T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DDA-100 o aspettare?

4 partecipanti

Andare in basso

DDA-100 o aspettare? Empty DDA-100 o aspettare?

Messaggio Da ciswi Lun 18 Mar 2013 - 19:33

Ciao a tutti,
mi accodo alla discussione perchè sto componendo un impiantino in casa per ascolto di musica liquida e come miglioramento delle casse integrate della TV.
Per la parte di amplificazione ero piuttosto deciso ad orientarmi sul nuforce dda-100, che ho avuto la possibilità di ascoltare brevemente. Noto però che il wadia 151 sta scendendo decisamente di prezzo, cosa che oltre a farmelo prendere in considerazione mi spinge a fare un ulteriore riflessione.
Visto il crescente interesse per questo tipo di amplificazioni (e la conseguente discesa dei prezzi), non conviene restare alla finestra ed aspettare uno/due anni, orientandomi temporaneamente su un più modesto Teac A-H01?

Essendomi imposto un tetto di spesa di circa 1000€ che includa anche una coppia di diffusori da libreria (vedi dubbi postati nell'apposita sezione), mi chiedo inoltre se sia sensato orientare una quota così significativa del budget su un prodotto tecnologicamente “giovane” (o meglio, in evoluzione), penalizzando la scelta dei diffusori, i quali prevedo saranno molto più longevi all’interno della mia catena audio.

Voi che ne pensate?
Grazie mille in anticipo!
Paolo

ciswi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DDA-100 o aspettare? Empty Re: DDA-100 o aspettare?

Messaggio Da Stentor Mar 19 Mar 2013 - 1:44

ciswi ha scritto:Ciao a tutti,
mi accodo alla discussione perchè sto componendo un impiantino in casa per ascolto di musica liquida e come miglioramento delle casse integrate della TV.
Per la parte di amplificazione ero piuttosto deciso ad orientarmi sul nuforce dda-100, che ho avuto la possibilità di ascoltare brevemente. Noto però che il wadia 151 sta scendendo decisamente di prezzo, cosa che oltre a farmelo prendere in considerazione mi spinge a fare un ulteriore riflessione.
Visto il crescente interesse per questo tipo di amplificazioni (e la conseguente discesa dei prezzi), non conviene restare alla finestra ed aspettare uno/due anni, orientandomi temporaneamente su un più modesto Teac A-H01?

Essendomi imposto un tetto di spesa di circa 1000€ che includa anche una coppia di diffusori da libreria (vedi dubbi postati nell'apposita sezione), mi chiedo inoltre se sia sensato orientare una quota così significativa del budget su un prodotto tecnologicamente “giovane” (o meglio, in evoluzione), penalizzando la scelta dei diffusori, i quali prevedo saranno molto più longevi all’interno della mia catena audio.

Voi che ne pensate?
Grazie mille in anticipo!
Paolo

Penalizzare i diffusori è sbagliatissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oltretutto l'ampli nuforce da te scelto non ha nemmeno gli ingressi analogici...che suoni meglio ndel Teac è poi tutto da dimostrare.

Io prenderei il TEAC e gli abbinerei questi:

http://www.hifiprestige.it/it/diffusori-acustici-da-pavimento/4722-coppia-klipsch-rf-52-mkii-black.html

DDA-100 o aspettare? Coppia-klipsch-rf-52-mkii-black

Costano € 504,00 (mi raccomando la versione MK II !!!)



Oppure meglio queste ...ma costando € 672,00 sei al limite del budget:

http://www.hifiprestige.it/it/diffusori-acustici-da-pavimento/4724-coppia-klipsch-rf-62-mkii-black.html

DDA-100 o aspettare? Coppia-klipsch-rf-62-mkii-black

Direi che saresti a posto sia per la musica che per un ottimo Home Theatre !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DDA-100 o aspettare? Empty Re: DDA-100 o aspettare?

Messaggio Da wincenzo Mar 19 Mar 2013 - 9:18

se vuoi spendere meno per l'amplificatore, ci sono questi ampli FDA, molto interessanti. Hanno però la metà della potenza del dda-100 e cosano anche la metà. Tuttavia se prendi le klipsh come consigliato da stentor, i 25w su 8 ohm sono più che sufficienti.

http://www.pureaudiostream.com/true-digital-audio-amplifiers/

Per farti un'idea leggi le recensioni delgi utenti.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

DDA-100 o aspettare? Empty Re: DDA-100 o aspettare?

Messaggio Da ciswi Mar 19 Mar 2013 - 18:48

Grazie per i suggerimenti, sicuramente ho materiale per riflettere.
L'assenza di ingressi analogici non è assolutamente un problema, non ho alcuna sorgente da collegarvi ora e pertanto non penso che rappresenterà un problema anche in futuro.
Purtroppo non ho la possibilità di installare diffusori da pavimento, non ho lo spazio per farlo e rischierei anche di ritrovarmeli fuori dalla porta insieme alle valigie.... :-)

Molto interessante invece l'amplificatorino AVA.....non lo conoscevo, mi leggerò qualcosa.....immagino che sia difficile da trovare per una prova vero?


ciswi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DDA-100 o aspettare? Empty Re: DDA-100 o aspettare?

Messaggio Da ciswi Gio 11 Apr 2013 - 21:42

Torno a farmi vivo per condividere la soluzione per cui ho optato, sperando possa di essere di spunto per qualche altro visitatore del forum con situazione analoga alla mia (ascoltatore inesperto con “voglia di qualcosa di più”, budget limitato).

Alla fine sono riuscito a trovare un prezzo piuttosto buono per il dda-100 + una coppia di sonus faber toy.
Da un punto di vista strettamente logistico, le Toy mi hanno permesso l’inserimento a mobile senza richiedermi alcuna modifica dello stesso, le altre soluzioni valutate avrebbero richiesto di eliminare una mensola. Anche l’estetica (finitura bianca pelle + laccato) è alla fine risultata gradita pure alla moglie.
Veniamo ora alla parte rilevante, ovvero la resa audio.
Il risultato complessivo è di grande pulizia dei suoni, difficile per me dire quale dei due elementi della catena contribuisca maggiormente ma a naso direi che entrambi fanno la loro parte.
Rispetto alla resa in negozio (su piedistallo), l’inserimento all’interno del mobile ha rinforzato decisamente le frequenze basse, che tuttavia sono ancora piuttosto “controllate” (nel bene e nel male). Le medie e le alte non smettono di stupirmi, è il mio primo sistema vagamente serio ma una resa del genere sulle parti vocali (specialmente femminili) non l’avevo mai avuta. Mi ritrovo ad ascoltare a ripetizione brani che normalmente non rientrano particolarmente nelle mie corde, come la versione live di “Turnin Tables” di Adele, solo per bearmi di come suonano. Ho la sensazione che l’impianto influenzerà in maniera consistente i miei prossimi ascolti…
Rispetto alla resa in negozio, invece, ho perso un filo di “tridimensionalità”, penso in parte a causa dell’addossamento a parete, in parte per la conformazione della stanza (tutto fuorché ottimale) ed in parte per i cavi di potenza utilizzati a casa (niente più che decorosi).
Ho sostituito subito quest'ultimi con dei Vovox Initio, ottenendo un leggero migliaoramento, ma non quanto mi sarei aspettato.

Altra considerazione: l’unica sorgente utilizzata è stato un ipod touch tramite dock i20 della Pure, che preleva direttamente il segnale digitale, connessione coassiale (anche il cavo coassiale veramente molto economico).
Ho ascoltato diversi brani in formato Lossless, altri in formato OGG Vorbis a 320Kbs (Spotify Premium).
Questi ultimi suonano più che decorosamente, tuttavia per la prima volta mi trovo a distinguere (in alcuni casi in maniera ecclatante, in altri meno) cosa è compresso con perdita e cosa no.

In conclusione: molto molto soddisfatto, credo che con l’upgrade dei cavi di potenza ed un po’ di rodaggio questi giocattolini potranno darmi ancora più soddisfazioni.. J
Io ho gusti musicali molto versatili e penso che mi godrò decisamente questo impianto, se avete un forte orientamento all’elettronica o alle sfumature più spinte del rock forse abbinerei al nuforce, assolutamente eccellente come medium-entry level, qualcosa di diverso dalle Toy.
La sensazione è che questa combinazione sia ampiamente sovradimensionata per le mie attuali capacità di discernimento e che, ahimè, qualsiasi altro upgrade io potessi mai valutare in futuro sarebbe poca cosa senza mettere mano in maniera pesante all'ambiente di ascolto (tralasciamo il portafoglio).
Ma questo bisognerà spiegarlo a mia moglie fra qualche anno..… :-)

Per qualsiasi domanda, e per quanto in mia facoltà, non esitate a chiedere.

ciswi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DDA-100 o aspettare? Empty Re: DDA-100 o aspettare?

Messaggio Da Vella Gio 11 Apr 2013 - 22:50

Da quello e da come scrivi mi sembri tutto tranne che inesperto!
Complimenti per l'accoppiata e, se posso permettermi, la prossima inevitabile mossa é quella di mettere le Toy su uno stand e toglierle dal mobile.
Vedrai la tridimensionalitá come ne guadagna
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DDA-100 o aspettare? Empty Re: DDA-100 o aspettare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.