T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

5 partecipanti

Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Cianopanza Mer 27 Feb 2013 - 14:30

Ciao a tutti, scrivo da Trieste. Il mio piccolo impianto d'ascolto in casa è un T-AMP (da sostituire con un Muse MU15), pre-phono TC754
un giradishi Pioneer con testina Grado Red, una piastra cd... il tutto arriva ad una coppia di Kef Cresta 10

Per alimentare sia il T-AMP che il TC754 ho avuto la "brillante" idea di a acquistare un alimentatore 13,8V e 15A stabilizzato
(un Fusion 200W), con il quale ho bruciato in un nanosecondo tutto (polarità sbagliata?) Sad
Controllato con il tester e l'alimentatore fa uscire 13,72V costanti (anche se il display indica 14,5V)

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore O-FS-PS200T

Ora ho aperto il TC754 e notato una resistenza (la r32 da 47ohm) bruciata e una pista della PCB carbonizzata!!!!
Ho sotituito la resistenza e riconnesso il circuito (la traccia bruciata andava a massa)
e... miracolo... a 12V si riaccende e sembra funzionare, ma devo testare l'audio
Invece a 13,8V la resistenza si scalda tantissimo e non si accende nulla, ho provato con un tester e non c'e' tensione al di la della resistenza (r32)

Mi dicono che la componentistica non è dimensionata a quel tipo di alimentatore e mi suggeriscono di cambiarla con un resistore che regga piu' Watt
Eppure sembra che su forum in internet tutti usino il TC754 sovraliementato a 13,8V e con più Ampere possibili.
Che ne dite? Che accorgimenti adottare?

Ora sono in attesa del Muse MU15 è ho paura di bruciarlo istantaneamente appena lo attacco all'alimentatore. I Muse hanno componentistica in grado di reggere
1-5A o di più? Sad

Cianopanza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Trieste
Impianto : Muse MU15, T-AMP... TC754... Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da RAMONE67 Mer 27 Feb 2013 - 15:18

Se hai bruciato entrambi in un istante (e magari con una piccola fumata), propenderei per l'errata polarità. Sul tc754 non so dirti. Per quanto riguarda i miei 2024 (non il T-amp, però) è impossibile che una tensione di 13,8v abbia provocato quello sconquasso. Anche io ho un alimentatore stab della stessa tensione e va benone. E aggiungo che ho pilotato tranquillamente sia il Muse che il Trends anche con l'alimentatore da 15v del Nuforce. Mai avuto problemi.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Cianopanza Mer 27 Feb 2013 - 15:42

RAMONE67 ha scritto:Se hai bruciato entrambi in un istante (e magari con una piccola fumata), propenderei per l'errata polarità. Sul tc754 non so dirti. Per quanto riguarda i miei 2024 (non il T-amp, però) è impossibile che una tensione di 13,8v abbia provocato quello sconquasso. Anche io ho un alimentatore stab della stessa tensione e va benone. E aggiungo che ho pilotato tranquillamente sia il Muse che il Trends anche con l'alimentatore da 15v del Nuforce. Mai avuto problemi.

Fumata non ho visto, ma ci sara' stata sicuro... ho sentito un bel sfrigolio e puzza di bruciato a go go :/
Grazie della risposta... ora esco a cercare una resistore 47ohm ceramico, qualcosa di dimensionato (mi faro' consigliare dal negoziante)
tra 12V e 13,8V non dovrebbe esserci tutto sto pericolo. Ma è l'amperaggio che non so bene come vien gestito da questi circuitini.
L'alimentatore dovrebbe fornire corrente in base alla richiesta, fino ad un amperaggio di 15A... E se non c'e' assorbimento non dovrebbe spingere cosi' tanto
Ma ormai sono un po' paranoiato. Soprattutto per il tc754

Cianopanza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Trieste
Impianto : Muse MU15, T-AMP... TC754... Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da RAMONE67 Mer 27 Feb 2013 - 23:37

Non sono un esperto, ma mi sembra strano che l'amperaggio sia stato il colpevole, visto che parliamo di quantità di corrente e non certo di tensione. Parecchi forumers poi usano batterie a 12A. Direi che, più che dannose, 15 A sono inutili perchè l'assorbimento dei 2 apparecchi è di gran lunga inferiore.
Per tornare al T-amp, io lo uso nel mio secondo impianto proprio con un ali da 13,8 v (seppur da 5A)
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Cianopanza Gio 28 Feb 2013 - 15:01

RAMONE67 ha scritto:Non sono un esperto, ma mi sembra strano che l'amperaggio sia stato il colpevole, visto che parliamo di quantità di corrente e non certo di tensione.

Si ma il mio timore viene dalla formulina W=V*I
Cioè se metto dentro 13,8V e il circuito ciuccia più ampère che può, ecco che la componentistica deve sopportare molti più watt...
E le resistenze dell'alimentazione se non sono ben dimensionate dissipano tutto in calore e.. bruciano?


Cianopanza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Trieste
Impianto : Muse MU15, T-AMP... TC754... Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 28 Feb 2013 - 16:52

Spostato in SOS Aiuto tecnico
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Soligo60 Gio 28 Feb 2013 - 17:19

Non dipende dalla corrente che può erogare l'alimentatore, piuttosto se collegato al contrario.
L'alimentatore fornisce quello che gli viene richiesto.
Che integrato monta il t amp?

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Cianopanza Gio 28 Feb 2013 - 17:31

Soligo60 ha scritto:Non dipende dalla corrente che può erogare l'alimentatore, piuttosto se collegato al contrario.
L'alimentatore fornisce quello che gli viene richiesto.
Che integrato monta il t amp?

TA2024... credo... e' il tipico Sonic Impact, grigione

Cianopanza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Trieste
Impianto : Muse MU15, T-AMP... TC754... Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Soligo60 Gio 28 Feb 2013 - 17:40

se monta 2024c ok mentre versioni 2024a e b, a memoria non credo reggano 13,8 V

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da RAMONE67 Gio 28 Feb 2013 - 18:31

Soligo60 ha scritto:se monta 2024c ok mentre versioni 2024a e b, a memoria non credo reggano 13,8 V
Ti assicuro che li reggono tranquillamente, come ho scritto nel post, e anche di più, visto che il mio Trends ha il 2024 (il Muse no, ha il 2024c).
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Soligo60 Gio 28 Feb 2013 - 19:18

stò pensando, se collegare tutte e due le elettroniche allo stesso alimentatore, non possano innescarsi dei problemi, non credo!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da mikelangeloz Gio 28 Feb 2013 - 20:26

Io propenderei per un collegamento sbagliato. Il positivo nei jack è sempre all'interno. Non importa quanti A gli dai in pasto, le tue elettroniche assorbono solo quello di cui hanno bisogno.
Nel caso tu lo avessi alimentato a 14,5 volts, allora quello si che sarebbe un problema. In ogni caso, visto le piste bruciate verso massa, direi che hai invertito le polarità!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Cianopanza Mar 5 Mar 2013 - 23:50

mikelangeloz ha scritto:Io propenderei per un collegamento sbagliato. Il positivo nei jack è sempre all'interno. Non importa quanti A gli dai in pasto, le tue elettroniche assorbono solo quello di cui hanno bisogno.
Nel caso tu lo avessi alimentato a 14,5 volts, allora quello si che sarebbe un problema. In ogni caso, visto le piste bruciate verso massa, direi che hai invertito le polarità!

Si è arrivato oggi il Muse MU15... attaccato prima a 12 e poi a 13,8... stando attento di mettere il + al centro... funziona
E se non è suggestione la differenza tra 12 e 13,8V si sente molto.

Prossimamente pensero' a sostituire il pre-phono

Cianopanza
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.13
Numero di messaggi : 5
Località : Trieste
Impianto : Muse MU15, T-AMP... TC754... Kef Cresta 10

Torna in alto Andare in basso

T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore Empty Re: T-AMP e TC754 bruciati da alimentatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.