T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

3 partecipanti

Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Schiele63 Mar Apr 02, 2013 10:40 am

Un buongiorno a tutti voi, esperti e meno esperti, volevo girarvi la mia esperienza, per ora negativa, avuta con un Clamp per giradischi, di quelli con la bolla nella parte superiore. Il problema è che certe volte, diciamo una volta su 10, succede che inserendo sul perno sto benedetto clamp si sente una scarica di tipo elettrostatico sullo stesso giradischi e sui diffusori con il tipico TIC! Addiritttura una volta mi è andato in tilt il lettore cd che in quel momento stava funzionando... il giradischi è un Acoustic Solid Machine, il cui perno ha la parte poggiante in ceramica in bagno d'olio, mi chiedo se sia da attribuire a questo il problema o allo stesso clamp. Ah, ultima cosa sul clamp, il non utilizzarlo non mi comporta nessun problema o stress da audiofilo! Un grazie a tutti a prescindere!!! Smile
Schiele63
Schiele63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.03.13
Numero di messaggi : 56
Località : Teramo
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : Musica, Hi-fi, Pittura
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=RqfDTFQT-vw

http://www.gigarte.com/pasqualepezzi

Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Albers Mar Apr 02, 2013 10:43 am

Schiele63 ha scritto:Un buongiorno a tutti voi, esperti e meno esperti, volevo girarvi la mia esperienza, per ora negativa, avuta con un Clamp per giradischi, di quelli con la bolla nella parte superiore. Il problema è che certe volte, diciamo una volta su 10, succede che inserendo sul perno sto benedetto clamp si sente una scarica di tipo elettrostatico sullo stesso giradischi e sui diffusori con il tipico TIC! Addiritttura una volta mi è andato in tilt il lettore cd che in quel momento stava funzionando... il giradischi è un Acoustic Solid Machine, il cui perno ha la parte poggiante in ceramica in bagno d'olio, mi chiedo se sia da attribuire a questo il problema o allo stesso clamp. Ah, ultima cosa sul clamp, il non utilizzarlo non mi comporta nessun problema o stress da audiofilo! Un grazie a tutti a prescindere!!! Smile

concordo, schiele63, neanche 'tanticchia' Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Schiele63 Mar Apr 02, 2013 11:14 am

Ciao Albers, più che altro è per pura curiosità, personalmente sono abbastanza contrario all'utilizzo di diversi accessori, fra questi i Clamp... da profano in materia di elettronica, mi chiedevo se questa piccola scarica potesse dipendere da altro.
Schiele63
Schiele63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.03.13
Numero di messaggi : 56
Località : Teramo
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : Musica, Hi-fi, Pittura
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=RqfDTFQT-vw

http://www.gigarte.com/pasqualepezzi

Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da rferrinid Mar Apr 02, 2013 11:22 am

hai controllato se il filo di terra è ben connesso all'amplificatore ?
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Schiele63 Mar Apr 02, 2013 11:25 am

Ciao, si tutto apparentemente a posto, tanto che il giradischi funziona regolarmente e senza disturbi e/o rientri...
Schiele63
Schiele63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.03.13
Numero di messaggi : 56
Località : Teramo
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : Musica, Hi-fi, Pittura
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=RqfDTFQT-vw

http://www.gigarte.com/pasqualepezzi

Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da rferrinid Mar Apr 02, 2013 11:37 am

Schiele63 ha scritto:Ciao, si tutto apparentemente a posto, tanto che il giradischi funziona regolarmente e senza disturbi e/o rientri...

Io tempo fa presi un clamp in grafite da 350 gr. per il mio thorens td166mkII ; l'ho fatto più per aiutare chi me lo vendeva che per evidente riscontro sonoro che le mie oracchie non hanno percepito.
Ogni tanto lo metto , a volte lo dimentico , è un altro rito aggiuntivo all'ascolto analogico. Forse è più utile per schiacciare i dischi ed evitare le 'onde' alla testina.

Ora non so dirti se il materiale con cui è fatto il tuo clamp possa provocare scariche elettrostatiche , o forse le tua rete elettrica necessita di un buon stabilizzatore .
Però se la causa è nel clamp , vendilo e magari prenditi questo :
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Albers Mar Apr 02, 2013 11:43 am

scusa, ma se sei contrario, che ti frega di sapere perché? è come se avessi la curiosità di sapere perché i tuoi amici ti pigliano per il culo quando vedono nella tua macchina questoClamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... 11111 utilissimo, fine ed elegante accessorio Laughing



Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Schiele63 Mar Apr 02, 2013 12:01 pm

Il mio personalissimo parere a riguardo è che sarei propenso ad utilizzarlo solo nel caso di quegli lp leggermente deformati e/o di quelli un pò "leggerini", qui lo vedo il vantaggio nel tenere stabilmente e nella corretta posizione l'lp. Per tutti gli altri casi, temo che il peso del clamp possa risultare un "fastidio" per qualsiasi motore di un qualsiasi giradischi, e questo si nota facilmente in fase di avvio!
Schiele63
Schiele63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.03.13
Numero di messaggi : 56
Località : Teramo
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : Musica, Hi-fi, Pittura
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=RqfDTFQT-vw

http://www.gigarte.com/pasqualepezzi

Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Albers Mar Apr 02, 2013 3:09 pm

è da parecchio che scrivo quì sul forum dell'inutile peso... ma, c'è niente da fare, sai, è così carino, fa tanto spettacolo, lì, in cima, possibilmente tutto cromato, colorato o, magari, di un quadrettato 'black carbonio' Smile

per tener a posto il disco, basta il tappetino in gomma originale; i dischi 'leggerini'(90/100 g) a me suonano meglio dei 180 e + g, è più una l. metropolitana 'mi devi credimi'; per i dischi normalmente ondulati basta la versatilità degli spostamenti elastici della sospensione del cantilever(ne ha da vendere anche negli stili più scalcinati); per quelli parecchio ondulati è necessario farsi forza e, 'sopprimerli'*... se te ne avanza qualcuono usalo come fermacarte

ciao

* usa il camino, è un attimo, non soffrono e a te piange il cuore solo per pochi istanti Embarassed

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Schiele63 Mar Apr 02, 2013 4:31 pm


Ora non so dirti se il materiale con cui è fatto il tuo clamp possa provocare scariche elettrostatiche , o forse le tua rete elettrica necessita di un buon stabilizzatore .
Però se la causa è nel clamp , vendilo e magari prenditi questo : segue video...



Ciao Roberto, già dall'aspetto si evince che questo accessorio ha un costo "esoterico", in questo caso non fa per me, grazie per il consiglio.
Riguardo allo stabilizzatore, nel mio impianto ho un Nadir Fidelio che penso faccia bene il suo mestiere, però è anche mio il dubbio che possa dipendere dal materiale impiegato per il mio clamp che è uno di quelli economici...
Schiele63
Schiele63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.03.13
Numero di messaggi : 56
Località : Teramo
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : Musica, Hi-fi, Pittura
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=RqfDTFQT-vw

http://www.gigarte.com/pasqualepezzi

Torna in alto Andare in basso

Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche... Empty Re: Clamp giradischi e s-cariche elettrostatiche...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.