T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pre STEVE mpsa42

+4
Biagio De Simone
criminale
Telstar
valvolas
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Mer 23 Gen 2013 - 19:34

Dopo una veloce escursione nel campo mosfet torniamo ai BJT (un po di corsa Very Happy ) lo schema che posto è una creazione come stadio di ingresso del famigerato Sakamoto san Laughing Prelevata da un manuale (naturalmente) è un almpli fine 60 inizio 70.In origine veniva montato un 2Sc1571,mi sembrava interessante lo schema di polarizzazione e l'ho replicato.Inizialmente sulla falsa riga del Tiger un altro progetto 70's avevo provato a moddarlo con alcuni 2N che erano stati usati su quel progetto e che avevo in casa,ma francamente mi sono piaciuti poco.Mi sn quindi spostato sull'ormai diffusissimo,razie a gigi MPSA42.E con il piccolo NPN andiamo meglio.
Preciso che la tensione di alimentazione è ancora in fase di sistemazione perchè al momento mi pare un po' alta,e che il cap nel tratteggio NON è stato montato in attesa di valutarne il valore poco chiaro nel manuale originale bisognerebbe chiederlo al Sig.Sakamoto Laughing .Questa è la versione V1 vediamo cosa ci tiriamo fuori




[img]pre STEVE mpsa42 Steve_11[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da Telstar Mer 23 Gen 2013 - 20:51

iscritto Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da criminale Mer 23 Gen 2013 - 22:20

mi aggiungo.... faccio la punta al saldatore...
controllo se ho tutto e domani lo metto in piedi
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Gio 24 Gen 2013 - 0:03

criminale ha scritto:mi aggiungo.... faccio la punta al saldatore...
controllo se ho tutto e domani lo metto in piedi

meno male che c'e' ancora qualcuno che fa la punta qui Laughing Laughing

Vi posto i valori di tensione per gli step che ho potuto provare

alim 40 V - V/2 24V
alim 30V - V/2 19V
alim 24V - V/2 15V
alim 20V - V/2 13V
alim 18V -v/2 12V

I valori di alimentazione si intendono in DC e la misura V/2 è quella al solito punto sotto la r da 12K allo stato attuale direi che paradossalmente abbassando la tensione si riscontra una certa rilevanza dei bassi e una certa pilotabilità migliorata rispetto agli step piu alti.
Allo stato delle cose punterei sulla 18V altre impressioni e suggerimenti sono come sempre graditissimi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da criminale Gio 24 Gen 2013 - 0:13

valvolas ha scritto:

meno male che c'e' ancora qualcuno che fa la punta qui Laughing Laughing


hehehehe e non solo al saldatore Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad

guadagna piu o meno come il V3 o ci sono differenze? che dici... una prova pure con il bc550c? ci starebbe ?
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Gio 24 Gen 2013 - 0:18

è meno preponderante della V3 io direi che si puo' scendere ancora un po come tensione ,il meglio sarebbe lavorare sulle due resistenze da 1M e 1,5 M x settare la v/2 a 9V che gigi riteneva il punto di lavoro ottimale,io proverei ambedue i transistor (se li hai in casa)
Il cap plastico (quello presente NON quello tratteggiato) è un polipropilene da 47 nF,se fosse poco leggibile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da criminale Gio 24 Gen 2013 - 0:25

ottimo direi, il v3 amplifica leggermente troppo,
domani provo a 15v che ci arrivo stabile con l'alim regolabile e ti dico
potenziometro ? provo con un 10k che ho nel cassetto intanto
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Gio 24 Gen 2013 - 0:57

criminale ha scritto:ottimo direi, il v3 amplifica leggermente troppo,
domani provo a 15v che ci arrivo stabile con l'alim regolabile e ti dico
potenziometro ? provo con un 10k che ho nel cassetto intanto

A 12/13 V ad occhio dovresti incrociare la V/2 a 9V che dovrebbe essere il ''punto'',ci metti davanti un pot da ''fantasista brasiliano'' e vediamo... Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 24 Gen 2013 - 1:32

Ci sono pure io, al momento come osservatore. Embarassed
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da mau749 Gio 24 Gen 2013 - 10:30

Con lo schema indicato non si riuscirà mai ad ottenere V/2 sul collettore perché la polarizzazione del TR che, ricordiamo, lavora in corrente, è influenzata dalla corrente stessa che lo attraversa che è a sua volta funzione delle resistenze di collettore e di emettitore.

Se invece prendiamo la corrente di polarizzazione direttamente sull'alimentazione e non dopo la resistenza da 12K l'ottenimento di V/2 sul collettore è automatico, così:

pre STEVE mpsa42 Pre_st10

Personalmente non scenderei sotto i 30V di alimentazione per far lavorare TR con poco più di 1 mA (1.2mA per 30V) e quindi in una zona un po' più lineare delle sue caratteristiche.

In queste condizioni e con i valori indicati dei componenti il guadagno è di circa 17 dB e l'impedenza d'ingresso si mantiene vicina ai 100K:

pre STEVE mpsa42 Pre_st11

In più, alimentando a 30V o più le distorsioni diminuiscono:

pre STEVE mpsa42 Pre_st12

Come si vede, per Vout=0 dBm (0.707V) la THD è di circa lo 0.022% ed è solo di seconda armonica: un eccellente risultato.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Gio 24 Gen 2013 - 18:06

ok ing grazie dell'intervento a questo punto tengo buona questa versione come V2,con la modifica del prelievo della rete delle due resistenze verso base direttamente sull'alimentazione faccio qlc prova di misura che rispecchierà (come le altre volte) il tuo simulatore.L'originale stava a circa 26V ma era ben altro transistor,so che la v/2 nn si riesce a portarla esattamente a metà ma è subordinata all'alimentazione perchè la rete di polarizzazione è ''rigida'' ma la chiamo cosi x facilità di indivuare il punto di misura (sul pre minimalist lo abbiamo fatto e detto mille volte,e lo conoscono tt Very Happy ).
L'alimentazione ho usato le solite saka e gira749 e continuo a tenere quelle che nn disattendono mai...Domani vi faccio sapere




[img]pre STEVE mpsa42 Steve_12[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Ven 25 Gen 2013 - 21:50

Oggi sn risucito a realizzare la modifica mau749 con 2 alimentazioni a tensioni diverse sia a 24 che a 30 V lasciando inalterato il circuito con il punto di connessione spostato verso l'alimentazione anzichè dopo la resistenza,come abbiamo definito la V2,si pilota MOLTO meglio della precedente V1.Le misure di tensione sono come aveva previsto il simulatore dell'ing. a circa il 50% al punto V/2 con una leggera differenza di mezzo volt credo dovuta alla componentistica resistiva che è un po ''elastica'' nel muletto,personalmente in barba al simulatore la preferisco a 24 V anzichè a 30V,soprattutto nella gamma bassa Laughing ma questo tipo di giudizi sn sindacabilissimi perchè soggettivi.Il circuito di se cosi è perfetto (va bhe nella foto è un po 3D ma trovo comodo lavorarci cosi per fare le modifiche Hehe ).Io la consiglio si avvicina molto a quella della akai originale forse anche un po meglio,abbiamo fatto un bello scherzo a sakamoto ''san'' dopo il suo moltiplicatore che abbiamo taroccato mo' pure il pre.. Laughing
Ho in serbo l'idea di effettuare alcuni cambi al transistor con alcuni vecchi rca/motorola 2n3439 che avevo da parte,ma questa è un po una mia convinzione personale che voglio verificare ''saldatore alla mano''per ora il punto fermo è il mpsa42 che si sta comportando piu che bene...
Consumo a 24V circa 10mA x canale


[img]pre STEVE mpsa42 Foto_s10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Dom 27 Gen 2013 - 16:26

Ho effettuato le prove sulla V2 con 2n3439:orecchio e misure tutte a favore di questo vecchio metallico RCA perfettamente allineato in 1/2 tensione sulla v/2 sia a 18V che a 24V,direi che se ne avete in casa un paio meritano di essere valutati come alternativa agli mpsa42
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da fbj Mar 29 Gen 2013 - 23:39

mantenendo la v1 con il 2n3439 ho solo modificato la resistenza di 1M sostituendola con un trimmer da 220K , in questo modo si riesce a settare la v/2 , allego simulazione , non tenete conto dei condensatori usati ripeto ho solo modificato la resistenza da 1M :

pre STEVE mpsa42 Pre1210

oltre ad aver effettuato la simulazione ho effettuato la costruzione :-) e va che è una bellezza :-) Laughing Laughing
grande Valvolas Laughing

questo pre dovrebbe andare bene tra i 24 V fino a 30 V
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Mar 29 Gen 2013 - 23:53

sono contento che abbiamo recuperato lo schema originale Akai al quale in qualche modo ero affezionato e il vecchio 2n3439 Very Happy Mi sono permesso di etichettarla come V1 modifica bruno junior (perche' gia senior ci sta lo zio Laughing ).Ho tolto dal disegno la resistenza da 1k in uscita che come mi dicevi stava li per prova adesso vediamo come si comporta a differenti tensioni,evidentemente le due versioni arrivano allo stesso risultato x due strade diverse.Adesso sono le orecchie a dare le preferenze,sostanzialmente la componentistica è quasi la stessa


[img]pre STEVE mpsa42 Prev1_10[/img][b]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da fbj Mer 30 Gen 2013 - 10:50

ecco la versione V1 che ho realizzato:
pre STEVE mpsa42 Steve10


la R2 è un trimmer da 220k
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da ideafolle Mer 30 Gen 2013 - 12:59

ciao a tutti . va be' volersi divertire ....ma mettersi pure a fare gli archeologici Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing Laughing e' roba mooooooooooolto antica quello schema Shocked Hehe Hehe Hehe se lo viene ha sapere le belle arti! Mmm so dolori. lol! lol! lol! Ok buon divertimento . Ok
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da fbj Mer 30 Gen 2013 - 13:55

ideafolle ha scritto:ciao a tutti . va be' volersi divertire ....ma mettersi pure a fare gli archeologici Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing Laughing e' roba mooooooooooolto antica quello schema Shocked Hehe Hehe Hehe se lo viene ha sapere le belle arti! Mmm so dolori. lol! lol! lol! Ok buon divertimento . Ok


Vero Zio Bruno è molto vecchio come schema ma ............è ben suonante :-)
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Mer 30 Gen 2013 - 18:23

Zio datti alle valvole!!!! Hehe Hehe Cosi poi veniamo a cercarti negli scavi del foro italico Laughing Laughing E smettila di giocare con la alte tensioni e di regalare a cuci quelle cose li che è sempre dietro a stordirsi con le scariche e lavora e studia poco... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da fbj Mer 13 Feb 2013 - 15:15

ragazzi questa nuova versione a 24v dovrebbe andare bene in attesa di una prova :
pre STEVE mpsa42 Steve210

vediamo sta sera piangerò Crying or Very sad o ..... Hehe Hehe
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da emmeci Mer 13 Feb 2013 - 15:29

Cool Francè... a 24V io il 2N2222A non ce lo metterei... rischio fritturina! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Mer 13 Feb 2013 - 16:04

eh si esimio sta roba è nata x il mpsa42 oppure 2n3439 transistoracci d'assalto....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da fbj Mer 13 Feb 2013 - 16:31

diciamo che la simulazione con il 2n2222A non ha fatto problemi se notate i volt sono nella norma infatti come da vostro consiglio eviterei il 2n2222A ma posso garantire che non frigge , almeno cosi dice la simulazione Hehe Hehe :

Massima tensione collettore-base | Ucb |, V: 75
Massima tensione collettore-emettitore | Uce |, V: 40
Massima tensione emettitore-base | UEB |, V: 6
Massima corrente di collettore | Ic max |, A: 0.8

fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da ideafolle Mer 13 Feb 2013 - 16:39

fbrunohifi ha scritto:diciamo che la simulazione con il 2n2222A non ha fatto problemi se notate i volt sono nella norma infatti come da vostro consiglio eviterei il 2n2222A ma posso garantire che non frigge , almeno cosi dice la simulazione Hehe Hehe :

Massima tensione collettore-base | Ucb |, V: 75
Massima tensione collettore-emettitore | Uce |, V: 40
Massima tensione emettitore-base | UEB |, V: 6
Massima corrente di collettore | Ic max |, A: 0.8

ai perfettamente ragione ma a 26v. il suono diventa molto metallico e fastidioso .prova ad 12v poi mi dici Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da valvolas Ven 15 Feb 2013 - 22:52

Dopo avere verificato gli schemi originali posto una modifica naturalmente verificata in campo il pre cosi NON e' in classe A,cio' nonostante suona discretamente è alimentato a 26V quindi nessuna v/2 da misurare sotto il collettore usa 2n3439 (qlc volt in piu nn gli fa male diciamo fino a 28V).Di fatto il cap da 47 nano ha un capo collegato SOPRA la reistenza di emettitore anzichè a massa della versione precedente.
Io mi sono orientato su i classici ceramici ''a pastiglia'' veloci e reperibili a basso costo.

[img]pre STEVE mpsa42 Steve_13[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

pre STEVE mpsa42 Empty Re: pre STEVE mpsa42

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.