T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA3020... range di utilizzo ottimale

4 partecipanti

Andare in basso

TA3020... range di utilizzo ottimale Empty TA3020... range di utilizzo ottimale

Messaggio Da cossaro Mar 19 Mar 2013 - 0:27

sono in fase di assemblaggio finale di questo ampli, ho optato per una tensione leggermente inferiore al massimo per non arrivare al limite "elettrochimico" dei due grossi elettrolitici dello stadio di alimentazione.
Un toroidale da 800VA da 10A, previsti 58+58V Rail2Rail

E' tutto dimensionato per gestire al massimo 300W-canale ma intendo limitare la potenza a circa 80W di utilizzo (switch sull'ingresso, un bypass da attivare solo se serve)

Cioe' ho pensato solo ad ottenere la potenza che mi serve (circa 80W) con la minima distorsione e la massima dinamica possibile, potendo gestire anche casse con carico altamente induttivo (casse difficili come fase in corrente)

Ditemi....ho fatto le scelte giuste oppure ho preso un grosso abbaglio?


cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

TA3020... range di utilizzo ottimale Empty Re: TA3020... range di utilizzo ottimale

Messaggio Da sonic63 Mar 19 Mar 2013 - 9:14

cossaro ha scritto:sono in fase di assemblaggio finale di questo ampli, ho optato per una tensione leggermente inferiore al massimo per non arrivare al limite "elettrochimico" dei due grossi elettrolitici dello stadio di alimentazione.
Un toroidale da 800VA da 10A, previsti 58+58V Rail2Rail

E' tutto dimensionato per gestire al massimo 300W-canale ma intendo limitare la potenza a circa 80W di utilizzo (switch sull'ingresso, un bypass da attivare solo se serve)

Cioe' ho pensato solo ad ottenere la potenza che mi serve (circa 80W) con la minima distorsione e la massima dinamica possibile, potendo gestire anche casse con carico altamente induttivo (casse difficili come fase in corrente)

Ditemi....ho fatto le scelte giuste oppure ho preso un grosso abbaglio?


sinceramente non ho capito che cosa hai fatto. Very Happy puoi spiegarti meglio?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TA3020... range di utilizzo ottimale Empty Re: TA3020... range di utilizzo ottimale

Messaggio Da cossaro Mar 19 Mar 2013 - 12:08

ho costruito un kit "AMP15-PS-XP" della 41Hz e mi chiedevo se nell'utilizzo che intendo fare e' stata una scelta azzeccata oppure no.
Utilizzato con potenze dell'ordine dei 80-100Watt avra' nella mia configurazione avra' una qualita' hifi oppure e' da definirsi un ampli da "giostraio" con piu' difetti che pregi?

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

TA3020... range di utilizzo ottimale Empty Re: TA3020... range di utilizzo ottimale

Messaggio Da andzoff Mar 19 Mar 2013 - 12:24

Ciao,
ti posto il link, a beneficio di chi legge:
http://shop.41hz.com/shop/item.asp?itemid=26
intanto, ci puoi dire quale è la tensione stampata (serigrafata) sui due grossi condensatori?
Altra cosa:
che vuol dire:
(switch sull'ingresso, un bypass da attivare solo se serve)
? study
Saluti. Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA3020... range di utilizzo ottimale Empty Re: TA3020... range di utilizzo ottimale

Messaggio Da cossaro Mar 19 Mar 2013 - 13:31

andzoff ha scritto:Ciao,
....
intanto, ci puoi dire quale è la tensione stampata (serigrafata) sui due grossi condensatori?
Altra cosa:
che vuol dire:
(switch sull'ingresso, un bypass da attivare solo se serve)
? study
Saluti. Hello

i condensatori sono da 27000 uF e 63Volt

con lo switch intendo creare una cirquitazione nel controllo del volume, un partitore per limitare la potenza che si possa disattivare quando serve tutta. Insomma a volte 300+300W se scappano di mano ti spaccano quanche cristallo in casa, a me non serve tutta questa potenza ma vorrei un segnale pulito e puro.




cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

TA3020... range di utilizzo ottimale Empty Re: TA3020... range di utilizzo ottimale

Messaggio Da Tfan Mar 19 Mar 2013 - 15:18

Alzare meno il il volume no??

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA3020... range di utilizzo ottimale Empty Re: TA3020... range di utilizzo ottimale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.