T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tappare il bass reflex

+27
MaurArte
lello64
fritznet
Rino88ex
giucam61
gigetto
rx78
natale55
sportyerre
bob80
dinamanu
Angel2000
recidivo
Zio
alex1969
Soligo60
cinghio
Marco Ravich
porfido
n+1
Tasso
Daniele Pucciarelli
excinghios
alluce
Sauro_Sapi
donluca
cavicchi
31 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Marco Ravich Dom 14 Apr 2013 - 11:07

alex1969 ha scritto:dimenticavo... guarda questo.
https://www.youtube.com/watch?v=MEqh1EqD7U0&playnext=1&list=PLAB2290636705673E
Questi usano tutto.. deformazione del condotto.. deformazione del case ecc ecc ...
Mii, tutta 'sta fatica quando sarebbe più semplicemente bastato progettare una cassa chiusa ! Laughing
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da alex1969 Dom 14 Apr 2013 - 11:43

Hahaha hai ragione!

alex1969
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.04.13
Numero di messaggi : 27
Località : roma
Impianto : dac young-audio research vsi60- stirling ls3/5a-ab2
Unison research simply 2 - kef ls50 - kingrex ud384
ampli autocostruito 300b - casse autocostruite blh su fostex fe 166 - cambridge audio dacmagic

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da alex1969 Dom 14 Apr 2013 - 11:48

Esistono queste casse Efficienti perche esistono dei fulminati come me che vogliono sentire la musica ad alto volume con un amplificatore progettato piu di 50 anni fa con valvole 300b single ended ( leggi 8 watt quando va bene). Tutto con l' illusione che suoni meglio di un ampli a stato solido da 50w moderno! Al cuor non si comanda!

alex1969
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.04.13
Numero di messaggi : 27
Località : roma
Impianto : dac young-audio research vsi60- stirling ls3/5a-ab2
Unison research simply 2 - kef ls50 - kingrex ud384
ampli autocostruito 300b - casse autocostruite blh su fostex fe 166 - cambridge audio dacmagic

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Dom 14 Apr 2013 - 19:07

Zio ha scritto:Mi sfugge una cosa.
Quale è il motivo per cui si sta ipotizzando di intervenire su un reflex già progettato?
OMISSIS..............

Magari perchè un reflex non è progettato per dare una emissione regolare! Ce ne sono moltissimi, sopratutto in fascia budget, dove spesso si cercano quei 2-3 dB in più sugli 80hz per assecondare quelli che amano il suono Bum Bum.....Very Happy
In ogni caso, sono d'accordissimo con te: valutare bene che non sia l'ambiente ad essere troppo ostico, o l'installazione dei diffusori che non si addica alla loro natura. Questa è la prima verifica da fare! Smile

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da recidivo Mar 22 Nov 2016 - 14:24

Io non riesco a decidere se è meglio con condotto reflex aperto o chiuso.

La collocazione dei diffusori non è il massimo (angoli vicini, mensole e muri in cartongesso a fare da cassa armonica) ma non posso fare altrimenti. A volumi medio-alti, le tonalità basse creano dei rimbombi e delle sovrapposizioni fastidiose, che gli inserti in poliestere nei condotti riescono a moderare e/o eliminare. Però a volumi contenuti, la presenza e la naturalezza delle tonalità basse, è certamente preferibile senza inserti.

Ma si sa, la vita è tutta un compromesso Wink

Come inserti ho provato i classici tappi in spugna aperta forniti assieme ai diffusori e poi del filtro poliestere bianco arrotolato, quello per cappe cucina: ne ho tagliate due strisce da 6 x 40 cm e le ho arrotolate senza comprimerle troppo. Una volta inserite nei condotti vengono solo leggermente ulteriormente compresse. Mi sembrano un buon compromesso tra il condotto aperto e l'inserimento dei tappi in spugna. in pratica funzionano come filtro e non come tappo e con il woofer in azione si sente l'aria entrare ed uscire dal condotto. Ovviamente meno che col condotto aperto, ma decisamente di più che col tappo in spugna.
recidivo
recidivo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.15
Numero di messaggi : 95
Provincia : Verona
Impianto : Troppa roba per elencarla qui ;-)

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Angel2000 Mar 22 Nov 2016 - 15:08

recidivo ha scritto:Io non riesco a decidere se è meglio con condotto reflex aperto o chiuso.

La collocazione dei diffusori non è il massimo (angoli vicini, mensole e muri in cartongesso a fare da cassa armonica) ma non posso fare altrimenti. A volumi medio-alti, le tonalità basse creano dei rimbombi e delle sovrapposizioni fastidiose, che gli inserti in poliestere nei condotti riescono a moderare e/o eliminare. Però a volumi contenuti, la presenza e la naturalezza delle tonalità basse, è certamente preferibile senza inserti.

Ma si sa, la vita è tutta un compromesso Wink

Come inserti ho provato i classici tappi in spugna aperta forniti assieme ai diffusori e poi del filtro poliestere bianco arrotolato, quello per cappe cucina: ne ho tagliate due strisce da 6 x 40 cm e le ho arrotolate senza comprimerle troppo. Una volta inserite nei condotti vengono solo leggermente ulteriormente compresse. Mi sembrano un buon compromesso tra il condotto aperto e l'inserimento dei tappi in spugna. in pratica funzionano come filtro e non come tappo e con il woofer in azione si sente l'aria entrare ed uscire dal condotto. Ovviamente meno che col condotto aperto, ma decisamente di più che col tappo in spugna.
Appunto, la disposizione in ambiente non è adatta, tipo quando è in un angolo, quindi potresti tappare il condotto, niente paura, credo che poi si senta anche più frenato il basso Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da dinamanu Mar 22 Nov 2016 - 23:22

puoi continuare a sperimentare quel tipo di caricamento si chiama Aperiodico
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da bob80 Mer 23 Nov 2016 - 0:20

Io, ad esempio, dopo aver installato un subwoofer passivo collegato in serie agli altoparlanti ho tappato i bass reflex di questi ultimi così da evitare un fastidioso rimbombo.
bob80
bob80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.03.10
Numero di messaggi : 187
Località : Bitonto
Provincia : Bari
Occupazione/Hobby : Studente Ing. Meccanica
Impianto :
Povertà:



Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da sportyerre Mer 23 Nov 2016 - 0:24

Questa me l'ero persa  Shocked
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da dinamanu Mer 23 Nov 2016 - 0:50

meglio Aperiodico ma devi lavorarci un po'
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da natale55 Mer 23 Nov 2016 - 7:51

ma il carico aperiodico non è , a grandi linee, come parzializzare il reflex ? il variovent dei dynaudio non era un aperiodico?

quindi con un po' di prove si puo' arrivare ad un risultato soddisfacente , io lo uso con i miei diffusori coassiali quando li uso appoggiati sulla mensola poi quando li porto in avanti su supporti tolgo i cilindri in spugna

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Casse_12
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 23 Nov 2016 - 7:57

recidivo ha scritto:Io non riesco a decidere se è meglio con condotto reflex aperto o chiuso.

La collocazione dei diffusori non è il massimo (angoli vicini, mensole e muri in cartongesso a fare da cassa armonica) ma non posso fare altrimenti. A volumi medio-alti, le tonalità basse creano dei rimbombi e delle sovrapposizioni fastidiose, che gli inserti in poliestere nei condotti riescono a moderare e/o eliminare. Però a volumi contenuti, la presenza e la naturalezza delle tonalità basse, è certamente preferibile senza inserti.

Ma si sa, la vita è tutta un compromesso Wink

Come inserti ho provato i classici tappi in spugna aperta forniti assieme ai diffusori e poi del filtro poliestere bianco arrotolato, quello per cappe cucina: ne ho tagliate due strisce da 6 x 40 cm e le ho arrotolate senza comprimerle troppo. Una volta inserite nei condotti vengono solo leggermente ulteriormente compresse. Mi sembrano un buon compromesso tra il condotto aperto e l'inserimento dei tappi in spugna. in pratica funzionano come filtro e non come tappo e con il woofer in azione si sente l'aria entrare ed uscire dal condotto. Ovviamente meno che col condotto aperto, ma decisamente di più che col tappo in spugna.
Ovvio che se l'acustica ambientale è problematica, e/o l'installazione è un po'avventurosa, è difficile che tappando od ostruendo piu o meno parzialmente il reflex riuscirai ad aggiustare tutto.
Ricordo che se un condotto è solo parzialmente ostruito, in pratica inseriamo delle "perdite nel reflex" che di fatto limitano per un certo quantitativo il suo apporto. Con tutte le conseguenze che ciò comporta, visibili bene con un buon simulatore; percepibili, di solito, con un maggiore smorzamento ( ma se il progetto originale è già ben smorzato ciò può essere negativo), ed una minore tenuta in potenza intorno alla frequenza di intervento del reflex.

Altra cosa. Disporre un diffusore ad angolo: con il cavolo che ciò interagisce solo alle basse frequenze relative al lavoro del reflex! A tal proposito vi invito a considerare l'argomento"baffle Step".
Wink
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Angel2000 Mer 23 Nov 2016 - 9:23

natale55 ha scritto:ma il carico aperiodico non è , a grandi linee, come parzializzare il reflex ? il variovent dei dynaudio non era un aperiodico?

quindi con un po' di prove si puo' arrivare ad un risultato soddisfacente , io lo uso con i miei diffusori coassiali quando li uso appoggiati sulla mensola poi quando li porto in avanti su supporti tolgo i cilindri in spugna

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Casse_12
Natale, quella disposizione è tremenda, uno dei due diffusori è situato ad angolo e presso la parete laterale, ecco perchè devi necessariamente anullare l'uscita del tubo reflex, studiata per disposizioni ben diverse, cioè probabilmente a 80 cm dal muro posteriore e non ad angolo

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da natale55 Mer 23 Nov 2016 - 10:37

Angel2000 ha scritto:
natale55 ha scritto:ma il carico aperiodico non è , a grandi linee, come parzializzare il reflex ? il variovent dei dynaudio non era un aperiodico?

quindi con un po' di prove si puo' arrivare ad un risultato soddisfacente , io lo uso con i miei diffusori coassiali quando li uso appoggiati sulla mensola poi quando li porto in avanti su supporti tolgo i cilindri in spugna

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Casse_12
Natale, quella disposizione è tremenda, uno dei due diffusori è situato ad angolo e presso la parete laterale, ecco perchè devi necessariamente anullare l'uscita del tubo reflex, studiata per disposizioni ben diverse, cioè probabilmente a 80 cm dal muro posteriore e non ad angolo

infatti , questa disposizione è quella che il mio locaale mi concede , quando riesco sposto i diffusori in avanti e li metto su sìtand dedicati e tolgo il " tappo" al reflex mentre lo rimetto quando sono costretto ad ascoltare con i diffusori sulle mensola, il peggio è il diffusore di dx che ha sul davanti la mensola che continua e devo per forza parzializzare il reflex


Tappare il bass reflex - Pagina 2 Casse_13
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Angel2000 Mer 23 Nov 2016 - 11:13

puoi parzialmente ovviare, orientando i diffusori verso l'ascoltatore con prove successive Wink

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da rx78 Mer 23 Nov 2016 - 14:37

Scusate se sto x dire una fesseria ma tappando il reflex come fanno a suonare bene le casse se il mobile e dimensionato x lavorare in reflex xche in cassa chiusa il volume e piu piccolo bisognerebbe oltre a tappare il tubo diminuire il volume interno (sempre che gli altoparlanti siano fatti x lavorare in box chiusi) Mmm Mmm Mmm
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da gigetto Mer 23 Nov 2016 - 16:53

Mah secondo me il basso più che quantitativo è anche qualitativo ossia profondo, intonato, non scodante nè roboante, secco e deciso ma frenato. Questo basso lo dà solo la cassa chiusa, tutte le altre soluzioni, eccetto la tromba dei monovia sono dei palliativi.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da rx78 Mer 23 Nov 2016 - 16:57

Su questo concordo credo che il bass reflex sia piu utile a casse con piccoli woofer x rinforzare un po le basse ma personalmente anche io preferisco la cassa chiusa
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Nov 2016 - 17:09

dipende dal progetto,ci sono bass reflex di costo e dimensioni importanti Mmm
per quanto può valere le mie AN da 12" sono in bass reflex, le Revox sat + 2 sub in cassa chiusa hanno woofer da 24,5cm.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Rino88ex Mer 23 Nov 2016 - 19:32

cavicchi ha scritto:Nel mio lungo peregrinare e sperimentare, mi sto facendo sempre più questa idea :

TAPPARE IL REFLEX non diminuisce affatto i bassi, rende solo più nasale il suono!
ho fatto un sacco di prove con un sacco di diffusori diversi.....cambia pochissimo.

L'unico accorgimento che fuziona è variare la lunghezza del condotto.

Che ne dite?

Se cambia pochissimo può essere un indizio di decadimento della sensibilità uditiva Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da natale55 Mer 23 Nov 2016 - 19:59

cambia eccome, la leggera coda sui bassi che sento quando i diffusori sono appoggiati sulla mensola sparisce a tubo reflex chiuso dai cilindri in spugna , mentre quando sono su supporti con il reflex aperto il basso è comunque corretto e assolutamente frenato
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Angel2000 Mer 23 Nov 2016 - 20:02

comunque una cassa reflex è sempre meno frenata di una cassa  chiusa, ha maggiore sensibilità ma tutto si paga. Per il dimensionamento non ci sono problemi di sorta perchè in genere le casse chiuse sono simili a quelle reflex, cambia solo il carico del woofer e può solo suonare meglio se si tappa, a scapito dell'efficienza. Suona meglio perchè il ritorno di una cassa reflex è sfasato e quindi si sovrappone in parte al suono diretto

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da dinamanu Mer 23 Nov 2016 - 20:46

“Se mi sbaglio mi corriggerete" Please
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Angel2000 Mer 23 Nov 2016 - 20:59

Marco Ravich ha scritto:
alex1969 ha scritto:dimenticavo... guarda questo.
https://www.youtube.com/watch?v=MEqh1EqD7U0&playnext=1&list=PLAB2290636705673E
Questi usano tutto.. deformazione del condotto.. deformazione del case ecc ecc ...
Mii, tutta 'sta fatica quando sarebbe più semplicemente bastato progettare una cassa chiusa !  Laughing
in effetti al primo ascolto una cassa reflex suona più forte anche se un po sbracata, quindi sono scelte commerciali comunque valide, non tutti hanno amplificatori da 100w e passa per pilotare buone casse chiuse

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da fritznet Mer 23 Nov 2016 - 21:24

Angel2000 ha scritto:comunque una cassa reflex è sempre meno frenata di una cassa  chiusa, ha maggiore sensibilità ma tutto si paga. Per il dimensionamento non ci sono problemi di sorta perchè in genere le casse chiuse sono simili a quelle reflex, cambia solo il carico del woofer e può solo suonare meglio se si tappa, a scapito dell'efficienza. Suona meglio perchè il ritorno di una cassa reflex è sfasato e quindi si sovrappone in parte al suono diretto


Shocked  cambia solo il carico?
non si sceglie anche il woofer in base al carico?

il dimensionamento è uguale?  Shocked

immagino che tu, Heimholtz, Small e Thiele non vi siate mai frequentati...


Ultima modifica di fritznet il Mer 23 Nov 2016 - 21:26 - modificato 1 volta. (Motivazione : ho perso una t di Heimoltz, e le mie casse da ora suoneranno come sospensioni pneumatiche)
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Tappare il bass reflex - Pagina 2 Empty Re: Tappare il bass reflex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.