T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volume windows 7 e equalizzazione

4 partecipanti

Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da BluesBrother Ven 27 Set 2013 - 18:31

Hola :-)

stavo cercando di ottenere il volume massimo di uscita in Windows 7 e mi sono accorto che facendo il passaggio da pannello di controllo –> audio –> mia scheda sonora –> proprietà –> a frequenza posso alzare di 12 dB bass e treble.
Sapete mica dirmi se alzandoli tutti e due si alza tutto il volume o solo i bassi e gli alti?
Ho provato e metterli al massimo e ho notato che il woofer oscilla tantissimo, di solito è immobile, e mi ha dato comunque parecchia soddisfazione Very Happy 

E poi volevo chiedervi questo: dietro i monitor ho la possibilità di abbassare di qualche decibel gli alti o i medi\\bassi, per adattare il suono al posizionamento. Siccome stranamente pur essendo quasi attaccati al muro sono gli alti a essere a volte un po’ in evidenza e non i bassi,secondo voi abbassare i decibel dal monitor o dall’equalizzatore di jriver è la stessa cosa tecnicamente?

Muchas gracias!

BluesBrother
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.09.10
Numero di messaggi : 131
Località : Genova
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da cossaro Sab 28 Set 2013 - 0:24

il volume che puoi usare in uscita puo' essere
1 - il massimo disponibile senza distorsione
2 - inferiore al massimo tollerato dal dispositivo di ingresso
3 - non deve inoltre essere troppo inferiore a questo limite pena la perdita di rapporto segnale/rumore

altrimenti... clipping e/o distorsione sono una certezza, quindi in assenza di strumentazione affidati ad un ragionevole 2/3 e verifica la qualita' ottenuta nel tuo preamplificatore/finale.

regolare i toni anche dello stesso incremento per otterene qualche db significa alterare la linearita del segnale (sono un purista e ragiono cosi' per preconcetto Smile )

regolare i toni sul diffusore: se proprio devi aggiustare qualcosa, metti a zero e usa il preamp, per me e' meglio usare quelli in un sistema a due canali con crossover passivo, discorso diverso per un diffusore con crossover attivo... in questo caso metti tutto a zero il preamp e linearizza il possibile con i controlli a monitor (il taglio di crossover e' probabilmente studiato ad-hoc).

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da Marco Ravich Sab 28 Set 2013 - 8:29

BluesBrother ha scritto:stavo cercando di ottenere il volume massimo di uscita in Windows 7 e mi sono accorto che facendo il passaggio da pannello di controllo –> audio –> mia scheda sonora –> proprietà –> a frequenza posso alzare di 12 dB bass e treble.
Usare l'equalizzazione ed il volume di Windows "as is" è sonoramente sconsigliato: devi assolutamente passare in modalità WASAPI nel player (che in sostanza, appunto, salta i controlli volume/eq di Windows) !!!
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da BluesBrother Sab 28 Set 2013 - 16:29

Grazie delle risposte!

Non ho il preampli, il segnale va direttamente dalla scheda sonora ai monitor autoamplificati... quindi penso non mi rimanga che aumentare il volume dei monitor, che adesso è a ore 13... se avete altri consigli sono ben accetti :-)

BluesBrother
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.09.10
Numero di messaggi : 131
Località : Genova
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da fedcas Gio 17 Ott 2013 - 4:29

Marco Ravich ha scritto:
BluesBrother ha scritto:stavo cercando di ottenere il volume massimo di uscita in Windows 7 e mi sono accorto che facendo il passaggio da pannello di controllo –> audio –> mia scheda sonora –> proprietà –> a frequenza posso alzare di 12 dB bass e treble.
Usare l'equalizzazione ed il volume di Windows "as is" è sonoramente sconsigliato: devi assolutamente passare in modalità WASAPI nel player (che in sostanza, appunto, salta i controlli volume/eq di Windows) !!!
Anche il volume?? non lo sapevo, come mai? Surprised
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da Marco Ravich Gio 17 Ott 2013 - 9:11

fedcas ha scritto:Anche il volume?? non lo sapevo, come mai? Surprised
Perché il mixer di Windows lavora in modalità "non esclusiva" (puoi cioé avere più sorgenti che contemporaneamente emettono suoni, es. browser, player, ecc.) e quindi è di minore qualità.

In modalità WASAPI (simile ad ASIO, che però non è Microsoft ma Steinberg) il player acquisisce invece il controllo esclusivo e diretto della periferica audio, quindi nessun altro programma potrà emettere suoni.

Per quanto riguarda il volume invece, è un problema intrinseco di tutti i volumi software: meglio non usarli perché degradano la qualità del suono per attenuarne l'amplitudine (tienilo quindi sempre al massimo, anche sotto WASAPI, e regola dalla manopola dell'ampli).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da fedcas Gio 17 Ott 2013 - 14:36

ah quindi neanche dal player è consigliabile abbassare il volume?? e come si fa allora per gli ampli che non accettano il livello alto di molte schede audio? per esempio lo scythe amp con la scheda onboard non dava problemi, l'ho provato con audigy 2 zs, esi x-fi nrg e xonar essence stx va in clipping se non si abbassa il livello di uscita
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da fedcas Gio 17 Ott 2013 - 14:37

per quanto riguarda il wasapi invece, devo installare questo? http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da Marco Ravich Ven 18 Ott 2013 - 8:16

fedcas ha scritto:ah quindi neanche dal player è consigliabile abbassare il volume??
Il volume digitale - quale esso sia - non và toccato... sempre al max.

fedcas ha scritto:e come si fa allora per gli ampli che non accettano il livello alto di molte schede audio?
Pre.

fedcas ha scritto:per quanto riguarda il wasapi invece, devo installare questo? http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
Esatto.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da fedcas Lun 21 Ott 2013 - 17:03

capito, grazie Wink
fedcas
fedcas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 143
Località : Lucca
Impianto : Ampli: Sure TA2024C, Scythe Kama Bay Amp
Diffusori: Scythe Kro Craft Speaker, Empire R-1000
Cavi: DIY
Sorgente: ESI Prodigy X-Fi NRG

Torna in alto Andare in basso

Volume windows 7 e equalizzazione Empty Re: Volume windows 7 e equalizzazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.