T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

+2
Tfan
TheRocker
6 partecipanti

Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da TheRocker Lun 18 Feb 2013 - 17:56

... pensiero estemporaneo, in verità ispirato da un ascolto di fine settimana Razz

Che effetti musicali si hanno da un ampli di potenza (ma il discorso vale anche per i diffusori) molto superiore a quanto normalmente si usa ?
Non si corre il rischio che, suonando "molto lontano" dalla dinamica in testa al progettista ci si trovi in una "zona sonora poco curata" ?

Che ne pensate voi ?



TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 47
Località : Roma
Impianto : Ampli : Cambridge Audio Azur 651a
CDP : Cambridge Audio 651c
Tuner: Cambridge Audio 651t
Diffusori : Klipsch RF52 MKII

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da Tfan Lun 18 Feb 2013 - 23:21

di solito più tiri il collo ad una elettronica e peggio suona....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da TheRocker Mar 19 Feb 2013 - 10:26

Tfan ha scritto:di solito più tiri il collo ad una elettronica e peggio suona....

Bhe, certo, quando ci si avvicina alla saturazione dei trasformatori o quando i finali non riescono ad erogare più corrente ... all'altro capo, cioè quando si gira pochissimo la manopola del volume, ecco, lì, in quella zona dove i dettagli si perdono, in quella zona dove quello che si sente a volumi normali pare essere scomparso... mi chiedevo :dov'è che si perde tutto ciò ? Nella sensibilità dell'orecchio ? Nella risposta del sistema ?
TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 47
Località : Roma
Impianto : Ampli : Cambridge Audio Azur 651a
CDP : Cambridge Audio 651c
Tuner: Cambridge Audio 651t
Diffusori : Klipsch RF52 MKII

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da cossaro Mer 20 Mar 2013 - 23:20

mi sono posto la stessa domanda pensando di usare un TA3020 al 30% della sua potenza proprio sperando di ottenere la maggiore fedelta' possibile ma nessuno mi ha risposto in modo esauriente.

Per quanto riguarda i diffusori vale un ragionamento similare cioe' credo sia meglio usarli lontano dalla loro massima potenza ma anche lontano da un ascolto che possa essere influenzato dall'inerzia iniziale delle membrane che puo' tradursi in una mancanza di linearita' sopratutto per i bassi. La perdita di sensibilita' per gli acuti pur essendo trascurabile se misurata strumentalmente viene ad essere evidenzata dalla non-linearita' della sensibilita' del nostro orecchio, quindi a maggior ragione vale il ragionamento di cui sopra.


cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da Karletto Mer 20 Mar 2013 - 23:28

Io sapevo quanto segue "Normalmente gli amplificatori sono progettati per fornire il massimo della potenza a metà manopola o, al massimo ai ¾ di essa. Tutto quello che c'è oltre è distorsione pura. Il suono si indurisce e diventa graffiante e l'ampli inizia a funzionare in condizioni critiche (producendo corrente continua anzichè alternata), con effetti distruttivi sulle bobine dei vostri altoparlanti. Ecco facilmente spiegato anche perchè è così facile bruciare gli altoparlanti con amplificatori poco potenti: li si porta più facilmente al limite e loro fanno quel che abbiamo appena descritto e questo indipendentemente da quanto *grosse* sono le vostre casse. Provare per credere."

Al momento mi trovo nella situazione opposta, ovvero manetta dell'ampli poco sotto alle 2 tacchette (12 ce ne sono di tacchette), ma non mi pare di sentire male, anzi tutt'altro!
Il problema in sto caso, e' che poi vien voglia di casse piu' "grosse"....
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da holydio Mer 20 Mar 2013 - 23:33

Se ho capito bene è un discorso di dimensionamento dell'amplificazione rispetto a un determinato diffusore in questione. Più hai watt di qualità più riesci a far suonare bene a livelli bassi. Le prime tacche dell ampli spesso non si sente nulla poi pian piano salendo si inizia a percepire. Sentire le prime tacche è una prova di potenza non indifferente.

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da cossaro Mer 20 Mar 2013 - 23:42

cmq non mi riferivo alla posizione del potenziometro che e' fuorviante, mi riferivo alla potenza massima come parametro assoluto di valutazione. Mi conforta sentire l'affermazione riguardo ai "watt buoni" a basso volume quando ne hai molti a disposizione Smile

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da Stentor Mer 20 Mar 2013 - 23:59

TheRocker ha scritto:... pensiero estemporaneo, in verità ispirato da un ascolto di fine settimana Razz

Che effetti musicali si hanno da un ampli di potenza (ma il discorso vale anche per i diffusori) molto superiore a quanto normalmente si usa ?
Non si corre il rischio che, suonando "molto lontano" dalla dinamica in testa al progettista ci si trovi in una "zona sonora poco curata" ?

Che ne pensate voi ?




Esattamente il contrario Hello

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da TheRocker Ven 22 Mar 2013 - 16:06

cossaro ha scritto:
Per quanto riguarda i diffusori vale un ragionamento similare cioe' credo sia meglio usarli lontano dalla loro massima potenza ma anche lontano da un ascolto che possa essere influenzato dall'inerzia iniziale delle membrane che puo' tradursi in una mancanza di linearita' sopratutto per i bassi.

Considerazione interessante ... in pratica, vista la mole del trasduttore, è come se esistesse una "soglia di attivazione" di quel componente

cossaro ha scritto:
La perdita di sensibilita' per gli acuti pur essendo trascurabile se misurata strumentalmente viene ad essere evidenzata dalla non-linearita' della sensibilita' del nostro orecchio, quindi a maggior ragione vale il ragionamento di cui sopra.

Su questo mi trovi meno d'accordo, nel senso che, proprio per un discorso di masse, il tweeter dovrebbe essere più lineare fin da livelli molto bassi di segnale (almeno confrontati con quelli del sub) ... poi, come dici giustamente, è l'orecchio umano che non è capace di percepire livelli troppo bassi
TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 47
Località : Roma
Impianto : Ampli : Cambridge Audio Azur 651a
CDP : Cambridge Audio 651c
Tuner: Cambridge Audio 651t
Diffusori : Klipsch RF52 MKII

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da TheRocker Ven 22 Mar 2013 - 16:07

Stentor ha scritto:
Esattamente il contrario Hello

Criptico ... Razz
TheRocker
TheRocker
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 47
Località : Roma
Impianto : Ampli : Cambridge Audio Azur 651a
CDP : Cambridge Audio 651c
Tuner: Cambridge Audio 651t
Diffusori : Klipsch RF52 MKII

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da cossaro Ven 22 Mar 2013 - 16:16

TheRocker ha scritto:

Considerazione interessante ... in pratica, vista la mole del trasduttore, è come se esistesse una "soglia di attivazione" di quel componente

soglia di attivazione oppure zona non lineare della dinamica


TheRocker ha scritto:
Su questo mi trovi meno d'accordo, nel senso che, proprio per un discorso di masse, il tweeter dovrebbe essere più lineare fin da livelli molto bassi di segnale (almeno confrontati con quelli del sub) ... poi, come dici giustamente, è l'orecchio umano che non è capace di percepire livelli troppo bassi

intendevo esattamente questo, mi sono complicato la vita nell'esprimere il concetto.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti Empty Re: Sovradimensionare un impianto : pregi e difetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.