T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

3 partecipanti

Andare in basso

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione Empty Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

Messaggio Da cappozz Lun 8 Apr 2013 - 12:35

Salve

E' il mio primo post, quindi siate clementi se sarò decisamente impreciso o poco corretto Razz

Ho realizzato a casa un sistema di filodiffusione, per un totale di 9 punti audio (sala con 4 punti, altre stanze singole: 2 bagni, 2 camere da letto, cucina), con i fili convergenti in una stanza centrale (stanzino).
A tale sistema collegherò un pc dotato di "alcune schede audio", e comanderò tramite una applicazione software per smartphone (che realizzerò, sono un programmatore Laughing ) i vari livelli di volume e le uscite che voglio attivare (eventualmente con rilevamento presenza tramite NFC, ma è da vedere)

Attualmente sto affrontando due problemi:
1) la possibilità di cablare contemporaneamente (tramite lo stesso filo) il surround della sala (con amplificatore sia in sala che nello stanzino) cioè

Dalla sala arrivano 4 fili, che si biforcano: collegato ci dovrebbe essere sia l'amplificatore della sala (che sarà un sistema a parte, comandando il 5.1 della sala, condiviso con la filodiffusione) sia quello dello stanzino (per la filodiffusione e basta). Non saranno attivi contemporaneamente ma potrebbe succedere per un errore (è necessario predisporre qualche accorgimento nel caso??)

2) la necessità di acquistare un amplificatore (le casse saranno passive) e di rimanere in una cifra contenuta. Attualmente ho acquistato 4 casse (2 della Indiana-line da 70w e 2 della Karma da cartongesso, 40w) quindi stimando mi basterebbe anche un amplificatore che faccia
70wx2 + 2x40 + 5x20 (le altre le prenderò più piccole probabilmente) per un totale di 140+80+100 = circa 350w

Le soluzioni che ho valutato sono diverse:
1)Auna-AMP-5100 ma avrei solamente 6 ingressi (e inoltre presuppongo che l'amplificatore mandi solamente le frequenze alte sulle uscite degli speaker e i bassi solo all'uscita sub, il che è male perché le casse che prenderò sono comprensive di tutti e due) costo: basso (143 euro) fregatura: solo 6 uscite e probabilmente filtrate
2)acquisto di 4 Auna - av2 cd 508, uno dei migliori, ma sarebbe un sistema abbastanza costoso (90x 4 = 360 euro) e comunque rimarrei scoperto di un punto di accesso (che potrei comunque splittare, ad esempio collegando in serie i due bagni o le due camere)
3)Altri sistemi per l'amplificazione, ma siamo su cifre diverse (400-600 euro)

Qualcuno può consigliarmi sui due punti? grazie in anticipo Embarassed


cappozz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione Empty Re: Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

Messaggio Da andzoff Gio 11 Apr 2013 - 16:28

ciao concittadino capozz, benvenuto nel t-forum.
Ricordati di passare per la sezione presentazioni.
Ti fornisco il mio umile contributo ai tuoi quesiti:

1) ti serve uno switch per diffusori, se cerchi sulla baia ne trovi quanti ne vuoi. Con lo switch non ci potranno essere errori.

2) non puoi usare un amplificatore da HT per la filodiffusione. La filodiffusione e l'HT sono due cose differenti. Nella filodiffusione vogliamo lo stesso segnale per tutte le stanze (tutte le coppie di canali). In HT non è così e non è detto che si riesca ad adattare un ampli HT ad un uso tipo filodiffusione. Quello che ti consiglio quindi è vedere qualche scheda di amplificazione tipo le Sure Electronics TK2050 a sei canali. Costano er giusto e probabilmente risolvono il tuo problema.

Facci sapere,
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione Empty Re: Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

Messaggio Da cappozz Gio 11 Apr 2013 - 21:52

andzoff ha scritto:ciao concittadino capozz, benvenuto nel t-forum.
Ricordati di passare per la sezione presentazioni.
Ti fornisco il mio umile contributo ai tuoi quesiti:

Grazie a te per il tuo contributo Smile

andzoff ha scritto:
1) ti serve uno switch per diffusori, se cerchi sulla baia ne trovi quanti ne vuoi. Con lo switch non ci potranno essere errori.

uno switch per diffusori? in realtà ho già provato a collegare una cassa (l'unica che ho collegato finora) ad un sistema 5.1 creative che ho già. è un amplificatore per pc, quindi di potenza e qualità infime, ma fa "suonare" la cassa da 40w. Sei sicuro che mi serva uno switch? ti ricordo che io piloterò con un software le diverse uscite 7.1 della scheda audio del pc (riuscendo a dirigere diversi flussi multimediali/volume su ogni canale) a quel punto la mia unica problematica sarebbe l'invio del segnale filtrato tra alti/bassi (di solito i sistemi per pc o HT danno uscite per tweeter e l'uscita per il basso, con differenti filtraggi) Qualcuno mi conferma?

andzoff ha scritto:
2) non puoi usare un amplificatore da HT per la filodiffusione. La filodiffusione e l'HT sono due cose differenti. Nella filodiffusione vogliamo lo stesso segnale per tutte le stanze (tutte le coppie di canali).

in realtà no. Posso gestire le sorgenti audio in maniera differente, l'importante è che il segnale venga solo amplificato e non filtrato.

andzoff ha scritto:
In HT non è così e non è detto che si riesca ad adattare un ampli HT ad un uso tipo filodiffusione. Quello che ti consiglio quindi è vedere qualche scheda di amplificazione tipo le Sure Electronics TK2050 a sei canali. Costano er giusto e probabilmente risolvono il tuo problema.

Facci sapere,
Saluti. Hello

Giusto per informazione, il link più lungo è circa 10mt. Ogni filo viaggia nel suo cavo schermato in una canalina separata, lontano dai fili della corrente. Posso ragionevolmente presupporre che i disturbi siano minimi.

Comunque, vorrei spendere il meno possibile, diciamo. Per quelle proposte ho visto che vengono sulle 150-200 euro, indicativamente, + vat e spedizione. Se la battono con un ampli HT low level.

Se avete altri suggerimenti non esitate Cool

cappozz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione Empty Re: Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

Messaggio Da cappozz Mar 16 Apr 2013 - 15:36

Please


Hoping

Nessun suggerimento ulteriore? Muble

cappozz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione Empty Re: Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

Messaggio Da cappozz Mar 14 Mag 2013 - 9:15

So di non partecipare molto alla community, ma ogni consiglio è comunque ben accetto Hehe

cappozz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione Empty Re: Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

Messaggio Da Switters Mar 14 Mag 2013 - 10:04

Se ho ben capito l'amplificazione sarebbe posizionata nello stanzino da cui partono i cavi che vanno agli altoparlanti, giusto?
Se vuoi avere la possibilità di sentire la filodiffusione in più stanze contemporaneamente servono più amplificatori (o un amplificatore a più canali), ma comunque io un pensierino a degli switch/relay per selezionare gli altoparlanti collegati e/o per accendere/spegnere gli amplificatori (nel caso ce ne siano più di uno) ce lo farei.
Tra l'altro con gli altoparlanti sempre collegati e l'amplificatore sempre acceso potresti sentire qualche fruscio di sottofondo, soprattutto di notte (oltre allo spreco energetico del tenere sempre acceso l'amplificatore).

PS: se non ricordo male dovrebbe esserci un altro thread di qualcuno che chiedeva consigli per un impianto più o meno simile al tuo.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione Empty Re: Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

Messaggio Da cappozz Mar 14 Mag 2013 - 15:32

Switters ha scritto:Se ho ben capito l'amplificazione sarebbe posizionata nello stanzino da cui partono i cavi che vanno agli altoparlanti, giusto?

bravissimo, è esattamente cosi. I cavi sono stati scelti con cura con una buona sezione, e confluiscono tutti li Smile

Switters ha scritto:
Se vuoi avere la possibilità di sentire la filodiffusione in più stanze contemporaneamente servono più amplificatori (o un amplificatore a più canali),

ho 9 differenti punti, hai qualche suggerimento sull'hardware da prendere?

Switters ha scritto:
ma comunque io un pensierino a degli switch/relay per selezionare gli altoparlanti collegati e/o per accendere/spegnere gli amplificatori (nel caso ce ne siano più di uno) ce lo farei.
Tra l'altro con gli altoparlanti sempre collegati e l'amplificatore sempre acceso potresti sentire qualche fruscio di sottofondo, soprattutto di notte (oltre allo spreco energetico del tenere sempre acceso l'amplificatore).

vero, infatti mi piacerebbe automatizzare, magari con un rele che controlla la ciabatta dove sono collegati gli amplificatori/e , l'accensione di tutti i dispositivi. Per questo non dovrei avere problemi, solo che attualmente non so quale amplificatore(o amplificatori) scegliere.

Switters ha scritto:
PS: se non ricordo male dovrebbe esserci un altro thread di qualcuno che chiedeva consigli per un impianto più o meno simile al tuo.

ho cercato e non ho trovato notizie simili Ironic

Intanto comunque grazie per l'interessamento Ok Oki

cappozz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.04.13
Numero di messaggi : 6
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione Empty Re: Scelta amplificatore per sistema di filodiffusione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.