T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori a torre entro i 1000€

+21
jazee
homesick
schwantz34
Solomon
verrazzano78
crixx
cortesan
ardo91
LakyV
ice--79
Gi0
yota82
kalium
pktgod
franz159
Stentor
jankovic
marco stentella
grunter
cavicchi
cucicu
25 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Mar 5 Mar 2013 - 8:12

yota82 ha scritto:
bella analisi!!!
ah Cucicu ah simpatico!!!
sto cercando i miei diffusori definitivi....quelli che ti porti almeno per 20 anni Smile
spero di trovarle qui a roma...!
Ma in realtà finora sono conquistato dalle Paradigm...!
Comincio subito a cercarle!
Sono gia pronto a raggiungere quella cifra con mesi e mesi di sacrifici...ma credo di puntare sull usato Smile

ripeto...bella analisi....ma....posso sapere che musica ascolti?
giusto per sapere se i nostri gusti si incrociano Wink

Secondo me in questa fascia di prezzo conta più il diffusore che tutto il resto dell'impianto (io mi sono sbattuto per più di un anno a cercare l'ampli perfetto, ma se le casse non ti soddisfano è tutto inutile....) quindi io vedrei bene un rapporto di prezzo casse /ampli di 10:1 (1000€ casse =100€ ampli) . Al contrario A ME non ha funzionato...ah si, ho comprato parecchia roba ma la mia esperienza di ascolto è rimasta pressochè invariata
che genere ascolto? tutto, rock/metal/jazz/folk/classica. La "conditio" nella scelta della casse era che dovevano suonare bene non solo con pochi watt (tra l'altro le ho sentite anche con il rega brio Happy shock Happy shock Happy shock ) ma con tutti i generi, senza uscirne mai penalizzate o sottotono...ti assicuro (ci metto la firma io lol! ) che si districano tanto bene con il metal quanto coon gli archi.

E qui integro quanto detto prima: le vecchie casse non suonavano male nel complesso, ma (a parte che il rock/metal era in ascoltabile che sentivo solo le chitarre elettriche sparate in faccia) suonava tutto UGUALE, tutto piatto. Il classico velo che appannava letteralmente l'ascolto.
Le epos mi danno invece un suono particolareggiato, ogni cosa suona diversa, non c'è piattume, ci sono i colori e le sfumature, per fare un esempio il piano di bill evans suona diversissimo da quello di keith jarret...ma solo adesso però Orrified
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da jazee Mer 1 Mag 2013 - 17:22

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum rispolvero questo post.
Anche io sono alla ricerca di un paio di diffusori intorno ai 1000 euro.
Chiedo consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me.
Io ascolto un pò di tutto: Rock; Folk; Jazz; e anche classica sometimes.
Stavo cercando delle Jbl L65 Jubal d'annata ad un prezzo ragionevole, ma la gente che le possiede pare impazzita e chiede delle cifre esorbitanti per casse di 40 anni fa.
Secondo voi si può fare un paragone tra le Jubal e le EPOS EPIC 5?
Aggiungo poi concludo, che la musica partirebbe da un iMac (utilizzando l'iTunes).
Grazie in anticipo
j.

jazee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 7
Località : Massa Poveromo
Occupazione/Hobby : surf
Impianto : CASSE: JBL JUBAL AR 10tt
AMPLI: PIONEER SA 9900
TUNER: PIONEER TX 9500
DAC: MUSICAL FIDELITY V DAC ll
SORGENTE DIGITALE: iMAC 27'' iTUNES
(apple lossless only!!!)
SORGENTE ANALOGICA: THORENS TD 125

i CD ce li ho solo in macchina!!!!!

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Nikinsky Mer 1 Mag 2013 - 18:46

Ti parlo per mia esperienza, scarsa o nulla in fatto di t-amp, ma pluriennale in fatto di altoparlanti hifi.
Premesso che non ho capito se useresti un t-amp o un ampli classico (e quale), ci sono a mio parere ottimi altoparlanti floorstanding ben entro i 1000 euro.
Personalmente ho avuto per molto tempo le classiche Monitor Audio RX6 (Serie Silver) con cui non si sbaglia mai: suono inglese, neutro ma dinamico se la potenza aumenta, gamma frequenze equilibrata, ben costruite.
Poi, al limite del tuo budget, ho ascoltato le Dali Ikon 6 (danesi, tra i maestri del settore, vedi Dynaudio) e le trovo strepitose.
Va da sè che nessuna di queste due può permettere a un t-amp di pilotarle adeguatamente.
Per molto meno quanto a spesa mi piacciono le Tannoy Mercury V4 (forse gestibili da un buon t-amp) e le Q Acoustics 2050i, che tra l'altro sono bellissime da vedere.


Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da jazee Mer 1 Mag 2013 - 19:40

grazie niki,
beh ora come ampli ho un Denon AVR 1604 con 2 casse pioneer CS 3070 (terribili!!! lo so) + un subwoofer Indiana Line THS 101 (per la verità sempre spento).
Penso che quando acquisterò le casse giuste l'accoppiata andrà a finire in cucina in modo che mia moglie possa ascoltare la radio.
Infatti vorrei, in seguito, passare ad un pre + finale (anche qui si accettano consigli)
spesa max prevista sempre sul millino (anche usati).
allora da quaNto capisco escluderesti il vintage Jubal: suonano molto meglio i modelli che mi hai indicato?
di jubal mi piace il suono west coast e l'estetica seventy (infatti nel mio studio suonano 10 ore al giorno a basso volume delle simpaticissime L19)

jazee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 7
Località : Massa Poveromo
Occupazione/Hobby : surf
Impianto : CASSE: JBL JUBAL AR 10tt
AMPLI: PIONEER SA 9900
TUNER: PIONEER TX 9500
DAC: MUSICAL FIDELITY V DAC ll
SORGENTE DIGITALE: iMAC 27'' iTUNES
(apple lossless only!!!)
SORGENTE ANALOGICA: THORENS TD 125

i CD ce li ho solo in macchina!!!!!

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Nikinsky Mer 1 Mag 2013 - 20:21

Il fatto che mi sia attenuto al nuovo e alle ipotesi che ti ho indicato non significa assolutamente che disdegno le leggendarie JBL L65 oggetto del tuo desiderio vintage.
A parte l'ovvia tematica del prezzo esorbitante richiesto - che andrebbe poi valutato alla luce del reale stato del prodotto, considerata l'età del medesimo, per quanto magnificamente costruito secondo gli standard elevatissimi della JBL dell'epoca - si tratta di un prodotto di difficile posizionamento, troppo grandi per essere bookshelf e troppo basse per essere usate floorstanding senza un supporto adeguato. Posseggo delle vecchie Infinity RSA deglia anni 70, coetanee delle JBL, da valore affettivo enorme, perchè furono i miei primi altoparlanti, e me li regalò mio padre. Ma devo ammettere che il suono è meno raffinato e dettagliato dei migliori modelli attualmente in circolazione.
Non ti voglio naturalmente dissuadere, ci sono scelte che si fanno per mille motivazioni diverse, ma rifletti bene sul tema. Qualche altro appassionato potrà dirti cose diverse o darti altri elementi di valutazione. Se però le hai sentite e il loro suono è quello che senti adatto a te, nulla da eccepire.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da jazee Mer 1 Mag 2013 - 21:21

condivido quello che dici sul fatto che le jbl in questione siano troppo basse, infatti proprio per quello sto pensando a delle torri, mentre invece il sound mi garba parecchio. (non sono molto audiophilo eh eh)
Ho guardato in rete tutti i modelli consigliati (molto belle per me le Monitor Audio RX6)
in attesa di andarle ad ascoltare.
Toglimi un'altra curiosità, che vuol dire T-amp? Smile

jazee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 7
Località : Massa Poveromo
Occupazione/Hobby : surf
Impianto : CASSE: JBL JUBAL AR 10tt
AMPLI: PIONEER SA 9900
TUNER: PIONEER TX 9500
DAC: MUSICAL FIDELITY V DAC ll
SORGENTE DIGITALE: iMAC 27'' iTUNES
(apple lossless only!!!)
SORGENTE ANALOGICA: THORENS TD 125

i CD ce li ho solo in macchina!!!!!

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Nikinsky Mer 1 Mag 2013 - 22:48

Troverai qui nel forum intere sezioni tutte dedicate ai piccoli t-amp, amplificatori in classe D che sfruttano un chip in genere della Tripath ed erogano pochi watt di particolare qualità, almeno nelle configurazioni migliori.
Il nome t-amp deriva dal primo modello prodotto, il T-Amp dalla Sonic Impact, sfruttando il chip TA2024 della Tripath dando vita ad un'amplificazione in tecnologia Digital Power Processing (Switching) ribattezzata dal produttore Classe T.
Tale dispositivo ha provocato una piccola rivoluzione tra gli appassionati (e qui quasi tutti lo sono) date le sue caratteristiche di funzionamento ed il costo estremamente ridotto.
Tieni conto che quasi tutti nel forum, me compreso da poco, posseggono uno o più t-amp anche del costo di 30-40 euro.
Se vuoi sapere di più questo forum è il migliore in assoluto in tema di t-amp.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da yota82 Gio 2 Mag 2013 - 1:34

Nikinsky ha scritto:Ti parlo per mia esperienza, scarsa o nulla in fatto di t-amp, ma pluriennale in fatto di altoparlanti hifi.
Premesso che non ho capito se useresti un t-amp o un ampli classico (e quale), ci sono a mio parere ottimi altoparlanti floorstanding ben entro i 1000 euro.
Personalmente ho avuto per molto tempo le classiche Monitor Audio RX6 (Serie Silver) con cui non si sbaglia mai: suono inglese, neutro ma dinamico se la potenza aumenta, gamma frequenze equilibrata, ben costruite.
Poi, al limite del tuo budget, ho ascoltato le Dali Ikon 6 (danesi, tra i maestri del settore, vedi Dynaudio) e le trovo strepitose.
Va da sè che nessuna di queste due può permettere a un t-amp di pilotarle adeguatamente.
Per molto meno quanto a spesa mi piacciono le Tannoy Mercury V4 (forse gestibili da un buon t-amp) e le Q Acoustics 2050i, che tra l'altro sono bellissime da vedere.


ciao Smile
le Q acoustics me le hanno consigliate
peccato non si trovino qui.....o meglio....è raro ci sono pochi distributori
e poi costano "poco"
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Nikinsky Gio 2 Mag 2013 - 9:07

In effetti Q Acoustics, marchio diffusissimo in Inghilterra e nel Nord Europa, è difficile da reperire in Italia, come tanti altri brand di qualità.
Le mie 2020, sorelle minori bookshelf delle 2050, le acquistai online su uno dei tanti ottimi siti UK dopo averle ascoltate in un negozio di Londra. Capisco che le 2050 per valore e ingombro siano un acquisto un po' difficile. Le Monitor Audio ad esempio sono molto più reperibili, anche se a prezzi come sempre scandalosamente più elevati rispetto ai prezzi inglesi.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cavicchi Gio 2 Mag 2013 - 11:33

Nikinsky ha scritto: Le Monitor Audio ad esempio sono molto più reperibili, anche se a prezzi come sempre scandalosamente più elevati rispetto ai prezzi inglesi.

Resta da stabilire come si quantifica lo "scandalosamente".
I listini sono fatti dalla casa madre, quindi il fatto che in italia costino molto di piu che in UK è comunque fuori dalla responsabilità italiana.
Sempre troppo facile sparare sulla folla, tanto qualcuno lo becchi di sicuro.
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Nikinsky Gio 2 Mag 2013 - 11:59

Mi spiace avere punto qualcuno sul vivo, e non era certo questo lo scopo della mia dichiarazione.
Resta il fatto che il mark-up sul prezzo dei prodotti hifi in Italia, anche al netto del tasso di cambio, è elevato.
Del resto è una legge economica che più lunga è la catena dell'import (importatore, rivenditore) più il prezzo si dilata.
Senza contare che in UK ogni casa possiede un impianto hifi di qualità, mentre il Italia il mercato resta di nicchia, e l'effetto domanda pesa sul prezzo, altra elementare legge economica.
Personalmente giro disarmato e non ho alcun interesse a sparare su chicchessia, siano bersagli singoli o collettivi.
Ma qualcuno mi spieghi come le 300 sterline dei Tannoy Mercury V4 floorstanding speakers in UK diventino 640-700 euro in Italia, se ha argomentazioni valide.
Osservo un fenomeno secondo la mia angolazione e la mia esperienza. Ho acquistato per anni nei negozi italiani, non lo faccio più.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cavicchi Gio 2 Mag 2013 - 12:22

Tranquillo, nessun problema, la mia era solo una considerazione Smile
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Vella Gio 2 Mag 2013 - 12:34

Nikinsky ha scritto:
...
Senza contare che in UK ogni casa possiede un impianto hifi di qualità, mentre il Italia il mercato resta di nicchia, e l'effetto domanda pesa sul prezzo, altra elementare legge economica.
....

A livello puramente teorico, e se vogliamo fare i precisetta, a parità di offerta e con una domanda bassa, il prezzo dovrebbe scendere, non salire. E vice versa.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da LakyV Gio 2 Mag 2013 - 13:15

Nikinsky ha scritto:Ti parlo per mia esperienza, scarsa o nulla in fatto di t-amp, ma pluriennale in fatto di altoparlanti hifi.
Premesso che non ho capito se useresti un t-amp o un ampli classico (e quale), ci sono a mio parere ottimi altoparlanti floorstanding ben entro i 1000 euro.
Personalmente ho avuto per molto tempo le classiche Monitor Audio RX6 (Serie Silver) con cui non si sbaglia mai: suono inglese, neutro ma dinamico se la potenza aumenta, gamma frequenze equilibrata, ben costruite.
Poi, al limite del tuo budget, ho ascoltato le Dali Ikon 6 (danesi, tra i maestri del settore, vedi Dynaudio) e le trovo strepitose.
Va da sè che nessuna di queste due può permettere a un t-amp di pilotarle adeguatamente.
Per molto meno quanto a spesa mi piacciono le Tannoy Mercury V4 (forse gestibili da un buon t-amp) e le Q Acoustics 2050i, che tra l'altro sono bellissime da vedere.

Scusa se mi permetto di dissentire,
Non sono assolutamente d'accordo sull'accoppiamento MA RX6/T-amp.
Sono stato un felicissimo possessore delle RX6 e sono diffusori assolutamente facili da pilotare con un T-amp, un SMSL 2020 era più che sufficiente a donargli una buona dinamica e una corretta impostazione timbrica, nonché una notevole estensione e un basso corretto e degno di essere chiamato " BASSO"

Ora ho le RX8 e la situazione non è cambiata, nonostante i 4Ohm, risultano ben bilanciate e gradevoli, certo che con un Valvolare e' un altra cosa, ma ti assicuro che tutto resta assolutamente godibile.
Questo nel mio ambiente, o constatato di persona che l'ambiente può mettere in crisi( e non poco) i piccoli T, e non parlo di MQ ( il mio e' 30 mq) ma piuttosto di comportamento diverso,su ambienti che risultano più difficile per la risposta in frequenza del diffusore
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Nikinsky Gio 2 Mag 2013 - 14:03

Vella ha scritto:
Nikinsky ha scritto:
...
Senza contare che in UK ogni casa possiede un impianto hifi di qualità, mentre il Italia il mercato resta di nicchia, e l'effetto domanda pesa sul prezzo, altra elementare legge economica.
....

A livello puramente teorico, e se vogliamo fare i precisetta, a parità di offerta e con una domanda bassa, il prezzo dovrebbe scendere, non salire. E vice versa.

Secondo lo schema classico della microeconomia certamente. Ma dove un mercato è molto limitato, l'elasticità della domanda al prezzo del bene è elevata (un diffusore non è indispensabile come, che so, la benzina) e l'effetto delle economie di scala sui costi di transazione (in questo caso import e distribuzione) è inesistente, la legge classica della domanda e dell'offerta viene mitigata o addirittura ribaltata.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Nikinsky Gio 2 Mag 2013 - 14:07

LakyV ha scritto:
Nikinsky ha scritto:Ti parlo per mia esperienza, scarsa o nulla in fatto di t-amp, ma pluriennale in fatto di altoparlanti hifi.
Premesso che non ho capito se useresti un t-amp o un ampli classico (e quale), ci sono a mio parere ottimi altoparlanti floorstanding ben entro i 1000 euro.
Personalmente ho avuto per molto tempo le classiche Monitor Audio RX6 (Serie Silver) con cui non si sbaglia mai: suono inglese, neutro ma dinamico se la potenza aumenta, gamma frequenze equilibrata, ben costruite.
Poi, al limite del tuo budget, ho ascoltato le Dali Ikon 6 (danesi, tra i maestri del settore, vedi Dynaudio) e le trovo strepitose.
Va da sè che nessuna di queste due può permettere a un t-amp di pilotarle adeguatamente.
Per molto meno quanto a spesa mi piacciono le Tannoy Mercury V4 (forse gestibili da un buon t-amp) e le Q Acoustics 2050i, che tra l'altro sono bellissime da vedere.

Scusa se mi permetto di dissentire,
Non sono assolutamente d'accordo sull'accoppiamento MA RX6/T-amp.
Sono stato un felicissimo possessore delle RX6 e sono diffusori assolutamente facili da pilotare con un T-amp, un SMSL 2020 era più che sufficiente a donargli una buona dinamica e una corretta impostazione timbrica, nonché una notevole estensione e un basso corretto e degno di essere chiamato " BASSO"

Ora ho le RX8 e la situazione non è cambiata, nonostante i 4Ohm, risultano ben bilanciate e gradevoli, certo che con un Valvolare e' un altra cosa, ma ti assicuro che tutto resta assolutamente godibile.
Questo nel mio ambiente, o constatato di persona che l'ambiente può mettere in crisi( e non poco) i piccoli T, e non parlo di MQ ( il mio e' 30 mq) ma piuttosto di comportamento diverso,su ambienti che risultano più difficile per la risposta in frequenza del diffusore

Come noterai non ho postulato l'uso del t-amp nel mio intervento, tra l'altro sono un neofita in materia di t-amp. Ho dato una risposta secondo alcuni altoparlanti di mio gusto senza ipotizzare alcun amplificatore, anche perchè nel quesito non mi era stato posto questo aspetto.
Non ho problemi a fidarmi del tuo giudizio in accoppiata al t-amp, anzi la risposta interessa anche a me che ne ho appena acquistati due economici in Cina e ancora li devo provare.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da cucicu Gio 2 Mag 2013 - 14:08

accattatevi le epos che sono anche facili da pilotare!!! Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da giammo Gio 2 Mag 2013 - 15:13

cavihifi ha scritto:
Stentor ha scritto:

Le DF-8, le DF-6 e anche le piccole DM6 con un T-amp non suonano !!!!!!!!!

O meglio ..un suono esce ma è scarso ....la dinamica va a farsi friggere e il suono sembra nel diffusore ...6 watt con quelle Dynavoice NON bastano Wink

Sotto € 1.000 non credo ci sia tanto altro dopo le Klipsch che per inciso nella versione MKII son molto più musicali.

Se superi di poco quella soglia (€ 1190,00 scontate) , oppure se le trovi usate, puoi guardare alle Focal 816V: non le sfrutti al meglio ma se vanno come le mie Focal Mini Utopia è già un gran bel sentire.

Ovviamente prima provale Wink

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Focal-Chorus-816V-Natural_P_600
Ivano, neanche le klipsch suonanoo con il t-amp.
forse suoneranno un pò meglio delle dynavoice ma siamo sempre nel campo delle forzature.

Leggendo questo forum, sembra che un t-amp sia sufficiente per pilotare delle casse grosse : NON è COSI, MAI.
si possono ottenere risultati piu o meno buoni ma sempre di ripiego si tratta.
con un t amp le casse non suonano mai con fedeltà e dinamica richiesta dalle incisioni!! QUESTO E UN DATO DI FATTO! poi se volete spendere più di mille euro e passa per dei diffusori e metterci il t amp felici voi....sentirete la metà del diffusore che avete e della musica incisa. radiolina=t amp Ok
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Vella Gio 2 Mag 2013 - 15:56

Nikinsky ha scritto:
Vella ha scritto:

A livello puramente teorico, e se vogliamo fare i precisetta, a parità di offerta e con una domanda bassa, il prezzo dovrebbe scendere, non salire. E vice versa.

Secondo lo schema classico della microeconomia certamente. Ma dove un mercato è molto limitato, l'elasticità della domanda al prezzo del bene è elevata (un diffusore non è indispensabile come, che so, la benzina) e l'effetto delle economie di scala sui costi di transazione (in questo caso import e distribuzione) è inesistente, la legge classica della domanda e dell'offerta viene mitigata o addirittura ribaltata.

Ohibò, questa è nuova.
Va bene mitigarla, ma ribaltarla addirittura!
Non è la carenza di domanda il motivo dei prezzi alti.
Ma forse non è questa la sede opportuna per impegolarci in una discussione di questo tipo!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Nikinsky Gio 2 Mag 2013 - 16:23

Concordo con te, e non era mia intenzione addentrami nei meandri della teoria economica in un forum di hifi, tanto più che vedo dalla tua firma che ti occupi di finanza, e che io ho smesso di insegnare microeconomia da troppo tempo. Non sia mai che ricada nell'errore !
Ad ogni modo ho capito cosa intendi, e hai ragione che non manca la domanda in linea teorica. Credo però che questa domanda non superi da un lato una soglia critica per far cambiare certi meccanismi, dall'altro che una certa mentalità arcaica prevalga nel settore.
Ma fermiamoci qui, hai ragione.

Nikinsky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.04.13
Numero di messaggi : 113
Località : Milano
Impianto : Marantz CD 6000 - NAD C350 - B&W DM 603 S3
Philips CD 930 - NAD C320BEE - Dali Zensor 1
Rega RP 1 - Arcam Alpha 5 - Acoustic Energy Aegis One
SMSL SA S1 - Audioquest Dragonfly 1.2
MUSE MU 15 MKII

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Hoogo Gio 2 Mag 2013 - 16:38

Vella ha scritto:
A livello puramente teorico, e se vogliamo fare i precisetta, a parità di offerta e con una domanda bassa, il prezzo dovrebbe scendere, non salire. E vice versa.
Manca la parità di offerta.

Ne hai poche, dunque cambia poco se le vendi oppure no, perciò lasci il prezzo com'è.
Ne hai tante ed il prossimo autunno ti hanno detto che esce il nuovo modello, dunque abbassi il prezzo per venderle.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Stentor Ven 3 Mag 2013 - 0:45

giammo ha scritto:
con un t amp le casse non suonano mai con fedeltà e dinamica richiesta dalle incisioni!! QUESTO E UN DATO DI FATTO! poi se volete spendere più di mille euro e passa per dei diffusori e metterci il t amp felici voi....sentirete la metà del diffusore che avete e della musica incisa. radiolina=t amp Ok

Dimentichi di metterci sempre un bell'IMHO !!!! ...perchè è un dato di fatto per te ...io la penso im modo esattamente contrario !

Ad esempio le LS3/5A con un semplice T AMP ...nella fattispecie una Fenice 100 modificata .... suonano alla grande !!! ....Il medesimo T-amp si permete poi di pilotare le mie utopia con piglio dinamico e spl non indifferente.

Ricordati che di T-amp ce ne sono tanti ....e che parliamo di alta fedeltà ....non di ampli che fan baccano Very Happy

Quando vuoi cmq venire a sentire le mie Chimaera con il T-amp sei ufficialmente invitato ...rimandami il tuo cell in mp che ho cancellato parte della rubrica Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da jazee Sab 4 Mag 2013 - 7:22

...graziosi questi t-amp....
ma non penso che facciano per me, ogni tanto (ad orari umani io necessito di un pò di power), ringrazio tutti per le risposte. Forse il budget di 1000 conviene alzarlo un pò per non dover rimettere mano al portafoglio dopo qualche anno, e pensare subito a qualcosa di più corposo...
Infatti a me piacciono i bassi pieni

jazee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 7
Località : Massa Poveromo
Occupazione/Hobby : surf
Impianto : CASSE: JBL JUBAL AR 10tt
AMPLI: PIONEER SA 9900
TUNER: PIONEER TX 9500
DAC: MUSICAL FIDELITY V DAC ll
SORGENTE DIGITALE: iMAC 27'' iTUNES
(apple lossless only!!!)
SORGENTE ANALOGICA: THORENS TD 125

i CD ce li ho solo in macchina!!!!!

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da LakyV Sab 4 Mag 2013 - 9:02

jazee ha scritto:...graziosi questi t-amp....
ma non penso che facciano per me, ogni tanto (ad orari umani io necessito di un pò di power), ringrazio tutti per le risposte. Forse il budget di 1000 conviene alzarlo un pò per non dover rimettere mano al portafoglio dopo qualche anno, e pensare subito a qualcosa di più corposo...
Infatti a me piacciono i bassi pieni
Se ti picciono i bassi PIENI, con quella cifra ti prendi le "RX8"
Per avere di meglio in termini di dettaglio e di corpo devi puntare in alto col budget!!!
Per di più sono diffusori facilmente pilotabili
Li trovi su "audiocostruzioni" ad un prezzaccio!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da jazee Sab 4 Mag 2013 - 10:23

grazie 1000 per la DRITTA!!!
casse molto allettanti, soprattutto sito molto interessante non lo conoscevo.
peccato solo per il colore rossiccio che in sala da me stona un po'
vi terrò informato sulla decisione

jazee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 7
Località : Massa Poveromo
Occupazione/Hobby : surf
Impianto : CASSE: JBL JUBAL AR 10tt
AMPLI: PIONEER SA 9900
TUNER: PIONEER TX 9500
DAC: MUSICAL FIDELITY V DAC ll
SORGENTE DIGITALE: iMAC 27'' iTUNES
(apple lossless only!!!)
SORGENTE ANALOGICA: THORENS TD 125

i CD ce li ho solo in macchina!!!!!

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Diffusori a torre entro i 1000€ - Pagina 3 Empty Re: Diffusori a torre entro i 1000€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.