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Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo

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Messaggio Da LEPORELLO Gio 25 Lug 2013 - 16:23

quante chiacchiere per nulla...

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Messaggio Da El Alicantino Gio 25 Lug 2013 - 16:36

LEPORELLO ha scritto:quante chiacchiere per nulla...

Già, dico una scemata ma mica tanto… bisognerebbe introdurre nel T-Forum una duplice modalità di lettura dei 3D.

Prima modalità:
CAZZEGGIO, tutti i commenti del topic sono visibili…

Seconda modalità:
INFO, sono solo visibili gli interventi che contengono Informazioni utili a chi volesse farsi una cultura… ed i cazzeggi, interventi di puro sfogo o da psicoanalisi sono celati.

Badate che questo sarebbe un'innovazione mica da ridere nell'ambito dei forums….Laughing 
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Messaggio Da Solomon Gio 25 Lug 2013 - 16:48

EasyRider_02 ha scritto:
Tu parli di microfoni

Insomma, se da un punto di vista strettamente tecnico è vero quanto dici, dal punto di vista pratico non sono disposto ad accettare misure e grafici come un dogma


Non parlo di microfoni ed infatti continui a mancare il bersaglio.

L'impianto che usi per emozionarti con la musica, l'unica cosa di cui ha bisogno è la musica Smile

La metti in play, ed un modo (non unico) per capire se stai effettivamente sentendo quella registrazione fedelmente (alta fedeltà o hi-fi) è scoprire se al punto d'ascolto questa arriva esattamente come è stata incisa sul file/traccia o quel che vuoi (non c'entra nulla il microfono ed ho spiegato e non rispiegherò cosa significa incisione di un suono, leggi precedenti interventi su producer Smile )

Quello che mandi in play è un "numero complesso", quel che arriva è un "numero complesso". Le emozioni rimangono le tue, e questo discorso non le vuole minimamente infastidire. Ho detto che il gusto del giusto è sacrosanto e puoi anche sentire "lo fi" tutto il giorno, così come le "pernacchie", così come "alta musica".

Nessuno tocca il tuo gusto e le tue scelte, né la tua esperienza.
Però se MAI volessi conoscere se il tuo setup sta riproducendo quella traccia in modo corretto, ti suggerivo un test da fare per iniziare la verifica.
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Messaggio Da EasyRider_02 Gio 25 Lug 2013 - 17:14

Grazie per il suggerimento, ma le pratiche masochiste le lascio a voi Laughing 
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Messaggio Da Vella Gio 25 Lug 2013 - 17:21

El Alicantino ha scritto:
LEPORELLO ha scritto:quante chiacchiere per nulla...

Già, dico una scemata ma mica tanto… bisognerebbe introdurre nel T-Forum una duplice modalità di lettura dei 3D.

Prima modalità:
CAZZEGGIO, tutti i commenti del topic sono visibili…

Seconda modalità:
INFO, sono solo visibili gli interventi che contengono Informazioni utili a chi volesse farsi una cultura… ed i cazzeggi, interventi di puro sfogo o da psicoanalisi sono celati.

Badate che questo sarebbe un'innovazione mica da ridere nell'ambito dei forums….Laughing 

L'avevo proposto pure io tempo fa, ma mi hanno detto che tecnicamente era difficile farlo.
Peró concordo:sarebbe una bella rivoluzione!
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Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 17:33

EasyRider_02 ha scritto:Alla base di tutto, a mio giudizio, rimane una domanda fondamentale: qual'è il suono giusto? Sfido chiunque a fornire una risposta universale e definitiva. Very Happy 

Tu lo sai quale è il giusto suono ?

Se ti chiedo che fondamentale ha un La4 la sai la freq e una Ottava sopra Che nota Avrò ?

Ma ti rendi conto che si leggono frasi come violini setosi quando, un violino non è affatto setoso anzi è fastidioso all'ascolto e qui si parla di suono giusto Smile 

Il suono giusto non è quello che senti in altoparlanti che con 10 watt distorcono Smile  un vufer da 18 cm con un BxL scarso non potra replicarti un rullante o un kick drum veloce è impossibile sapendo che, un Rullante è largo 14"

Basterebbe connettere una Stratocaster all'impianto hi fi e ti renderesti conto di come il suono non è più reale

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Messaggio Da EasyRider_02 Gio 25 Lug 2013 - 17:42

Esatto!

Posso anche conoscere la frequenza di un La4 (poi hai commesso un piccolo refuso, perché l'ottava sopra cambierà frequenza ma la nota sarà la stessa) e scoprire che il mio impianto non la restituisce in modo esatto, ma non saprò mai se il difetto deriva dallo strumento, dalla registrazione, dalla digitalizzazione o da quale componente della mia catena audio.

Fin dai tempi della scuola (decenni or sono) più che le trasformate di Fourier mi entusiasmavano le armoniche che il mio orecchio udiva.. altro che numeri complessi! Laughing

Detto questo, personalmente, come ho avuto modo di scrivere, apprezzo molto gli interventi tecnici, che possono sempre essere utili ad ampliare il bagaglio delle proprie conoscenze. Oki 
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Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 18:00

EasyRider_02 ha scritto:Esatto!

Posso anche conoscere la frequenza di un La4 (poi hai commesso un piccolo refuso, perché l'ottava sopra cambierà frequenza ma la nota sarà la stessa)

Fin dai tempi della scuola (decenni or sono) più che le trasformate di Fourier mi entusiasmavano le armoniche che il mio orecchio udiva.. altro che numeri complessi! Laughing
 

Era quello che ti chiedevo Smile  un La4 è 440 Hz e la sua seconda armonica è sempre un La a 880Hz quindi più acuto Smile ma quanti lo sanno ?

Fourier è indicativo serve a scremare almeno per me la FFT Wink 

Sono appunto le armoniche il fattore importante, se la fondamentale la senti e le armoniche sono 6 dB sotto di che piacere di ascolto si parla Easy ?  Smile

Ma questo svincola dal discorso della richiesta del watt on demand anche se interessante Oki

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Messaggio Da francoTN Gio 25 Lug 2013 - 18:10

Ma ti rendi conto che si leggono frasi come violini setosi quando, un violino non è affatto setoso anzi è fastidioso all'ascolto e qui si parla di suono giusto Smile

Allora quasi quasi meglio la my-fi, così invece di sentire fastidio in modo esatto mi godo il genio musicale di chi ha composto il pezzo espresso in modo più godibile!!!!!

Scherzi a parte, Wasky sei ineccepibile nel ragionamento tecnico mi pare. La riproduzione di elementi così macroscopici e fondamentali della musica come dinamiche e energia espressa non può trascendere da limiti fisici ed elettronici, e sono facilmente individuabili. Resta da vedere se sia effettivamente desiderabile ricreare il suono di una orchestra sinfonica reale nel mio studio, ed essere di seguito costretti a passare mezz'ora a negoziare con i signori della volante sotto casa. O se è consigliabile ricreare la piena dinamica di una batteria suonata come si deve in salotto. Mi darebbe fastidio e farebbe fuggire il cane per sempre.
Io ormai ho accettato dei compromessi, e se il fine ultimo è godersi più possibile la musica rispettando elementari regole di convivenza..la mia conclusione è che un (raffinato?) 5-10-20w per molti può essere una soluzione intelligente e soddisfacente, anche se certo, non definibile hi-fi in modo stretto. Se my-fi deve essere, un trends per dei near-field può essere una scelta consapevole e un compromesso intelligente.  Certo, se abiti in campagna o hai vicini sordi.. vai de watt e fagliela vedere a quei maledetti vùfer!
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Messaggio Da Silver Black Gio 25 Lug 2013 - 19:03

Non dimentichiamo mai l'ambiente: le Utopia 3 non potranno mai rendere al meglio in uno spazio di 25 mq. In ugual modo in un ambiente di tali ristrette dimensioni non si può pensare si sentire un'orchestra come dal vivo, nemmeno se l'impianto (e la registrazione) potenzialmente fosse in grado di farlo.

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Messaggio Da Solomon Gio 25 Lug 2013 - 19:48

Silver Black ha scritto:Non dimentichiamo mai l'ambiente: le Utopia 3 non potranno mai rendere al meglio in uno spazio di 25 mq. In ugual modo in un ambiente di tali ristrette dimensioni non si può pensare si sentire un'orchestra come dal vivo, nemmeno se l'impianto (e la registrazione) potenzialmente fosse in grado di farlo.

Il problema sarebbe comunque "ideale", nella realtà non ci sono registrazioni tali da garantire la dinamica e probabilmente anche la ricchezza timbrica o l'ambiente in cui suona una grande orchestra.

Quando "ascoltaimo" un brano con 10-30db di dinamica, la riproduzione avverrà sempre e comunque in scala molto ridotta.

Insomma, l'importante è essere certi di poter almeno riprodurre fedelmente il brano (cioè l'unico evento ripetibile dal nostro impianto Oki  ).

Che il brano abbia 70 o 10db di dinamica, in ogni caso siamo lontani o lontanissimi dall'evento reale, almeno in termini di dinamica. Poi timbrica, fedeltà della scena, ecc... dipenderanno dalle scelte operate dai produttori e tecnici dell'incisione.


Dunque, anche le Utopia 3, in un ambiente di 25mq potrebbero andare, magari ottimizzando l'emissione usando un DRC (a proposito di ambiente Smile  )

Oppure, puoi sempre ascoltarle a 0.1cm nell'utopia di due grosse cuffione. Cool

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Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 20:06

Silver Black ha scritto:Non dimentichiamo mai l'ambiente: le Utopia 3 non potranno mai rendere al meglio in uno spazio di 25 mq. In ugual modo in un ambiente di tali ristrette dimensioni non si può pensare si sentire un'orchestra come dal vivo, nemmeno se l'impianto (e la registrazione) potenzialmente fosse in grado di farlo.

AQT di due Gufer da 25 cm in un salone ad uso famiglia quindi con i classici problemi di WAF Laughing e senza spendere una cifra assurda il diffusore è un OB fatto in casa

Rossa no DRC Blu DRC Wink 

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Messaggio Da LakyV Gio 25 Lug 2013 - 21:35

wasky ha scritto:
Silver Black ha scritto:Non dimentichiamo mai l'ambiente: le Utopia 3 non potranno mai rendere al meglio in uno spazio di 25 mq. In ugual modo in un ambiente di tali ristrette dimensioni non si può pensare si sentire un'orchestra come dal vivo, nemmeno se l'impianto (e la registrazione) potenzialmente fosse in grado di farlo.

AQT di due Gufer da 25 cm in un salone ad uso famiglia quindi con i classici problemi di WAF Laughing e senza spendere una cifra assurda il diffusore è un OB fatto in casa

Rossa no DRC   Blu DRC Wink 

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Hai voglia di darmi due dritte ed una spiegazione per usare questo fantomatico DRC!!
È un programma che ha bisogno dell'ausilio di un microfono, o qualcosa del genere Mmm 
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Messaggio Da Stentor Gio 25 Lug 2013 - 21:38

LakyV ha scritto:
Hai voglia di darmi due dritte ed una spiegazione per usare questo fantomatico DRC!!
È un programma che ha bisogno dell'ausilio di un microfono, o qualcosa del genere Mmm 

Esatto ...ce ne sono di vari tipi gratuiti e no ....

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Messaggio Da giovaneskywalker Gio 25 Lug 2013 - 21:41

Switters ha scritto:
giovaneskywalker ha scritto:Così però è il gatto di Schrödinger!!
Tu non puoi sapere com'è il suono inciso fino a che non lo riproduci dal tuo impianto.
Come lo confronto il suono che ascolto (dal mio impianto) col suono che è inciso?

Se il "suono inciso" è un file, si può analizzare il file e misurare con un microfono di misura il suono riprodotto.
       

Si Vabbhe.. Quindi prima mi leggo le formule di Giussano, poi faccio le misure con il microfono, analizzo tutto con il software... E che dite al M.I.T.  per fare un pò di elaborazione dati non lo mandiamo?
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Messaggio Da wasky Gio 25 Lug 2013 - 21:57

LakyV ha scritto:Hai voglia di darmi due dritte ed una spiegazione per usare questo fantomatico DRC!!
È un programma che ha bisogno dell'ausilio di un microfono, o qualcosa del genere Mmm 

Certo che ti do le dritte Smile Esatto serve un microfono e una scheda audio con ingresso di ottimo livello Smile 

Io ora ho lasciato DRC ma, ho iniziato ad utilizzare Dirac da poco e devo ancora settarlo bene Smile  puoi magari contattare Stentor che ti può dare info maggiori o me Smile 

Parti cmq con il sapere che, se il tuo ambiente è vuoto e non trattato ne Dirac ne ARC ne DRC possono fare molto io ad esempio parto da questa situazione per me è tutto più Facile Smile considera che uso poi EasyEQ e una VST BlockFish come Expander vado un pò contro corrente Smile 

RTA senza Sub da 38" accesi diffusore a 2.84 Mt dal punto di ascolto

Prima di Consigliare con cosa pilotare un diffusore Leggete Questo - Pagina 11 386242_256295011090872_936039923_n

DRC poi non è semplice da usare sopratutto il discorso della deconvoluzione ma, puoi farti una idea di cosa può fare seguando questo topic (Devi essere loggato per le foto)

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=2496


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Messaggio Da Switters Gio 25 Lug 2013 - 23:39

giovaneskywalker ha scritto:Si Vabbhe.. Quindi prima mi leggo le formule di Giussano, poi faccio le misure con il microfono, analizzo tutto con il software... E che dite al M.I.T.  per fare un pò di elaborazione dati non lo mandiamo?

Guarda che non ti obbliga nessuno a farlo, se t'interessa e hai voglia di farlo lo fai, altrimenti puoi continuare tranquillamente ad ascoltare musica come hai fatto finora.
Io non l'ho fatto e non so se mai lo farò, ma non escludo che un giorno possa venirmi la curiosità...

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Messaggio Da SGH Ven 26 Lug 2013 - 0:36

wasky ha scritto:Smile 

Da oggi la sezione diffusori cambia un pò registro, vediamo se si continua ad andare contro alla fisica e ai principi di Galileo dando cosi, il colpo finale ad un settore che ormai langue e non regala più quello che poteva dare quando questo hobby non era cosi inflazionato.

[. . .]

Grazie a tutti


Il Moderatore Globale di Sezione
 
Taglio, tanto già hanno letto tutti.Smile 
 
Dopo aver letto diverse pagine, mi pare che ormai manchi solo l'opinione di una parte in causa: il niubbo (?!?).
Allora, in attesa di altri interventi, mi arrogo io il diritto di rappresentarla. Sono il classico niubbo, nel senso che per un tot di anni ho badato alla qualità della musica che ascoltavo e non alla qualità dell'ascolto. Negli ultimi mesi ho deciso di rimediare e il forum mi ha aiutato, anche se poi ho fatto scelte divergenti.
 
Venendo al dunque, per retaggio adolescenziale e per fame atavica sono da sempre convinto che +watt è meglio (oltre non mi avventuro). Ma se il 3d aveva, come credo, finalità "didattiche", mi sa che non ha colto il segno.
 
Con simpatia.

SGH
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Messaggio Da gaeo Ven 26 Lug 2013 - 1:38

Soligo60 ha scritto:
Solomon ha scritto:
Altrimenti si continuerà a credere che un TA2024 cinese con un paio di Skippich random sia il nirvana e tremano i muri e cadono le colonne d'ercole e i miei vicini s'incappano e il cane ulula e le begonie crescono di più e ci sarà anche di meglio ma LA MIA ESPERIENZA dice che così sono felice... acqua e olio... tuttapposto.
Mi sono limitato a leggere fino ad oggi, tutto più o meno giusto, ma volevo fare qualche precisazione che alcune menti (lo dico nel senso buono della parola) legate al forum, stanno trascurando. Il Tforum nasce nel 2008 da una geniale intuizione di un utente del forum Very Happy  il quale scopre un chippino che in una scatoletta ridicola fà suonare bene due diffusori! Il forum sarebbe durato forse qualche mese e sepolto dalla rete con i suoi 54 iscritti. Poi qualche genio si iscrive, prende un saldatore in mano e cambia due condensatori, creando un interesse inaspettato, in primis, probabilmente sorprese lo stesso Silver, quando invitava gli utenti a non quotare una pagina di spiegazione per rispondere "tutto perfetto" Laughing Laughing 
Allora torniamo in riga, il TA 2024 e derivati, non ulula e non stride se messo in condizioni ottimali, ma suona, e suona bene, rispetto ai compattoni o normali amplificatori, che costano 10/20 volte tanto. Tutti quì siamo consapevoli che se abbiamo un impianto ben associato da 15000€ abbia una pressione maggiore e forse, suoni anche meglio di un paio di Klipsh collegate ad un Trends Very Happy
Ma quì siamo al piano T e ci accontentiamo di quello che ci passa il convento IMHO (non lo uso mai perchè mi sta sulle balle) e se qualcuno si lamenta di aver preso un SMSL e aver buttato 32€ mi spiace, ma mi compensano le decine di persone, che mi dicono di non aver mai sentito le proprie casse suonare così!!!
La vita è un compromesso, i consigli sono "un libero arbitrio" da parte di chi li riceve!
Lupo ululì, Trends ululà Laughing Laughing Laughing  (libera traduzione tratta da Frankenstein Junior)
come non quotarti caro Soligo certo che amplificatori muscolosi e di qualità vanno meglio dei T ma consumi? ma soprattutto (e qui per dare più enfasi uso il dialetto veneto comunque capibile da tutti) quanti schei ghe vol? le mie klipsch andrebbero meglio con un machintosh ... beaaaa grazie al c***o ma nessuno mi sembra abbia mai detto il contrario anzi che poi mi ricorda qualcosa già successo negli anni 70 poiché li ci si rendeva conto che i transistor meglio suonanti erano quelli con minor potenza ma l'usarne troppi deteriorava il suono per il moltiplicarsi degli errori e tolleranze quindi da una parte scuola jappo-americana con amplificatori da stadio (ricordo con simpatia l'arrivo e il posizionamento dell'Onkyo M510 grand integra.... 72kg di ampli) contro la scuola europea con amplificatori di altissima qualità ma con pochi watt  ...
imho non esiste un vincitore ma il giusto compromesso tra qualità e dinamica che poi il DR dei cd da 40db.... non sò io dove li troviate andate a pescarli apposta

http://www.dr.loudness-war.info/

ed infine ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di uno dei componenti della catena che influisce per il 5-10% e nessuno imbastisce una crociata sull'elemento che influisce per il 70% (dato misurato) daiii si è vero servirebbe la ferrari monovolume che fà 50 con un litro con 7 posti uno 0-100km/h sotto 8sec e che sia meno di 4 metri così ce ne stanno 2 in garage e le parcheggio ovunque ma purtroppo è un utopia ognuno sceglie il compromesso che gli dà più soddisfazioni io sto provando un smsl col 2020 e devo dire che si sente bene e con 30€ + ali uno potrebbe vivere felice per un pò soprattutto con sistemi da scrivania ed ascolto nearfield...
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Messaggio Da wasky Ven 26 Lug 2013 - 1:58

gaeo ha scritto:(e qui per dare più enfasi uso il dialetto veneto comunque capibile da tutti) quanti schei ghe vol? le mie klipsch andrebbero meglio con un machintosh

Beloz ha speso 170 € per le sue Klipsch Smile ed è rimasto molto contento di un pro, anche Corsaro, Itaca, Vastx, Salomon e molti altri ancora basta cercare i topic venuti prima della tua iscrizione

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=2190

Parliamo tanto di classe T intesa come costi e non riusciamo a trovare le alternative ? Smile 




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Messaggio Da gaeo Ven 26 Lug 2013 - 2:05

wasky ha scritto:
gaeo ha scritto:(e qui per dare più enfasi uso il dialetto veneto comunque capibile da tutti) quanti schei ghe vol? le mie klipsch andrebbero meglio con un machintosh

Beloz ha speso 170 € per le sue Klipsch Smile ed è rimasto molto contento di un pro, anche Corsaro, Itaca, Vastx, Salomon e molti altri ancora basta cercare i topic venuti prima della tua iscrizione

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=2190

Parliamo tanto di classe T intesa come costi e non riusciamo a trovare le alternative ?  Smile 



wasky leggi affianco tra i miei ampli c'è uno che i beringher li usa come stuzzicadenti ... fbt moddato e recappato adesso devo fare l'ultimo mod per sistemarlo meglio per l'hifi comunque un buon pro non costa i 32€ + ali il mio pocopoco lo trovi a 250... quelli buoni d'avvero costano pesano (ho fatto facchinaggio per grossi service so benissimo quanto pesano...) e consumano
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Messaggio Da wasky Ven 26 Lug 2013 - 2:15

gaeo ha scritto:wasky leggi affianco tra i miei ampli c'è uno che i beringher li usa come stuzzicadenti ... fbt moddato e recappato adesso devo fare l'ultimo mod per sistemarlo meglio per l'hifi comunque un buon pro non costa i 32€ + ali il mio pocopoco lo trovi a 250... quelli buoni d'avvero costano pesano (ho fatto facchinaggio per grossi service so benissimo quanto pesano...) e consumano

Bono non me lo ricordare il cul0 che ti fai Smile 

Un ampli AB come quello con cui faccio le misure su altoparlanti piccoli (Prima usavo il My Ref di penasa)  viene 90 € ed è stato messo al posto del pop puzze come lo chiamo io per ascolti ameni Very Happy

http://www.thomann.de/it/tamp_s75.htm

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Messaggio Da wasky Ven 26 Lug 2013 - 3:18

giovaneskywalker ha scritto:Si Vabbhe.. Quindi prima mi leggo le formule di Giussano, poi faccio le misure con il microfono, analizzo tutto con il software... E che dite al M.I.T.  per fare un pò di elaborazione dati non lo mandiamo?

No basterebbe solo leggere un pò in giro anche su questo forum visto che sono argomenti già trattati (e poco compresi)

Tieni ti metto una lettura interessante

http://www.axiomaudio.com/power

afro 

It's the distortion that makes it sound "loud" in a domestic setting.

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Messaggio Da wasky Ven 26 Lug 2013 - 3:20

Si è già parlato anche delle Klipsch che non suonano con pochi watt perche sensibili e questo perche si ignora un fenomeno semplicissimo chiamato Back EMF

https://www.tforumhifi.com/t18372-the-tamp-ta2400-mk-x-impressioni-e-shock-addio-t-amp

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Messaggio Da giovaneskywalker Ven 26 Lug 2013 - 8:32

Switters ha scritto:
giovaneskywalker ha scritto:Si Vabbhe.. Quindi prima mi leggo le formule di Giussano, poi faccio le misure con il microfono, analizzo tutto con il software... E che dite al M.I.T.  per fare un pò di elaborazione dati non lo mandiamo?

Guarda che non ti obbliga nessuno a farlo, se t'interessa e hai voglia di farlo lo fai, altrimenti puoi continuare tranquillamente ad ascoltare musica come hai fatto finora.
Io non l'ho fatto e non so se mai lo farò, ma non escludo che un giorno possa venirmi la curiosità...

Ovvio!
Non vorrei far passare il messaggio opposto:
è chiaro che la base teorica dietro è valida. è chiaro che se voglio migliorare e approfondire mi informo e studio. Ma mi pare che le premesse del 3D, in qualche modo, fossero che senza questa serie di passaggi e approfondimenti non si potesse più dare nessun consiglio, a nessun livello, su diffusori e amplificatori...
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