T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

meccanica-CD o PC

4 partecipanti

Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty meccanica-CD o PC

Messaggio Da arivel Lun 12 Ago 2013 - 22:48

ciao a tutti.
e da un po di tempo ormai che leggo questo forum ed anche altri siti che si occupano di musica come ad esempio TnT solo che sono ancora piu incasinato di prima.
l'hobiettivo è quello di acquistare l'intera catena e qualcuno mi ha gia consigliato del monitor attivi , mi sembra a 500 €,cosa che sto tenendo in considerazione.
in alternativa pensavo ad un lettore cd solo meccanica+ DAC esterno+ampli, ed ero anche convinto con il lettore cd solo meccanica di spendere meno e invece pare tutto il contrario , ben piu costosi e difficili da trovare.
mi ero orientato sul letore CD perche semplice e comodo basta inserire CD play e via.
credo che a questo punto sia arrivato ad un bivio importante e la domanda che sto per fare è molto utile a tutti quelli come me che stanno cominciando ad accostarsi ad impianti seri
considerando che devo comunque acquistare il cubieboard PC fanless o il suo successore per vedermi i film sul TV secondo voi è meglio usare qust'ultimo anche per la musica ?.
quindi la domanda è :
meglio il PC o il lettore?
i disturbi di varia natura come il jitter ecc. ecc si riescno a togliere maggiormente usando il PC o il lettore CD ?.
per quanto riguarda i collegamenti con il DAC che differenze ci sono , ho letto che la semplice USB sincrona da problemi di jtter ma anche la S/PIDF ha anche quella lo stesso problema, a tal proposito ho letto sulla pagina del cubieboard che ha una USB OTG.
ha per caso a che fare con la riduzione del jitter o non c'entra niente ?
ciao grazie.


arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da p.cristallini Mar 13 Ago 2013 - 0:03

Prima delucidazione: ascolti cd o musica "liquida"?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da arivel Mar 13 Ago 2013 - 10:41

a dire la verita non ho mai cominciato con nessuno del due perche finora ascolto la radio.
tornando all'argomento sopra mi son dimenticato di fare un'altra domanda .
nel caso utilizzassi il cubieboard immagino che ci voglia un video collegato per poter lanciare il player e selezionare i brani e quindi dovrei accendere il TV anche per la musica , o c'è un'altro modo alternativo ?

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da vds Mar 13 Ago 2013 - 12:34

arivel ha scritto:a dire la verita non ho mai  cominciato con nessuno del due perche finora ascolto la radio.
tornando all'argomento sopra mi son dimenticato di fare un'altra domanda .
nel caso utilizzassi il cubieboard immagino che ci voglia un video collegato per poter lanciare il player e selezionare i brani e quindi dovrei accendere il TV anche per la musica , o c'è un'altro modo alternativo ?
Allora io (purtroppo) uso la cubieboard v1. Per ascolatare solamente musica basta installare mpd (gira su qualsiasi distribuzione linux) e poi è controllabile in remoto tramite smartphone/tablet o un altro pc.
Se usi android invece temo che avrai bisogno di monitor + mouse e tastiera(o equivalenti)

Detto questo ti sconsiglio caldamente la cubieboard almeno la v1 che possiedo:
- allo stato attuale i driver video Linux per la cubie sono immaturi ( e probabilmente se mai miglioreranno)
- la documentazione è molto, troppo scarna, direi quasi assente la maggior parte delle volte si deve andare a vedere il datasheet dell'allwinner A10 (o consultare siti relativi a quest'ultimo) per avere qualche indicazione.
- Sembra non esserci il benchè minimo supporto (inteso come fornire informazioni a potenziali sviluppatori ) da parte della casa costruttrice, probabilmente non cè l'interesse e nemmeno le competenxe per farlo.
- la comunità che sta attorno a questa scheda teoricamente potrebbe sopperire almeno teoricamente alle carenze della casa madre, ma in realtà è minuscola (almeno rispetto a quelle della raspberry o beagleboard) e quindi informazioni poche e confuse.

Dal punto di vista HW le carenze più grosse (potrebbero essere comuni anche ad altre schede io ho provato solo questa):
- c'è un pulsante d'accensione legato alla scheda ma nessuna coppia di pin facenti funzione quindi per portare fuori il pulsante bisognare risaldare il pulsante
- da spenta appena arriva tensione alla scheda si accende senza che nessuno abbia premuto il pulsante di accensione
- in teoria ci dovrebbe essere un uscita audio digitale ma per ora non sono riuscitio a farla funzionare.

vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da arivel Mar 13 Ago 2013 - 16:53

per caso hai preso spunto da qui ?

http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/2012/06/2-music-server-pc-lettore-audio.html

http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da vds Mar 13 Ago 2013 - 19:19

arivel ha scritto:per caso hai preso spunto da qui ?

http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/2012/06/2-music-server-pc-lettore-audio.html

http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/
Voyagempd non ho mai provato a dutilizzarlo, per i mie pc cerco d usare quasi sempre debian. MPD lo usavo già da qualche anno su un netbook, francamente non ricordo quale guida ho usato, ma penso che una volta installato mpd, per la configurazione di mpd un tutorial valga l'altro.

Se può esserti utile ho usato questa immagine (mi serviva anche la gui per utilizzare la scheda come pc d'emergenza ):
https://www.miniand.com/forums/forums/development/topics/debian-wheezy-lxde-armhf-build
alla quale per abilitare l'audio USB ho dovuto sostituire il kernel con l'ultimo kernel "video" di roman:
http://romanrm.ru/en/a10/kernel
Penso che però le immagini che trovi qui:
http://www.cubieforums.com/index.php/board,16.0.html
Spero siano un po' più mature di quando le ho provate, in particolare la cubieez mi sembrava la migliore tra quelle dotate di interfaccia grafica.
Ho dovuto fare anche qualche modifica allo script di avvio perchè mi serviva un indirizzo MAC fisso (di defaul parte con un MAC casuale) e se non ricordo una piccola ottimizzazione del clock della ram.

vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da arivel Mer 14 Ago 2013 - 16:58

intanto grazie per le risposte date , sempre molto gentili.
rifacendomi alla domanda iniziale , mettiamola cosi :
si riproduce piu fedelmente e con meno problemi (mi riferisco a jitter ed altro ,ammesso che ci sia dell'altro ,per ora conosco solo quello) con il PC o con il lettore CD ?

ciao

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da arivel Ven 16 Ago 2013 - 20:12

è forse una di quelle domande a cui è impossibile
rispondere per l'innumerevole quantita di fattori e variabili
in gioco ??
se è cosi non so piu cosa fare

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da ivan39 Ven 16 Ago 2013 - 20:19

dai un occhiata qui http://www.nexthardware.com/forum/cmp2-cmp-cplay/

qualche dubbio in meno lo avrai...o in più....Laughing 

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da arivel Dom 18 Ago 2013 - 20:10

lideale sarebbe avere un software cd-player con avvio automatico dopo il boot del sistema OP
e poterlo comandare con un telecomando in modo da fare a meno di uno schermo .

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

meccanica-CD o PC Empty Re: meccanica-CD o PC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.