T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da demish Dom 3 Mar 2013 - 15:00

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum...ho già accennato nella presentazione come ho raggiunto la vostra comunità.
Ero alla ricerca del miglior micro hi fi intorno ai 150-200 euro, visto che nelle grandi catene di elettronica sono presenti decine di modelli con svariati prezzi, e la cosa lascia molto disorientati chi cerca solo di ascoltare musica in maniera decente.

La prima discernita che ho fatto è quella tra micro hifi e docking station. Ho escluso le seconde per la qualità audio inferiore, anche se belle da vedersi.
Dopodichè mi sono recato in uno store per provare i vari micro hifi, e ho capito che per una qualità decente 150 euro non sono sufficienti. Il migliore che c'era era uno sharp da 329 euro e la differenza con gli altri si sentiva abbastanza.

Girovagando per la rete, in cerca del miglior best buy, ho scoperto che il miglior acquisto per i micro hi fi è il denon m39, che ne pensate?
Girovagando per la rete ho trovato anche il vostro forum, e con esso tutto un mondo di termini tecnici (DAC, amplificatori T..)che ho trovato subito interessante, e appassionante, essendo un buon fruitore di musica.

Ma veniamo al dunque, voi cosa mi consigliate? Durante la mia ricerca ho scoperto questo impianto entry level SCYTHE KAMA BAY AMP 2100 + KRO CRAFT SPEAKER REV. B KIT
Con questo impianto si supera la qualità audio dei micro hifi?
La stanza che devo implementare è di circa 20 mq, i generi di musica sono i più vari, dal jazz all'house, passando per la lounge e il rock.
Fonte audio: usb, ipod, qualche volta portatile, e molto raramente cd.

Grazie mille.
D

demish
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Latina
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da p.cristallini Lun 11 Mar 2013 - 0:39

Ottima l'accoppiata Scythe, economicissima ma con prestazioni già hifi. Aggiungi un DAC, per es il SuperPro.
In tutto sono poco più di 200 euro
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da demish Sab 16 Mar 2013 - 19:03

Grazie del consiglio...ma ho scoperto il t-amp 2 gen, ho deciso di alzare il budget...
Quindi pensavo a al t-amp 2 con uno dei seguenti diffusori:
-wharfdale diamond 10.1
-cambridge S2
-Indiana Line tesi 260

Voi che mi consigliate?
Per il dac, prima di comprarne uno, voglio capire bene a cosa serve e il miglioramento che potrei ricavarne...

demish
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Latina
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da p.cristallini Sab 16 Mar 2013 - 22:23

Per le casse non so dirti, sono entry level, tutte di buona famiglia, devi scegliere tu, per le casse in particolare "tutti i gusti sono gusti". Dipende dai tuoi, ovvero dato che le casse possono suonare in modo nettamente diverso l'una dall'altra, dipende dai tuoi gusti personali d'ascolto. Ti consiglio di fare delle prove usando un cd con della musica varia che conosci bene.
Il dac serve a convertire la musica codificata in formato digitale (in sorgenti tipo pc) a musica veicolata da un segnale analogico (-> amplificabile dall'amplificatore).

http://www.oilproject.org/lezione/segnale-analogico-e-digitale-confronto-e-differenze-810.html

La sorgente con uscita usb va collegata all'ingresso usb del dac; l'uscita analogica di quest'ultimo, con i 2 connettori rca rosso e bianco va collegata ad un ingresso linea dell'ampli.
Se invece usi per esempio l'uscita cuffia del pc o simile, utilizzi in qs caso un segnale che è già stato convertito da digitale ad analogico all'interno del pc; purtroppo di norma il convertitore D/A installato nel pc è di qualità inadeguata ad un ascolto hifi. Usando un dac, la qualità del suono migliora molto.
Ricorda che non tutti i dac hanno un'ingresso usb; alcuni hanno solo ingressi coassiali ed ottici (ci puoi collegare meccaniche di ascolto di cd o tv). Il Superpro 707 che ti avevo consigliato ha tutti gli ingressi digitali.
Comunque per un impianto entry level come il tuo considera che il budget da assegnare al dac si aggira sui 100 euro circa.
Ne vendono di buoni anche in Cina. Recentemente ho visto questo che è costruito con dei chip di primissima qualità ed ha delle ottime caratteristiche

http://www.aliexpress.com/store/product/Finished-DAC-06-TE7022-WM8741-Pure-USB-DAC-Build-with-R-core-transformer-Full-aluminum-case/800514_600938880.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da homesick Dom 17 Mar 2013 - 8:23

demish , ma le casse dove intendi metterle ?
perchè se pensi di poggiarle su una mensola o su di una scrivania allora non starei a spendere cifre superiori a quelle per la krocraft , visto che l'allocazione sarebbe cmq penalizzante.
discorso diverso se le metti su degli stand, ma in quel caso o te li autocostruisci o devi mettere in contro altri 80/100 euro.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da demish Lun 18 Mar 2013 - 0:03

Grazie ragazzi delle delucidazioni...quindi ho capito che il dac è fondamentale se volessi attaccargli l'ipod.
Cmq la posizione si, sarebbe su delle mensole, anzi meglio, sull'ultimo piano di una libreria...
Ho deciso di prendere il t-amp 2 perchè troppo curioso di quello che si dice.
Se avete altri consigli sui diffusori sono ben accetti...
Un grazie soprattutto a p.cristallini che si è messo a spiegare tutto Wink

demish
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Latina
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da homesick Lun 18 Mar 2013 - 7:57

demish ha scritto:Grazie ragazzi delle delucidazioni...quindi ho capito che il dac è fondamentale se volessi attaccargli l'ipod.
Cmq la posizione si, sarebbe su delle mensole, anzi meglio, sull'ultimo piano di una libreria...
Ho deciso di prendere il t-amp 2 perchè troppo curioso di quello che si dice.
Se avete altri consigli sui diffusori sono ben accetti...
Un grazie soprattutto a p.cristallini che si è messo a spiegare tutto Wink

immaginavo che le avresti messe in una posizione da chiodo Suicide Suicide
non vorrei sembrarti duro e scortese , ma messe in alto su delle mensole .......... qualsiasi velleità di suono hi-fi se ne va a farsi
benedire , insomma meglio delle krocraft da 50 euro posizionate per bene su degli stand o su una scrivania per un impianto pc , quindi con ascolto ravvicinato, che diffusori da 2000 euro messi su delle mensole in alto.
fai così posta una foto di quello che sarebbe il luogo dove intendi mettere il tutto che cerchiamo di capire se c'è una soluzione migliore di diffusori su mensole in alto Hello
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da p.cristallini Lun 18 Mar 2013 - 12:38

homesick ha scritto:
demish ha scritto:Grazie ragazzi delle delucidazioni...quindi ho capito che il dac è fondamentale se volessi attaccargli l'ipod.
Cmq la posizione si, sarebbe su delle mensole, anzi meglio, sull'ultimo piano di una libreria...
Ho deciso di prendere il t-amp 2 perchè troppo curioso di quello che si dice.
Se avete altri consigli sui diffusori sono ben accetti...
Un grazie soprattutto a p.cristallini che si è messo a spiegare tutto Wink

immaginavo che le avresti messe in una posizione da chiodo Suicide Suicide
non vorrei sembrarti duro e scortese , ma messe in alto su delle mensole .......... qualsiasi velleità di suono hi-fi se ne va a farsi
benedire , insomma meglio delle krocraft da 50 euro posizionate per bene su degli stand o su una scrivania per un impianto pc , quindi con ascolto ravvicinato, che diffusori da 2000 euro messi su delle mensole in alto.
fai così posta una foto di quello che sarebbe il luogo dove intendi mettere il tutto che cerchiamo di capire se c'è una soluzione migliore di diffusori su mensole in alto Hello
concordo Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da demish Lun 18 Mar 2013 - 20:13

ok ragazzi, allora appena faccio le foto ve le posto...fosse per me vi farei fare anche un sopralluogo Smile

demish
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Latina
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da Dexterdm Lun 18 Mar 2013 - 22:14

Il dac non è fondamentale nel caso in cui volessi collegare l'ipod visto che l'ipod ha già di suo un dac all'interno che non è facilmente bypassabile.
Nel caso del pc si hanno molti meno problemi, colleghi il dac ad esempio tramite cavo usb, il pc lo riconosce come scheda audio esterna e sei a posto.
Nel caso degli ipod il discorso è differente, puoi utilizzarlo direttamente collegato all'ampli con un cavo apposito( o minijack-rca oppure lineout-rca) utilizzando però la sezione digitale/analogica dell'ipod oppure comprare una apposita basetta che preleva direttamente il segnale digitale dal lettore il quale, se la basetta non è provvista di convertitore D/A, dovrá poi andare ad un DAC ed infine all'ampli.
Ovviamente, se non cerchi dac costosi, la soluzione dac/pc è molto più conveniente
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da demish Lun 18 Mar 2013 - 22:39

mmm ma quindi con un dac potrei anche ascoltare musica da usb senza computer?

ecco i posti dove potrei mettere l'impiantino:


Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Imag0010


Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Imag0011

demish
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Latina
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da Dexterdm Lun 18 Mar 2013 - 22:47

demish ha scritto:mmm ma quindi con un dac potrei anche ascoltare musica da usb senza computer?

Ad esempio a cosa lo vorresti collegare?
Un dac usb potresti collegarlo ad un terminale android(ad es il galaxy s3 dovrebbe dare questa opportunità) ma mi dispiace non sò di più sulla compatibilità tra dac e altri terminali
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da demish Lun 18 Mar 2013 - 23:15

ad una penna usb? presumo di no perchè chi farebbe da lettore sennò...senza computer/ipod/cellulare

demish
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.13
Numero di messaggi : 8
Località : Latina
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da Frankie Lun 18 Mar 2013 - 23:31

demish ha scritto:ad una penna usb? presumo di no perchè chi farebbe da lettore sennò...senza computer/ipod/cellulare

Esatto a quanto ne so se colleghi una memoria USB ad un DAC non dovrebbe funzionare.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da p.cristallini Lun 18 Mar 2013 - 23:48

Frankie ha scritto:
demish ha scritto:ad una penna usb? presumo di no perchè chi farebbe da lettore sennò...senza computer/ipod/cellulare

Esatto a quanto ne so se colleghi una memoria USB ad un DAC non dovrebbe funzionare.

La musica immagazzinata in una memoria digitale con uscita usb (HD esterno, chiavetta) va collegata al pc dove deve essere "letta" da un apposito programma music player (es Foobar, Winamp, iTunes); questo programma poi la può inviare:
1-al programma di riproduzione interno al pc composto da dacchino-amplino-altoparlantini; qualità scarsa
2-al dac esterno che preventivamente si è collegato ad un'altra presa usb del pc; quindi pc->dac esterno->amp->casse...musica!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da homesick Mar 19 Mar 2013 - 8:15

demish ha scritto:mmm ma quindi con un dac potrei anche ascoltare musica da usb senza computer?

ecco i posti dove potrei mettere l'impiantino:


Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Imag0010


Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Imag0011

allora tra le due postazioni indicate vai di scrivania , tra l'altro già adesso ascolti musica davanti al pc con le due cassettine amplificate , è la soluzione più logica e sensata anche da un punto di vista di ricostruzione della scensa sonora.
in più avresti la sorgente di musica facilmente collegabile all'impianto.
per iniziare vanno bene le krocraft o con il loro ampli , lo scythe , o con il t-amp che tanto ti intriga.
potresti spendere anche subito di più per le casse , ma andiamo sui 150 euro almeno , solo che visto che vieni da casse di plastica da pochi euro , ti assicuro che il miglioramento sarebbe abbissale e cominci a farti l'orecchio per poi un domani scegliere un nuovo diffusore in maniera più mirata in base ai tuoi gusti.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level Empty Re: Consiglio impianto per camera di niubbo, quindi entry level

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.