T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema strano am audio a50

+2
Charli48
macmax
6 partecipanti

Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty problema strano am audio a50

Messaggio Da macmax Gio 14 Feb 2013 - 10:12

Dunque possiedo un am audio a50 preso usato...tutto bene fino ad oggi..ho cambiato i fusibili interni perchè il vecchio proprietario mi aveva detto che li aveva cambiati ma non essendo ferrato nella materia li aveva presi un po piu' grandi per paura che si rompessero di nuovo erano da 10ah la amaudio li prevede da 5ah e sulla presa da 4a ritardati...per la cronaca ha avuto un corto accidentale sui diffusori..vabbe' comunque scrivo alla amaudio e mi faccio dire i valori giusti e li rimetto..l'ampli comunque ha sempre funzionato a dovere...vista la cosa cambio anche il cavo di alimentazione con un cablerie d'eupen che mi aveva dato il tipo non lo avevo mai provato..attacco tutto alla ciabatta filtrata.. accendo ed un canale si sente pianissimo e distorto come se non arrivasse corrente necessaria..spengo subito e attacco alla presa di corrente normale...tutto torna nella normalità...da premettere che ha sempre funzionato attaccato alla ciabatta filtrata..ma non con il cavo d'eupen..ma con un altro cavo...onestamente non credo che possa essere un cambio di fusibili a creare un problema del genere...altrimenti si rompono se passa troppa corrente..ho pensato che la ciabatta abbia qualche problema e crea un ground loop o delle forti interferenze su un canale..se fosse un problema elettrico si manifestava anche in condizioni senza ciabatta...idee in merito ?
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da Charli48 Gio 14 Feb 2013 - 11:07

macmax ha scritto:Dunque possiedo un am audio a50 preso usato...tutto bene fino ad oggi..ho cambiato i fusibili interni perchè il vecchio proprietario mi aveva detto che li aveva cambiati ma non essendo ferrato nella materia li aveva presi un po piu' grandi per paura che si rompessero di nuovo erano da 10ah la amaudio li prevede da 5ah e sulla presa da 4a ritardati...per la cronaca ha avuto un corto accidentale sui diffusori..vabbe' comunque scrivo alla amaudio e mi faccio dire i valori giusti e li rimetto..l'ampli comunque ha sempre funzionato a dovere...vista la cosa cambio anche il cavo di alimentazione con un cablerie d'eupen che mi aveva dato il tipo non lo avevo mai provato..attacco tutto alla ciabatta filtrata.. accendo ed un canale si sente pianissimo e distorto come se non arrivasse corrente necessaria..spengo subito e attacco alla presa di corrente normale...tutto torna nella normalità...da premettere che ha sempre funzionato attaccato alla ciabatta filtrata..ma non con il cavo d'eupen..ma con un altro cavo...onestamente non credo che possa essere un cambio di fusibili a creare un problema del genere...altrimenti si rompono se passa troppa corrente..ho pensato che la ciabatta abbia qualche problema e crea un ground loop o delle forti interferenze su un canale..se fosse un problema elettrico si manifestava anche in condizioni senza ciabatta...idee in merito ?

Il problema secondo me è tra la ciabatta e il cavo d'eupen:controlla la presa e spina del cavo per vedere se
tutto è a posto.I fusibili non c'entrano al limite saltano se qualcosa non va.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da Soligo60 Gio 14 Feb 2013 - 12:01

Strano che lo faccia in solo canale però.
Indichi quali sono le prove che hai fatto?

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da macmax Gio 14 Feb 2013 - 12:31

dunque il finale sta suonando proprio adesso..da 2 ore senza problemi...prove eseguite:
attaccato cavo d'eupen sulla ciabatta canale sinistro in distorsione.
attaccato cavo d'eupen direttamente alla presa di corrente il finale suona normalmente e tutti i fusibili sono a posto..tra l'altro rispetto a prima sono anche di capacità inferiore e quindi se fosse qualcosa in corto si romperebbero prima.
il problema e che alla ciabatta ci sta pure collegato il pre che e sempre amaudio..il lettore cd..e tutto va senza problemi..ho provato a spegnere e riaccendere il finale attendendo che si raffreddava per vedere se qualcosa cambiava..ma niente tutto come prima.
a meno che non sia stato o il cd o il pre a fare qualche scherzetto sul canale ed il finale amplificava quel tipo di segnale e non centra assolutamente nulla.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da Soligo60 Gio 14 Feb 2013 - 12:35

Fase della spina/presa?
Hai provato a rimettere i fusibili precedentemente montati (so che è stupida ma curiosa)
Prova a collegare amplificatore in presa diretta e l'indagato alla ciabatta (si potrebbe stabilire un limite di corrente alla ciabatta)

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da macmax Gio 14 Feb 2013 - 12:40

si visto che è in classe a e succhia corrente come una sanguisuga...potrebbe essere che la ciabbatta non sia riuscita a soddisfare la sua ingordigià..visto che ha anche le protezioni da sovratensione e filtro emi rfi....comunque oggi penso di prendere una ciabatta nuova questa ha qualche anno sulle spalle la relego ad altri usi. altrimenti non so che pensare.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da valvolas Gio 14 Feb 2013 - 19:03

macmax ha scritto:si visto che è in classe a e succhia corrente come una sanguisuga...potrebbe essere che la ciabbatta non sia riuscita a soddisfare la sua ingordigià..visto che ha anche le protezioni da sovratensione e filtro emi rfi....comunque oggi penso di prendere una ciabatta nuova questa ha qualche anno sulle spalle la relego ad altri usi. altrimenti non so che pensare.

potrebbe essersi guastato qlc scaricatore/filtro della caibatta,sono componenti anche quelli soggetti a guasti,soprattutto se hanno preso qlc ''botta'' di tensione
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da macmax Gio 14 Feb 2013 - 19:16

si penso di si...
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da florin Gio 14 Feb 2013 - 20:06

macmax ha scritto: oggi penso di prendere una ciabatta nuova
Su questo forum(e non solo) quelli che hanno collegato un ampli a una ciabatta filtrata hanno confermato
che il suono peggiora,meglio senza.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da macmax Gio 14 Feb 2013 - 21:20

si infatti...molto meglio senza..solamente che l'impianto elettrico del mio appartamento e un po ballerino ed il trafo a volte ronza..ma vabbe' niente di particolare si sopporta con la musica.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da macmax Mar 19 Feb 2013 - 21:42

dunque vi aggiorno e partito il ponte dei diodi...lo abbiamo trovato analizzan do attentamente il circuito e provando prima il rele' di accensione eman mano scendendo giu'...ora il problema e che all' alimentazione monta un rele' della feme un mxp a100 49 che non si trova piu'..o almeno io non l'ho trovato..qualcuno mi puo' dare una mano ad avere un sostituto oppure se lo ha o conosce qualcuno che potrebbe averlo...grazie
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da Soligo60 Gio 21 Feb 2013 - 13:37

Non capisco, se il ponte a diodi è in perdita, cosa c'entra il relè (è smontabile il relè?) perchè se si riesce ad aprire senza sostituirlo un pò di manutenzione gliela si può fare...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da gaeo Gio 21 Feb 2013 - 14:15

macmax ha scritto:dunque vi aggiorno e partito il ponte dei diodi...lo abbiamo trovato analizzan do attentamente il circuito e provando prima il rele' di accensione eman mano scendendo giu'...ora il problema e che all' alimentazione monta un rele' della feme un mxp a100 49 che non si trova piu'..o almeno io non l'ho trovato..qualcuno mi puo' dare una mano ad avere un sostituto oppure se lo ha o conosce qualcuno che potrebbe averlo...grazie
Non c'è niente da fare guarda siccome devo andare all'ecocentro passo io da Venezia a prenderlo per portarcelo Hehe Laughing
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da gaeo Gio 21 Feb 2013 - 14:17

Contatta direttamente l'am audio saranno felici di aiutarti a ricondizionarlo Ok
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da macmax Gio 21 Feb 2013 - 17:55

dunque scusate ma non sono stato chiaro..siccome amaudio non mi si e filata nemmeno un po..abbiamo dovuto insieme a questo mio amico tecnico fare tutte le prove pensavamo fosse il rele' ma non è quello...e quindi lo abbiamo rimontato tra l'altro e un rele' che feme non fa piu' e non esistono sostituti..inoltre abbiamo scoperto che non serve a na mazza...il circuito si alimenta anche senza dato che ci sta una resistenza da 100 ohm che fa da ponte...non abbiamo capito la sua funzione..se non il click all'accensione e spegnimento..vabbe' alla fine dopo varie prove si e capito che era il ponte a diodi che ho ricomprato dato che è un comunissimo 3510...rimesso quello tutto si e riacceso come per magia..amaudio e stata contattata ma sembra che per darmi informazioni ci debba mandare il console italiano...si è pure incazzato che gli stavo chiedendo delle cose..come se dovessi andare a chiedere le informazioni sui suoi apparecchi alla audio research...per quanto suonano bene sono talmente sgradevoli sotto il punto di vista della fidelizzazione del cliente...li ho presi usati ma cio' non toglie che sono sempre loro creature...non è che io sono di serie b..questo atteggiamento non mi piace proprio.
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da Soligo60 Gio 21 Feb 2013 - 18:10

macmax ha scritto:sono talmente sgradevoli sotto il punto di vista della fidelizzazione del cliente...li ho presi usati ma cio' non toglie che sono sempre loro creature...non è che io sono di serie b..questo atteggiamento non mi piace proprio.
Ti capisco, stò provando le stesse cose con Sonus Faber, gran signori ma non ti filano per nulla, per un woofer che dovrò ordinare dalla CINA!!!! E abito a 30 km da loro.
Tornando a noi ti avevo già scritto che se è il ponte, il relè non c'entrava nulla... Il relè dovrebbe servire al ritardo di accensione.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da macmax Gio 21 Feb 2013 - 18:53

si credo chre hai ragione...e comunque sto cercando di trovarne uno di scorta..non si sa mai...dato che quel modello di rele' non ha sostituti...piu' che altro volevo sapere se loro lo avevano ancora e me ne prendevo un paio...costeranno 3 euro l'uno i rele'..
macmax
macmax
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.06.12
Numero di messaggi : 193
Località : Turrivalignani
Impianto : s.m.s.l sa-s2 2021b casse ar spirit 122 con woofer ciare..sintoampli denon avr 1800...lettore cd philps cd 104 piatto kenwood kp 3022.

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da gaeo Gio 21 Feb 2013 - 23:17

Guarda il proprietario è un personaggio colorito che se lo becchi giusto ti viene a casa di persona ad aggiustarlo altrimenti se lo becchi sbagliato di denuncia.... Sad Shocked
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da Soligo60 Ven 22 Feb 2013 - 9:55

gaeo ha scritto:Guarda il proprietario è un personaggio colorito che se lo becchi giusto ti viene a casa di persona ad aggiustarlo altrimenti se lo becchi sbagliato di denuncia.... Sad Shocked
Solo tu puoi scrivere "se lo becchi"

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

problema strano am audio a50 Empty Re: problema strano am audio a50

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.