T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

3 partecipanti

Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da danilopace Lun 13 Mag 2013 - 13:23

Ciao a tutti...avrei necessità di autocostruirmi un accrocchio tipo pre passivo per il Trends finale appena preso sul mercatino...in attesa di trovare un buon pre usato, magari valvolare...

Siccome al momento non ho nessun pre, pensavo di inscatolare un potenziometro Alps serie piccola da 50K (che ho già) con due rca di ingresso e due di uscita.
Solo che non ho ben chiari i collegamenti da fare.
Come cavo di segnale vorrei usare un comune microfonico (quindi due conduttore più schermo). Come li collego? Un conduttore al polo caldo dell'rca, uno al polo freddo (massa), e la calza? Pensavo di saldarla al polo freddo lato ingresso a lasciarla libera lato potenziometro. Poi dal potenziometro all'rca di uscita farei il contrario: ovvero calza saldata al polo freddo (massa) sul potenziometro e libera lato rca di uscita. E' corretto?

Qualcuno può dirmi, inoltre, lo schema dei collegamenti di questo pot?
Grazie mille a tutti.

[img]Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! 44021010[/img]

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da cucicu Lun 13 Mag 2013 - 13:31

danilopace ha scritto:Ciao a tutti...avrei necessità di autocostruirmi un accrocchio tipo pre passivo per il Trends finale appena preso sul mercatino...in attesa di trovare un buon pre usato, magari valvolare...

Siccome al momento non ho nessun pre, pensavo di inscatolare un potenziometro Alps serie piccola da 50K (che ho già) con due rca di ingresso e due di uscita.
Solo che non ho ben chiari i collegamenti da fare.
Come cavo di segnale vorrei usare un comune microfonico (quindi due conduttore più schermo). Come li collego? Un conduttore al polo caldo dell'rca, uno al polo freddo (massa), e la calza? Pensavo di saldarla al polo freddo lato ingresso a lasciarla libera lato potenziometro. Poi dal potenziometro all'rca di uscita farei il contrario: ovvero calza saldata al polo freddo (massa) sul potenziometro e libera lato rca di uscita. E' corretto?

Qualcuno può dirmi, inoltre, lo schema dei collegamenti di questo pot?
Grazie mille a tutti.

[img]Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! 44021010[/img]


se usi un solo cavo a 2 conduttori + calza per ambedue i canali, devi unire le masse degli rca e saldare la calza che lato potenziometro andrà ai pin all'estrema dx (se visto sottosopra frontalmente con i pin verso l'alto), almeno di solito è così ma puoi verificare con un tester. naturalmente gli altri 2 conduttori del microfonico li colleghi al polo caldo degli rca e lato potenziometro li metti sui pin all'estrema sx.
dai pin centrali del pot fai partire i soliti 2 conduttori verso gli rca di uscita e la calza la saldi sui pin a dx insieme all'altra e la saldi alle masse lato rca (che dovrai unire)
spero di essermi spiegato decentemente Very Happy


cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da danilopace Lun 13 Mag 2013 - 14:05

cucicu ha scritto:
se usi un solo cavo a 2 conduttori + calza per ambedue i canali, devi unire le masse degli rca e saldare la calza che lato potenziometro andrà ai pin all'estrema dx (se visto sottosopra frontalmente con i pin verso l'alto), almeno di solito è così ma puoi verificare con un tester. naturalmente gli altri 2 conduttori del microfonico li colleghi al polo caldo degli rca e lato potenziometro li metti sui pin all'estrema sx.
dai pin centrali del pot fai partire i soliti 2 conduttori verso gli rca di uscita e la calza la saldi sui pin a dx insieme all'altra e la saldi alle masse lato rca (che dovrai unire)
spero di essermi spiegato decentemente Very Happy

Si ti sei spiegato benissimo! L'unico dubbio è sull'utilizzo di uno o due spezzoni di microfonico per coppia di rca.
Pensavo che avrei potuto usare un cavo per ogni rca, in modo da tenere lo schermo separato e collegato solo lato "sorgente"...in una configurazione cosiddetta "semibilanciata" tipo quella che si usa per i cavi di segnale tipo TNT Shield o anche Mogami "Stentor"...
Ma non so se su un percorso di segnale lungo 10cm ne vale la pena...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da cucicu Lun 13 Mag 2013 - 14:08

danilopace ha scritto:
cucicu ha scritto:
se usi un solo cavo a 2 conduttori + calza per ambedue i canali, devi unire le masse degli rca e saldare la calza che lato potenziometro andrà ai pin all'estrema dx (se visto sottosopra frontalmente con i pin verso l'alto), almeno di solito è così ma puoi verificare con un tester. naturalmente gli altri 2 conduttori del microfonico li colleghi al polo caldo degli rca e lato potenziometro li metti sui pin all'estrema sx.
dai pin centrali del pot fai partire i soliti 2 conduttori verso gli rca di uscita e la calza la saldi sui pin a dx insieme all'altra e la saldi alle masse lato rca (che dovrai unire)
spero di essermi spiegato decentemente Very Happy

Si ti sei spiegato benissimo! L'unico dubbio è sull'utilizzo di uno o due spezzoni di microfonico per coppia di rca.
Pensavo che avrei potuto usare un cavo per ogni rca, in modo da tenere lo schermo separato e collegato solo lato "sorgente"...in una configurazione cosiddetta "semibilanciata" tipo quella che si usa per i cavi di segnale tipo TNT Shield o anche Mogami "Stentor"...
Ma non so se su un percorso di segnale lungo 10cm ne vale la pena...

si ne vale la pena Very Happy
io su questo mio pre ne ho usato un solo spezzone ed è immune a qualunque disturbo, ed è pure in classe A
https://www.tforumhifi.com/t35187-vendo-preamplificatore-in-classe-a-single-ended-diy-80-spedito
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da danilopace Lun 13 Mag 2013 - 14:20

cucicu ha scritto:
danilopace ha scritto:

Si ti sei spiegato benissimo! L'unico dubbio è sull'utilizzo di uno o due spezzoni di microfonico per coppia di rca.
Pensavo che avrei potuto usare un cavo per ogni rca, in modo da tenere lo schermo separato e collegato solo lato "sorgente"...in una configurazione cosiddetta "semibilanciata" tipo quella che si usa per i cavi di segnale tipo TNT Shield o anche Mogami "Stentor"...
Ma non so se su un percorso di segnale lungo 10cm ne vale la pena...

si ne vale la pena Very Happy
io su questo mio pre ne ho usato un solo spezzone ed è immune a qualunque disturbo, ed è pure in classe A
https://www.tforumhifi.com/t35187-vendo-preamplificatore-in-classe-a-single-ended-diy-80-spedito

Scusa cucicu, mi riferifo all'uso di un cavo microfonico per CIASCUN RCA, quindi utilizzando i due conduttori uno per il polo caldo e uno per il freddo, in pratica la massa viaggia su un conduttore e non sulla calza...la quale infatti è scollegata lato potenziometro....hai presente? Che dici?

PS: Vedo dal tuo profilo che sei dell Sicilia centrale....ho una cara amica ad Enna....archeologa...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da cucicu Lun 13 Mag 2013 - 14:30

danilopace ha scritto:
cucicu ha scritto:

si ne vale la pena Very Happy
io su questo mio pre ne ho usato un solo spezzone ed è immune a qualunque disturbo, ed è pure in classe A
https://www.tforumhifi.com/t35187-vendo-preamplificatore-in-classe-a-single-ended-diy-80-spedito

Scusa cucicu, mi riferifo all'uso di un cavo microfonico per CIASCUN RCA, quindi utilizzando i due conduttori uno per il polo caldo e uno per il freddo, in pratica la massa viaggia su un conduttore e non sulla calza...la quale infatti è scollegata lato potenziometro....hai presente? Che dici?

PS: Vedo dal tuo profilo che sei dell Sicilia centrale....ho una cara amica ad Enna....archeologa...

si ti avevo già risposto che ne vale la pena fare il semibilanciato....
p.s. non sono di enna Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da danilopace Lun 13 Mag 2013 - 14:55

cucicu ha scritto:
danilopace ha scritto:

Scusa cucicu, mi riferifo all'uso di un cavo microfonico per CIASCUN RCA, quindi utilizzando i due conduttori uno per il polo caldo e uno per il freddo, in pratica la massa viaggia su un conduttore e non sulla calza...la quale infatti è scollegata lato potenziometro....hai presente? Che dici?

PS: Vedo dal tuo profilo che sei dell Sicilia centrale....ho una cara amica ad Enna....archeologa...

si ti avevo già risposto che ne vale la pena fare il semibilanciato....
p.s. non sono di enna Laughing

Ok grazie mille, non avevo capito...
Ciaoooooooo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da emmeci Lun 13 Mag 2013 - 15:05

Very Happy Danilo... lascia stare quello "sgorbiettino" di potenziometro, se non problemi di spazio prenditi un bel ALPS RK27, è un'altra musica!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da danilopace Lun 13 Mag 2013 - 22:43

emmeci ha scritto: Very Happy Danilo... lascia stare quello "sgorbiettino" di potenziometro, se non problemi di spazio prenditi un bel ALPS RK27, è un'altra musica!
Ciao Mauro

Lo so lo so, ha ragione. Solo che ho necessità di una soluzione a costo zero per supplire momentaneamente alla mancanza di un pre, per il Trends finale....e quel potenziometro ce l'ho già...
Il vero problema è che non so se c'è lo spazio fisico per saldare i cavetti...

L'Alps RK27 nella mia città non lo trovo e on line si trovano solo siti dove ti chiedono un sacco di soldi in spese di spedizione...
Non è che te ne avanza uno??? Wink

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da emmeci Mar 14 Mag 2013 - 8:42

danilopace ha scritto:
Non è che te ne avanza uno??? Wink

Very Happy No... dai, queste sono il tipo di cose che prendi quando ne hai bisogno! Per altri ti avrei fatto sicuramente contento, ma gli RK27 li acquisto a necessità da Audiokit, da casa mia 20-25 minuti in macchina.
Lo spazio fisico... c'è, ma sarebbe meglio non usare cavetti schermati che comunque... ingombrano!

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie! Empty Re: Un piccolo aiuto per collegamenti potenziometro...grazie!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.