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Class D Audio

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Messaggio Da mgiombi il Gio 18 Feb 2010 - 9:47

@Felfra ha scritto:
Gli Hypex assomigliano abbastanza al ClassD, molto coinvolgenti ma un filino ruvidi, hanno una profondità scenica assolutamente eccezionale ma non altrettanta ampiezza, e basso profondo ma non controllatissimo. Insomma un filo "grezzi" (che è poi l'idea che in misura minore mi dà anche il ClassD).
Ti riferisci alle versione standard dei moduli, vero? Ci dovrebbe essere una grande differenza rispetto agli UcD180HG con regolatori HxR.
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Messaggio Da Felfra il Gio 18 Feb 2010 - 11:20

@schwantz34 ha scritto:
@Felfra ha scritto:
@Germano ha scritto:ciao Alessandro, grazie per la risposta..
approfitto per chiederti un altro paio di cose:
dato che vorrei provare a costruire un buon finale...costruittivamente parlando il classdaudio mi sembra più facile da assemblare e collegare, sbaglio?mi sembra di capire dal forum che il 3020 dà un po' di problemi nell'assemblaggio se non si fanno le cose per bene..
prima di adocchiare questi moduli la mia idea era assemblare dei moduli hypex ma stavo prendendo tempo perchè non costano poco...secondo te o altri del forum c'è grande differenza di qualità tra gli hypex e i classd o il 3020???
grazie


@Alessandro Asborno ha scritto:
@Germano ha scritto:quindi si può dire che sostanzialmente il ta3020 è più audiophile del classd? qualcuno li ha o potrebbe confrontarli con imoduli hypex hg?

Non vorrei che si fraintendesse, sicuramente il TA3020 ha un controllo e una grana migliore del Classdaudio e quindi e' piu "audiophile", ma si tratta comunque di due amplificatori eccellenti per la classe di appartenenza, in tutti e due c'e' la velocita' tipica della classe T. Suonano diversi, nel primo si riesce a focalizzare meglio la profondita scenica, il dettaglio, nel secondo si subisce un'altezza e una larghezza tale da far uscire lo strumento dalla cassa. Trovo che abbiano aspetti diversi che possano renderli piacevoli a seconda dei gusti, la prova sul campo sarebbe l'ottimale, ma nel caso si scegliesse a scatola chiusa, dubito che si ci possa pentire dell'acquisto, sia di uno che dell'altro.

Ho costruito sia i 3020 che gli Hypex (sia 180 che 400), e ho sentito il ClassD di Alessandro.
Gli Hypex assomigliano abbastanza al ClassD, molto coinvolgenti ma un filino ruvidi, hanno una profondità scenica assolutamente eccezionale ma non altrettanta ampiezza, e basso profondo ma non controllatissimo. Insomma un filo "grezzi" (che è poi l'idea che in misura minore mi dà anche il ClassD).
Il 3020 ha caratteristiche simili ma un filo più raffinato, più preciso. Se per "audiophile" si intende questa maggior precisione allora sì, è un po' più audiophile.
Tra i tre è forse il più completo, a mio parere.

beh , a questo punto ti faccio una domanda ... tra i suddetti ampli e il mhz che mi avevi venduto ed ora in possesso di G.Sassu , quali differenze ?
ciao e grazie
s.

Probabilmente meglio il Mhz, un po' su tutti i parametri,m anche se non con differenze abissali, specialmente rispetto al 3020.
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Messaggio Da Felfra il Gio 18 Feb 2010 - 11:21

@mgiombi ha scritto:
@Felfra ha scritto:
Gli Hypex assomigliano abbastanza al ClassD, molto coinvolgenti ma un filino ruvidi, hanno una profondità scenica assolutamente eccezionale ma non altrettanta ampiezza, e basso profondo ma non controllatissimo. Insomma un filo "grezzi" (che è poi l'idea che in misura minore mi dà anche il ClassD).
Ti riferisci alle versione standard dei moduli, vero? Ci dovrebbe essere una grande differenza rispetto agli UcD180HG con regolatori HxR.

Sì, standard. anche se io avevo sostituito l'operazionale smd della versione standard.
Coi regolatori dovrebbe essere un po' meglio, ma io non li ho provati (e il prezzo saliva ulteriormente abbastanza).
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Messaggio Da schwantz34 il Gio 18 Feb 2010 - 11:24

@Felfra ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:
@Felfra ha scritto:
@Germano ha scritto:ciao Alessandro, grazie per la risposta..
approfitto per chiederti un altro paio di cose:
dato che vorrei provare a costruire un buon finale...costruittivamente parlando il classdaudio mi sembra più facile da assemblare e collegare, sbaglio?mi sembra di capire dal forum che il 3020 dà un po' di problemi nell'assemblaggio se non si fanno le cose per bene..
prima di adocchiare questi moduli la mia idea era assemblare dei moduli hypex ma stavo prendendo tempo perchè non costano poco...secondo te o altri del forum c'è grande differenza di qualità tra gli hypex e i classd o il 3020???
grazie


@Alessandro Asborno ha scritto:
@Germano ha scritto:quindi si può dire che sostanzialmente il ta3020 è più audiophile del classd? qualcuno li ha o potrebbe confrontarli con imoduli hypex hg?

Non vorrei che si fraintendesse, sicuramente il TA3020 ha un controllo e una grana migliore del Classdaudio e quindi e' piu "audiophile", ma si tratta comunque di due amplificatori eccellenti per la classe di appartenenza, in tutti e due c'e' la velocita' tipica della classe T. Suonano diversi, nel primo si riesce a focalizzare meglio la profondita scenica, il dettaglio, nel secondo si subisce un'altezza e una larghezza tale da far uscire lo strumento dalla cassa. Trovo che abbiano aspetti diversi che possano renderli piacevoli a seconda dei gusti, la prova sul campo sarebbe l'ottimale, ma nel caso si scegliesse a scatola chiusa, dubito che si ci possa pentire dell'acquisto, sia di uno che dell'altro.

Ho costruito sia i 3020 che gli Hypex (sia 180 che 400), e ho sentito il ClassD di Alessandro.
Gli Hypex assomigliano abbastanza al ClassD, molto coinvolgenti ma un filino ruvidi, hanno una profondità scenica assolutamente eccezionale ma non altrettanta ampiezza, e basso profondo ma non controllatissimo. Insomma un filo "grezzi" (che è poi l'idea che in misura minore mi dà anche il ClassD).
Il 3020 ha caratteristiche simili ma un filo più raffinato, più preciso. Se per "audiophile" si intende questa maggior precisione allora sì, è un po' più audiophile.
Tra i tre è forse il più completo, a mio parere.

beh , a questo punto ti faccio una domanda ... tra i suddetti ampli e il mhz che mi avevi venduto ed ora in possesso di G.Sassu , quali differenze ?
ciao e grazie
s.

Probabilmente meglio il Mhz, un po' su tutti i parametri,m anche se non con differenze abissali, specialmente rispetto al 3020.

ah , ecco ... Smile , grazie .

ps: complimenti Gianluca ;-)
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Messaggio Da mgiombi il Gio 18 Feb 2010 - 11:39

@schwantz34 ha scritto:
ah , ecco ... Smile , grazie .
Ti sei pentito, eh? Laughing
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Messaggio Da schwantz34 il Gio 18 Feb 2010 - 11:46

@mgiombi ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:
ah , ecco ... Smile , grazie .
Ti sei pentito, eh? Laughing

no no ...figurati ...con le mie casse non suonava come avrei voluto ...è soltanto che era una mia fregola capire da qualcuno che lo aveva sentito e potuto paragonare al tanto osannato e di moda 3020 quali fossero le differenze ...se forse mi pento di una vendita di un mio amp , che si avvicina (ma c'è della distanza ancora da colmare ) al suono degli NVA c'e' il my_ref rev C , un grandissimo amp , c'e' poco da dire ...complimenti ancora per l'acquisto a vipart ! Smile Beer
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Messaggio Da Germano il Gio 18 Feb 2010 - 18:34

@Felfra ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:
@Felfra ha scritto:
@Germano ha scritto:ciao Alessandro, grazie per la risposta..
approfitto per chiederti un altro paio di cose:
dato che vorrei provare a costruire un buon finale...costruittivamente parlando il classdaudio mi sembra più facile da assemblare e collegare, sbaglio?mi sembra di capire dal forum che il 3020 dà un po' di problemi nell'assemblaggio se non si fanno le cose per bene..
prima di adocchiare questi moduli la mia idea era assemblare dei moduli hypex ma stavo prendendo tempo perchè non costano poco...secondo te o altri del forum c'è grande differenza di qualità tra gli hypex e i classd o il 3020???
grazie


@Alessandro Asborno ha scritto:
@Germano ha scritto:quindi si può dire che sostanzialmente il ta3020 è più audiophile del classd? qualcuno li ha o potrebbe confrontarli con imoduli hypex hg?

Non vorrei che si fraintendesse, sicuramente il TA3020 ha un controllo e una grana migliore del Classdaudio e quindi e' piu "audiophile", ma si tratta comunque di due amplificatori eccellenti per la classe di appartenenza, in tutti e due c'e' la velocita' tipica della classe T. Suonano diversi, nel primo si riesce a focalizzare meglio la profondita scenica, il dettaglio, nel secondo si subisce un'altezza e una larghezza tale da far uscire lo strumento dalla cassa. Trovo che abbiano aspetti diversi che possano renderli piacevoli a seconda dei gusti, la prova sul campo sarebbe l'ottimale, ma nel caso si scegliesse a scatola chiusa, dubito che si ci possa pentire dell'acquisto, sia di uno che dell'altro.

Ho costruito sia i 3020 che gli Hypex (sia 180 che 400), e ho sentito il ClassD di Alessandro.
Gli Hypex assomigliano abbastanza al ClassD, molto coinvolgenti ma un filino ruvidi, hanno una profondità scenica assolutamente eccezionale ma non altrettanta ampiezza, e basso profondo ma non controllatissimo. Insomma un filo "grezzi" (che è poi l'idea che in misura minore mi dà anche il ClassD).
Il 3020 ha caratteristiche simili ma un filo più raffinato, più preciso. Se per "audiophile" si intende questa maggior precisione allora sì, è un po' più audiophile.
Tra i tre è forse il più completo, a mio parere.

beh , a questo punto ti faccio una domanda ... tra i suddetti ampli e il mhz che mi avevi venduto ed ora in possesso di G.Sassu , quali differenze ?
ciao e grazie
s.

Probabilmente meglio il Mhz, un po' su tutti i parametri,m anche se non con differenze abissali, specialmente rispetto al 3020.


ma questi mhz esistono ancora? che voi sappiate si possono comprare solo i moduli?
dai siti in rete non si capisce granchè però da come ne parlano dovrebbero essere notevoli oppure ho capito male?

Germano
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Messaggio Da schwantz34 il Gio 18 Feb 2010 - 18:37

@Germano ha scritto:
@Felfra ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:
@Felfra ha scritto:
@Germano ha scritto:ciao Alessandro, grazie per la risposta..
approfitto per chiederti un altro paio di cose:
dato che vorrei provare a costruire un buon finale...costruittivamente parlando il classdaudio mi sembra più facile da assemblare e collegare, sbaglio?mi sembra di capire dal forum che il 3020 dà un po' di problemi nell'assemblaggio se non si fanno le cose per bene..
prima di adocchiare questi moduli la mia idea era assemblare dei moduli hypex ma stavo prendendo tempo perchè non costano poco...secondo te o altri del forum c'è grande differenza di qualità tra gli hypex e i classd o il 3020???
grazie


@Alessandro Asborno ha scritto:
@Germano ha scritto:quindi si può dire che sostanzialmente il ta3020 è più audiophile del classd? qualcuno li ha o potrebbe confrontarli con imoduli hypex hg?

Non vorrei che si fraintendesse, sicuramente il TA3020 ha un controllo e una grana migliore del Classdaudio e quindi e' piu "audiophile", ma si tratta comunque di due amplificatori eccellenti per la classe di appartenenza, in tutti e due c'e' la velocita' tipica della classe T. Suonano diversi, nel primo si riesce a focalizzare meglio la profondita scenica, il dettaglio, nel secondo si subisce un'altezza e una larghezza tale da far uscire lo strumento dalla cassa. Trovo che abbiano aspetti diversi che possano renderli piacevoli a seconda dei gusti, la prova sul campo sarebbe l'ottimale, ma nel caso si scegliesse a scatola chiusa, dubito che si ci possa pentire dell'acquisto, sia di uno che dell'altro.

Ho costruito sia i 3020 che gli Hypex (sia 180 che 400), e ho sentito il ClassD di Alessandro.
Gli Hypex assomigliano abbastanza al ClassD, molto coinvolgenti ma un filino ruvidi, hanno una profondità scenica assolutamente eccezionale ma non altrettanta ampiezza, e basso profondo ma non controllatissimo. Insomma un filo "grezzi" (che è poi l'idea che in misura minore mi dà anche il ClassD).
Il 3020 ha caratteristiche simili ma un filo più raffinato, più preciso. Se per "audiophile" si intende questa maggior precisione allora sì, è un po' più audiophile.
Tra i tre è forse il più completo, a mio parere.

beh , a questo punto ti faccio una domanda ... tra i suddetti ampli e il mhz che mi avevi venduto ed ora in possesso di G.Sassu , quali differenze ?
ciao e grazie
s.

Probabilmente meglio il Mhz, un po' su tutti i parametri,m anche se non con differenze abissali, specialmente rispetto al 3020.


ma questi mhz esistono ancora? che voi sappiate si possono comprare solo i moduli?
dai siti in rete non si capisce granchè però da come ne parlano dovrebbero essere notevoli oppure ho capito male?

caro Germano ...dovevi cogliere l'occasione ... :-) , sai quanta gente mi aveva contattato ...poi pero ' ... il fortunato uno è stato ....

esistono esistono ma devi comprarlo gia bello che fatto ...o dal signore cinese o dall'importatore di Marbella ...
e altro che 500 euro ... :-)
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Messaggio Da Felfra il Gio 18 Feb 2010 - 19:30

Prima o poi devo finirli, gli ultimi Mhz, ma sono il modello più grande, li farò in 3 telai, uno dedicato all'alimentazione ed ognuno dei due finali in un case separato Wink
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Messaggio Da schwantz34 il Gio 18 Feb 2010 - 19:34

@Felfra ha scritto:Prima o poi devo finirli, gli ultimi Mhz, ma sono il modello più grande, li farò in 3 telai, uno dedicato all'alimentazione ed ognuno dei due finali in un case separato Wink

i mono , quelli da 400 W ?
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Messaggio Da Felfra il Gio 18 Feb 2010 - 19:52

@schwantz34 ha scritto:
@Felfra ha scritto:Prima o poi devo finirli, gli ultimi Mhz, ma sono il modello più grande, li farò in 3 telai, uno dedicato all'alimentazione ed ognuno dei due finali in un case separato Wink

i mono , quelli da 400 W ?

Sì.
Mi dai il sito dove li vendono assemblati, per favore?
Vorrei vedere alcune cosette...
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Messaggio Da schwantz34 il Gio 18 Feb 2010 - 19:54

@Felfra ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:
@Felfra ha scritto:Prima o poi devo finirli, gli ultimi Mhz, ma sono il modello più grande, li farò in 3 telai, uno dedicato all'alimentazione ed ognuno dei due finali in un case separato Wink

i mono , quelli da 400 W ?

Sì.
Mi dai il sito dove li vendono assemblati, per favore?
Vorrei vedere alcune cosette...

stranamente non li vendono piu' ....tocca andare in Cina ... :-)
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Messaggio Da Felfra il Gio 18 Feb 2010 - 20:29

E il sito cinese, ce l'hai?
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Messaggio Da schwantz34 il Gio 18 Feb 2010 - 20:31

@Felfra ha scritto:E il sito cinese, ce l'hai?

ma come ? Shocked

E proprio quello di mr Fumac !
Ma non li vende piu' ?!
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Messaggio Da schwantz34 il Gio 18 Feb 2010 - 20:41

effettivamente il sito mi pare un po'...
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Messaggio Da gianluca sassu il Gio 18 Feb 2010 - 20:54

I moduli mhz gia' assemblati, come alcuni gia' sapranno, si trovano nel sito della Hyugens..di cui l'unico importatore per l'Europa e' un inglese che vive in Spagna a Marbella.. visitate il sito.
Speriamo che Felfra trovi il tempo e il modo di assemblare quelli in suo possesso..chissa che figata.
ti dispiace, Felfra , se mi autoinvito a Parma quando nascera' il mostro?
saluti
G.luca
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Messaggio Da Felfra il Gio 18 Feb 2010 - 21:42

@gianluca sassu ha scritto:
Speriamo che Felfra trovi il tempo e il modo di assemblare quelli in suo possesso..chissa che figata.
ti dispiace, Felfra , se mi autoinvito a Parma quando nascera' il mostro?
saluti
G.luca

No no, anzi.
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Messaggio Da schwantz34 il Gio 18 Feb 2010 - 21:58

@Felfra ha scritto:
@schwantz34 ha scritto:
@Felfra ha scritto:Prima o poi devo finirli, gli ultimi Mhz, ma sono il modello più grande, li farò in 3 telai, uno dedicato all'alimentazione ed ognuno dei due finali in un case separato Wink

i mono , quelli da 400 W ?

Sì.
Mi dai il sito dove li vendono assemblati, per favore?
Vorrei vedere alcune cosette...

foto nn ce ne sono ...il sito , sbagliavo , ancora li distribuisce :

http://eden-audio.com/Huygens%20Audio.php
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Messaggio Da traspar il Gio 18 Feb 2010 - 22:35

evviva, me se indiamantato lo sciuanze Very Happy
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Messaggio Da Wushuliu il Sab 20 Feb 2010 - 11:02

Well I just want to say that the Pass B1 Buffer absolutely brings out the best performance from the classdir amp so far. I use a 330 ohm output impedance. I performed an A / B comparison with and without the buffer: Without the buffer it has the smooth slightly rolled off high end, liquid sound, etc. .. .. Much of what we've talked about so far. With the buffer: Full High end, treble, clean, distinct bass. Most important, transparency. Transparency is faaaar superior. Separation is superior. Naturalness of tone, superior. You hear * more * of the recording, different layers.

A B1 buffer / preamp (and perhaps similar low output impedance buffer, but Nelson Pass is one of the best sound designers, I know ...) is a must. It's also very cheap (Chinese PCB available for $ 11. The rest of the parts are super cheap). I built mine for ~ $ 40. Not bad considering it's considered better than $ 2500 preamps ...

http://www.passdiy.com/order.htm

or

http://cgi.ebay.com/Class-A-stereo-buffer-amplifier-PCB-Pass-B1_W0QQitemZ220503973662QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item33570f9f1e

http://www.enjoythemusic.com/Magazine/equipment/0708/first_watt_b1_preamplifier.htm

To use movies as an analogy: without buffer, 1:85 ratio really good picture. With the buffer: 2:35:1 Cinemascope 70mm.

Next: Upgrade buffer caps!

http://thetubestore.com/ca-pf-xal-al-1000uf-300v.html
Hehe

Wushuliu
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Messaggio Da Felfra il Sab 20 Feb 2010 - 11:35

@Wushuliu ha scritto:Well I just want to say that the Pass B1 Buffer absolutely brings out the best performance from the classdir amp so far. I use a 330 ohm output impedance. I performed an A / B comparison with and without the buffer: Without the buffer it has the smooth slightly rolled off high end, liquid sound, etc. .. .. Much of what we've talked about so far. With the buffer: Full High end, treble, clean, distinct bass. Most important, transparency. Transparency is faaaar superior. Separation is superior. Naturalness of tone, superior. You hear * more * of the recording, different layers.

A B1 buffer / preamp (and perhaps similar low output impedance buffer, but Nelson Pass is one of the best sound designers, I know ...) is a must. It's also very cheap (Chinese PCB available for $ 11. The rest of the parts are super cheap). I built mine for ~ $ 40. Not bad considering it's considered better than $ 2500 preamps ...

http://www.passdiy.com/order.htm

or

http://cgi.ebay.com/Class-A-stereo-buffer-amplifier-PCB-Pass-B1_W0QQitemZ220503973662QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item33570f9f1e

http://www.enjoythemusic.com/Magazine/equipment/0708/first_watt_b1_preamplifier.htm

To use movies as an analogy: without buffer, 1:85 ratio really good picture. With the buffer: 2:35:1 Cinemascope 70mm.

Next: Upgrade buffer caps!

http://thetubestore.com/ca-pf-xal-al-1000uf-300v.html
Hehe

Interesting.
Do you use it as a preamp (meaning you use a potentiometer on it and put it between the source and the ClassD) or you use it as a buffer between preamp and ClassD?
BTW, do you have a BOM, maybe?
And, psu, is it onboard or does it come separately?
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Class D Audio - Pagina 11 Empty Re: Class D Audio

Messaggio Da Wushuliu il Sab 20 Feb 2010 - 11:58

I use it as a preamp. It's designed to be used after the source. The PCB includes inputs for 2 sources, connections for a switch and a potentiometer. So the design is basically a preamp as well as a buffer.

There is no OFFICIAL BOM, but on page 2 of the pdf you can see the schematic. Tomorrow I can type a proper list
if you like. It's very simple, and the PCB is super easy to build.

http://www.passdiy.com/pdf/B1%20Buffer%20Preamp.pdf

PSU is onboard and you only need a wallwart anywhere from 18v-24v.

http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&name=T987-P5P-ND

The buffer consumes only 20mA power. Some people use batteries.

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Messaggio Da Felfra il Sab 20 Feb 2010 - 12:08

@Wushuliu ha scritto:I use it as a preamp. It's designed to be used after the source. The PCB includes inputs for 2 sources, connections for a switch and a potentiometer. So the design is basically a preamp as well as a buffer.

There is no OFFICIAL BOM, but on page 2 of the pdf you can see the schematic. Tomorrow I can type a proper list
if you like. It's very simple, and the PCB is super easy to build.

http://www.passdiy.com/pdf/B1%20Buffer%20Preamp.pdf

PSU is onboard and you only need a wallwart anywhere from 18v-24v.

http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&name=T987-P5P-ND

The buffer consumes only 20mA power. Some people use batteries.

Oh, well!
If you really could write a list of components I would greatly appreciate, thanks.
What kind and value of potentiometer did you use?
BTW, the gain is 1, right?
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Messaggio Da shantim il Sab 20 Feb 2010 - 14:39

Sto utilizzando anch'io da circa un mesetto un buffer nelson pass B1, che non ho ancora avuto modo di inscatolare.
questa versione non dovrebbe superare gli 80-90 euro di componenti pur essendo ben fornito (alps, rasistenze dale e vishay, cap solen SCR..) ora sono fuori casa e non posso postare la foto, appena posso.. comunque questo buffer suona magnificamente, il guadagno è leggerente inferiore a 1 quindi attenua il segnale, si comporta bene si prima del pre sia dopo. Ma se si ha un cd player con uscita abbastanza elevata si può semplicemente usare tra questo e il finale o l'integrato.
Il mio ha un controllo di volume, di modo che potrà pilotare un pre che sto costruendo senza potenziometro.
Sono soddisfatto e lo consiglierei, tanto più che se si prende solo la pcb, per fare una prova si può risparmiare sui componenti e poi magari upgradarlo in futuro!
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Messaggio Da Wushuliu il Sab 20 Feb 2010 - 19:33

I use an Alps, but there is a chinese SMD attenuator on the way:
http://cgi.ebay.com/DACT-Type-21-Stepped-Attenuator-Volume-20K-for-PreAmp_W0QQitemZ200437532132QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item2eab0205e4


BOM

Resistors
(6) 1Mohm
(2) 1k
(2) <600 ohms for classdir amp output impedance. I use 330 ohms
(2) 221K
(2) 10k
(1) 15k
(1) 1 ohm / 3 watts

Capacitors
(2) 10uF - high quality. Signal caps.
(1) 1uF - polyester or better. PS bypass cap
(2) 15000uf 25v (Nelson Pass says you can use as low as 3000uf.)

JFETs.
(4) JFET - 2SK170's, LSK170's or 2SK370

(1) 1N914 type diode

(1) 18v-24v wall transformer power

(1) 25k Potentiometer

(1) Switch / Selector


Ultima modifica di Wushuliu il Dom 21 Feb 2010 - 10:49, modificato 3 volte

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