T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+34
Charli48
SaNdMaN
valterneri
Emanuele1984
bravo76
zenit
filgia
embty2002
kayak1987
kalium
Easlay
T-ramon
PHIL MASNAGH
florin
cesarevox
Giancarlo
LakyV
flovato
Marchinho6
fritznet
lucasaudio
ghiglie
Zio
Switters
wincenzo
homesick
Biagio De Simone
gaeo
Pier
Cella
H@L
carpanera
Artinside
Qbert
38 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven Mag 02, 2014 1:18 pm

fritznet ha scritto:
kalium ha scritto:
cosa è il kit di DIY ??


Questo.

http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-DIY-KIT-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294940702?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdea1e
In questo modo uno ci può mettere le induttanze  e i condensatori che vuole ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Ven Mag 02, 2014 1:35 pm

kalium ha scritto:


In questo modo uno ci può mettere le induttanze  e i condensatori che vuole ?

Si, in parte, nel senso che sei comunque vincolato dallo spazio sullo stampato.
Inoltre anche le resistenze smd e alcuni condensatori smd vanno saldati, non soloil chip.

E poi lo potrebbe vendere a qualcosina meno, mi sembra che costi di più che la versione già montata  Hehe 
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven Mag 02, 2014 1:44 pm

fritznet ha scritto:
kalium ha scritto:


In questo modo uno ci può mettere le induttanze  e i condensatori che vuole ?

Si, in parte, nel senso che sei comunque vincolato dallo spazio sullo stampato.
Inoltre anche le resistenze smd e alcuni condensatori smd vanno saldati, non soloil chip.

E poi lo potrebbe vendere a qualcosina meno, mi sembra che costi di più che la versione già montata  Hehe 
preferisco prendere quella già montata e sostituire i componenti come le induttanze e i condensatori
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Ven Mag 02, 2014 2:41 pm

mi sorge un dubbio , non è meglio questo con un  bel toro ??

http://www.audiophonics.fr/module-alimentation-lineaire-regule-double-lt1083-20v-75a-p-8426.html
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Ven Mag 02, 2014 8:35 pm

fritznet ha scritto:
kalium ha scritto:
cosa è il kit di DIY ??


Questo.

http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-DIY-KIT-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294940702?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdea1e

Esatto, ma il problema principale rimane proprio la saldatura del chip. Io lo ammetto senza problem:, non lo so fare nè mi azzardo. Ci vuole molte pratica prima di saldare le piste di un chip. Basta un secondo in più e cuoci tutto. Poi se il chip si cuoce che si fa? Prerisco quella che ho postato. Non ha compomenti smd e tutto si può sostituire tranquillamente. Ho già visto i valori e si trova trova tutto di buona qualità. A parte gli mkp assiali, anche gi elettrolitici (ci metterei degli Elna Silimic II), fino ai cap in polistirene Wima, Evox, ecc.
Credo che sia la strada più fattibile e meno rischiosa.
In pratica sarei più propenso a prendere questa http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-Support-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294927725?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdb76d
Cambiare quindi tutti i componenti (a parte il chip ovviamente) ed alimentare il tutto con un lineare per vedere quale tensione di lavoro mi soddisfa. Una volta trovata la tensione ottimale, prendere un toroide, relativa scheda di conversione e chiudere il tutto in uno chassis.
Ovviamente ne farei un finale e lo piloterei con un pre. Anche perchè la versione rossa, da quello che ho potuto vedere, ha un pot veramente scarso. Infatti l'ho tolto e cortocircuitato con delle resistenze.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Ven Mag 02, 2014 9:33 pm

SaNdMaN ha scritto:
In pratica sarei più propenso a prendere questa http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-Support-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294927725?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdb76d

E' proprio il caso di dire "chi disprezza compra" Laughing 
Che è successo? Shocked 
Folgorato sulla via di Damasco?  Laughing

Wink Ok

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Ven Mag 02, 2014 10:08 pm

Giancarlo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
In pratica sarei più propenso a prendere questa http://www.ebay.it/itm/TPA3116-Class-D-Power-Amplifier-Board-Support-STEREO-50Wx2-or-MONO-PBTL-100W-/121294927725?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c3dbdb76d

E' proprio il caso di dire "chi disprezza compra" Laughing 
Che è successo? Shocked 
Folgorato sulla via di Damasco?  Laughing

Wink Ok

Disprezzare? Confondi il gioco dell'hifi con altro. Se venissi a casa mia vedresti quanti di questi giocattolini posseggo, ma che uso solo sul mio terzo impianto. Sugli altri due neanche mi azzardo a collegarli.
Vanno bene su diffusori near field a basso costo. Di sicuro non faccio esperimenti su diffusori costosi con il rischio di far partire, causa una schedina da vent'euri Hehe , un tweeter o qualcosa di peggio.
La via di Damasco è impervia e per gli uomini coraggiosi che hanno fede. Io ne ho poca, molto poca, in questi giocattolini cinesi Wink
Sai quanti tweeter si sono cotti con una TA2024, pensando di avere un finale da 60watt? Poi qualcuno gli ha fatto notare che sono appena 6 miseri watt Very Happy  Bisogna avere delle idee forti sul mondo per poterlo capire  Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Ven Mag 02, 2014 10:21 pm

SaNdMaN ha scritto:
Disprezzare? Confondi il gioco dell'hifi con altro. Se venissi a casa mia vedresti quanti di questi giocattolini posseggo, ma che uso solo sul mio terzo impianto. Sugli altri due neanche mi azzardo a collegarli.
Vanno bene su diffusori near field a basso costo. Di sicuro non faccio esperimenti su diffusori costosi con il rischio di far partire, causa una schedina da vent'euri Hehe , un tweeter o qualcosa di peggio.
E l'Abletec invece? Anche quello lo colleghi a diffusori a basso costo?

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Ven Mag 02, 2014 10:49 pm

SaNdMaN ha scritto:
Sai quanti tweeter si sono cotti con una TA2024, pensando di avere un finale da 60watt? Poi qualcuno gli ha fatto notare che sono appena 6 miseri watt Very Happy  Bisogna avere delle idee forti sul mondo per poterlo capire  Wink
Se qualcuno ha bruciato tweeter per aver mandato in clipping la TA2024, la colpa non è della TA2024, che tra l'altro ha pure un pin (7) che indica la condizione di overload.
Peccato che non venga mai implementata questa funzione nelle schedine.. Basterebbe collegare al pin 7, tramite un transistor, un semplice led.
Se poi si alimenta la schedina con uno switching basterebbe collegare il pin 7 allo shutdown dell'alimentatore, in maniera tale che in caso di clipping l'amplificatore si spegnerebbe salvando i tweeter (uno dei vantaggi delle alimentazioni switching) .
Io ad esempio, su una TK2050 ho provveduto a collegare l' uscita di fault dell' STA508 e il piedino "Hmute" del TC2000 al microprocessore di un Pioneer A209R.
In caso di fault il micro stacca i relè e i led frontali iniziano a lampeggiare.
Il problema non sono i chip in classe D che sono pericolosi o scarsi. Il problema sono le implementazioni a basso costo, che si limitano al minimo indispensabile, replicando lo schema applicativo di base del datasheet (e spesso con errori).


Ultima modifica di Giancarlo il Ven Mag 02, 2014 10:55 pm - modificato 3 volte.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Ven Mag 02, 2014 10:53 pm

Giancarlo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Disprezzare? Confondi il gioco dell'hifi con altro. Se venissi a casa mia vedresti quanti di questi giocattolini posseggo, ma che uso solo sul mio terzo impianto. Sugli altri due neanche mi azzardo a collegarli.
Vanno bene su diffusori near field a basso costo. Di sicuro non faccio esperimenti su diffusori costosi con il rischio di far partire, causa una schedina da vent'euri Hehe , un tweeter o qualcosa di peggio.
E l'Abletec invece? Anche quello lo colleghi a diffusori a basso costo?

L'ho venduto  Wink 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Ven Mag 02, 2014 11:01 pm

Giancarlo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Sai quanti tweeter si sono cotti con una TA2024, pensando di avere un finale da 60watt? Poi qualcuno gli ha fatto notare che sono appena 6 miseri watt Very Happy  Bisogna avere delle idee forti sul mondo per poterlo capire  Wink
Se qualcuno ha bruciato tweeter per aver mandato in clipping la TA2024, la colpa non è della TA2024, che tra l'altro ha pure un pin (7) che indica la condizione di overload.
Peccato che non venga mai implementata questa funzione nelle schedine.. Basterebbe collegare al pin 7, tramite un transistor, un semplice led.
Se poi si alimenta la schedina con uno switching (uno dei vantaggi delle alimentazioni switching) basterebbe collegare il pin 7 allo shutdown dell'alimentatore, in maniera tale che in caso di clipping l'amplificatore si spegnerebbe salvando i tweeter.
Io ad esempio, su una TK2050 ho provveduto a collegare l' uscita di fault dell' STA508  al microprocessore di un Pioneer A209R.
In caso di fault il micro stacca i relè e i led frontali iniziano a lampeggiare.
Il problema non sono i chip in classe D che sono pericolosi o scarsi. Il problema sono le implementazioni a basso costo, che si limitano al minimo indispensabile, replicando lo schema applicativo di base del datasheet (e spesso con errori).

Non sono d'accordo. L'abletec, visto che l'hai citato, è strapieno di protezione e se va in clipping incominciando a staccare e riattaccare il segnale nel giro di pochi secondi. Ha fusibili sulla scheda, ecc. Per quanto mi riguarda ha anche troppe protezioni.
Il problema dei classe d, ed in partiolare della TA2024, sono i watt. Non devo dirtelo io Giancarlo che è più facile bruciare un tweeter con 6watt tirati per il collo, piuttosto che con un finale da 100watt anche se i diffusori ne sopportano 50  Punishment E le lucette lasciano il tempo che trovano. Ad esempio McIntosh usa un protezione/avviso dove le lucette si accendono ben prima di arrivare al clipping.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Ven Mag 02, 2014 11:09 pm

SaNdMaN ha scritto:
Non sono d'accordo. L'abletec, visto che l'hai citato, è strapieno di protezione e se va in clipping incominciando a staccare e riattaccare il segnale nel giro di pochi secondi. Ha fusibili sulla scheda, ecc. Per quanto mi riguarda ha anche troppe protezioni.
Il problema dei classe d, ed in partiolare della TA2024, sono i watt. Non devo dirtelo io Giancarlo che è più facile bruciare un tweeter con 6watt tirati per il collo, piuttosto che con un finale da 100watt anche se i diffusori ne sopportano 50  Punishment E le lucette lasciano il tempo che trovano. Ad esempio McIntosh usa un protezione/avviso dove le lucette si accendono ben prima di arrivare al clipping.

Non conosco l'abletec. Io l'ho citato solamente perchè hai sempre sostenuto che è meglio della TPA3116 e volevo solo capire se magari collegavi le due schede (TPA3116 e Abletec) a diffusori diversi (scarsi nel primo caso e di pregio nel secondo).
Le lucette non lasciano il tempo che trovano. Sono un warning a chi non ha orecchio o è stolto da non capire che mandando in clipping un amplificatore si bruciano tweeter e la protezione è giusto che intervenga POCO prima del clipping. Se il McIntosh interviene ben prima del clipping, sarebbe il caso di contattare il costruttore e farglielo presente (con quello che costano..). E vedrai che se è così come dici tu, la soluzione si trova.
Poi dici a me che tiro fuori l'Abletec, quando tu tiri fuori il McIntosh, che non c'entra veramente niente..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da SaNdMaN Ven Mag 02, 2014 11:15 pm

Giancarlo ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Non sono d'accordo. L'abletec, visto che l'hai citato, è strapieno di protezione e se va in clipping incominciando a staccare e riattaccare il segnale nel giro di pochi secondi. Ha fusibili sulla scheda, ecc. Per quanto mi riguarda ha anche troppe protezioni.
Il problema dei classe d, ed in partiolare della TA2024, sono i watt. Non devo dirtelo io Giancarlo che è più facile bruciare un tweeter con 6watt tirati per il collo, piuttosto che con un finale da 100watt anche se i diffusori ne sopportano 50  Punishment E le lucette lasciano il tempo che trovano. Ad esempio McIntosh usa un protezione/avviso dove le lucette si accendono ben prima di arrivare al clipping.

Non conosco l'abletec. Io l'ho citato solamente perchè hai sempre sostenuto che è meglio della TPA3116 e volevo solo capire se magari collegavi le due schede (TPA3116 e Abletec) a diffusori diversi (scarsi nel primo caso e di pregio nel secondo).
Le lucette non lasciano il tempo che trovano. Sono un warning a chi non ha orecchio o è stolto da non capire che mandando in clipping un amplificatore si bruciano tweeter ed è giusto che intervengano poco PRIMA del clipping. Se il  McIntosh interviene ben prima del clipping, sarebbe il caso di contattare il costruttore e farglielo presente (con quello che costano..).
Poi dici a me che tiro fuori l'Abletec, quando tu tiri fuori il McIntosh, che non c'entrava veramente niente..

Giancarlo quello di McIntosh è stato solo un esempio. E non credo che McIntosh faccia certe accorgimenti tanto per... Le luci si accendono lentamente fino a diventare intense prima del vero clipping, ma a quel punto sai che devi stare in campana  Wink 
Sul fatto dell'orecchio sono d'ccordo. Ho amici che ascoltano musica con una distorsione assurda, ma gli piace. E se glielo fai notare ti dicono che non c'è nessuna distorsione. Anche qui è una questione di orecchio/allenamento. E' per questo che delle lucine ci faccio ben poco. Dopo vent'anni anni di ascolti hifi credo di riuscire a capire quando il tweeter indurisce il suono e la gamma media inizia a strillare  Very Happy


Ultima modifica di SaNdMaN il Ven Mag 02, 2014 11:16 pm - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Ven Mag 02, 2014 11:16 pm

SaNdMaN ha scritto: Non devo dirtelo io Giancarlo che è più facile bruciare un tweeter con 6watt tirati per il collo, piuttosto che con un finale da 100watt anche se i diffusori ne sopportano 50  Punishment 
Ma chi ha mai detto il contrario?!! Pensa che io gli amplificatori allo stato solido con meno di 25W manco li guardo (scelta mia, discutibile fin che vuoi, ma scelta mia).. Boh..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab Mag 03, 2014 8:09 am

SaNdMaN ha scritto:
Giancarlo ha scritto:
E l'Abletec invece? Anche quello lo colleghi a diffusori a basso costo?

L'ho venduto  Wink 
Ma come!!??? non hai sostenuto fino a ora che andava molto meglio del TPA 3116 ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab Mag 03, 2014 8:13 am

A proposito del clipping , ma non ha protezioni interne il TPA 3116 ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab Mag 03, 2014 8:28 am

ho mandato una e mail a Cristi per domandare quale alimentatore è più adatto per alimentare un TPA 3116, vediamo se risponde
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Sab Mag 03, 2014 11:13 am

kalium ha scritto:A proposito del clipping , ma non ha protezioni interne il TPA 3116 ?
Forse non sono stato chiaro.
I tripath (TA2024-TC2000 e presumo anche altri chip) hanno un pin di overload per l'eventuale segnalazione visiva (led) del clipping, che però nessun costruttore mi risulta abbia implementato.
In caso di clipping, visto con un led o sentito con le orecchie, si deve intervenire manualmente abbassando il volume altrimenti alla lunga (ma anche in pochi secondi in caso di altissima distorsione) si bruciano i tweeter.
Nel TPA3116 non c'è un pin di overload e quindi niente led e bisogna quindi bisogna "stare in orecchio" Hehe

Non c'è nessuna protezione contro il clipping nè nel TPA3116, nè nei Tripath, nè in altri amplificatori.

Come dice giustamente Sandman con amplificatori poco potenti, paradossalmente bisogna stare più attenti che non con amplificatori massicci, questo perché si raggiunge il clipping con maggiore certa facilità.

Clipping = overload = sovraccarico = segnale in uscita "tosato" = alta distorsione -->bruciatura tweeter.

Quando il tweeter sta passando a miglior vita emette un fischio, ma a quel punto è già troppo tardi e sarà inutile abbassare il volume. Indovina un po' come faccio a saperlo..

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Sab Mag 03, 2014 11:27 am

kalium ha scritto:ho mandato una e mail a Cristi per domandare quale alimentatore è più adatto per alimentare un TPA 3116, vediamo se risponde
L'alimentatore switching di Cristi più adatto mi sembrava l'avessimo già individuato.
Se ci tieni a scendere fino a 21V o anche meno, puoi fare richiesta a Cristi, pagando un leggero sovrapprezzo (+5,35 euro), ma devi accettare tempi di evasione ordine allungati di qualche giorno.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab Mag 03, 2014 12:59 pm

Giancarlo ha scritto:
kalium ha scritto:A proposito del clipping , ma non ha protezioni interne il TPA 3116 ?
Forse non sono stato chiaro.
I tripath (TA2024-TC2000 e presumo anche altri chip) hanno un pin di overload per l'eventuale segnalazione visiva (led) del clipping, che però nessun costruttore mi risulta abbia implementato.
In caso di clipping, visto con un led o sentito con le orecchie, si deve intervenire manualmente abbassando il volume altrimenti alla lunga (ma anche in pochi secondi in caso di altissima distorsione) si bruciano i tweeter.
Nel TPA3116 non c'è un pin di overload e quindi niente led e bisogna quindi bisogna "stare in orecchio" Hehe

Non c'è nessuna protezione contro il clipping nè nel TPA3116, nè nei Tripath, nè in altri amplificatori.

Come dice giustamente Sandman con amplificatori poco potenti, paradossalmente bisogna stare più attenti che non con amplificatori massicci, questo perché si raggiunge il clipping con maggiore certa facilità.

Clipping = overload = sovraccarico = segnale in uscita "tosato" = alta distorsione -->bruciatura tweeter.

Quando il tweeter sta passando a miglior vita emette un fischio, ma a quel punto è già troppo tardi e sarà inutile abbassare il volume. Indovina un po' come faccio a saperlo..
capito, ma questo può succedere anche a volumi condominiali ?

anche i tweeter a nastro ne sono soggetti ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Sab Mag 03, 2014 1:14 pm

kalium ha scritto:
capito, ma questo può succedere anche a volumi condominiali ?
Non anche, ma succede proprio a volumi sostenuti.
Faccio un paragone automobilistico, giusto per darti un'idea:
Se tu premi l'acceleratore (volume) aumentano i giri del motore.
Se tu esageri e fai un fuori-giri (clipping) alla lunga fondi il motore (tweeter).
Con una panda il fuori giri lo raggiungi prima che non con una Ferrari, un po' come il discorso dell'ampli meno potente che va in clipping prima di uno molto potente.
Se mentre guidi butti l'occhio sul contagiri e vedi che sei in zona rossa (led di overload), oppure te ne accorgi a orecchio, alzi il piede dall'acceleratore (abbassi il volume).

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab Mag 03, 2014 1:21 pm

Giancarlo ha scritto:
kalium ha scritto:
capito, ma questo può succedere anche a volumi condominiali ?
Non anche, ma succede proprio a volumi sostenuti.
Faccio un paragone automobilistico, giusto per darti un'idea:
Se tu premi l'acceleratore (volume) aumentano i giri del motore.
Se tu esageri e fai un fuori-giri (clipping) alla lunga fondi il motore (tweeter).
Con una panda il fuori giri lo raggiungi prima che non con una Ferrari, un po' come il discorso dell'ampli meno potente che va in clipping prima di uno molto potente.
Se mentre guidi butti l'occhio sul contagiri e vedi che sei in zona rossa (led di overload), oppure te ne accorgi a orecchio, alzi il piede dall'acceleratore (abbassi il volume).
Quindi se ho capito bene , succede se alzi troppo il volume, nella mia stanza non riesco ad alzare troppo il volume che già si sente anche troppo forte, è più potente dell' Abletec a mio dire , quindi non dovrei rischiare troppo
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Giancarlo Sab Mag 03, 2014 1:24 pm

kalium ha scritto:
Quindi se ho capito bene , succede se alzi troppo il volume, nella mia stanza non riesco ad alzare troppo il volume che già si sente anche troppo forte, è più potente dell' Abletec a mio dire , quindi non dovrei rischiare troppo
 Ok 
Addirittura più potente dell'Abletec?!! Tu questo Abletec me lo stai a massacrare..  Laughing 

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Sab Mag 03, 2014 1:41 pm

Giancarlo ha scritto:
kalium ha scritto:
Quindi se ho capito bene , succede se alzi troppo il volume, nella mia stanza non riesco ad alzare troppo il volume che già si sente anche troppo forte, è più potente dell' Abletec a mio dire , quindi non dovrei rischiare troppo
 Ok 
Addirittura più potente dell'Abletec?!! Tu questo Abletec me lo stai a massacrare..  Laughing 
Beh , devo girare meno il volume del pre per raggiungere la stessa presione sonora e cmq i bassi e il punch sono sorprendenti cosa che l'A non ha ma poi è tutto  "gettato" fuori dalle casse con più autorevolezza , anche alzando il volume la musica non si "pasticcia" cosa che invece con l'A succede
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Sab Mag 03, 2014 2:52 pm

kalium ha scritto:
Giancarlo ha scritto:
 Ok 
Addirittura più potente dell'Abletec?!! Tu questo Abletec me lo stai a massacrare..  Laughing 
Beh , devo girare meno il volume del pre per raggiungere la stessa presione sonora e cmq i bassi e il punch sono sorprendenti cosa che l'A non ha ma poi è tutto  "gettato" fuori dalle casse con più autorevolezza , anche alzando il volume la musica non si "pasticcia" cosa che invece con l'A succede

E' probabile che rispetto all'Abletec abbia un guadagno diverso, oppure ha una impedenza d'ingresso che si accoppia meglio col tuo pre.

Comunque mi fa piacere che anche altri apprezzino le schede basate sul TPA3116, nei miei gusti hanno ormai scalzato i tripath.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 22 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.