T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

+2
Smanetton
smaxx
6 partecipanti

Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da smaxx Mer 10 Apr 2013 - 15:13

Domanda per i supertecnici del forum: quale differenza c'è tra questi 2 dac?
http://www.ebay.com/itm/Valab-TDA1543-NOS-USB-Re-Clock-DAC-MK-1-Luxury-Version-/300691021673
http://www.ebay.com/itm/TeraDak-V3-1D-DAC-TDA1543-NOS-31D-96k-24bit-USB-DAC-N-/110723004623?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D163%26meid%3D6863792774741884121%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D1%26sd%3D300691021673%26
Grazie per chi vorrà rispondere
smaxx
smaxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : torino
Provincia : rotolante
Impianto : Sorgente:Philips 963 SA
Ampli: Cambridge 540 V2
SMSL sa-4s
diffusori MA BR5


Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da Smanetton Mer 10 Apr 2013 - 15:54

I primi due sono identici e montano il ricevitore Wolfson WM8805, mentre il terzo ha il DIR9001.
Sull'ingresso USB i primi due hanno di sicuro il Tenor TE7022L mentre nel terzo non è detto, anche se nelle foto c'è un chip non marcato che somiglia tanto al sopra menzionato TE7022L.
Il chip TE7022L è stato montato in tanti DAC, anche di un certo pregio, prima dell'arrivo della moda asincrona. Solido come una roccia, è "riconosciuto" da tutti i sistemi operativi e non ha bisogno di driver specifici.
Il DIR9001, pur essendo meno recente del WM8805, ha ancora i suoi estimatori. Personalmente non ho esperienze comparate, anche se ho sentito DAC che montano uno o l'altro.
Dunque non sono in grado di darti un parere.

Ma - scusa se sono curioso e rompino - la domanda spontanea che mi è sorta, leggendo il tuo post, è: ciò che porta la tua attenzione ai DAC NOS è pura curiosità o preciso orientamento di acquisto?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da smaxx Mer 10 Apr 2013 - 23:52

Ciao, si tratterebbe di un orientamento all'acquisto.
L'idea del dac NOS, nasce dal fatto che:
- i diffusori nel mio ambiente hanno una leggera tendenza verso il "brillante"
- nella mia esperienza con il lettore questo mi piace molto di più senza upsampling.
Avendo poi in mente di iniziare degli esperimenti di musica liquida mi interessava un dac entry level con ingresso USB (questo escluderebbe il lite ah che viceversa sarebbe un'opzione) e tentavo di capire la ragione delle differenze di prezzo tra i dac che ho indicato.
Poi so anch'io che il vero upgrade sarebbe il cambio dei diffusori, ma devo attendere di avere un budget congruo.
Leggendo tra le righe tu mi sembri invece perplesso riguardo all'utilità dell'usb asincrona o sbaglio?
smaxx
smaxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : torino
Provincia : rotolante
Impianto : Sorgente:Philips 963 SA
Ampli: Cambridge 540 V2
SMSL sa-4s
diffusori MA BR5


Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da flovato Gio 11 Apr 2013 - 7:18

Ho avuto in comparativa i dac che hai descritto con questo che tu hai scartato.

http://www.ebay.it/itm/LITE-Audio-DAC-AH-D-A-converter-Processor-TDA1543-x8-/181002408901?pt=US_CD_Players_Recorders&hash=item2a249593c5

Imho questo costa molto meno e va meglio.
I soldi che risparmi li investi in un trasporto tipo NuForce U192S o Hiface 2 ai quali aggiungi un coassiale Mogami.

Il risultato é assicurato.

Un'alternativa superiore a prezzo simile e rLink Arcam... imho ancora meglio, per niente graffiante.

http://www.ebay.it/itm/Arcam-rLink-Convertitore-Digitale-Analogico-DAC-24-bit-192-kHz-Audiophile-/261197006955?pt=Altro_Audio_da_Casa&hash=item3cd08e086b&_uhb=1#ht_659wt_1057

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da Smanetton Gio 11 Apr 2013 - 9:19

smaxx ha scritto:Leggendo tra le righe tu mi sembri invece perplesso riguardo all'utilità dell'usb asincrona o sbaglio?
Tutt'altro!
L'inserimento della schedina Waveio in una mia catena è stato un ulteriore saltino in avanti.
Ma è stato un elemento che è venuto ben dopo aver migliorato tutti gli altri.
La modalità USB sincrona è riconosciuta da tutti i sistemi operativi, mentre per quella asincrona spesso si ha bisogno di un driver proprietario e di un tuning del software non sempre facile e lineare.
Dunque c'è sempre da valutare il rapporto costi/benefici...
Vero è che tutti i DAC da un certo livello in su, ormai, fanno uso di questo protocollo.

P.S.
Sono d'accordo con quanto ha scritto Flovato.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da smaxx Ven 12 Apr 2013 - 0:48

In effetti se suona simile ai lettori cd arcam potrebbe essere quello che avevo in mente.
Quindi riassumendo voi dite trasporto + cavo digitale + rlink.
Ma a questo punto (anche come costi comparati) non andrebbe valutato direttamente l'arcam rdac, oppure suona diverso?
smaxx
smaxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : torino
Provincia : rotolante
Impianto : Sorgente:Philips 963 SA
Ampli: Cambridge 540 V2
SMSL sa-4s
diffusori MA BR5


Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da Stentor Ven 12 Apr 2013 - 0:50

smaxx ha scritto:In effetti se suona simile ai lettori cd arcam potrebbe essere quello che avevo in mente.
Quindi riassumendo voi dite trasporto + cavo digitale + rlink.
Ma a questo punto (anche come costi comparati) non andrebbe valutato direttamente l'arcam rdac, oppure suona diverso?

Ascoltali prima di acquistarli i Valab nos .... ok che vuoi un suono rilassato ....ma quello dei Valab a volte lo è troppo.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da flovato Ven 12 Apr 2013 - 7:25

smaxx ha scritto:In effetti se suona simile ai lettori cd arcam potrebbe essere quello che avevo in mente.
Quindi riassumendo voi dite trasporto + cavo digitale + rlink.
Ma a questo punto (anche come costi comparati) non andrebbe valutato direttamente l'arcam rdac, oppure suona diverso?

Suonano diversi.
A cercare il pelo nell'uovo hanno tutti e due una virgola di grigio ma in proporzione meglio l' rlink.

Il Valab lo scarterei come ha Scritto Ivano o al limite lo cercherei usato... puoi trovarlo a 80 euro.

Cmq hai voglia DAC da scegliere, mano a mano che sali un po con il prezzo la rosa si amplia.

Un DAC Sabre sotto i 100 euro, ne trovi su HiFiMedy, magari da assemblare é un'altra ottima scelta.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da H. Finn Ven 12 Apr 2013 - 11:03

flovato ha scritto:
Il Valab lo scarterei come ha Scritto Ivano o al limite lo cercherei usato... puoi trovarlo a 80 euro.


Ciao Fabio,
hai mica qualche link da postare?

Grazie,
Claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da flovato Ven 12 Apr 2013 - 11:31

H. Finn ha scritto:
flovato ha scritto:
Il Valab lo scarterei come ha Scritto Ivano o al limite lo cercherei usato... puoi trovarlo a 80 euro.


Ciao Fabio,
hai mica qualche link da postare?

Grazie,
Claudio

Marco (Adicenter) dovrebbe averne uno e credo non se ne faccia nulla... prova a mandargli un MP.

Comunque ti consiglio l'Audio Lite AH nuovo... per qualche decina di euro in più hai qualcosa di decisamente bensuonante.

Se vuoi spendere poco prendi un Sabre... pesca qui: http://hifimediy.com/index.php?route=product/category&path=62

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da H. Finn Ven 12 Apr 2013 - 11:35

grazie mille Fabio
ma sono negato coll'autocostruzione e l'unico sabre NON autocostruito sul sito é usb-in e mi serve coax/ottico.... quella roba li'
Smile

claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da flovato Ven 12 Apr 2013 - 11:39

H. Finn ha scritto:grazie mille Fabio
ma sono negato coll'autocostruzione e l'unico sabre NON autocostruito sul sito é usb-in e mi serve coax/ottico.... quella roba li'
Smile

claudio

Se riesci pigliati l' rLink Arcam.

In comparata secca col mio Metrum non sfigurava poi tanto... un bel giocattolino. Hello

http://www.arcam.co.uk/products,rseries,wired-dacs,rLink.htm

http://compare.ebay.it/like/190717840520?ltyp=AllFixedPriceItemTypes
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da H. Finn Ven 12 Apr 2013 - 11:46

ti credo e lo farei anche, solo che guarda il prezzo:
il valab a 80,
audiolite a, cos'era?, 105/100
rlink a?....180?
e poi c'é il bm
e poi e poi
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
Laughing Laughing
com'é difficile decidere senza provare
Very Happy

claudio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da smaxx Sab 13 Apr 2013 - 1:12

anch'io sono incapace di assemblare qualunque cosa che non siano le costruzioni di mio figlio di 15 mesi e quindi condivido tutto quanto ha detto Claudio, l'ingresso digitale mi permetterebbe sia di fare un upgrade al lettore che di iniziare gli esperimenti con liquida... non fosse per la vocina che sussurra "vabbè per il sabre sono meno di 50 euro .., almeno inizi con la liquida..." Mmm
smaxx
smaxx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.02.13
Numero di messaggi : 11
Località : torino
Provincia : rotolante
Impianto : Sorgente:Philips 963 SA
Ampli: Cambridge 540 V2
SMSL sa-4s
diffusori MA BR5


Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da Soligo60 Sab 13 Apr 2013 - 1:33

Io l'ho preso quì l'Arcam, ho contattato direttamente via mail Andrea, sconto Tforum, gentile e puntuale...
http://www.ebay.com/itm/TeraDak-V3-1D-DAC-TDA1543-NOS-31D-96k-24bit-USB-DAC-N-/110723004623?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D163%26meid%3D6863792774741884121%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D1%26sd%3D300691021673%26

Fabio ne parla giá bene, con l'alimentatore di serie, il mio ora funziona alimentato a batteria, 6 V. da 12 A. Tutta un'altra musica, con consumi esigui, penso potrebbe andare per un mese continuatamente

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da flovato Sab 13 Apr 2013 - 9:41

Soligo60 ha scritto:Io l'ho preso quì l'Arcam, ho contattato direttamente via mail Andrea, sconto Tforum, gentile e puntuale...
http://www.ebay.com/itm/TeraDak-V3-1D-DAC-TDA1543-NOS-31D-96k-24bit-USB-DAC-N-/110723004623?rt=nc&_trksid=p2047675.m1851&_trkparms=aid%3D222002%26algo%3DSIC.FIT%26ao%3D1%26asc%3D163%26meid%3D6863792774741884121%26pid%3D100005%26prg%3D1088%26rk%3D1%26sd%3D300691021673%26

Fabio ne parla giá bene, con l'alimentatore di serie, il mio ora funziona alimentato a batteria, 6 V. da 12 A. Tutta un'altra musica, con consumi esigui, penso potrebbe andare per un mese continuatamente

Riportalo stasera con la batteria cosi rifacciamo il test e lo eleggiamo best buy. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da Smanetton Sab 13 Apr 2013 - 10:02

smaxx ha scritto:anch'io sono incapace di assemblare qualunque cosa che non siano le costruzioni di mio figlio di 15 mesi e quindi condivido tutto quanto ha detto Claudio, l'ingresso digitale mi permetterebbe sia di fare un upgrade al lettore che di iniziare gli esperimenti con liquida... non fosse per la vocina che sussurra "vabbè per il sabre sono meno di 50 euro .., almeno inizi con la liquida..." Mmm
Hai MP.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum Empty Re: DAC NOS Valab/Teradak x i supertecnici del forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.