T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

+3
Giancarlo
sonic63
crazyforduff
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da crazyforduff Ven 1 Mar 2013 - 10:21

...per esempio: avevo pensato a qualcosa tipo uno di questi due:

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 $(KGrHqR,!p4E9eCjsuy+BPYlOvp0+!~~60_12 http://tinyurl.com/ao9xwsk

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 $(KGrHqV,!jkE9Vk)NjQbBPgBREiNog~~60_35 http://tinyurl.com/aasr8lj

e fare una piccola pcb con trafo e ponti da cui partire con la DC per le schede e il led del pulsante di accensione
Però, ad esempio, non sono assolutamente sicuro di come "dimensionare" i VA richiesti
Vorrei provare a spararla, ma non so neanche da che parte iniziare con il calcolo (cioè: da dove iniziare lo so, è che sono subito fermo!)
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da Charli48 Ven 1 Mar 2013 - 10:28

Minimo il secondo quello da 6VA o meglio ancora 10VA e bastano 2x15Volt o 2x18Volt.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da sonic63 Ven 1 Mar 2013 - 10:34

crazyforduff ha scritto:...per esempio: avevo pensato a qualcosa tipo uno di questi due:.................................................................

e fare una piccola pcb con trafo e ponti da cui partire con la DC per le schede e il led del pulsante di accensione
Però, ad esempio, non sono assolutamente sicuro di come "dimensionare" i VA richiesti
Vorrei provare a spararla, ma non so neanche da che parte iniziare con il calcolo (cioè: da dove iniziare lo so, è che sono subito fermo!)
per iniziare devi sapere quanto assorbe ogni scheda.
Sicuramente assorbiranno pochissimo, ma un trasformatore da 1,8VA è troppo piccolo.
Secondo me ti conviene prendere un trasformatore da 8-10VA tanto la differenza di costo non è tanta , a meno chè tu non abbia problemi di spazio.
24 VAC sono troppi per te, se devi comprarlo apposta prendilo tra 15VAC e 18VAC.

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da crazyforduff Ven 1 Mar 2013 - 10:47

sonic63 ha scritto:
24 VAC sono troppi per te, se devi comprarlo apposta prendilo tra 15VAC e 18VAC
Ieri non mi avevi detto che i 7815 e 7915 si succhiano 3V per i fatti loro?
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da sonic63 Ven 1 Mar 2013 - 11:12

crazyforduff ha scritto:
sonic63 ha scritto:
24 VAC sono troppi per te, se devi comprarlo apposta prendilo tra 15VAC e 18VAC
Ieri non mi avevi detto che i 7815 e 7915 si succhiano 3V per i fatti loro?
Si
Però 15VAC raddrizzati diventano circa 20VDC
(VAC x 1.41) - la caduta di tensione sul ponte(circa 1.5V)
Con 20V in ingresso ai 78/7915 hai 5 volts in più
Gli integrati devono dissipare 5V x l'assorbimento(diciamo 100mA) = 0,5W
Con un trasformatore da 18 VAC avresti circa 24VDC, 24-15 = 9V x 0,1A = 0.9W
Va bene uguale.
I 78/79xx possono dissipare una potenza (se non ricordo male) di 12 o 15 Watts
Fino ad un paio di watt non c'è bisogno del dissipatore, oltre i 2 watt meglio metterlo.
Comunque non si rompe niente, il chip è protetto e se si scalda troppo si stacca.
Ma tu sei ampiamente nei limiti
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da crazyforduff Ven 1 Mar 2013 - 11:30

sonic63 ha scritto:
Però 15VAC raddrizzati diventano circa 20VDC
(VAC x 1.41)
...ecco... questa era una cosa che ignoravo totalmente!
sulla configurazione a 1 ponte o a due ponti, di cui avevo postato uno schema qualche post fa, cosa mi dici?
C!
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da sonic63 Ven 1 Mar 2013 - 13:22

crazyforduff ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Però 15VAC raddrizzati diventano circa 20VDC
(VAC x 1.41)
...ecco... questa era una cosa che ignoravo totalmente!
sulla configurazione a 1 ponte o a due ponti, di cui avevo postato uno schema qualche post fa, cosa mi dici?
C!
L
non avevo visto il post, nel tuo caso vanno bene entrambe, io userei un solo ponte.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da crazyforduff Lun 4 Mar 2013 - 16:04

Heilà, finalmente buone notizie
Dopo il fine settimana dedicato al saldatore, ho assemblato il tutto e... funziona!
Certo, adesso ronza come un alveare, ma è in versione super-accrocchio tutta all'aperto, senza schermature sui cavi e senza divisori che separino le varie schede: spero si possa risolvere una volta inscatolato a dovere.
A questo punto devo però prendere un trafo per fare l'alimentazione definitiva dei bilanciatori; ho adocchiato questi:
primo
secondo
terzo
ma ci sarebbe anche questo:
quarto
che però ha un prezzo talmente basso che mi fa nascere qualche dubbio,così, a prescindere... Dalla sua ha che comunque si trova in Italia, per cui non dovrei stare ad aspettarlo chissà quanto, con il consueto patema da poste...
Che ne dici?

P.S.: il ronzio che emette adesso l'ampli è indipendente dal volume cui tengo il pre: cosa vorrà dire?
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da sonic63 Lun 4 Mar 2013 - 17:33

crazyforduff ha scritto:Heilà, finalmente buone notizie
Dopo il fine settimana dedicato al saldatore, ho assemblato il tutto e... funziona!
Certo, adesso ronza come un alveare, ma è in versione super-accrocchio tutta all'aperto, senza schermature sui cavi e senza divisori che separino le varie schede: spero si possa risolvere una volta inscatolato a dovere.
A questo punto devo però prendere un trafo per fare l'alimentazione definitiva dei bilanciatori; ho adocchiato questi:
primo
secondo
terzo
ma ci sarebbe anche questo:
quarto
che però ha un prezzo talmente basso che mi fa nascere qualche dubbio,così, a prescindere... Dalla sua ha che comunque si trova in Italia, per cui non dovrei stare ad aspettarlo chissà quanto, con il consueto patema da poste...
Che ne dici?

P.S.: il ronzio che emette adesso l'ampli è indipendente dal volume cui tengo il pre: cosa vorrà dire?
Secondo me il quarto và benissimo. Costa poco, te lo spediscono per corriere con solo 4 euro, è di potenza sovrabbondante, è italiano...cosa vuoi di più ?
Il ronzio è indipendente dal volume perchè si crea dopo il potenziometro.
Io ti consiglio prima di fare tutto il lavoro per inscatolarlo di cercare di diminuire il ronzio, perchè se "ronza come un'alveare" non mi pare normale, a meno che non lo tieni in funzione vicino ad una forte fonte di disturbi.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da crazyforduff Lun 4 Mar 2013 - 17:45

Grazie per la dritta, l'ho appena comprato
Sul ronzare come un alveare, forse ho un poco esagerato: in realtà basta ascoltare Chemical Brothers ad un volume -come dire- "congruo" e non si sente minimamente il ronzio. Comunque adesso è appoggiato sopra il pre, come prima cosa lo sposterò da quella posizione
A risentirci
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da crazyforduff Lun 4 Mar 2013 - 18:48

Evvai!
Le cose iniziano a girare per il verso giusto: risolto il problema ronzio al primo colpo! Ho cambiato cavo pre-finale e ho collegato le schedine alla terra e ho risolto (in realtà a questo punto non so quale delle due sia la causa, ma direi che è presto fatto)
Di seguito una foto dell'accrocchione:
dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 _ict0814

Non ringrazierò mai abbastanza Ciro per l'aiuto e il supporto
A risentirci a "inscatolamento" avvenuto, ma anche prima
C!
L
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione - Pagina 2 Empty Re: dove sbaglio? ennesimo aiuto per DIYer pasticcione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.