T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da abbinare a Unison Research Unico II?

+8
Vella
Signor_G
grunter
Karletto
LakyV
cinghio
Soligo60
franz159
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Diffusori da abbinare a Unison Research Unico II? - Pagina 3 Empty Proac 110

Messaggio Da franz159 Gio Ott 24, 2013 10:24 pm

Ciao esperti!

Allora le Proac 115 che avevo "adocchiato" qualche post fa non sono più disponibili.

Adesso rimugino su delle Proac 110, più "vecchie" ma che sembrano proprio in otttime condizioni.

Mi lancio "alla cieca" (o meglio alla "sorda") oppure sarà solo una "side move" rispetto alle mie Epos Epic 2?

Ogni consiglio è bene accetto (anche su come guarire dalla suggestione dello "upgrade"... Shocked )

Altra opzione delle B&W 705 di 9 anni che sono..... belle a vedersi, ma come suoneranno?
Grazie
Franz

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da abbinare a Unison Research Unico II? - Pagina 3 Empty Proac Studio 115

Messaggio Da franz159 Sab Gen 11, 2014 10:58 am

Alla fine ho ceduto alla tentazione. Ho preso delle Proac 115 che ho trovato a meno di 800€.
Le ho ricevute mercoledì per cui posso solo condividere delle impressioni preliminari.

1) la differenza di sensibilità rispetto alle precdenti Epos Epic 2 (88db vs 90db) si sente. Basta però alzare un po' il volume, e l'Unison Unico II risponde prontamente
2) il basso sembra un po' meno presente rispetto alle Epos, ma sicuramente è più controllato.
Credo che le dimensioni più piccole in parte spieghino la cosa (38x19x24 Proac 115 contro 41x21x28 Epos Epic 2)
3) La 5^ di Mahler è il primo brano che ho ascoltato e mi ha subito confermato la correttezza di un parere che mi era stato dato ove si diceva ".... miglioramento in termini di coerenza e trasparenza"
4) Ho l'impressione di avere compiuto un passo in avanti definito in termini di "capacità rivelatrice" della mia catena. Anche se questo potrebbe non essere necessariamente sempre "positivo": sento differenze di "qualità" anche molto marcate tra brani/sorgenti diverse
Ad esempio:
- LP Grease del 1980, ridotta immagine stereo, netta tra differenza cio che proviene da canale destro e sinistro, come spesso accade con LP "d'annata"
...però....
- LP Milano Canta di Iannacci del 1970 (sì lo so, sono un po' in vena nostalgica, questo LP era di mio padre....) invece il "dottore" è lì afermo e autorevole al centro della scena con la sua Balilla in dialetto Milanese

5) Le voci, sia maschili (eg Kurt Elling) che femminili (eg Fanny Beriaux) , sono uno degli aspetti dove noto un cambiamento più marcato, in termini di maggior naturalezza e presenza.

Mi fermo qua, per ora, perché adesso voglio solo ascoltare ascoltare ascoltare....

Un'ultima considerazione: sono contento dell'acquisto, ma confermo anche che le Epos Epic 2 restano a mio avviso dei validissimi diffusori e - se si aggiunge alla "equazione" il loro rapporto qualità/prezzo - rimangono assolutamente da prendere in seria considerazione, sopratutto in caso di ampli meno "correntosi", in quanto mi sembra siano più facilmente pilotabili delle Proac. Tant'è che non sono sicuro di volerle rivendere, anche se una considerazione puramente monetaria mi consiglierebbe di farlo!

franz159
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 493
Località : New York
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5

MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x

Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi

Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB

Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5

Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.