T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

+10
Hoogo
R!ck
bartman
Albert^ONE
donluca
tino84
erduca
Solomon
turo91
Karletto
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Karletto Dom 15 Set 2013 - 14:47

Notavo ultimamente l'uscita di DAC che competono con alcuni "di riferimento" degli anni addietro, ma con prezzo "umano".

Qualche esempio:

BMC Pure DAC
Meridian Director

Ok che una rondine NON fa primavera, ma non sara' forse che il mercato dei DAC stia raggiungendo la "maturita'"
DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Product-adoption-lifecycle

Quale e' la vostra impressione ???

Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da turo91 Dom 15 Set 2013 - 14:56

Karletto ha scritto:Notavo ultimamente l'uscita di DAC che competono con alcuni "di riferimento" degli anni addietro, ma con prezzo "umano".

Qualche esempio:

BMC Pure DAC
Meridian Director

Ok che una rondine NON fa primavera, ma non sara' forse che il mercato dei DAC stia raggiungendo la "maturita'"
DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Product-adoption-lifecycle

Quale e' la vostra impressione ???

Son 30 anni che fanno dac, dovremmo essere a buon punto Smile 
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Karletto Dom 15 Set 2013 - 15:00

intendo come prodotto "solo", da mettere vicino all'amplificatore.
Solo 5 anni fa, a parte Stentor, chi ascoltava musica in maniera "liquida" ???
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Solomon Dom 15 Set 2013 - 15:03

Saranno a buon punto quando la smetteranno di fare dac con smd e alimentazioni da tosabarba a favore di un ritorno a discreti e progettazione di altissima qualità a prezzo interessante. In effetti sulla carta un BMC pure dac già s'inoltra in questa direzione...

basta con il suono asciutto e digitale, è tempo di musicalita di alto livello a prezzi entry level.




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da erduca Dom 15 Set 2013 - 16:24

Solomon ha scritto:Saranno a buon punto quando la smetteranno di fare dac con smd e alimentazioni da tosabarba a favore di un ritorno a discreti e progettazione di altissima qualità a prezzo interessante. In effetti sulla carta un BMC pure dac già s'inoltra in questa direzione...

basta con il suono asciutto e digitale, è tempo di musicalita di alto livello a prezzi entry level.



è vero tutto questo,ma quale è il giusto prezzo per un entry level?
erduca
erduca
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.07.13
Numero di messaggi : 327
Località : ?
Provincia : dipende da come mi sveglio....
Occupazione/Hobby : musica,pappagalli,pesca e gnoc.....
Impianto : pre xindak 3200MKIII
finale Dussun V8I
sorgenti:
Teac wap 8500 alimentato a batteria
Teac Wap 4500 alimentato a batteria
dac bushmaster 7533 MKII alimentato a batteria
diffusori Audes bleus



Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Solomon Dom 15 Set 2013 - 17:13

erduca ha scritto:
Solomon ha scritto:Saranno a buon punto quando la smetteranno di fare dac con smd e alimentazioni da tosabarba a favore di un ritorno a discreti e progettazione di altissima qualità a prezzo interessante. In effetti sulla carta un BMC pure dac già s'inoltra in questa direzione...

basta con il suono asciutto e digitale, è tempo di musicalita di alto livello a prezzi entry level.



è vero tutto questo,ma quale è il giusto prezzo per un entry level?
ho una mia idea personale. 1000 euro per ogni componente.
1000 euro Ampli e 1000 euro Dac, di livello paragonabile ai Mark Levinson o Accuphase del passato. Sarebbe bello se il progresso, la tecnologia potesse intervenire al punto da garantire quel livello di qualità ad un prezzo accessibile.

Non accadrà.

Probabilmente tutta quella tecnologia si trasferirà sul MULTICANALE.
Oggi notavo come i nuovi Sintoampli PIONEER (sia quelli entry che quelli top), abbiano amplificazione in classe D (chiamata D3), erogazione fino a 190watt... dac sabre 32bit, possibilità di passare i segnali SUB ai frontali, LETTURA DSD 5,6mhz, app IOS/ANDROID per controllo remoto.... e tante altre meraviglie...

Dovessero anche suonare come il mio HK990, ti confesso che non mi dispiacerebbe avere una macchina ALL INCLUSIVE che suona discretamente bene.

Nel futuro magari la qualità salirà ancora, tanto da permettere con 2000 euro di avere tanta tecnologia con un suono da ampli a discreti vecchia maniera.
Smile 

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da tino84 Dom 15 Set 2013 - 17:22

Karletto ha scritto:
Solo 5 anni fa, a parte Stentor, chi ascoltava musica in maniera "liquida" ???
5 anni fa? ma io ascoltavo musica liquida già al liceo :-P

avevo un lettore cd/mp3 che portavo puntualmente in classe, l'ho preso in 4 superiore, dovrebbe essere il 2001/2002. scaricavo da audiogalaxy e vitaminic a suo tempo, con la 56/64k!. rigorosamente scheda audio creative :-P altro che 5 anni fa :-P se no significa che son un pioniere della liquida :-P

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Solomon Dom 15 Set 2013 - 17:35

tino84 ha scritto:
Karletto ha scritto:
Solo 5 anni fa, a parte Stentor, chi ascoltava musica in maniera "liquida" ???
5 anni fa? ma io ascoltavo musica liquida già al liceo :-P

avevo un lettore cd/mp3 che portavo puntualmente in classe, l'ho preso in 4 superiore, dovrebbe essere il 2001/2002. scaricavo da audiogalaxy e vitaminic a suo tempo, con la 56/64k!. rigorosamente scheda audio creative :-P altro che 5 anni fa :-P se no significa che son un pioniere della liquida :-P

Quoto. Da buon assetato, da almeno 13 anni ascolto quasi esclusivamente liquida. In ogni caso sono 13 anni che non uso un lettore CD, grazie alle schede audio pro che ho sempre usato, e recentemente i dac standalone.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Karletto Dom 15 Set 2013 - 17:39

@Tino
Il primo mp3 che ascoltai risale piu' o meno a 15 anni fa.
Usavo winamp. Con il PC.  
Passai poi al player portatile

Ma a parte ipod e basette, da quando la maggioranza ha iniziato ad ascoltare la liquida con un DAC separato e una sorgente digitale nell'impianto?

... negli ultimi 5 anni ...

@Solomon:
I multicanale HT sono gia' da un po' "avanti", offrono cosi' tante "cose" che alcuni manco lo sanno.
Un esempio stupido, e' proprio la musica liquida: basta attaccare un HD esterno via USB.  In quanti NON lo sanno e ci attaccano, ad esempio un cocktail audio, per fare quello che il loro ampli fa gia' ?


Ultima modifica di Karletto il Dom 15 Set 2013 - 17:56 - modificato 1 volta.
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da donluca Dom 15 Set 2013 - 17:41

Karletto ha scritto:intendo come prodotto "solo", da mettere vicino all'amplificatore.
Solo 5 anni fa, a parte Stentor, chi ascoltava musica in maniera "liquida" ???
Io ascolto la musica liquida da 15 anni, quando ho iniziato a convertirmi i CD di papà in MP3 a 128 kbps (gli hard disk allora avevano molta, MOLTA meno capienza).

Per il mio primo DAC bisogna aspettare i miei 18-19 anni, vale a dire 8 anni fa. Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da tino84 Dom 15 Set 2013 - 23:14

Karletto ha scritto:
Ma a parte ipod e basette, da quando la maggioranza ha iniziato ad ascoltare la liquida con un DAC separato e una sorgente digitale nell'impianto?

... negli ultimi 5 anni ...
usando il pc? da sempre, d'altronde le schede audio cosa sono se non dac?

Karletto ha scritto:
@Solomon:
Un esempio stupido, e' proprio la musica liquida: basta attaccare un HD esterno via USB.  In quanti NON lo sanno e ci attaccano, ad esempio un cocktail audio, per fare quello che il loro ampli fa gia' ?
fanno anche meglio, ora hanno il DLNA integrato, altro che USB :-P

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 16 Set 2013 - 0:59

La tecnica avanza sempre,ma il vinile è ancora superiore. Wink Smile  Mò me sparano! Laughing Laughing Laughing Laughing 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Solomon Lun 16 Set 2013 - 11:05

Albert^ONE ha scritto:La tecnica avanza sempre,ma il vinile è ancora superiore. WinkSmile  Mò me sparano! Laughing Laughing Laughing Laughing 
La tecnica è molto superiore con la liquida, semmai come dicevo nell'altro thread sull'audiario, il vinile può affascinare di più Smile

Ed è anche comprensibile, la musica deve "servire" cioè essere al servizio delle tue emozioni, se ti emoziona il vinile con tutti i suoi compromessi, bene così sunny 


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 16 Set 2013 - 14:55

Il CD e i mezzi di archiviazione informatici sono freddi Wink....allo stato attuale! Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da bartman Lun 16 Set 2013 - 15:48

Solomon ha scritto:Saranno a buon punto quando la smetteranno di fare dac con smd
...
Ma che t'hanno fatto di male gli smd???Very Happy 
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Karletto Lun 16 Set 2013 - 16:39

tino84 ha scritto:
Karletto ha scritto:
Ma a parte ipod e basette, da quando la maggioranza ha iniziato ad ascoltare la liquida con un DAC separato e una sorgente digitale nell'impianto?

... negli ultimi 5 anni ...
usando il pc? da sempre, d'altronde le schede audio cosa sono se non dac?
Con la parola "DAC" intendo i DAC standalone, quegli scatolotti con gli ingressi USB // coax // ottici e con le uscite per collegarli ad un ampli.

tino84 ha scritto:
Karletto ha scritto:
@Solomon:
Un esempio stupido, e' proprio la musica liquida: basta attaccare un HD esterno via USB.  In quanti NON lo sanno e ci attaccano, ad esempio un cocktail audio, per fare quello che il loro ampli fa gia' ?
fanno anche meglio, ora hanno il DLNA integrato, altro che USB :-P
E quindi ???


Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da tino84 Lun 16 Set 2013 - 17:05

Karletto ha scritto:
tino84 ha scritto:usando il pc? da sempre, d'altronde le schede audio cosa sono se non dac?
Con la parola "DAC" intendo i DAC standalone, quegli scatolotti con gli ingressi USB // coax // ottici e con le uscite per collegarli ad un ampli.
mi pare un pò riduttivo, DAC sta per ''digital analog converter'', di conseguenza anche una scheda audio entra in questa definizione. d'altronde una m-audio firewire ha tutto ciò che indichi, ed è una scheda audio.certo anche queste interne od esterne che siano hanno aiutato a quella che tu chiami ''maturità''

tino84 ha scritto:
Karletto ha scritto:
@Solomon:
Un esempio stupido, e' proprio la musica liquida: basta attaccare un HD esterno via USB.  In quanti NON lo sanno e ci attaccano, ad esempio un cocktail audio, per fare quello che il loro ampli fa gia' ?
fanno anche meglio, ora hanno il DLNA integrato, altro che USB :-P
E quindi ???
[/quote]
e quindi che?
tu sei andato OT con la storia degli amplificatori che integrano funzioni che, a parer tuo, la gente non conosce. solo che gli ampli con USB non sono nemmeno così recenti nel mercato video, molto più lo sono quelli con airplay/dlna. sempre funzioni per la liquida sono. insomma, mi son ricollegato ad un tuo messaggio, ''e quindi''

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Karletto Lun 16 Set 2013 - 18:06

@Tino:
Vabe' ok, la pianto qua, hai ragione te.

Cmq non mi frega un razzo se e' riduttivo, caro il mio saccentello, cosa vuol dire la sigla DAC lo so gia' da me, la mia domanda era circa gli scatolotti, l'ho specificato un po' di volte.

Anche io ascoltavo mp3 rippati a razzo, quasi 20 anni fa, sul PC, con winamp.
NULLA a che vedere con i flac di oggi, ma nemmeno con gli mp3 di oggi a 320kbps
E il tutto mica lo ascoltavo tramite l'impianto hi-fi, ma dalle casse preamplificate attaccate al PC

Con "maturita'" intendo secondo il ciclo di vita di un prodotto, ma quello e' abbastanza chiaro, spero, data l'immagine postata.

Maturita' per un prodotto, vuol dire anche economie di scala per i produttori // assemblatori, competitivita' anche sul prezzo, e quindi per noi clienti finali "cose buone ad un prezzo decente".

Ora rispondimi pure cio' che vuoi, che tanto la discussione e' ormai esaurita per quel che mi riguarda.


@Altri: scusate, ma quando ce vo, ce vo Laughing
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Solomon Lun 16 Set 2013 - 19:31

Karletto ha scritto:@Tino:
Vabe' ok, la pianto qua, hai ragione te.

Cmq non mi frega un razzo se e' riduttivo, caro il mio saccentello, cosa vuol dire la sigla DAC lo so gia' da me, la mia domanda era circa gli scatolotti, l'ho specificato un po' di volte.

Anche io ascoltavo mp3 rippati a razzo, quasi 20 anni fa, sul PC, con winamp.
NULLA a che vedere con i flac di oggi, ma nemmeno con gli mp3 di oggi a 320kbps
E il tutto mica lo ascoltavo tramite l'impianto hi-fi, ma dalle casse preamplificate attaccate al PC

Con "maturita'" intendo secondo il ciclo di vita di un prodotto, ma quello e' abbastanza chiaro, spero, data l'immagine postata.

Maturita' per un prodotto, vuol dire anche economie di scala per i produttori // assemblatori, competitivita' anche sul prezzo, e quindi per noi clienti finali "cose buone ad un prezzo decente".

Ora rispondimi pure cio' che vuoi, che tanto la discussione e' ormai esaurita per quel che mi riguarda.


@Altri: scusate, ma quando ce vo, ce vo Laughing
Avete ragione tutti e due, e non vedo lo "scontro" ideologico tra voi.

Tino parla del fatto che le tecnologie stanno maturando al punto che nel prossimo futuro un "DAC" standalone potrebbe inglobare in sé quel che già un sintoampli "MATURISSIMO" fa da tempo. E su questo sono pienamente d'accordo e ti confesso Tino, che nei miei sogni c'è proprio un ALL INCLUSIVE, che suona MATURO e che fa tutto quel che chiedo con la qualità di 3 componenti di livello ALTISSIMO.

Karletto puntualizzava (come io avevo anche fatto) sulla questione impianto pc concepito per suonare "liquida" di alto livello.

Infatti l'uso delle schede audio prosumer (da parte mia) portava proprio a quello. Usare un setup liquido in contesto puramente hifi. La mia scheda audio la collegavo a diffusori amplificati, o semplicemente ai vari integrati o pre e finale.

Gli mp3 esistevano, ma io mi occupavo di "liquidare" vinili e cd (in wav) per farli suonare dal pc e dall'impianto hifi dell'epoca. mp3 solo nei lettori mp3. Wink




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Solomon Lun 16 Set 2013 - 20:05

bartman ha scritto:
Solomon ha scritto:Saranno a buon punto quando la smetteranno di fare dac con smd
...
Ma che t'hanno fatto di male gli smd???Very Happy 
No niente, funzionano in modo impeccabile e sono molto mimetizzati nelle prestazioni medio-alte...

Eppure la musica l'ho sempre sentite in modo migliore senza smd Smile

Verrà un tempo, ne sono certo, in cui dei circuiti suoneranno come la "discreta" concretezza.

Verrà verrà... ma non è questo il giorno Wink


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da tino84 Lun 16 Set 2013 - 21:04

Karletto ha scritto:@Tino:
Cmq non mi frega un razzo se e' riduttivo, caro il mio saccentello, cosa vuol dire la sigla DAC lo so gia' da me, la mia domanda era circa gli scatolotti, l'ho specificato un po' di volte.

E il tutto mica lo ascoltavo tramite l'impianto hi-fi, ma dalle casse preamplificate attaccate al PC Con "maturita'" intendo secondo il ciclo di vita di un prodotto, ma quello e' abbastanza chiaro, spero, data l'immagine postata.Maturita' per un prodotto, vuol dire anche economie di scala per i produttori // assemblatori, competitivita' anche sul prezzo, e quindi per noi clienti finali "cose buone ad un prezzo decente".

Ora rispondimi pure cio' che vuoi, che tanto la discussione e' ormai esaurita per quel che mi riguarda.
caro il mio signor saccentello ce vo ce vo, hai aperto una discussione in merito alla ''maturità'' dei DAC scatolotti, dicendo che se ne vedono in giro da 5 anni?

http://www.core-sound.com/audiophile_usb/audiophile_usb.jpg
http://www.ebdj.com/xcart/image.php?id=662&type=D
http://www.terratec.net/en/products/pictures/img/3989539_5d1d879427.png

la più nuova, la terratec, è del 2007, le altre due sono 2003 e 2005. tutte ''scatolotti'' come dici tu, di economie di scala, ad un prezzo competitivissimo, con cose buone a prezzi ottimi per il cliente finale. È semplice, il mercato era già maturo da anni, è l'audiofilo che se ne è accorto mooolto dopo, perchè ancora c'era "e il digitale no, è freddo, e il vinile vuoi mettere come suona, ecc ecc".

PS: queste sono le mie considerazioni. se hai aperto una discussione solo per quelli che la pensano esattamente come te, considerando tutti gli altri dei saccentelli, non ci posso far nulla. che poi, da che pulpito, darmi del saccentello dopo che tu scrivi
Karletto ha scritto:In quanti NON lo sanno e ci attaccano, ad esempio un cocktail audio, per fare quello che il loro ampli fa gia' ?
o
Karletto ha scritto:Ora rispondimi pure cio' che vuoi, che tanto la discussione e' ormai esaurita per quel che mi riguarda.
.

Solomon ha scritto:
Avete ragione tutti e due, e non vedo lo "scontro" ideologico tra voi.
no, infatti, ma vallo a spiegare a qualcuno :-P


Solomon ha scritto:
E su questo sono pienamente d'accordo e ti confesso Tino, che nei miei sogni c'è proprio un ALL INCLUSIVE, che suona MATURO e che fa tutto quel che chiedo con la qualità di 3 componenti di livello ALTISSIMO.
a me, che son di bocca buona :-P basterebbe già un bel sintoampli Denon della nuova serie, DAC su digitale ottica, coassiale ed HDMI, audissey xt, buona potenza.

Solomon ha scritto:
Gli mp3 esistevano, ma io mi occupavo di "liquidare" vinili e cd (in wav) per farli suonare dal pc e dall'impianto hifi dell'epoca. mp3 solo nei lettori mp3. Wink
un pò come fanno ora gli audiofili insomma :-P

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da R!ck Lun 16 Set 2013 - 22:01

Solomon ha scritto:
Verrà un tempo, ne sono certo, in cui dei circuiti suoneranno come la "discreta" concretezza.
Verrà verrà... ma non è questo il giorno Wink
Anche perchè la tendenza anche tra i progettisti diy è verso l'smd...più silenzioso e raccoglie meno interferenze...questo dicono...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Solomon Lun 16 Set 2013 - 22:20

R!ck ha scritto:
Solomon ha scritto:
Verrà un tempo, ne sono certo, in cui dei circuiti suoneranno come la "discreta" concretezza.
Verrà verrà... ma non è questo il giorno Wink
Anche perchè la tendenza anche tra i progettisti diy è verso l'smd...più silenzioso e raccoglie meno interferenze...questo dicono...
Ed io credo nel loro giudizioso appunto, come diremmo in queste lande "con gli smd la progettazione gli viene a scendere" Wink

Io sono per la tecnologia, decisamente. Ma la tecnologia non sempre suona meglio della saggezza e della rottura di balooon per convincere il produttore committente a spendere in componenti, stockare, essere sicuri di poter testare tutto bene.

Fosse per i produttori direbbero sempre ai progettisti "ehi pezzo di nerd, vedi di farmi un dac che suona con un paio di smd ed un ampli switch"... sempre che il productor manager sappa cos'è un smd ed un ampli switch. Wink

Quando sentirò un agglomerato di "ragnetti" suonare meglio della triade Accuphase M100 (o P300V) + Pre C280 + DP60 o DP55 ad esempio... sarò felice. Specie se questo circuito vive inserito in un componente che posso permettermi di acquistare.

Ma non è questo il giorno... oggi devo spendere ancora assai, e quando spendo poco non arrivo alla qualità sonora di quei componenti neppure se spingo bene sui pedali. afro

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Hoogo Lun 16 Set 2013 - 23:25

Solomon ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:La tecnica avanza sempre,ma il vinile è ancora superiore. WinkSmile  Mò me sparano! Laughing Laughing Laughing Laughing 
La tecnica è molto superiore con la liquida, semmai come dicevo nell'altro thread sull'audiario, il vinile può affascinare di più Smile

Ed è anche comprensibile, la musica deve "servire" cioè essere al servizio delle tue emozioni, se ti emoziona il vinile con tutti i suoi compromessi, bene così sunny 
http://phx.corporate-ir.net/phoenix.zhtml?c=251199&p=irol-vinylInfo
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Solomon Mar 17 Set 2013 - 0:13

Hoogo ha scritto:
http://phx.corporate-ir.net/phoenix.zhtml?c=251199&p=irol-vinylInfo
L'industria discografica non può che essere contenta, sta contribuendo alla rinascita "commerciale" del vinile, ovvero un modo per far comprare i dischi Smile

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

DAC - siamo gia' alla "maturita'" ? Empty Re: DAC - siamo gia' alla "maturita'" ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.