T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

che cavi segnale posso costruire?

4 partecipanti

Andare in basso

che cavi segnale posso costruire? Empty che cavi segnale posso costruire?

Messaggio Da skulls91 Lun 14 Gen 2013 - 11:04

salve a tutti,leggendo un po su internet ho trovato molte pagine che parlando di autocostruizione di cavi segnale...adesso vorrei cimentarmi anche io,pero non so quale costruire Laughing

ho visto questo..che ne pensate?
http://www.tnt-audio.com/clinica/piano6_1.html
o senno
http://www.tnt-audio.com/clinica/shoestrings.html

quale consigliate?o se mai conoscete qualche cavo migliore dite la vostra ..saluti
samuele

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

che cavi segnale posso costruire? Empty Re: che cavi segnale posso costruire?

Messaggio Da flovato Lun 14 Gen 2013 - 13:47

skulls91 ha scritto:salve a tutti,leggendo un po su internet ho trovato molte pagine che parlando di autocostruizione di cavi segnale...adesso vorrei cimentarmi anche io,pero non so quale costruire Laughing

ho visto questo..che ne pensate?
http://www.tnt-audio.com/clinica/piano6_1.html
o senno
http://www.tnt-audio.com/clinica/shoestrings.html

quale consigliate?o se mai conoscete qualche cavo migliore dite la vostra ..saluti
samuele

Troverai un sacco di esempi e testimonianze, basta andare a pescare qui nel tforum nell'apposita sezione.

Detto questo il mio consiglio è di comprarli già fatti, le cifre in gioco sono minime e non vale assolutamente la pena di sbattersi per risparmiare pochi euro senza considerare che per quanto economici siano i cavi audiofili sono costruiti per quello scopo e non come quelli da cantiere, da computer, da satellite etc. etc. etc.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

che cavi segnale posso costruire? Empty Re: che cavi segnale posso costruire?

Messaggio Da skulls91 Lun 14 Gen 2013 - 14:09

e bhe in effetti Laughing
che cavi consigli? sai vorrei spendere poco una 50 euro massimo per 2 coppie di cavi

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

che cavi segnale posso costruire? Empty Re: che cavi segnale posso costruire?

Messaggio Da danilopace Lun 14 Gen 2013 - 16:11

Guarda, sei hai un saldatore e un minimo (ma proprio un minimo) di capacità a saldare, io ti consiglio vivamente di farteli. Io tra l'altro ho imparato a saldare proprio facendomi i miei primi cavi di segnale (oltreututto proprio quelli che citi).

Per esperienza diretta ti posso dare qualche parere sui progetti che trovi su TNT Audio.
Io mi sono costruito il TNT Shield, il Piano 6 ed il Piano 1, e ti posso dare le mie impressioni basate sul mio impianto.
Quello che posso dirti, come risultato finale, è che il cavo che suona in modo più neutro e trasparente è risultato il TNT Shield, che non è altro che il cavo microfonico in configurazione semibilanciata (se ti leggi l'articolo di TNT Audio la spiegazione è molto chiara). Oltretutto costa pochissimo, lo trovi ovunque (essendo il cavo utilizzato per cablare i microfoni)...una sigla dovrebbe essere Tasker C128 (se non ricordo male).

TNT Audio in realtà dice che i Piano 6 e Piano 1 sarebbero molto superiori...io li ho trovati invece peggiori, ma, ripeto, le prove le ho fatte solo sul mio impianto...E inoltre considera che il cavo di base (IBM per reti informatiche utilizzato qualche decina di anni fa) è praticamente introvabile!
O meglio l'avevo visto sul cataologo RS, ma costava tantissimo, anche perchè lo vendono a bobine. Nei negozi non sanno nemmeno cosa sia.
In ogni caso anni fa conobbi una bravissima persona che me ne ha regalato un po'...e così li ho provati. Risultato: il Piano 6 (quello con dentro le due coppie twistate multifilari) rendeva il suono più "scuro" e "opaco"...non so come dire, sembrava che avessero messo un telo davanti alle casse...
Il Piano 1 (quello con le due coppie twistate solid core) invece è molto meglio, molto ma molto trasparente, ma rendeva gli alti un po' troppo squillanti...Suono molto dettagliato, ma un po' stancante. Tieni conto che il cavo di base è enorme e rigido (l'avevo rinominato Rocco Siffredi Piano 1), i connettori rca normali non li puoi usare perchè non ci entra, ce ne vogliono di molto grandi, e non va d'accordo con le scatoline tipo t-amp perchè le ribalta.....

Quindi consiglio: fatti il TNT Shield e vai tranquillo!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

che cavi segnale posso costruire? Empty Re: che cavi segnale posso costruire?

Messaggio Da skulls91 Lun 14 Gen 2013 - 16:31

grazie mille..il tnt shild lo usai nella mia macchina (faccio car audio) ne feci 30 metri ahahah (3 coppie) e mi trovai da dio...
quindi vado di shild..un info che connettori mi consigliate? piu o meno quanto devo spendere? Smile

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

che cavi segnale posso costruire? Empty Re: che cavi segnale posso costruire?

Messaggio Da skulls91 Mar 15 Gen 2013 - 12:34

cavi appena realizzati..che dire adesso li provo Very Happy
ho speso in tutto 22 euro 4 rca buoni da 4,5 a pz...e 2 metri di cavo tascher a breve la foto pragone
che cavi segnale posso costruire? 73433010

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

che cavi segnale posso costruire? Empty Re: che cavi segnale posso costruire?

Messaggio Da fradip Dom 20 Gen 2013 - 17:57

Ciao, ho da poco realizzato una coppia di cavi di segnale seguendo il progetto di albamaiuscola che puoi trovare qui sul forum: https://www.tforumhifi.com/t7946-cavo-di-segnale-top-level-guida-all-autocostruzione
Io li ho realizzati, per ora, senza la schermatura aggiuntiva e già così suonano decisamente molto meglio dei cavetti coassiali placcati oro da 30 eurozzi Laughing
Anch'io non so saldare ma un po' di pazienza e si impara. Nel mio caso il suono è più esteso, preciso e definito. Proverò a scremar li più in là. Vorrei anche provare un cavo di segnale col cavo cat6 ... è follia? Embarassed

fradip
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.12.12
Numero di messaggi : 32
Località : Penne (PE)
Impianto : Garrard ZERO 100 S + Sony CDP-227esd + Harman/Kardon HK6600 + Onkyo TA-6211 + Canton Nestor 603

Torna in alto Andare in basso

che cavi segnale posso costruire? Empty Re: che cavi segnale posso costruire?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.