto. Abbiamo provato un dac con gli LM4562 e l'altro con i trasformatori cambiando tra i Sowter e Lundhal, e la prova è stata fatta sull'impianto di Pino con la seguente catena

PC con hiface > DAC > Audio Research SP10 > Finali mono Primaluna > diffusori custom SEAS Excel 3 vie + 2 subs da 18" attivi con ampli rotel RB 990 e passa-basso centrato a 80Hz con Beringher DCX2492. Devo dire che l'impianto di Pino è uno dei migliori che io abbia mai sentito.

Tutti e due i tipi di trasformatori hanno compresso la dinamica di molto. Sebbene hanno offerto una risposta più bella, con più estensione in alto e meno grana su tutta la banda, abbiamo avvertito una sensibile riduzione sul basso ed una carenza di dinamica inaccettabile. Batterie, basso e chitarre elettriche suonanavano in generale più piatte con meno corpo e grip. Inoltre mentre a volumi sostenuti la gamma medio-alta diventava particolarmente spigolosa. Tra di due trafi tutti abbiamo preferiti i Sowter, avevano un po' dinamica in più.

Onestamente per adesso io mi tengo il DAC con gli LM4562, sarebbe da provare lo stadio di uscita SRPP ad ECC88 che suggeriscono molti su altri forums. Forse nel mentre cerco di bypassare i quattro condensatori sull'uscita dal CS4398 (dicono che attenuano la risposta a partire da 14Khz, confermate?)

Spero che i sostenitori dei trasformatori non me ne vogliano. Si tratta di gusti.
Pietro

Ehi, io sono ancora interessato all'acquisto dei trafos, visto che non vi son piaciuti, se mi fai sapere quanto costano ss incluse. Resto in attesa Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Sab 24 Apr 2010 - 22:27

piero7 ha scritto:

dimmi florin, mi sa che ho perso il cd con lo schema, mi posti more info per piacere?

Ho provato di postare il file con lo schema e foto ma non va,è troppo grande,non lo so come estrare solo lo schema.Che informazioni desideri?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da florin Sab 24 Apr 2010 - 22:31

[quote="Smanetton"]
florin ha scritto:

P.S.
Ma quanti Gigawork hai già moddato e/o riparato a tutt'oggi? Ho perso il conto... Very Happy

In +/- 2 mesi, 5 Gigawork,l'ultimo è tuo e ti dico che va molto bene,si sta rodando.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da piero7 Sab 24 Apr 2010 - 22:32

florin ha scritto:
piero7 ha scritto:

dimmi florin, mi sa che ho perso il cd con lo schema, mi posti more info per piacere?

Ho provato di postare il file con lo schema e foto ma non va,è troppo grande,non lo so come estrare solo lo schema.Che informazioni desideri?

della modifica che mi hai detto... che mi sia sfuggito il post?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Trasformatori per dac - Pagina 9 Empty Re: Trasformatori per dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.