T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ascolti notturni

3 partecipanti

Andare in basso

ascolti notturni Empty ascolti notturni

Messaggio Da diupen Mar 26 Feb 2013 - 19:16

posto qua perchè non voglio parlare di nulla di tecnico, ma solo di sensazioni! avete capito bene sensazioni, sono 3 notti che ascolto vinile in cuffia, sono passato da "DSOTM "dei Pink Floyd a "The turn of friendly card" degli Alan Parson per poi finire su Triller di M. J. e molti altri ancora. Non lo avevo mai fatto ma gli ascolti " notturni " diventeranno un appuntamento fisso per me!
ascoltare i difetti ( e i pregi) del vinile nel silenzio della notte, nel mezzo all'ecosistema che solo le cuffie sanno creare non ha prezzo! ho percepito suoni di cui prima ignoravo l'esistenza, la musica mi è sembrata molto più viva e naturale!
Badate bene, che non ho un grande impianto, anzi, quello che ho è messo su passando di mercatino in mercatino, però che goduria... sto seriamente pensando da qua in avanti di concentrarmi col vinile e interrompere sia gli acquisti di liquida che di cd! più volte ho letto che l'ascolto su vinile è costoso, ed è per pochi, non è vero, compratevi un vecchio giradischi con 20 anni sulle spalle un bel T-amp, e incominciate a girare i mercatini in cerca di dischi!! Ok

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

ascolti notturni Empty Re: ascolti notturni

Messaggio Da Silver Black Mer 27 Feb 2013 - 1:21

Argomento spostato, meritava una visibilità ben maggiore vista la sensibilità di chi ha raccontato le proprie sensazioni.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

ascolti notturni Empty Re: ascolti notturni

Messaggio Da blastomorpha Mer 27 Feb 2013 - 11:00

Qualche anno mio padre comprò un vecchio Sanyo ad un mercatino dell'usato, io poi presi qualche vinile usato per sfizio, roba che avevo già in CD.
L'estate scorsa mi sono laureato e tra un colloquio e l'altro ho deciso di rispolverarlo, mi sono informato sulle regolazioni e la pulizia, ho comprato un ampli integrato nuovo, una puntina di ricambio economica e... da allora almeno l'80% dei miei acquisti musicali è in vinile, che ascolto prevalentemente di notte in cuffia.

Non posso che confermare, non credete che servano millemilaeuri per godersi della musica in formato analogico. Sicurmante la mia attrezzatura è a dir tanto entry-level, ma quando la notte mi accomodo con le cuffie ascoltanto il mio disco preferito in vinile, tentendo in mano una copertina che amo in formato 4-5 volte più grande del cd, non rimpiango un centesimo speso I love you

blastomorpha
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.03.12
Numero di messaggi : 48
Località : In provincia di PG
Impianto : vedi firma

Torna in alto Andare in basso

ascolti notturni Empty Re: ascolti notturni

Messaggio Da diupen Mer 27 Feb 2013 - 17:20

blastomorpha ha scritto:Qualche anno mio padre comprò un vecchio Sanyo ad un mercatino dell'usato, io poi presi qualche vinile usato per sfizio, roba che avevo già in CD.
L'estate scorsa mi sono laureato e tra un colloquio e l'altro ho deciso di rispolverarlo, mi sono informato sulle regolazioni e la pulizia, ho comprato un ampli integrato nuovo, una puntina di ricambio economica e... da allora almeno l'80% dei miei acquisti musicali è in vinile, che ascolto prevalentemente di notte in cuffia.

Non posso che confermare, non credete che servano millemilaeuri per godersi della musica in formato analogico. Sicurmante la mia attrezzatura è a dir tanto entry-level, ma quando la notte mi accomodo con le cuffie ascoltanto il mio disco preferito in vinile, tentendo in mano una copertina che amo in formato 4-5 volte più grande del cd, non rimpiango un centesimo speso I love you

sono felice che qualcuno mi risponda confermando quello che a stento ho cercato di esprimere. Per approfondire un attimo sulla qualità, gia le cuffie danno un bell'aiuto, rispetto ad un paio di diffusori equivalenti costano decisamente meno nel 90% dei casi. Quindi con un paio di buone cuffie gia ci si gode di più anche un impianto entry level Smile per curiosità che ampli hai?

EDIT: ho visto!

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

ascolti notturni Empty Re: ascolti notturni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.