T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

+11
direttore
MODEGAB
zimone-89
Albert^ONE
pici53
Gulfa
donluca
Silver Black
sonic63
Switters
MANU97
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Mer 31 Lug 2013 - 1:33

A quanti di Voi, forummisti e non vi sarà capitato di ritrovarvi fra le mani un altoparlante di cui non sapete nessun parametro T&S oppure volete essere sicuri di ciò che dichiara la casa madre?

Ebbene seguirà una guida all'uso di Limp , programma (a pagamento, ma utiizzabile parzialmente anche senza licenza) che fa parte della serie Arta.
Vi sarà utilissimo e non vi farà perdere troppo tempo, se non mezz'oretta all'inizio per preparare il tutto.(anche meno se avete tutto pronto e non siete niubbi al 100%)

Serve:
-PC con almeno Win 2000 e cosa molto importante una scheda audio più che decente che supporti il Multiplex (riprodurre e registrare contemporeanamente)
-N°2 RCA, (R&L)
-N°1 jack Stereo
-30cm di cavetto schermato (ne basta anche meno)
-Cavetto di Loop (per collegare IN e OUT diretti)
-una resistenza da almeno 100 ohm, a bassa tolleranza (consiglio 1%)
-Capacità di leggere uno schema elettrico elementare
-Saldatore e stagno per pochissime ma utili saldature
-Monete da 20cent a 2€


Installazione:

Qua credo ci arriverete tutti! In ogni caso:
Scaricate l'exe dal link che ho precedentemente scritto, apritelo e installate tutto come un qualsiasi altro programma, fin qua non c'è niente da configurare.
Riavviate il PC alla fine dell'installazione, fa sempre bene.

Primo Avvio:

Al primo avvio vi chiederà la licenza, se non volete comprarlo chiudete la finestrella e se non erro, l'unica cosa che manca nella versione di prova, è la possibilità di salvare il lavoro.
Ora vi trovate davanti un interfaccia di apparente difficoltà ma che nasconde una facilità e velocità senza pari.
Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC O9r6

Facciamo il mini circuito:
Per far fungere il programma è necessario un piccolo circuitino di un solo componente (la resistenza):
Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Cspr
La resistenza qua è segnata da 100 ohm, ma basta restare sopra questo valore (max 2/3000 ohm) e avere bassa tolleranza e non si hanno problemi.
Il mio circuitino è ancora volante in attesa di una sistemazione migliore...al momento non lo posto...

Settaggi:
-Dai menù a tendina in alto a sinistra andiamo su "Setup" e poi "Audio Devices", qua selezionate la sk audio che andrete a usare e i suoi IN e OUT ; su "Wave Format" i bit massimi che la sk supporta.
-Adesso, sempre su "Setup" clicchiamo su "Measurement". Configuratelo come da immagine:
Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC 34r8
Però: Reference Channel va impostato a seconda di che canale si usa per la misurazione( normalmente è il Right);
Reference Resistor va settato a seconda della resistenza usata;
il Sampling Rate tenetelo il minimo possibile supportato, per avere le misurazioni a bassa frequenza migliori...se invece volete avere le curve a tutta banda tenetelo il più alto possibile.
-Nuovamente su "Setup" cliccate "Graph" e fate così:
Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC 7iqt
(High e Low li potete impostare come volete se fate misurazioni sino a 20Khz)
Ora che è tutto configurato per il meglio...

Calibrazione:
Questo passaggio andrà fatto ogni volta dell'avvio del programma:
Nella barra degli strumenti in alto a sinistra troverete un icona con scritto "CAL", cliccateci sopra...
Settate "Output Volume" a -3dB.
ora collegate il cavetto di Loop, quindi andrete a collegare IN e OUT insieme.
Fate "Generate"...99su100 il Vu Meter sfarfallerà di giallo e rosso....andate sul pannello di controllo volume della sk audio e abbassate il volume fino a arrivare ad avere la barra verde.
Ora potete calibrare premendo "Calibrate" (beh mi sembrava ovvio questo..)....
Avete già preparato il circuitino? ....Bene, scollegate il Loop e collegate all Sk audio il circuitino....

Test di prova di effettivo funzionamento:

Per evitare di incombere a malfunzionamenti...vediamo di evitarli preventivamente.
Collegate le due uscite che andrebbero ai morsetti dell'Altoparlante in cortocircuito.
Andate su in alto a sinistra e la barra più in basso settattela a questa maniera:
Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Lwzk
Ora potete far partire per la prima volta il programma: cliccate il tasto record (di colore Rosso) sempre su in alto a sinistra....vi vedrete apparire una linea verde ababstanza lineare...in basso a sinistra c'è il valore in "ohm"...deve risultare inferiore all'ohm.
Se non fosse così: avete un valore troppo alto (svariati Kohm)? Allora provate a invertire i collegamenti Destro Sinistro degli RCA.
Valore basso, ma non troppo (intorno all'ohm)? Controllate tutti i vari cablaggi, che devo risultare il più corti possibili e senza loop di massa.

Prova seria (Ricavare i primi parametri T&S) :

Prendete un qualsiasi Ap (woofer o Mid, non TW!) che volete testare, collegatelo ai due cavetti del circuito appositi per esso.
Ora fate partire Record, vedrete una curva simile a questa:
Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Rrsb
Qualsiasi ap presenterà un picco (la Fs) se sene presentano altri o la curva è irregolare c'è qualche interferenza (interna o esterna).
Quando la curva la vedete stabilizzata stoppate e andate su "Analyze", qua potete scegliere 2opzioni ( la terza ne parlerò), Added Mass e Closed Box...io , per buona precisione e velocità consiglio la massa aggiunta.
Cliccateci sopra e vi apparirà una finestrella....
Digitate su Voice Coil la resistenza in ohm della bobina in continua (usate un tester), in Diameter invece dovete misurare il diametro tra metà sospensione a metà sospensione ...niente di più complesso.
Selezionate "Calculate TSP" e avrete i costri primi 5 parametri importanti. Non serve memorizzarli, il programma farà tutto da lui.

Uscite dalla finistrella e posizionatevi su "Overlay" (in alto a sinistra) , cliccate su "Set Overlay"...adesso la curva è gialla e non verde. Tutto normale.

Aggiungere la massa al trasduttore:
Occorrerà aggiungere un peso al ap per poi rifare la misurazione e così ricavare tutti e quanti i parametri.
Io consiglio le monete, non sono magnetiche (anche se certi dicono di sì!) e al momento quelle sono ancora di facile trovata....
Posizionate la moneta da 2€ sopra la cupola dell'ap...

Ricavare tutti i parametri:
Lasciando tutto come sin ora ho parlato, ricliccate "Record"....vedrete una seconda curva (verde) nel grafico.
aspettate che si stabilizzi e stop...andate nuovamente su "addes Mass Method" e vedrete sbloccato l'opzione "addes mass"..qua scrivete il peso posto sopra il trasduttore (*)
Cliccando "Calculate TSP" vi ritroverete con tutti e quanti i paramentri!
Se la percentuale indicata da Limp è troppo bassa aumentate il peso aggiungedo monete, se invece è troppo alta usate monete più leggere.

Misurare RLC con Limp:

Avete vecchi cap e non sapete se buttarli o tenerli ? Avete rez con valori non leggibili? Avete o volete costruire una induttanza ma non avete l'induttometro?
Limp vi aiuta!
tutti i passaggi sono identici, cambia solo:
I due cavetti del circuito disposti per l'ap si andranno a collegare a una R o L o C , si fa partire il test e poi si seleziona con il mouse e/o tastiera il cursore in modo che sia a 1Khz circa.
non andrete a selezionare "Add Mass Method" ma cliccate la terza opzione! RLC!!
Vi vedrete il paramentro che cercate...
Per le rez non superate i 1/2Kohm o le misure saranno sfalsate.
Per i cap non so il limite, ma controllate che siano scarichi prima di collegarli!!!
Per le induttanze, vale la storia delle rez....i valori sono abbastanza precisi ma non troppo affidabili..dovuti a dei ovvi limiti e a vari fattori esterni.


(*) Le masse delle monete:
1 centesimo
peso: 2,30 g

2 centesimi
peso: 3,06 g

5 centesimi
peso: 3,92 g

10centesimi
peso: 4,10 g

20 centesimi
peso: 5,74 g

50 centesimi
peso: 7,80 g

1 euro
peso: 7,50 g

2 € 2 euro
peso: 8,50 g

...Dettagli:
L'ap tenetelo su un piano morbido e non inclinato.
L'ambiente non deve essere rumoroso.
Chi ha a disposizione di una precisa bilancina elettronica ne può far uso per pesare masse diverse dalle monete.
Consiglio (ma solo per chi ha la bilancia può farlo) di appiccicare le monete con il Blue Tack..altrimenti queste risuonano con la vibrazione del cono. Non alterano sensibilemente il risultato ma provocano altri picchi nelle curve. Dovrete pesare sia Blue Tack che monete.

Importante:
Questa guida l'ho fatta pensando a Voi altri del TFORUM, mi state a cuore tutti quanti...
ma perchè no...qualche duno che cerca info su Limp in Google magari passa di qua e la guida gli fa anche piacere.
Non è sicuramente completa in tutto, e per mia "cattiva scrittura" è incosciamente un pò ripetitiva e/o mal capibile.....magari qualche screen in più è meglio (?)
Ovviamente da adesso in poi vedo di migliorarla, strettamente su vostre indicazioni.
se poi vi dovesse piacere sarebbe bello, e utile, mettere il 3D sempre visibile.

che altro scrivere..?....
Vi ringrazio tutti quanti per avermi portato sin qua...e oltre....
Hello

Piccolo Edit: Eventuali incomprensibilità e/o problemi nello svolgimento postateli che ne parliamo e vediamo di risolvere ogni dubbio.
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da Switters Mer 31 Lug 2013 - 8:44

Bravo Manu, finalmente una guida chiara che spiega tutto passo passo, prima o poi ci provo anch'io Very Happy
Solo una cosa, perché consigli una resistenza a bassa tolleranza per il circuito? Non è sufficiente misurarla con un tester?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Mer 31 Lug 2013 - 10:57

Veramente è "chiara"?? Roba da non crederci! Cool Cool 

mi fa piacere Smile


La resistenza lo dico sempre a bassa tolleranza in quanto già una 100 ohm con 5% potrà "balzare da 95 a 105 ohm...e non è per niente preciso se accade mentre si misura.
Se la si misura con un tester si avrà anche un errore in più sul risultato finale, in quanto anche il tester ha un propio margine di errore.

Se poi andiamo su valori della resistenza sopra i 1000 ohm l'errore aumenterà notevolmente: 1000 ohm con 5% di tolleranza sono ben ±50 ohm!

Se ommettete la resistenza (non provateci) la sk audio si brucierà a breve. E le misurazioni saranno molto imprecise per via che la sk non è fatta per lavorare a impedenze di un ap, quindi distorcerà.
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da Switters Mer 31 Lug 2013 - 12:14

MANU97 ha scritto:La resistenza lo dico sempre a bassa tolleranza in quanto già una 100 ohm con 5% potrà "balzare da 95 a 105 ohm...e non è per niente preciso se accade mentre si misura.

Che io sappia la tolleranza è da intendersi sul valore dichiarato, poi è vero che il valore può variare anche durante l'uso (in funzione del calore, della tensione applicata, della frequenza, ecc) ma credo (magari sbagliando) che, a parte casi limite, queste variazioni siano trascurabili.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Mer 31 Lug 2013 - 12:26

mica tanto trascurabili...
se il picco d'impedenza regolarmente fosse a 50ohm ma la tolleranza della resistenza lo porta a ±5 ohm influirebbe molto sui parametri..sopratutto il Qms.

ho notato anche che una resistenza molto precisa da 0.5% e non induttiva migliora sensibilmente la linearità della curva..quindi meno segmentata e più "pulita".


..piccole accortezze Smile

Switters ha scritto:Che io sappia la tolleranza è da intendersi sul valore dichiarato, poi è vero che il valore può variare anche durante l'uso (in funzione del calore, della tensione applicata, della frequenza, ecc)
Oki 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da sonic63 Mer 31 Lug 2013 - 12:44

Credo che per avere una misura un pò più precisa l'altoparlante da misurare dovrebbe essere posto in "aria libera", altrimenti la curva dell' impedenza non è corretta.
Sbaglio?
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da Switters Mer 31 Lug 2013 - 12:47

MANU97 ha scritto:ho notato anche che una resistenza molto precisa da 0.5% e non induttiva migliora sensibilmente la linearità della curva..quindi meno segmentata e più "pulita".

Sarebbe interessante fare una prova con una resistenza non induttiva con una tolleranza del 5 o del 10% e vedere se conta di più l'induttività o la tolleranza...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da sonic63 Mer 31 Lug 2013 - 13:09

Switters ha scritto:
MANU97 ha scritto:ho notato anche che una resistenza molto precisa da 0.5% e non induttiva migliora sensibilmente la linearità della curva..quindi meno segmentata e più "pulita".

Sarebbe interessante fare una prova con una resistenza non induttiva con una tolleranza del 5 o del 10% e vedere se conta di più l'induttività o la tolleranza...

Non credo che l'induttanza della resistenza possa dare dei problemi, la variazione del valore resistivo causato dall'induttanza inizia a presentarsi a diverse decina di Khz ed è comunque percentualmente più basso della tolleranza.
E neanche credo che la qualità della resistenza possa influire sulla "pulizia" della curva, la rilevazione dei parametri di T. e S. per definizione viene effettuata a potenze bassissime.
Alla resistenza non viene fatto neanche il solletico.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Mer 31 Lug 2013 - 13:12

Per aria libera cosa intendi Sonic?

Comunque si può provare..ho delle banali ceramiche da 10%....
E si può testare anche con resistenze a filo, che sono le più induttive.
Vediamo cosa ci esce
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da sonic63 Mer 31 Lug 2013 - 13:44

MANU97 ha scritto:Per aria libera cosa intendi Sonic?



In "aria libera" è la definizione che si dà alla posizione dell'altoparlante per la misura della curva d'impedenza.
In pratica l'altoparlante deve essere libero di muoversi senza incontrare nessun impedimento esterno (a parte l'aria mossa dal cono che infatti concorre a formare la mms)

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC <a href=Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Vista110" />

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Mer 31 Lug 2013 - 14:33

ottimo! Disegno ben fatto Oki 

Non avendo però una bilancia non posso pesare il blue tack..quindi posso solo appoggiare le monete sopra la cupola senza appiccicarle.

Ma chi può farlo, è consigliabile Smile
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da sonic63 Mer 31 Lug 2013 - 17:04

MANU97 ha scritto:ottimo! Disegno ben fatto Oki 

Non avendo però una bilancia non posso pesare il blue tack..quindi posso solo appoggiare le monete sopra la cupola senza appiccicarle.

Ma chi può farlo, è consigliabile Smile

Il disegno non l'ho fatto io, l'ho preso dal web.
Hello 

Penso che la massa aggiunta bisogna fissarla bene, la moneta non fissata vibra, saltella e ti altera la misura.
Forse è per questo che a volta hai curve meno "segmentate e più pulite" , non dipende dalla resistenza, ma da quanto saltellano i pesi che metti sull'altoparlante:D .
Dai cinesi puoi trovare una bilancina elettronica per pochi euro.
A Napoli si dice che " sono gli attrezzi che fanno il maestro" (traduzione dal napoletano)Wink 
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Mer 31 Lug 2013 - 18:01

i detti non vanno mai tradotti!!! è volgare verso il popolo Wink  Laughing 

Beh, fai conto che il segnale che arriva all'ap è così basso da non sentire nessuna frequenza se non le 3/4000hz lievemente...la moneta non dovrebbe essere così sollecitata.

Poi le considerazioni le ho fatte dopo diverse prove, senza massa aggiunta...propio per essere il più preciso possibile.

Cercherò la bilancina (: è importante, hai ragione.
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da Silver Black Sab 3 Ago 2013 - 1:47

Visto il lavoro notevole e visto che può tornare utile a molti, "sticko" la discussione come "IMPORTANTE".
E complimenti all'autore! Clap Clap Clap 

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da donluca Sab 3 Ago 2013 - 2:04

Un lavoro veramente encomiabile, la guida è chiarissima persino a un profano come me!!

Che dire, grazie! Oki

(tra l'altro dovrei pure aggiornare la mia guida sulla conversione SACD ora che mi c'hai fatto pensare...)
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Sab 3 Ago 2013 - 6:51

Grazie !! Oki 

Do un grazie anche a Sonic in quanto ha fatto vedere una bella foto su come tenere il woofer nella misurazione (propio in posizione di quando è montato in un diffu), direi la cosa migliore. Oki 

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da Gulfa Lun 5 Ago 2013 - 9:57

Grazie , e ancora grazie per il lavoro e la passione che metti in quello che fai!

Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

Gulfa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.03.13
Numero di messaggi : 65
Località : Milano
Impianto : in fase di realizzazione, dopo essere stato praticamente rapito dal vostro forum.

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Lun 5 Ago 2013 - 10:02

Embarassed , mi fate commuovere così! Cool Laughing Laughing 

Grazie Gulfa! Oki 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da pici53 Mer 11 Set 2013 - 9:26

anche se scrivo poco ti ringrazio ,e' piu' di un anno che cerco una guida semplice per misurare gli altoparlanti.
spero di riuscirci...Smile 
pici53
pici53
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.11
Numero di messaggi : 28
Località : pordenone
Impianto : Amplificatore onkyo 605 + Casse eco vitas 800, mordaunt-short ms902

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Mer 11 Set 2013 - 9:42

Son contento Smile
...se hai problemi ci sono un pò a qualsiasi ora Laughing 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da pici53 Lun 16 Set 2013 - 21:16

oggi ho provato a misurare un woofer con le tue info ,il cavetto gia lo avevo assemblato
per precedenti prove, ho inserito una resistenza da 150 hom ,settato il tutto (credo...)
e...vaiiii il mio primo grafico dell'impedenza, incredibile veder materializzarsi la frequenza di risonanza e poterla salvare e stampare ... come scheda audio uso una soundblaster della creative e ho qualche problema a rilevare i paremetri completi .
ma per adesso sono molto contento.

grazie manu97:) 
pici53
pici53
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.11
Numero di messaggi : 28
Località : pordenone
Impianto : Amplificatore onkyo 605 + Casse eco vitas 800, mordaunt-short ms902

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Lun 16 Set 2013 - 21:19

Ciao Pici! Grazie Ok Ok 
Bello eh? Laughing 
Descrivi i tuoi problemi...vedrai che li mettiamo a posto Smile
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da Albert^ONE Mar 17 Set 2013 - 1:26

Molto interessante,complimenti!!!!!! Smile 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da MANU97 Mar 17 Set 2013 - 7:16

Ok grazie Alberto Smile 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da pici53 Mer 18 Set 2013 - 20:00

per manu97 ho stampato la tua guida e cosi' con calma ho settato i vari parametri del
programma, e sempre seguendo le istruzioni ho fatto i vari passaggi, e...miracolo sono
riuscito ad avere i parametri di woofer di cui avevo solo la fs (combacia abbastanza...)
con le monete come peso,
sono veramente contento:D Very Happy 
ora non rimane che provare a fare le casse ,lo so da me che le misure non sono molto precise , rispetto alle poche info che avevo mi arrischio a fare delle casse ,poi riferisco
le impressioni ,grazie per la disponibilita'
pici53
pici53
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.11
Numero di messaggi : 28
Località : pordenone
Impianto : Amplificatore onkyo 605 + Casse eco vitas 800, mordaunt-short ms902

Torna in alto Andare in basso

Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC Empty Re: Guida all'uso LIMP, parametri T&S e RLC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.