T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Acquisto DAC

+6
Stentor
franz 01
turo91
Faber75
LakyV
Andrea Tech
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Sab 13 Lug 2013 - 0:12

Vedo, tra l' altro il mio rivenditore vende Marantz e credo di spuntare un 15% di sconto

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da nikosteel Sab 13 Lug 2013 - 0:17

http://www.audioanalogue.com/it/crescendo-integrated-amplifier-P46.html

Ecco il crescendo di cui ti scrivevo..se puoi cerca di ascoltarlo, a me x la fascia di prezzo ha veramente stupito
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Sab 13 Lug 2013 - 0:26

Questo Crescendo ha il tasto sul frintale ?
A cosa servirebbe sto famoso tasto ? In internet nuovo si trova a buon prezzo ?

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Sab 13 Lug 2013 - 1:01

Domani vado ad ascoltare un sr 7004.
Visto che ho risparmiato 1000€ sullo Young che DAC posso metterci su questo futuro pm 7004 ?
Considera che ora ascolto tramite il DAC del NA 7004 e a volte la nuova pennetta DAC USB di m2tech.
Diciamo sui 300/400€.

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Sab 13 Lug 2013 - 1:59

Comunque il nad c326bee si trova nuovo a €433 mentre credo il Marantz pm 7004 sui €600 !
Dilemma ora.

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Sab 13 Lug 2013 - 8:06

Un altra cosa ....
Quindi se ho capito bene userei un cavo doppio rca sul pre out , un cavo sul diffusore destro ed uno sul sinistro ?

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da nikosteel Sab 13 Lug 2013 - 9:42

Andrea Tech ha scritto:Domani vado ad ascoltare un sr 7004.
Visto che ho risparmiato 1000€ sullo Young che DAC posso metterci su questo futuro pm 7004 ?
Considera che ora ascolto tramite il DAC del NA 7004 e a volte la nuova pennetta DAC USB di m2tech.
Diciamo sui 300/400€.

Che entusiasmo!..calma calma..xché prima non scegli l'integrato e provii dac che giá hai? Usi il lettore di rete na7004? Dovrebbe avere una discreta qualitá..cmq una volta scelto l'integrato che ti soddisfa di dac ce n'é una infinitá..se leggi sul forum tibfarai una gran cultura..io ra uso un onix25a..x me eccezionale, ma ci sono music fidelity, metrum (dac nos..non fa oversampling), dac valvolari....l'importante secondo me é capire che suono ti aggrada..e fare qlc ascolto..cerca di dare retta alle tue orecchie!Wink 
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da nikosteel Sab 13 Lug 2013 - 9:58

http://www.audioanalogue.com/Download/UseOfByPassMode.pdf

Beccati què..trovato sul sito audio analogue un pdf con schema collegamenti x bypass...buona lettura!
nikosteel
nikosteel
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.11
Numero di messaggi : 142
Località : Viterbo
Provincia : sempre a palla
Occupazione/Hobby : godersi la vita
Impianto : tanta roba..a seconda dell'umore

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Sab 13 Lug 2013 - 12:36

Ok. Ho sentito un PM KI pearl lite perché semplice e puro il PM 7004 non lo fanno più pare !
il consiglio del rivenditore e' mettere un buon integrato da almeno 1200€ tipo questo di ken iswata e tenere il mio NA 7004 per ora.
All ' inizio mi aveva detto di prendere un PM 6004 e collegate le due casse anteriori al nuovo amplificatore e a sua volta questo su un ingresso del nuovo.
Avrei però dovuto regolare due manopole di volume delle due macchine ascoltando il blu ray o sorraund !!!
Certo il Ken iswata ha questo benedetto tasto sul frontale !

Ma fatemi capire qualora acquistassi un ampli senza questo bypass o questo tasto automatico,
Cosa mi cambierebbe ?

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Fabio Sab 13 Lug 2013 - 18:42

Che dovrai appunto regolare ogni volta il volume.
A te servirebbe un integrato con ingresso main IN supplementare selezionabile con un tasto da pannello, in modo da trasformarlo in finale puro per l'uso HT, e usarlo invece come integrato per la musica.
Il PM7004 sembra averla, ma sul NAD il tasto per main IN diretto non mi sembra ci sia (c'è, o c'era, su modelli piu' costosi), come molti ampli ha solo la sezione pre separabile da qualla finale tramite ponticelli, dovresti mettere un commutatore a quel punto ma diventa complicato.
Certo il Marantz ti darebbe più certezze sulla compatibilità dei livelli, anche se non è scontato, ed esteticamente si sposerebbe col resto, ma poi dipende dai gusti, a chi piace il Marantz a chi no. Dovresti riuscire a provarlo coi diffusori, anche se mi rendo conto che non è facile. Nel caso io mi orienterei sull'usato.
Fino a poco tempo fa, gli ampli di fascia mediobassa un ingresso del tipo che servirebbe lo avevano raramente. Un ampli relativamente economico con questa funzione era l'Onkyo A933, ora ce ne saranno altri, vedi il marantz, ma non saprei poi quanti, c'è da controllare.
PS:
Nel frattempo, a costo zero, puoi provare a migliorare leggermente l'ascolto stereofonico collegando la sorgente stereo agli ingressi front dei 7CH-IN, considerando che la sezione pre dei ricevitori a/v e ancor più scadente di quella finale, questo per cercare di bypassare il dsp e il controllo dei toni, le migliorie dipendono però dall'architettura, variano da ricevitore a ricevitore, potrebbero essere nulle.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Sab 13 Lug 2013 - 19:27

Grazie. Penso di prendere quindi un PM 7400. Buon prezzo , nuovo costa nei negozi che lo hanno ancora in stock circa 670 €.
Marantz pare non lo produca più !

Il ken iswata ( tanto si pronuncia così credo !) mi costerebbe il doppio e per le mie Canton e per il mio vecchio SR 7400 ( 10 anni compie !) e per e mie orecchie non si se lo apprezzerò più di molto !
Col PM 7400 a solo circa 670 € credo faccio un bel salto !

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da SaNdMaN Dom 14 Lug 2013 - 1:44

Andrea Tech ha scritto:Grazie. Penso di prendere quindi un PM 7400. Buon prezzo , nuovo costa nei negozi che lo hanno ancora in stock circa 670 €.
Marantz pare non lo produca più !

Il ken iswata ( tanto si pronuncia così credo !) mi costerebbe il doppio e per le mie Canton e per il mio vecchio SR 7400 ( 10 anni compie !) e per e mie orecchie non si se lo apprezzerò più di molto !
Col PM 7400 a solo circa 670 € credo faccio un bel salto !

Lascia perdere il 7004 e prendi il 6004. Il 7004 non mi è piaciuto e non ha neanche il toride. Come suono dieci volte meglio il 6004.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Dom 14 Lug 2013 - 9:29

Il 6004 costa €400 e non do' molta fiducia ad un prodotto di così quasi primo prezzo ! Credo nessun paragone col Pm KI pearl lite !

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Fabio Dom 14 Lug 2013 - 9:58

Il 6004 non ha il power direct.
Parlavamo di questo:
Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 <a href=Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 700410
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Dom 14 Lug 2013 - 13:38

Bravo. Volevo parlare di questo .
Nel mio SR 7400 i pre out c'è ne sono 7 ( L, R, C, SL, SR, SBL, SBR )
Quindi i due cavetti rca che escono dal nuovo PM 7400 andrebbero collegati ai L ed R ?
Non mi tornano i conti !
I cavi dei due diffusori anteriori dovrei spostarlo negli alloggiamenti del nuovo PM 7400 ?
Qualcuno può postare il retro del SR 7400 ?
Io non ci riesco !

È se collegassi anche i due diffusori (B) che ho al piano di sopra nel nuovo PM 7400 cosa mi cambierebbe ? Ora sono sulla posizione B degli speaker del SR 7400 !
Non è che poi con il CD, SACD o radio internet del NA7004 poi non li ascolto ?

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Fabio Dom 14 Lug 2013 - 18:50

Si L e R, anche se concettualmente il segnale esce dalle pre-out e va alle power-direct dell'integrato e non viceversa.
Riguardo ai dubbi, sulle uscite pre-out L e R front dovrebbe uscire tutto quello che ora senti dai diffusori L e R front, quindi il segnale te lo ritroverai sempre anche sulle uscite A o B dell'integrato, a quel punto per la zona B puoi usare uscite B dell'integrato, ma volendo ancora quelle A o B del ricevitore.
Non conosco a menadito il ricevitore ma non credo si possano ammutolire le uscite speaker, quindi ha un senso lasciare delle casse collegate a questultimo solo se non sono nello stesso ambiente di ascolto.
I collegamenti sono semplici, ripeto, sposti i diffusori sull'integrato e colleghi pre-out (L e R) a Power Direct (L e R)

Comunque questo è il retro dell'SR7400:
http://www.marantzitaly.com/it/Products/Pages/ZoomImage.aspx?img=/Assets/images/products/SR7400/XL_SR7400_back.jpg
e questo del PM7004;
http://www.marantzitaly.com/it/Products/Pages/ZoomImage.aspx?img=/Assets/images/products/PM7004/XL_PM7004_back.jpg

I collegamenti falli a ampli spento, gli ingressi power direct non passano dalla regolazione del volume dell'integrato, il volume è sempre al massimo, quindi fai attenzione abbassa il livello dal ricevitore.
Dovrai poi calibrare i livelli del ricevitore sulle uscite pre, in modo che il volume multicanale sia omogeneo tra i diffusori pilotati dal ricevitore e quelli pilotati dall'integrato.

Ribadisco , in attesa dei scegliere e comprare l'amplificatore, se la sorgente ha un ha uscite analogiche e DAC decenti, prova a collegarerla direttamente agli ingressi L e R delle /ch-in e selezionarle da pannello come ingressi, dovresti già sentire un netto miglioramento.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Dom 14 Lug 2013 - 20:30

undefined ha scritto:
Ribadisco , in attesa dei scegliere e comprare l'amplificatore, se la sorgente ha un ha uscite analogiche e DAC decenti, prova a collegarerla direttamente agli ingressi L e R delle /ch-in e selezionarle da pannello come ingressi, dovresti già sentire un netto miglioramento.

 Questo sopra non l' ho capito !

Comunque , grazie , inzio a capire i collegamenti ....

Per le casse B ora sono collegate su B del SR 7400 perché spesso sono al piano di sopra e selezionando speaker B ascolto radio internet al piano sopra. Lo stesso con A+B perché A e' l' ambiente principale cioè il mio salone !


Ho visto nel manuale del PM 7400 che se uno collega i cavi SENZA usare il power direct ma bensì solo con il pre out ad un input del Sorround Receiver qui i diffusori ( L e R ) possono rimanere attaccati al vecchio SR 7400 !
 Ma è giusto ?

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Fabio Dom 14 Lug 2013 - 22:09

Certo, quelle prese pre-out e power direct sevono per sfruttare l'integrato come pre e come finale separatamente, un po' come accade agendo sui ponticelli posteriori che collegano pre-out e main-in di un integrato qualsiasi, con il vantaggio di non dover sconnetere nulla potendo agire su dei pulsanti. Purtroppo in altri amplificatori di fascia media e bassa non è facile avere questa opzione, i NAD ad esempio ne sono sprovvisti.
Mi chiedi questo perchè vorresti lasciare la zona B pilotata dal ricevitore a/v ma poter sentire le sorgenti collegate all'integrato?
In linea di massima deve funzionare, a meno che no si creino loop dovuti a peculiarità del circiuto in questione, rimane il problema del doppio controllo di volume, io ho un vecchio ricevitore marantz, e gli ingressi 6ch-direct, sono a valle del dsp e del controllo di toni (che in questo caso e analogico), ma comunque a monte del controllo di volume e quindi non sono degli ingressi diretti ai finali, credo che anche negli SR successivi valga lo stesso discorso.
In caso di ascolto simultaneo nelle due zone in effetti sarebbe meglio sfruttare entrambi i finali, anche perchè le uscite secondarie degli integrati stereo non sono  dei finali supplementari, ma tramite dei commutatori si fa in modo di mettere in parallelo le due coppie di diffusori, con inevitabile degrado della resa.
Rimane il fatto che alla fine il miglioramento sensibile dell'upgrade lo avrai solo sulla zona A.
In parte questa ultima cosa che hai letto è invece un pò quello che ti ho suggerito di provare io in attesa dell'ampli, ossia sfruttare gli ingressi 7CH-IN, in questo caso in modo ancor piu' diretto, senza doppio controllo di volume, entrandoci non col pre-out dell'integrato ma direttamente con una sorgente, in questo modo potrai anche capire, nel caso lasci la zona B pilotata dal ricevitore, cosa puoi aspettarti di sentire.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da LakyV Dom 14 Lug 2013 - 23:39

SaNdMaN ha scritto:
Andrea Tech ha scritto:Grazie. Penso di prendere quindi un PM 7400. Buon prezzo , nuovo costa nei negozi che lo hanno ancora in stock circa 670 €.
Marantz pare non lo produca più !

Il ken iswata ( tanto si pronuncia così credo !) mi costerebbe il doppio e per le mie Canton e per il mio vecchio SR 7400 ( 10 anni compie !) e per e mie orecchie non si se lo apprezzerò più di molto !
Col PM 7400 a solo circa 670 € credo faccio un bel salto !

Lascia perdere il 7004 e prendi il 6004. Il 7004 non mi è piaciuto e non ha neanche il toride. Come suono dieci volte meglio il 6004.
Hei hei hei..... Siamo passati in classe "diamante"Clap Clap Clap Clap Clap 

" un diamante e' per sempre"Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Andrea Tech Lun 15 Lug 2013 - 7:57

Fabio ha scritto:Certo, quelle prese pre-out e power direct sevono per sfruttare l'integrato come pre e come finale separatamente, un po' come accade agendo sui ponticelli posteriori che collegano pre-out e main-in di un integrato qualsiasi, con il vantaggio di non dover sconnetere nulla potendo agire su dei pulsanti. Purtroppo in altri amplificatori di fascia media e bassa non è facile avere questa opzione, i NAD ad esempio ne sono sprovvisti.
Mi chiedi questo perchè vorresti lasciare la zona B pilotata dal ricevitore a/v ma poter sentire le sorgenti collegate all'integrato?
In linea di massima deve funzionare, a meno che no si creino loop dovuti a peculiarità del circiuto in questione, rimane il problema del doppio controllo di volume, io ho un vecchio ricevitore marantz, e gli ingressi 6ch-direct, sono a valle del dsp e del controllo di toni (che in questo caso e analogico), ma comunque a monte del controllo di volume e quindi non sono degli ingressi diretti ai finali, credo che anche negli SR successivi valga lo stesso discorso.
In caso di ascolto simultaneo nelle due zone in effetti sarebbe meglio sfruttare entrambi i finali, anche perchè le uscite secondarie degli integrati stereo non sono  dei finali supplementari, ma tramite dei commutatori si fa in modo di mettere in parallelo le due coppie di diffusori, con inevitabile degrado della resa.
Rimane il fatto che alla fine il miglioramento sensibile dell'upgrade lo avrai solo sulla zona A.
In parte questa ultima cosa che hai letto è invece un pò quello che ti ho suggerito di provare io in attesa dell'ampli, ossia sfruttare gli ingressi 7CH-IN, in questo caso in modo ancor piu' diretto, senza doppio controllo di volume, entrandoci non col pre-out dell'integrato ma direttamente con una sorgente, in questo modo potrai anche capire, nel caso lasci la zona B pilotata dal ricevitore, cosa puoi aspettarti di sentire.
Questa storia degli speaker B non mi è chiara !
Scusa ma faccio fatica ad entrarci.  

Qualora al NUOVO non ci collego nessuna sorgente ( l' NA 7400 col suo DAC interno rimarrebbe collegato al vecchio AV SR 7400 tramite il suo cavo analogico ) qualsiasi cosa ascolto sugli speaker A dovrei ascoltarla anche sugli B ?
Così sfrutterei entrambi gli amp ma credo che il beneficio lo ho solo sugli A !

Certo se attacco il piatto per gli LP diretto sul nuovo credo che negli B se lascio così come ora non posso Hello ascoltarli !
Non riesco a capire se collego i diffusori B sul nuovo ampli cosa potrei perdere come ascolto !!!

Andrea Tech
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.13
Numero di messaggi : 50
Località : Marche
Impianto : Marantz SR7400, Synthesys Ensemble, Marantz DV7600, Panasonic DMP-BD10A, Marantz SA 8400, Marantz SA 7001 KI Signature, Cambridge Audio 540P (2), Marantz NA7004, diffusori Canton serie CT (7.1), diffusori Totem serie Mite (2), cavi di rete T+A, cavi di potenza QeD, Cambridge Audio A500, Cambridge Audio D500SE, diffusori Canton serie XL+ (2), Marantz TT15S1, HiFace rca M2Tech, HiFace DAC M2Tech.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Fabio Lun 15 Lug 2013 - 9:26

L'assioma è che meno stadi inutili attraversa il segnale il segnale e meglio è.
Se lasci collegate tutte le sorgenti sul ricevitore A/V sfrutti solo la sezione finale dell'integrato stereo e, spesso, la sezione pre dei ricevitori a/v è la principale imputata del degrado del segnale. A quel punto, tanto vale che compri un finale e non un integrato, valutando anche un ampli pro tipo quello suggerito da stentor,  ma io convengo con chi invece ti ha suggerito invece di optare per un integrato, proprio per evitare di passare dal pre del ricevitore.
Se le sorgenti analogiche invece le colleghi all'integrato puoi comunque continuare ad ascoltare i diffusori B lasciandoli collegati al ricevitore ma dovrai collegare l'uscita pre-out dell'ingrato agli ingressi CH-7 direct (Lf e Rf). Quello che non potrai più fare è ascoltare due sorgenti diverse tra le due zone se sono collegate entrambe all'integrato. Altro inconveniente è dato dal fatto che questi ingressi non sono come quelli power-direct dell'integrato ma il segnale entra a monte del controllo volume del ricevitore, e avrai due controlli di volume attivi.

Riguardo invece alla scelta di dove collegare i diffusori B, se li colleghi alle uscite B dell'integrato, e vuoi ascoltare contemporaneamente A e B, l'integrato vede un carico più difficile ed inevitabilmente si perde in qualità.
Se questa eventualità non si verifica puoi invece collegare tutto all'integrato.
Se invece li lasci collegati al ricevitore hai il problema descritto sopra, in pratica per il secondo ambiante sfrutterai  solo il pre del nuovo ampli e avrai doppio controllo del volume, il risultato sarà inevitabilmente peggiore di quello che otterrai sui diffusori A.
Calcola poi che se i cavi dei diffusore B sono molto lunghi, comunque ci sarà un degrado dell'ascolto in zona B, a prescindere se li colleghi al ricevitore o all'integrato.
Per ovviare a quest'ultimo inconveniente dovresti valutare di sfruttare le uscite multiroom e mettere un terzo amplificatore per la zona B.
Una volta che sei in possesso dell'integrato, puoi fare delle prove e capire quale sia il setup migliore, scegliere di conseguenza cosa privilegiare tenendo conto che in ogni configurazione ci sono pro e contro.
Ma prima di spendere soldi io cercherei di capire se il PM7004 sia l'integrato adatto per i tuoi deiffusori.
I Marantz sono molto musicali ma difettano in erogazione di corrente, io li trovo un po' lenti sui bassi, i damping factor generalmente sono scarsini, paragonati ai pari fascia NAD, Rotel etc...
Questo di per se non è sempre dirimente, dipende da i gusti e da come si sposano coi diffusori, per questo ti suggerivo di trovare il modo di provare l'ampli coi tuoi diffusori.
Infine, per la prova che ti suggerivo in attesa dell'integrato, collega ad esempio l'uscita analogica dell ricevitore di rete, o del lettore cd se lo hai,  agli ingressi CH7-direct Lf e Rf, non avrai più il controllo di toni, ma la trasparenza ne dovrebbe giovare.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Acquisto DAC  - Pagina 3 Empty Re: Consiglio Acquisto DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.