T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rodaggio diffusori

+10
jankovic
pentrio
plata0190
wincenzo
Telstar
Ru
audioman
pallapippo
Silver Black
n.enrico
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Rodaggio diffusori

Messaggio Da n.enrico Dom 21 Giu 2009 - 6:33

Mi è tornato alla memoria un espediente (lo lessi anni fa su una rivista di settore) per rodare i diffusori nuovi senza disturbare troppo i vicini.
Non so se è già stato detto da qualcuno nel forum, nel caso scusatemi per la ripetizione.

Dunque, è molto semplice: si collegano i diffusori all'impianto avendo cura di invertire la fase su uno di essi (cavo di potenza rosso sul morsetto nero e viceversa) dopodichè si mettono i diffusori uno di fronte all'altro molto ravvicinati (si devono quasi toccare) e poi vai col rumore rosa in repeat!
Se avrete fatto tutto bene noterete che il volume del suono quasi si azzera.
Ciao a tutti.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da Silver Black Lun 22 Giu 2009 - 1:33

E chi ti dice che il rumore rosa li roda per bene? Surprised
Io metto in genere vari generi diversi, a volumi differenti e crescenti col passare del tempo. Non uso solo dischi di test o solo frequenze campionate, secondo me il diffusore deve rodarsi diverse decine di ore anche con musica sinfonica, elettronica e rock. Non so, sarò fissato io, sarà una mia fissa, ma mi sembra un rodaggio più completo che ci assicura la massima espressione del nostro diffusore trascorso il tempo necessario.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da n.enrico Lun 22 Giu 2009 - 4:52

Bah, guarda, sul rumore rosa non ci metterei la mano sul fuoco; mi sembrava di ricordare che lo consigliassero motivandolo col fatto che il rumore rosa comprende tutte le frequenze.
Ciao
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da pallapippo Lun 22 Giu 2009 - 12:40

Penso che Enrico si riferisca al rumore bianco, che è questo:


Rodaggio diffusori White_noise_spectral_diagram


Il rumore rosa è quest'altro:


Rodaggio diffusori Pink_n10


(grafici da wikipedia)

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da Silver Black Lun 22 Giu 2009 - 18:32

n.enrico ha scritto:Bah, guarda, sul rumore rosa non ci metterei la mano sul fuoco; mi sembrava di ricordare che lo consigliassero motivandolo col fatto che il rumore rosa comprende tutte le frequenze.
Ciao

Bianco o rosa, allora è un'ottima idea, proprio da provare!
Però la mia fissa di dare in pasto ai nuovi diffusori qualsiasi macro-genere musicale per più ore a volume elevate resta... Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da audioman Lun 22 Giu 2009 - 22:35

n.enrico ha scritto:Bah, guarda, sul rumore rosa non ci metterei la mano sul fuoco; mi sembrava di ricordare che lo consigliassero motivandolo col fatto che il rumore rosa comprende tutte le frequenze.
Ciao

Giusto, il rumore rosa comprende tutte le frequenze ed inoltre ricalca con molta fedeltà il contenuto energetico di un programma musicale, quindi molto adatto a realizzare un rodaggio.

Sotto un immagine di quanto detto, in giallo il rumore rosa ed in azzurro un programma musicale.

Rodaggio diffusori 30ttfo8
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da pallapippo Mar 23 Giu 2009 - 10:11

audioman ha scritto:
n.enrico ha scritto:Bah, guarda, sul rumore rosa non ci metterei la mano sul fuoco; mi sembrava di ricordare che lo consigliassero motivandolo col fatto che il rumore rosa comprende tutte le frequenze.
Ciao

Giusto, il rumore rosa comprende tutte le frequenze ed inoltre ricalca con molta fedeltà il contenuto energetico di un programma musicale, quindi molto adatto a realizzare un rodaggio.


Non lo sapevo! Smile

Grazie per l'info!

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da Ru Mer 24 Giu 2009 - 11:55

A questo proposito dato che mi accingo a rodare le mia Energy C 300 ho trovato questo sito interessante.

http://www.upyou.it/sections+print+8/comprativa-compressori-audio.html

Ciao
Ru
Ru
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.03.09
Numero di messaggi : 21
Località : Ozieri
Impianto : Ampli - Pioneer R-209, Doppia Sure 2050, Sure 2024
Diffusori - Indiana Line 504 e Magnat Monitor, Energy C 300
Sorgenti - Ipod Touch, Mac PowerBook Pro, PC, Nokia XM, Trevi

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da audioman Mer 24 Giu 2009 - 23:10

L'espediente di rodare i diffusori col rumore rosa, senza disturbare troppo i vicini è fattibile, bisogna rispettare alcune regole
1) i diffusori devono essere messi l'uno di fronte all'altro 2-3 cm, avendo cura di invertire su di uno solo i morsetti, cosicchè lavorando in controfase i segnali si annullano, volendo ci si può adagiare sopra una coperta.
2) il rumore rosa deve essere uguale ed in fase sui due canali. vedi
3) non esagerare col volume, aumentarlo per gradi.

Il rumore rosa comprende tutte le frequenze udibili ed oltre.
Il contenuto energetico del rumore rosa è calante verso le alte frequenze, la misura per appurarlo è effettuabile memorizzando tutti i picchi del segnale di un tot tempo di rumore, con un analizzatore di spettro.

Un programma musicale sia esso di musica classica, jazz, rock, leggera ecc...
ha la particolarità di ricalcare molto da vicino il rumore rosa, utilizzando la stessa misura, cioè memorizzare tutti i picchi di segnale con un analizzatore di spettro.

Ecco il file da scaricare e masterizzare, il file è in formato non compresso "wav"
non deve essere per nessun motivo compresso, inquanto se ne vanifica l' uso per il quale è stato creato, in quanto una compressione taglierebbe le frequenze al di sopra dei 15/16 khz.

scarica il file

Sotto un immagine di quanto detto, in giallo il rumore rosa ed in azzurro un programma musicale.



Rodaggio diffusori 30ttfo8


Ultima modifica di audioman il Gio 25 Giu 2009 - 0:20 - modificato 2 volte.
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da Telstar Mer 24 Giu 2009 - 23:46

Venerdi o lunedi mi arrivano i woofers (dannato fedex) e non ho nessuna intenzione di rifar suonare l'impianto 10 ire al giorno apposta per loro... o i vicini inizieranno a lamentarsi. Adesso sono sceso a 5h per far lavorare ancora un po' i FR.

audioman ha scritto:L'espediente di rodare i diffusori col rumore rosa, senza disturbare troppo i vicini è fattibile, bisogna rispettare alcune regole
1) i diffusori devono essere messi l'uno di fronte all'altro 2-3 cm, avendo cura di invertire su di uno solo i morsetti, cosicchè lavorando in controfase i segnali si annullano, volendo ci si può adagiare sopra una coperta.

Fin qui è chiaro.
Con sto caldo andrei cauto di coperta Wink ma è da capire quanto si sente. Il rumore rosa "normale" è fastidiosissimo.

audioman ha scritto:2) il rumore rosa deve essere uguale ed in fase sui due canali. vedi

Non capisco: intendi che dev'essere normale, come se ascolto musica. L'unica cosa è invertire i poli su uno dei due AP. Giusto?

audioman ha scritto:3) non esagerare col volume, aumentarlo per gradi.

Ottimo avviso. Sempre giusto nel caso di rodaggio di AP. Ho visto il grafico. Nel caso di woofer e midwoofer (i miei sono tecnicamente dei midwoofer, anche se l'Fs è bassino) il rumore rosa aiuta moltissimo perché ci sono molte più basse frequenze Very Happy

audioman ha scritto:Il rumore rosa comprende tutte le frequenze udibili ed oltre.
Il contenuto energetico del rumore rosa è calante verso le alte frequenze, la misura per appurarlo è effettuabile memorizzando tutti i picchi del segnale di un tot tempo di rumore, con un analizzatore di spettro.

Un programma musicale sia esso di musica classica, jazz, rock, leggera ecc...
ha la particolarità di ricalcare molto da vicino il rumore rosa, utilizzando la stessa misura, cioè memorizzare tutti i picchi di segnale con un analizzatore di spettro.

Se riesco, metto a disposizione il file wav col rumore rosa per il download, in questo momento ho qualche problema

Se ne trovano facilmente in giro. Mettilo di 1 o 2 minuti almeno, perché il repeat di foobar non è totalmente gapless. Vediamo se trovo qualcosa nei miei hd...
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da audioman Gio 25 Giu 2009 - 0:11

audioman ha scritto:2) il rumore rosa deve essere uguale ed in fase sui due canali. vedi

Telstar ha scritto:Non capisco: intendi che dev'essere normale, come se ascolto musica. L'unica cosa è invertire i poli su uno dei due AP. Giusto?
i due canali destro e sinistra devono essere uguali, se no viene vanificato il fatto di mettere i diffusori affacciati ed in controfase vedi (bisogna sempre inertire un polo)
la natura casuale del rumore rosa richiede appunto questa accortezza per raggiungere lo scopo





Telstar ha scritto:Se ne trovano facilmente in giro. Mettilo di 1 o 2 minuti almeno, perché il repeat di foobar non è totalmente gapless. Vediamo se trovo qualcosa nei miei hd...

Ecco il file da scaricare, rigorosamente in wav lossless, in quanto le routines di compressione tagliano dopo i 16 khz, vanificando tutto, scarica file zip


Ultima modifica di audioman il Gio 25 Giu 2009 - 1:02 - modificato 1 volta. (Motivazione : ripristino link)
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da Telstar Gio 25 Giu 2009 - 0:22

audioman ha scritto:

Ecco il file da scaricare, rigorosamente in wav lossless, in quanto le routines di compressione tagliano dopo i 16 khz, vanificando tutto, scarica il file zip

Augh!
Però il link non mi funzia (mi resta una pagina bianca). Se vuoi, maila a telstartos @ gmail .com
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da audioman Gio 25 Giu 2009 - 1:05

Telstar ha scritto:
audioman ha scritto:

Ecco il file da scaricare, rigorosamente in wav lossless, in quanto le routines di compressione tagliano dopo i 16 khz, vanificando tutto

Augh!
Però il link non mi funzia (mi resta una pagina bianca). Se vuoi, maila a telstartos @ gmail .com

Tutto ok adesso funziona scarica
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da wincenzo Gio 25 Giu 2009 - 17:58

ragazzi se volete rodare i diffusori prendete l'ultimo album di prodigy .... Hehe Hehe

un piccolo esempio per far ballare i vostri woofer

wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da Silver Black Gio 25 Giu 2009 - 18:16

wincenzo ha scritto:ragazzi se volete rodare i diffusori prendete l'ultimo album di prodigy .... Hehe Hehe

un piccolo esempio per far ballare i vostri woofer

Io ho sempre consigliato i Prodigy per il rodaggio. Anche Lucio diceva "un paio di passte di questo disco equivale a ore di rodaggio con altri dischi" (parole riportate a memoria). Il disco a cui si riferisce è lo stesso che uso il, ossia "The Fat of the Land", che pesta molto di più di questo e manda facilmente in clipping le nostre catene hifi.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da wincenzo Gio 25 Giu 2009 - 18:49

Il disco a cui si riferisce è lo stesso che uso il, ossia "The Fat of the Land", che pesta molto di più di questo e manda facilmente in clipping le nostre catene hifi.

Si il primo è veramente tosto Razz ricordi dell'adolescenza Hehe magari i bassi sono un pò più carichi, ma nell'ultimo non è tanto l'intensita (comunque notevole!) quanto piuttosto le battute al minuto ... il woofer impazzisce a starci dietro gli si fa fare davvero un bell' esercizio.

Punishment
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da plata0190 Lun 26 Apr 2010 - 19:04

Salve ho provato a far suonar alle mie Musa 505 un paio d'ore di rumore rosa, giusto due orette. Devo avere miglioramenti? contattando direttamente musso coral, mi ha detto che tale rumore sostituisce l'intera gamma di frequenze suonanti con della musica normale.

ma devo posizionare i diffusori l'uno di fronte a l'altro o vanno bene nella posizione normale di ascolto?
Inoltre occorre invertire i cavi su uno di essi?
plata0190
plata0190
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 71
Provincia : Trieste
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da Silver Black Lun 26 Apr 2010 - 19:10

Io preferisco rodare con la Musica che piace a me, cercando di coprire tutti i generi, via via a volume più sostenuto.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da audioman Lun 26 Apr 2010 - 22:01

plata1990 ha scritto:Salve ho provato a far suonar alle mie Musa 505 un paio d'ore di rumore rosa, giusto due orette. Devo avere miglioramenti? contattando direttamente musso coral, mi ha detto che tale rumore sostituisce l'intera gamma di frequenze suonanti con della musica normale.

ma devo posizionare i diffusori l'uno di fronte a l'altro o vanno bene nella posizione normale di ascolto?
Inoltre occorre invertire i cavi su uno di essi?

Ciao plata1990,benvenuto.
I diffusori possono stare anche nella posizione normale, metterli affacciati è per sfruttare l'annullamento quasi totale della pressione sonora generata, non dimenticandosi di invertire la fase su un altoparlante.

Nelle tue prove hai usato il rumore rosa linkato su questo topic?

di seguito il link con dei file audiovideo per vedere ed ascoltare, quanto da me scritto circa un anno fà, attenzione l'attenuazione funziona solo col file che ho postato su questa stessa discussione
i file video sono quattro .mov contenuti in un file .zip

il link
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da pentrio Lun 26 Apr 2010 - 22:55

Silver Black ha scritto:Io preferisco rodare con la Musica che piace a me, cercando di coprire tutti i generi, via via a volume più sostenuto.

Se volete bassi per rodare i woofer dei diffusori vi consiglio i Thievery Corporation "sounds from the thievery hifi" tra l'altro sono molto piacevoli da ascoltare.

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da jankovic Lun 26 Apr 2010 - 23:02

sto provando a "sciogliere" i miei a base di prodigy, rage against the machine e chemical brothers...alternado volumi medi e alti ( prima che il mal di testa l abbia vinto)...ovviamente non ne faccio una "fissa"...devo comunque ammettere che rispetto ad una settimana fa suonano ben diversamente Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da porfido Lun 26 Apr 2010 - 23:26

Una sana cura a base di Telefon Tel Aviv in loop per una settimana in taverna ha fatto passare ogni timidezza ai miei sub.... Rodaggio diffusori 292187
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da wasky Lun 26 Apr 2010 - 23:46

Troppo bella pure questa del rumore rosa Laughing sto forum è una miniera study

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da audioman Mar 27 Apr 2010 - 9:11

wasky ha scritto:Troppo bella pure questa del rumore rosa Laughing sto forum è una miniera study
Ma perchè, non ci credi? Embarassed
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da wasky Mar 27 Apr 2010 - 11:10

audioman ha scritto:
wasky ha scritto:Troppo bella pure questa del rumore rosa Laughing sto forum è una miniera study
Ma perchè, non ci credi? Embarassed

A che pressione sonora lo metti ?

e poi perchè annullare le escursioni mettendo i due trasduttori uno davanti all'altro ?


Io appena prendo due nuovi woofer li collego all'impianto e ci faccio andare musica non il pink Noise che ha altri usi

Rodaggio diffusori 1_average

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio diffusori Empty Re: Rodaggio diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.