T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

+17
ciobi
SaNdMaN
simonluka
montauno
kowalski
Stentor
Albert^ONE
Barone Rosso
Metallar0
Marco Ravich
Solomon
Luca brh
Husky66
homesick
bonghittu
Soligo60
pallapippo
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da montauno Lun 5 Ago 2013 - 14:27

ero molto più felice quando ascoltavo col walkman sony a cassette oppure con i vari compatti o con l'autoradio. ora che sono entrato nel vortice degli audiofili temo di aver perso di vista l'obbiettivo finale...

montauno
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 224
Località : Vicenza
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da SaNdMaN Lun 5 Ago 2013 - 14:33

montauno ha scritto:ero molto più felice quando ascoltavo col walkman sony a cassette oppure con i vari compatti o con l'autoradio. ora che sono entrato nel vortice degli audiofili temo di aver perso di vista l'obbiettivo finale...

Quando si entra nella nevrosi compulsiva dell'audiofilo tutti gli impianti, compreso il suo, suonano male. E' una ricerca del Nirvana che non ha fine.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Albert^ONE Lun 5 Ago 2013 - 16:06

Arrivati ad un punto bisogna chiedersi come deve essere e cosa ci piace di un impianto,altrimenti è solo una nevrosi che ti lascia con l'insoddisfazione e il conto in rosso. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da montauno Lun 5 Ago 2013 - 21:04

tra l'altro continuare a cambiare e fare esperimenti sottrae anche molto tempo oltre che denaro.
però cavoli è dura non cedere alla curiosità. la cosa che non sopporto è acquistare una cosa e poi non usarla, non c'è spreco maggiore

montauno
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 224
Località : Vicenza
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Albert^ONE Lun 5 Ago 2013 - 21:11

A volte purtroppo bisogna fare varie prove,una cosa saggia è cercare di spenderci il meno possibile. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da montauno Sab 7 Set 2013 - 21:25

Solomon ha scritto:Ho avuto la versione precedente BX8. Alcuni punti di forza, come l'energia, un suono espressivo se ci sono pochi strumenti da "musicare". Divengono dure quando aumentano gli strumenti, quando c'è molta dinamica nel brano, quando devono esprimere raffinatezza in un brano.

Sono fondamentalmente dei monitor, a mio avviso lontani da una prestazione hifi.

E questo vale per il modello precedente che usavo con una E-mu 1212, sia per curare le registrazioni, sia per ascoltare qualche brano in pausa lavoro.

Ai tempi leggevo che le BX5 suonavano meglio delle BX8, ho preso quest'ultime perché cercavo maggiore potenza per allontanarmi del near-mid field. Errore di gioventù  Cool  




Adesso ascolto musica e lavoro sulla musica con diffusori Hi-fi. A mio avviso molto più fedeli e dinamici Wink

Mi puoi spiegare per favore in che modo si collegano questi diffusori, nel senso proprio pratico della domanda. Grazie

montauno
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 224
Località : Vicenza
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Solomon Sab 7 Set 2013 - 22:14

montauno ha scritto:

Mi puoi spiegare per favore in che modo si collegano questi diffusori, nel senso proprio pratico della domanda. Grazie
Ciao, se parliamo di monitor attivi, tutto dipende dalla sorgente che possiedi e dai connettori presenti nei monitor stessi.

Diciamo che solitamente se si usa una scheda audio prosumer tipo "focusrite saffire", "tc electronic impact twin", "emu 1212m", etc... si possono usare i collegamenti tramite semplice JACK MONO da 1/4, per intenderci il classico cavo per chitarra elettrica. Se invece si vuole usare il collegamento bilanciato, ad esempio tra un PRE/DAC tipo Audiolab MDAC, si può usare un cavo XLR maschio - XLR femmina. Wink


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da montauno Dom 8 Set 2013 - 10:14

scusa ma mi sono espresso male, parlo solo dal lato diffusori, deve arrivare il segnale destro su uno e il segnale sinistro sull'altro?
e poi cosa cambia tra le 2 connessioni disponibili?
grazie

montauno
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.12.11
Numero di messaggi : 224
Località : Vicenza
Impianto : Indiana Line Musa 205, muse m15 mk2

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Solomon Dom 8 Set 2013 - 10:34

montauno ha scritto:scusa ma mi sono espresso male, parlo solo dal lato diffusori, deve arrivare il segnale destro su uno e il segnale sinistro sull'altro?
e poi cosa cambia tra le 2 connessioni disponibili?
grazie
Si ogni diffusore avrà un suo collegamento indipendente (L/R).

Il collegamento tramite JACK viene usato per utilizzare elettroniche sbilanciate.
L'ingresso XLR permette il collegamento con elettroniche bilanciate.

Se possiedi elettroniche bilanciate puoi preferire l'ingresso XLR.
Se possiedi elettroniche sprovviste di uscite con connettori XLR, puoi adoperare un cavo con un connetore da un lato JACK e connettore RCA dall'altro lato (o adattatore JACK ad RCA).

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da ciobi Dom 8 Set 2013 - 21:10

sono molto interessanti,a me interesserebbero,quindi serve una scheda audio con attacchi jack destro sinistra ma dopo c'è anche da prendere anche il subw...

ciobi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.12.12
Numero di messaggi : 82
Località : marche
Impianto : yamaha

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Solomon Dom 8 Set 2013 - 22:44

ciobi ha scritto:sono molto interessanti,a me interesserebbero,quindi serve una scheda audio con attacchi jack destro sinistra ma dopo c'è anche da prendere anche il subw...
Dipende dall'ambiente, dai diffusori, dai tuoi gusti. In ogni caso se devi considerare il SUB per espandere le frequenze basse, il consiglio per ottimizzare è prenderne 2. Solo così puoi raggiungere l'efficacia in ambiente, evitare cancellazioni di frequenze e problemi di sfasamento.

D'altronde i diffusori da pavimento non sono altro che bookshelf con subwoofer incluso. E dunque sono sempre 2 sub e 2 diffusori da stand. Wink


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da ciobi Dom 8 Set 2013 - 22:49

Solomon ha scritto:
ciobi ha scritto:sono molto interessanti,a me interesserebbero,quindi serve una scheda audio con attacchi jack destro sinistra ma dopo c'è anche da prendere anche il subw...
Dipende dall'ambiente, dai diffusori, dai tuoi gusti. In ogni caso se devi considerare il SUB per espandere le frequenze basse, il consiglio per ottimizzare è prenderne 2. Solo così puoi raggiungere l'efficacia in ambiente, evitare cancellazioni di frequenze e problemi di sfasamento.

D'altronde i diffusori da pavimento non sono altro che bookshelf con subwoofer incluso. E dunque sono sempre 2 sub e 2 diffusori da stand. Wink


capito quindi l'ideale sarebbe di lasciarle sole senza subw

ciobi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.12.12
Numero di messaggi : 82
Località : marche
Impianto : yamaha

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da grunter Sab 19 Apr 2014 - 22:43

Riuppo il 3d perchè le ho fatte prendere ad un collega che cercavo un impianto economico ma per ascoltare decentemente la musica.
Mi son detto che se ci fossero state le premesse per un appasionamento all'hifi allora gli avrei consigliato di prendere dei bookshelf usati ma validi e un ampli sempre usato... ma visto che questo è nel 90% dei casi un impianto che si fermerà qui (magari prende un dac esterno in futuro ma per ora usa l'uscita audio di un pc) ho pensato che difficilmente poteva ottenere l'impatto dinamico che penso possa avere da queste casse.
Inoltre l'impianto è per il figlio che suona la chitarra, dunque mi son detto che potesse essere preferibile per lui qualcosa di impostazione "pro" visto che potrebbe usarle anche come spie da collegare ad un mixer.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 20 Apr 2014 - 0:23

Si, ma non ho capito se ti sono piaciute, e quanto? Mmm 
Ti dico come la penso io, secondo me per quanto costano difficilmente si potrà fare di meglio, se poi anche in seguito, l'eventuale utilizzatore vorrà aggiungere il loro sub, se ne dovranno spendere di soldi per tentare di superare questa accoppiata, ideale fra i'altro per un impianto liquido economico e di qualità. Smile 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da grunter Dom 20 Apr 2014 - 7:53

Ma io non le ho sentite, gli faccio fare da cavia fidandomi di Lucio Cadeddu.
 Shocked 
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 20 Apr 2014 - 13:08

grunter ha scritto:Ma io non le ho sentite, gli faccio fare da cavia fidandomi di Lucio Cadeddu.
 Shocked 
E fai bene. Very Happy 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da CortezTheKiller Mar 3 Giu 2014 - 15:51

Io le ho da quasi due anni, le uso nella postazione PC collegate ad una E-mu 0404 e non posso che essere soddisfatto dell'acquisto. Suono molto dettagliato ma mai stancante, sono un vero piacere da ascoltare; forse sono un po' carenti in ricostruzione scenica, ma per velocità e pulizia sono ottime. Non ho molta esperienza in campo HI-FI ma mi sentirei di raccomandarle, l'unico neo è che per uso "scrivania" non sono certo così compatte!! Certo ci sono le sorelline BX5 ma quando le ho ascoltate in confronto con le BX8 non ho avuto esitazioni ed ho scelto queste ultime. Visto che se ne parlava, non serve assolutamente un sub, i bassi si sentono eccome!
Per quanto riguarda il collegamento, si entra in bilanciato sia tramite XLR che via Jack 1/4 (tramite Jack stereo) quindi è consigliato usare una sorgente con uscite bilanciate, ma in commercio esistono e si trovano tranquillamente cavi per collegare uscite sbilanciate.
CortezTheKiller
CortezTheKiller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.12
Numero di messaggi : 12
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, rugby
Impianto : * Lavori in corso *

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Dexterdm Mer 4 Giu 2014 - 13:19

Qualcuno potrebbe darmi qualche altra info sull'impronta sonora di questi diffusori?
Ci stavo quasi facendo un pensiero visto il prezzo molto vantaggioso.
O, se avete altre alternative da consigliare sulle 250(non di più) ancora meglio.
Ma, avendo un dac con uscite RCA quale collegamento è da preferire? Il TRS o L'XLR?
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da CortezTheKiller Mer 4 Giu 2014 - 17:49

Dexterdm ha scritto:Qualcuno potrebbe darmi qualche altra info sull'impronta sonora di questi diffusori?
Ci stavo quasi facendo un pensiero visto il prezzo molto vantaggioso.
O, se avete altre alternative da consigliare sulle 250(non di più) ancora meglio.
Ma, avendo un dac con uscite RCA quale collegamento è da preferire? Il TRS o L'XLR?

Per quanto riguarda le impressioni sonore ti consiglio la recensione su tnt audio che è abbastanza esplicativa. Per la questione prezzo, a 250 euro non credo tu possa trovare di meglio (per quanto ho potuto ascoltare io, comparando diversi monitor dalle caratteristiche simili). Per quanto riguarda il collegamento hai diverse possibilità, il meglio sarebbe un collegamento in bilanciato (non so quale dac tu abbia, nel caso valuta un upgrade futuro), altrimenti puoi trovare cavi da rca a XLR oppure entri direttamente in sbilanciato con un cavo rca-jack 1/4 semplicissimo, gli ingressi jack accettano sia bilanciato che sbilanciato.
CortezTheKiller
CortezTheKiller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.12
Numero di messaggi : 12
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, rugby
Impianto : * Lavori in corso *

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Dexterdm Mer 4 Giu 2014 - 18:03

Grazie Wink
Allora, il dac che ho è uno schiit bifrost uber che non credo di cambiare, per la rece di TNT, l'ho letta prima, chiedevo proprio qua per avere qualche altra impressione d'ascolto(particolari enfatizzazioni/mancanze/generi riprodotti meglio o cose così)
Sul prezzo, sono d'accordo, vedendo cosa offrono mi sembra ottimo, soprattutto per chi non si vuole incartare con pre-finali e diffusori passivi( oltre ai cavi)
Purtroppo su diffusori/monitor la mia conoscenza è a zero visto che ascolto prevalentemente in cuffia(bifrost-vhfmos-hifiman he500).
Per la questione collegamento, immagino vada lato RCA + al polo caldo e massa e - al polo freddo mentre lato XLR +,-,GND separati, lo stesso per il TRS
Fosse possibile un collegamento rca-xlr non ci sarebbero problemi
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da CortezTheKiller Gio 5 Giu 2014 - 9:54

L'unico problema potrebbe essere il controllo del volume, che mi pare il tuo dac non abbia...
CortezTheKiller
CortezTheKiller
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.06.12
Numero di messaggi : 12
Località : Cuneo
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, rugby
Impianto : * Lavori in corso *

Torna in alto Andare in basso

Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi - Pagina 3 Empty Re: Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.