T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto creazione impianto!

+2
Stentor
TommyMela97
6 partecipanti

Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da TommyMela97 Dom 31 Mar 2013 - 0:46

Ciao a tutti. Mi sono iscritto da poco, ecco il mio problema.
Vorrei creare un impianto Hi-fi (con giradischi e lettore cd) per la mia camera. Se non sbaglio sono 16m² (più o meno). Il genere di musica, se serve, è... Beatles, Queen, Smiths, Bob Dylan, Pink Floyd... Insomma avete capito ^-^.
Come ho già detto vorrei includere un giradischi per i vinili e un lettore cd per i cd. So poco o niente in questo campo, e chiedo il vostro aiuto. Vorrei spendere il meno possibile, possibilmente non vorrei superare la soglia dei 500€... Ma vorrei una buona qualità. Se si può fare, conto su di voi!

TommyMela97
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.13
Numero di messaggi : 2
Località : Livorno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da Stentor Dom 31 Mar 2013 - 1:29

TommyMela97 ha scritto:Ciao a tutti. Mi sono iscritto da poco, ecco il mio problema.
Vorrei creare un impianto Hi-fi (con giradischi e lettore cd) per la mia camera. Se non sbaglio sono 16m² (più o meno). Il genere di musica, se serve, è... Beatles, Queen, Smiths, Bob Dylan, Pink Floyd... Insomma avete capito ^-^.
Come ho già detto vorrei includere un giradischi per i vinili e un lettore cd per i cd. So poco o niente in questo campo, e chiedo il vostro aiuto. Vorrei spendere il meno possibile, possibilmente non vorrei superare la soglia dei 500€... Ma vorrei una buona qualità. Se si può fare, conto su di voi!

Direi che è letteralmente impossibile !

Con € 500 un buon giradischi + puntina + pre phono, un lettore CD, un integrato e delle casse non le comprerai mai ....a meno che ti prendi delle schifezze !

Fossi in te mi darei delle priorità e inizierei ad acquistare un paio di buone casse, un ampli in classe T e un DAC economico da collegare al PC provvisoriamente (in attesa di una migliore sorgente e perché no anche di un giradischi)

Cosa prendere devi deciderlo tu con degli ascolti. Io ti posso Buttare li un esempio sul quale iniziare a ragionare:

Diffusori Klipsch RB51 MKII

Aiuto creazione impianto! Coppia-klipsch-rb-51-mkii-black

€ 349,00

http://www.hifiprestige.it/it/diffusori-acustici-da-supporto/4728-coppia-klipsch-rb-51-mkii-black.html

Amplificatore integrato basato sulla TK2050 (2 x 30 watt)

€ 67,00


Aiuto creazione impianto! $T2eC16RHJGkE9no8hmy+BQQc-HhmC!~~60_35


http://www.ebay.it/itm/2011-NEW-version-TOPPING-TP22-TK2050-Tripath-Class-T-AMP-2X30W-Power-Amplifier-/320854337137?pt=US_Pro_Audio_Amplifiers&hash=item4ab468a671&_uhb=1#ht_7373wt_1094


Con quello che ti rimane ti scegli su Ebay un DAC USB....se riesci ad estendere di poco il budget ti prendi il V-DAC II che è dotato di un buon ingresso USB asincrono.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da Frankie Dom 31 Mar 2013 - 19:13

Io invece partirei da un bel paio di casse (quelle che ti ha segnalato Stentor sono sicuramente valide) e dal re indiscusso dei t AMP il Trends Audio 10.2 poi piano piano aggiungersi un bel DAC (potresti iniziare con qualcosa di economico su eBay o un super pro 707 usato sul mercatino) ed un bel per come lo yaqin MS 12b che ha anche lo stadio phono per il giradischi...
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da Stentor Dom 31 Mar 2013 - 21:56

Frankie ha scritto:Io invece partirei da un bel paio di casse (quelle che ti ha segnalato Stentor sono sicuramente valide) e dal re indiscusso dei t AMP il Trends Audio 10.2 poi piano piano aggiungersi un bel DAC (potresti iniziare con qualcosa di economico su eBay o un super pro 707 usato sul mercatino) ed un bel per come lo yaqin MS 12b che ha anche lo stadio phono per il giradischi...

Naturalmente anche il TA10.2 va benissimo ...ha meno watt della TK2050 che ho segnalato ma senz'altro suona meglio Ok

Con il TA10.2, come giustamente lo definisce Frankie il re dei classe T, stai però attento ai diffusori che gli abbini. La maggior potenza della TK2050 ti permette di variare su un'ampia rosa di modelli (però a discapito di un pizzico di qualità) mentre i 6 magici watt del TA2024 richiedono diffusori sufficientemente sensibili ....le Klipsch nel caso vanno benone

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da p.cristallini Dom 31 Mar 2013 - 23:59

Però se il nostro povero forumista possiede cd e vinili che se ne fa di un impianto per musica liquida?
Con un po' di pazienza 500 euro bastano per tutto.

Tommymela97 ti consiglierei di cercare un giradischi usato (puoi vedere su kijiji.it), ne puoi trovare sui 100 euro, stando un po' attento.
Qs è un economico pre-phono http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=3&products_id=1668
E stiamo a 150.
Il cd player lo puoi prendere in un negozio di elettronica tipo Euronics/Mediaworld per 50 euro (bada che abbia un'uscita coax).
Con neanche 50 euro hai qs dac completo:
http://www.ebay.it/itm/HiFi-24bit-192khz-USB-DAC-digital-sound-card-CM108AH-digital-to-analog-convert-/221098321461?pt=LH_DefaultDomain_15&hash=item337a7ca635
E stiamo a 250.
Altri 50 euro per un TA2020:
http://www.ebay.it/itm/MUSE-M20-EX2-TA2020-power-Digital-Amplifier-T-Amp-2-20W-4-Black-Power-supply-/321053790373?pt=AU_Electronics_Audio_Amplifiers&hash=item4ac04c10a5

Con i restanti 200 euro ti puoi cercare dei diffusori, che ti consiglierei sempre usati per aumentare il rapporto q/p del tuo acquisto.

A qs punto avresti un impianto entry level completo digitale ed analogico!

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da Alessio Zenga Lun 1 Apr 2013 - 10:57

Io ti darei un consiglio in controtendenza:
Diffusori Celestion Ditton 11, usati sui €150
Amplificatore Rega Brio R, usato sui €300
Giradischi a trazione diretta degli anni '80, leggiti un po' di informazioni su vinylengine e thevintageknob e poi cogli la prima buona opportunità che ti si presenta tra i vari annunci (kijiji, Subito, etc..), con un centinaio di euro dovresti riuscire a portare a casa qualcosa di buono. Se per il gira preferisci un trazione a cinghia (imho in questa fascia di prezzo sono migliori i DD, ma non sono un esperto) puoi prendere un Rega RP1 usato sui €130.
Lettore CD, una PlayStation prima serie con uscita RCA, sempre usata, €10/20.
Per la musica li quida un dac USB ESS Sabre dalla Cina con furore intorno ai €40...
Il budget l'abbiamo un po' stiracchiato, ma almeno sei coperto su tutti i fronti:vinile, cd e pc
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da Stentor Lun 1 Apr 2013 - 13:04

p.cristallini ha scritto:
Qs è un economico pre-phono http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=3&products_id=1668
E stiamo a 150.
Il cd player lo puoi prendere in un negozio di elettronica tipo Euronics/Mediaworld per 50 euro (bada che abbia un'uscita coax).
Con neanche 50 euro hai qs dac completo:
http://www.ebay.it/itm/HiFi-24bit-192khz-USB-DAC-digital-sound-card-CM108AH-digital-to-analog-convert-/221098321461?pt=LH_DefaultDomain_15&hash=item337a7ca635

Il forumer però aveva detto che voleva una discreta qualità .... il phono che hai postato ad esempio è invece Very Happy Very Happy Very Happy ..... ok per chi vuol collegare un gira e sentirlo suonare senza che sia un appassionato di alta fedeltà ...ma suonare, anche solo discretamente, è necessario spendere di più Hello

Discorso simile sul DAC, alla fine spendi tutto il budget e ti ritrovi con una catena mediocre.

Per quanto riguarda l'usato tutto è possibile ...anche che delle casse te le regalino Very Happy

....ovviamente come hai fatto giustamente notare è una direzione in cui cercare Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da p.cristallini Lun 1 Apr 2013 - 15:15

D'accordo per la qualità molto entry level del phono, ma sono rimasto ... come da consegna.... nei 500 euro!
All'interno della cifra, le casse dovrebbero avere la maggioranza relativa del budget, in questo caso di impianto "completo" una percentuale del 40% mi sembra corretta.

Altra strada alternativa: partire con un'accoppiata di ampli+casse Scythe
ampli 60 euro http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=2962_1962&products_id=8738
casse 55 euro http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=2962_2025&products_id=8089
soluzione supereconomica ma dignitosissima e dal rapporto q/p elevatissimo, per le casse direi irraggiungibile.
A questo punto si può dedicare una parte maggiore del budget al resto dell'impianto acquistando elettroniche di maggior valore, valutando in seguito ulteriori upgrades di amp e casse.
Per es:
-giradischi usato, 150 e.
-pre phono Project Phonobox, 62 e. da audioimpact.it
http://www.ebay.it/itm/PRO-JECT-PHONO-BOX-MM-PREAMPLIFICATORE-PHONO-NUOVO-/251190697083?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item3a7c21dc7b
-lettore cd sempre da 50 euro da supermercato (se ne trovano anche di Sony con uscita coax)
-dac Superpro 707, 129 e. da playstereo.com
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=1&products_id=685
Spesa tot un filo superiore ma in qs modo si prende tutto in Italia.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da Stentor Lun 1 Apr 2013 - 16:49

p.cristallini ha scritto:D'accordo per la qualità molto entry level del phono, ma sono rimasto ... come da consegna.... nei 500 euro.

Ma certo ...infatti il mio consiglio era non non comprarsi tutto ...avendo una cifra così risicata a disposizione imho è meglio farsi l'essenziale e aggiungere componenti in seguito Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da Soligo60 Lun 1 Apr 2013 - 17:04

Se guarda sul mercatino trova tutto o quasi, senza sbattimenti...
Vedi i consigli di Alessio

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Aiuto creazione impianto! Empty Re: Aiuto creazione impianto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.