T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

voyage, bluetooth & android

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Mar 2 Apr 2013 - 9:35

Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho letto con molto interesse la guida su Voyage (questa) e lo ho installato.
Funziona alla grande e ne sono ultrasoddisfatto!!
Avendo da poco acquistato uno smartphone, ho seguito la sezione della suddetta guida per remotare Voyage via LAN installando MPDroid sullo smathphone (funziona egregiamente).
Ora, visto che uso il pc musicale in una casa dove non ho un router e non posso installarlo, vorrei comandare Voyage sempre da smartphone ma via collegamento Bluetooth.
Ho dato un'occhiata alla solita guida e sono andato a spulciare qua e la su internet, ma pare che con il mio Samsung Galaxy s3 mini non sia possibile utilizzare nessuno dei 3 client che la guida propone: Remuco non è supportato e Anyremote e Bemused funzionano solo con sistema Symbian (il mio smatphone non supporta i files Jar).
Potreste essere così gentili da dirmi se conoscete un sistema per poter remotare Voyage via Bluetooth con il mio S3 Mini?
grazie 1000 in anticipo per l'aiuto

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Sab 18 Mag 2013 - 11:23

ciao ragazzi
nessuno che mi può aiutare?
grazie!

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Sab 18 Mag 2013 - 13:07

Si può configurare linux per avere connettività di rete via Bluetooth, prova a guardare qui:
https://www.linux.com/learn/tutorials/346552-personal-area-networking-with-bluetooth
È necessario però che anche lo smartphone supporti questa opzione.
Altrimenti si potrebbe comunque provare ad andare via wifi anche senza router, facendo fare da access point al server Linux:
http://exain.wordpress.com/2011/03/31/making-a-wifi-hotspot-access-point-using-linux-wifi-lan-cardusb-adapter/

In entrambi i caso si possono usare tutti i client MPD che funzionano via rete.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da mikelangeloz Sab 18 Mag 2013 - 13:34

Esatto, switters ti ha dato un ottimo consiglio!
Visto che sono recentemente impazzito per far funzionare un dongle wi-fi su voyage, ti consiglio di prendere questa:
http://www.ebay.it/itm/Chiavette-WiFi-Digicom-Wave-150C-Reti-e-Connettivita-Interfaccia-host-USB-/160994487035?pt=Reti&hash=item257c04eafb&_uhb=1

Funziona senza problemi, al contrario di molte altre. Ti basta fare:
sudo apt-get install firmware-ralink
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Sab 18 Mag 2013 - 13:43

ciao
grazie per la risposta.
Ho visto che sul secondo link che mi hai inserito (questo) l'autore (se non ho capito male) dice che è necessario comunque avere anche un router:
You need to have 2 interfaces, one which accesses the net (e.g. eth0), and other which provides the access point services (e.g. wlan0).
Ho capito male?

Io vorrei remotare Voyage da android senza un router ma solo con una chiavetta come questa, pensi sia possibile?
Devo seguire la procedura sulla pagina che hai linkato per settare un Hot Spot?
grazie ancora


andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Sab 18 Mag 2013 - 13:58

ciao mikelangeloz
io ho questa chiavetta pensi possa andare bene lo stesso?

Tu lo remoti via android Voyage?
Se si hai seguito la guida che mi ha linkato Switters?

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Sab 18 Mag 2013 - 18:34

andreaea ha scritto:
Ho visto che sul secondo link che mi hai inserito (questo) l'autore (se non ho capito male) dice che è necessario comunque avere anche un router:
You need to have 2 interfaces, one which accesses the net (e.g. eth0), and other which provides the access point services (e.g. wlan0).
Ho capito male?

Nella frase che hai riportato probabilmente si riferisce al fatto che il server linux fa da gateway per l'accesso a internet per gli altri devices che si collegano via Wi-Fi, ma non è questo il tuo caso, a te basta configurare una rete locale senza alcun accesso a internet (in questo caso non hai bisogno di nessun router o access point, ethernet o Wi-Fi che sia).

Si tratta di configurare linux per fare in modo che faccia da access-point attraverso la sua scheda Wi-Fi.
Un'alternativa (più semplice, forse) potrebbe essere quella attivare la funzione hotspot dello smartphone e collegarsi ad esso da linux, poi però devi scoprire l'indirizzo IP del server linux per impostare il client MPD sullo smartphone (con "ifconfig" si dovrebbe vedere, però potrebbe cambiare tutte le volte).
Possibili contro:
- la funzione hotspot dello smartphone potrebbe scaricare velocemente la batteria
- l'hotspot potrebbe non essere attivabile se sullo smartphone non è attiva la connessione dati

PS: ciao Michelangeloz Wink

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Sab 18 Mag 2013 - 19:08

Switters ha scritto:
Si tratta di configurare linux per fare in modo che faccia da access-point attraverso la sua scheda Wi-Fi.

E' proprio quelo che vorrei fare da almeno un mese!
Purtroppo al momento non sono ancora riuscito e non capisco se il problema è dovuto alla mia chiavetta wi-fi Digicom o se sbaglio qualcosa io nell'installazione della rete o altro.

Ho provato a seguire la procedura che c'è nella pagina che mi hai linkato Switters (questa qui), ma una volta installati il server dhcp e hostapd con il comando
Codice:
apt-get install dhcp3-server hostapd
ottengo un messaggio di errore: dhcpd service fail to start.
Ho comunque proseguito con le impostazioni consigliate sempre sulla stessa pagina pensando che il problema fosse dovuto al fatto che vanno settati tutti i files come descritto, ma poi quando riavvio il problema rimane e il server dhcp non si avvia.
Ma voi come avete fatto?
Mi potete aiutare per favore che sto sclerando? Don't know
GRAZIE!

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Dom 19 Mag 2013 - 17:47

andreaea ha scritto:E' proprio quelo che vorrei fare da almeno un mese!
Purtroppo al momento non sono ancora riuscito e non capisco se il problema è dovuto alla mia chiavetta wi-fi Digicom o se sbaglio qualcosa io nell'installazione della rete o altro.

[...]
Ho comunque proseguito con le impostazioni consigliate sempre sulla stessa pagina pensando che il problema fosse dovuto al fatto che vanno settati tutti i files come descritto, ma poi quando riavvio il problema rimane e il server dhcp non si avvia.
Ma voi come avete fatto?
Mi potete aiutare per favore che sto sclerando? Don't know

A dire la verità io non l'ho mai fatto Very Happy Very Happy Very Happy
Allora, per tagliare la testa al toro e verificare che la tua chiavetta sia supportata da linux prova a fare il boot con una Ubuntu live, attivi l'hotspot del tuo cellulare e guardi se compare tra le reti disponibili in Ubuntu e se riesci a collegarti.
Se funziona in Ubuntu prova a farlo da Voyage seguendo qualche tutorial in rete (al limite prova a installare wicd se non riesci a configurare il wi-fi a manina).
Se riesci a far funzionare questa configurazione anche sotto Voyage allora puoi pensare di fare l'opposto, cioé configurare Voyage invece dello smartphone come access point.

PS: se riesci a farlo funzionare in Ubuntu e non in Voyage ti consiglio di provare mpd con Lubuntu o un'altra ditribuzione leggera, Voyage a me personalmente non ha dato buone sensazioni (non parlo dell'aspetto audio ma come distribuzione Linux).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Dom 19 Mag 2013 - 18:58

ciao
ho provato la chiavetta wifi e funziona con linux quindi è da escludere che sia quella il problema.
Qualcuno mi può aiutare con wifi, hot spot e voyage?
grazie!

Switters ha scritto:Voyage a me personalmente non ha dato buone sensazioni (non parlo dell'aspetto audio ma come distribuzione Linux).
la questione è che io vorrei proprio usarlo SOLO come audio player

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Dom 19 Mag 2013 - 19:52

andreaea ha scritto:ho provato la chiavetta wifi e funziona con linux quindi è da escludere che sia quella il problema.

Allora se non hai voglia di configurare il Wi-Fi a manina prova a installare wicd (che ha anche un client a riga di comando).

Switters ha scritto:Voyage a me personalmente non ha dato buone sensazioni (non parlo dell'aspetto audio ma come distribuzione Linux).
la questione è che io vorrei proprio usarlo SOLO come audio player

E secondo te le altre distribuzioni sarebbero meno adatte per metter su un player? Very Happy
Che hardware hai? A meno che tu non abbia veramente poca RAM puoi usare Lubuntu (o qualsiasi altra distribuzione leggera) e installare MPD. Se ti preoccupa l'avere attiva l'interfaccia grafica puoi sempre disattivarla in un secondo momento, una volta configurato e funzionante.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Dom 19 Mag 2013 - 22:53

ad essere sincero non ho idea, non mi intendo per nulla di Linux. pensavo che una distribuzione leggera e dedicata fosse meglio di una generica. dici di no?

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da alexdz Lun 20 Mag 2013 - 9:26

andreaea ha scritto:ho provato la chiavetta wifi e funziona con linux quindi è da escludere che sia quella il problema. Qualcuno mi può aiutare con wifi, hot spot e voyage?

Allora... io ho già fatto tutto questo tempo fa, vediamo se riesco a darti qualche dritta.
Innanzi tutto procedi per gradi:
a) voyage di default non ha i driver per le chiavette wi-fi, quindi prima cosa devi trovare quale driver va bene per il chipset della tua chiavetta ed installare il pacchetto; questo sito ti puo' aiutare: http://wireless.kernel.org
b) una volta riconosciuta la chiavetta configura /etc/network/interfaces e assegna un ip alla tua interfaccia (che dovrebbe chiamarsi wlan0) [edit: se non sbaglio in /etc/network/interfaces c'e' già un esempio di configurazione dell'interfaccia per gestirla in combinazione con hostapd.... scusa se non sono preciso, ma vado a memoria...]
c) per l'access-point devi affidarti ad hostapd, segui la guida che hai già linkato e configura l'hostapd.conf, poi lancialo da terminale e vedi se parte senza errori; controlla in un terminale con iwconfig se la chiavetta è messa in "Master mode" (significa che funziona in modalità hotspot); se tutto è ok la rete wifi dovrebbe essere rilevabile dal device.
A questo punto potresti anche fare a meno del server dhcp: se puoi, ma non conosco android, potresti assegnare un ip statico al device, ovviamente della stessa rete dell'access-point e collegarti.

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Lun 20 Mag 2013 - 12:00

andreaea ha scritto:ad essere sincero non ho idea, non mi intendo per nulla di Linux. pensavo che una distribuzione leggera e dedicata fosse meglio di una generica. dici di no?

Non escludo che una distribuzione dedicata possa dare migliori risultati, ma dipende da come è stata "dedicata".
Se è "dedicata" perché il kernel ed altri pacchetti sono stati selezionati e compilati/ottimizzati per una particolare piattaforma hardware o perché sono stati configurati per ottenere migliori risultati (ad esempio riducendo la latenza), allora è un discorso; diverso è il caso invece di una distribuzione "dedicata" per ridurre lo spazio richiesto per l'installazione o per aver ridotto il numero dei servizi avviati al boot. In quest'ultimo caso gli stessi risultati si possono ottenere (se non ci sono appunto problemi di spazio su disco o di scarsità di RAM) installando una distribuzione standard o "leggera", in cui magari sono già presenti i driver per le chiavette Wi-Fi, o per la quale si trovano più facilmente tutorial e informazioni in rete.
Nulla vieta poi di disattivare i servizi che si ritengono superflui (tra cui l'interfaccia grafica) una volta configurato il tutto.
Con questo non vorrei scoraggiare l'uso di Voyage o di altre distribuzioni poco user-friendly, anzi, personalmente ne uso una che è considerata pochissimo user-friendly Very Happy solo che se si decide di intraprendere questa strada è bene rendersi conto che se si vuole fare qualcosa di particolare per cui non si trovano informazioni in rete (per la specifica distribuzione), bisogna armarsi di pazienza e tempo per ricercare, leggere e provare ad adattare le soluzioni trovate a quella distribuzione particolare.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Lun 20 Mag 2013 - 13:59

@Switters:
è appunto per questo motivo che dopo un mese di ravanamenti (bisogna armarsi di pazienza e tempo per ricercare, leggere e provare ad adattare le soluzioni trovate) mi sono rivolto a voi di questo forum ed ho chiesto aiuto.
Credo che i forum servano a questo, o no?

alexdz ha scritto:
a) voyage di default non ha i driver per le chiavette wi-fi, quindi prima cosa devi trovare quale driver va bene per il chipset della tua chiavetta ed installare il pacchetto; questo sito ti puo' aiutare: http://wireless.kernel.org
scusa l'ignoranza ma come faccio a sapere che driver vanno bene per la mia chiavetta?
e come faccio ad installarli?

alexdz ha scritto:
b) una volta riconosciuta la chiavetta configura /etc/network/interfaces e assegna un ip alla tua interfaccia (che dovrebbe chiamarsi wlan0)

..potresti assegnare un ip statico al device

per favore potresti farmi un esempio di configurazione del file /etc/network/interfaces
perchè in effetti ci sono delle configurazioni "commentate" da eventualmente scommentare ma non saprei proprio che pesci pigliare Embarassed

intendi dire che devo assegnare l'ip statico da android o dal pc linux?

ho provato a fare tutto come mi hai descritto, ho attivato il wifi sullo smartphone e ora lo smartphone vede in wifi il pc, ma quando inserisco la password (impostata nel file /etc/hostapd/hostapd.conf alla voce wpa_passphrase=1234567890) per entrare mi da errore

queste le impostazioni che ho inserito:
/etc/hostapd/hostapd.conf
Codice:
ctrl_interface=/var/run/hostapd
###############################
# Basic Config
###############################
macaddr_acl=0
auth_algs=1
# Most modern wireless drivers in the kernel need driver=nl80211
driver=nl80211
##########################
# Local configuration...
##########################
interface=wlan0
bridge=br0
hw_mode=g
channel=1
ssid=danlan
macaddr_acl=0
auth_algs=1
ignore_broadcast_ssid=0
wpa=3
wpa_passphrase=DONOTFORGETTOCHANGEME
wpa_key_mgmt=WPA-PSK
wpa_pairwise=TKIP
rsn_pairwise=CCMP

/etc/hostapd/hostapd.conf

Codice:

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

auto wlan0
iface wlan0 inet static
      address 10.1.10.1
      netmask 255.255.255.0
      broadcast 10.1.10.255


Ultima modifica di andreaea il Lun 20 Mag 2013 - 14:28 - modificato 1 volta.

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Lun 20 Mag 2013 - 14:23

andreaea ha scritto:intendi dire che devo assegnare l'ip statico da android o dal pc linux?

ho provato a fare tutto come mi hai descritto, ho attivato il wifi sullo smartphone e ora lo smartphone vede in wifi il pc, ma quando inserisco la password (impostata nel file /etc/hostapd/hostapd.conf alla voce wpa_passphrase=1234567890) per entrare mi da errore

Che errore ti dà? Se lo smartphone non ti fornisce dettagli utili, sul PC sotto /var/log dovresti trovare dei file di log, apri una shell e dai questi comandi:
cd /var/log
sudo "tail -f *"


Prova a collegarti con lo smartphone e vedi se nei log compare qualche informazione utile (per uscire dai log "CTRL+C").

Se invece il problema è la mancanza di dhcp:
con il comando "ifconfig" (o "/sbin/ifconfig") sul PC dovresti vedere l'indirizzo IP della scheda di rete e la netmask, in una riga che assomiglia a qualcosa tipo:
inet 192.168.1.10 netmask 255.255.255.0

Se da android configuri la wireless con un ip statico (ad esempio 192.168.1.12) e non dinamico, e la stessa netmask del PC dovresti riuscire a connetterti.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Lun 20 Mag 2013 - 14:31

errata corrige, nel file
/etc/hostapd/hostapd.conf
ovviamente la wpa_passphrase è:
wpa_passphrase=1234567890

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Lun 20 Mag 2013 - 14:36

è quello che ho fatto:
sul pc:
Codice:
ifconfig
ottengo l'indirizzo della wlan0 che è 10.1.10.1
poi mi connetto con il cell. e attivo il wifi, vedo la rete ANDYlan e gli dico di connettersi con un ip statico (glie lo imposto io dandogli 10.1.10.5) e poi inserisco la password (13234567890) però ottengo il messaggio "errore di autenticazione" e poi "password errata" Crying or Very sad

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Lun 20 Mag 2013 - 14:48

andreaea ha scritto:wpa_passphrase=1234567890

andreaea ha scritto:e poi inserisco la password (13234567890) però ottengo il messaggio "errore di autenticazione" e poi "password errata"

Immagino che le due password siano la stessa e che tu abbia solo sbagliato a digitarla scrivendo il post Very Happy

Riesci a connetterti da un altro PC o da un altro smartphone?
Dopo che hai modificato la password in hostapd.conf hai fatto ripartire il servizio?
Cosa ti dicono i log sotto /var/log?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Lun 20 Mag 2013 - 14:55

Switters ha scritto:
Immagino che le due password siano la stessa e che tu abbia solo sbagliato a digitarla scrivendo il post Very Happy
esatto, la password è giusta e la ho controllata 20 volte Smile

Switters ha scritto:
Riesci a connetterti da un altro PC o da un altro smartphone?
Dopo che hai modificato la password in hostapd.conf hai fatto ripartire il servizio?
purtroppo ho a disposizione solo questo telefono e questo pc
quando ho modificato il file hostapd.con ho riavviato, è sufficente o devo proprio avviare il servizio con qualche comando?

il log non mi dice nulla perchè al comando:
Codice:
sudo "tail -f *"
ottengo:
Codice:
sudo: tail -f *: command not found

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Lun 20 Mag 2013 - 15:15

andreaea ha scritto:
Codice:
sudo "tail -f *"
ottengo:
Codice:
sudo: tail -f *: command not found

Prova con:
cd /var/log
sudo tail -f *


poi provi a collegarti dallo smartphone.

Se hai riavviato il PC non c'è bisogno di far ripartire hostapd (dovrebbe partire automaticamente al boot).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Lun 20 Mag 2013 - 16:02

mi dispiace ma con il comando sudo tail -f * mi escono dei caratteri illeggibili e delle stringhe senza senso poi mi si imballa tutto e devo riavviare a mano

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da alexdz Lun 20 Mag 2013 - 16:06

@andreaea : se hai già hostapd attivo e dal cellulare vedi la rete vuol dire che sei a buon punto. Se non hai il comando tail e vuoi vedere il log di hostapd, fermalo e poi fallo partire da terminale con l'opzione -dd:
hostapd -dd /etc/hostapd/hostapd.conf

da root.


alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Switters Lun 20 Mag 2013 - 16:37

andreaea ha scritto:mi dispiace ma con il comando sudo tail -f * mi escono dei caratteri illeggibili e delle stringhe senza senso poi mi si imballa tutto e devo riavviare a mano

Ok, perché c'è qualche file di log in formato binario che incasina il term, probabilmente basterebbe un "CTRL+C" e un "reset" per tornare in possesso del terminale ma non è detto.

Segui il consiglio di alexdz che conosce sicuramente meglio di me hostapd (se dà errore perché il demone è già attivo chiudilo con un killall hostapd da root).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da andreaea Lun 20 Mag 2013 - 17:47

alexdz ha scritto:@andreaea : se hai già hostapd attivo e dal cellulare vedi la rete vuol dire che sei a buon punto.
si è l'impressione che ho avuto anche io però al momento non riesco ancora a farlo funzionare Sad

ora quando cerco di collegarmi alla rete wifi che ho creato ogni tanto mi da lo stesso problema di prima (passw errata), ma ogni tanto la rete "va giù" ovvero non la rileva più e devo aspettare che il cell faccia una nuova scansione per ritrovarla tra quelle attive e selezionabili per potermici collegare

posto le schermate del risultato del file di log di hostapd.conf (scusate il sistema poco ortodosso...)

voyage, bluetooth & android Img_0012

voyage, bluetooth & android Img_0013

andreaea
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.05.12
Numero di messaggi : 57
Località : Milano
Provincia : allegro con Brie
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage, bluetooth & android Empty Re: voyage, bluetooth & android

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.