T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per acquisto nuovo DAC

+11
bru.b
kingbowser
sasachess
gianluca
Massimo
michelebianco
Telstar
audioman
schwantz34
piero7
Albym
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da Albym Dom 14 Giu 2009 - 23:25

piero7 ha scritto:
Se intendi montare i trasformatori, tutte le modifiche sulla parte audio non ti servono, perchè ti attacchi direttamente all'uscita bypassando completamente gli stadi analogici.
non puoi sbagliare dove attaccare i trasformatori (o uno stadio valvolare utilizzando una 6922 ad esempio per risparmiare) ed il tutto è ancora più facilitato guardando la pcb dal lato piste, le uscite sono chiaramente indicate con L+ L- e R+ e R- basta levare i 4 elettrolitici da 3,3micro e attaccarsi a monte. Se invece intendi tenerti gli stadi analogici e procedere con le modifiche, non so indicartele in un link in italiano, mi spiace.
Molto molto interessante. La qualità è migliore con i trasformatori o con la 6922. Cosa consigli?
Ho trovato questo sito qui per i trasformatori:
http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=9392
cosa ti sembra?
Per la valvola invece:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=14_21&products_id=96
Tu cosa consigli?
Però non ho ben capito dove posizionare i relè per selezionare gli ingressi e per selezionare l'oversampling. Don't know
Inoltre che tipo di relè consigli?
Grazie ancora per la pazienza.

Albym
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.09
Numero di messaggi : 53
Località : Cagliari
Provincia : Cagliari
Impianto : Amplificatore: da acquistare
Lettore CD Harman-Kardon HD 990
Giradischi DUAL DT 400
Diffusori: Monitor Audio RS6


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da piero7 Lun 15 Giu 2009 - 2:26

Albym ha scritto:
piero7 ha scritto:
Se intendi montare i trasformatori, tutte le modifiche sulla parte audio non ti servono, perchè ti attacchi direttamente all'uscita bypassando completamente gli stadi analogici.
non puoi sbagliare dove attaccare i trasformatori (o uno stadio valvolare utilizzando una 6922 ad esempio per risparmiare) ed il tutto è ancora più facilitato guardando la pcb dal lato piste, le uscite sono chiaramente indicate con L+ L- e R+ e R- basta levare i 4 elettrolitici da 3,3micro e attaccarsi a monte. Se invece intendi tenerti gli stadi analogici e procedere con le modifiche, non so indicartele in un link in italiano, mi spiace.
Molto molto interessante. La qualità è migliore con i trasformatori o con la 6922. Cosa consigli?
Ho trovato questo sito qui per i trasformatori:
http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=9392
cosa ti sembra?
Per la valvola invece:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=14_21&products_id=96
Tu cosa consigli?
Però non ho ben capito dove posizionare i relè per selezionare gli ingressi e per selezionare l'oversampling. Don't know
Inoltre che tipo di relè consigli?
Grazie ancora per la pazienza.

Per i trasformatori, da quello che ho letto su diyaudio e quello che ha detto un utente che ne ha provati diversi, i Lundhal LL1690 son quelli che hanno dato i migliori risultati. Quelli che hai linkato non li conosco, ma tieni presente che i trasformatori di qualità non costano 4,90 l'uno. Io ho preso da un utente di quel forum l'ultima coppia di Digitec e rispetto ad un buffer di 6922, devo dire che con i trasformatori mi piace di più. Più dettaglio, più aria, insomma un modo completamente diverso di suonare. Ora inizio a capire perchè i guru giapponesi dell'alta feldeltà fanno uso di ferri dappertutto nei valvolari, incluso il controllo del volume. Se non avessi trovato questi avrei preso i Lundhall. Ho nominato la 6922, ma puoi fare un bufferino con una marea di valvole di segnale, cinesi incluse. Non hai bisogno di guadagno, il DAC esce già con 1 volt (mi pare) circa. Idem per la selezione degli ingressi. Ci son due ponticelli. Due relè' pure li e decidi quale ingresso utilizzare. Che relè? I semplice a 12volt che puoi prelevare dal trasformatore stesso con 1 diodo ed un condensatore. Niente di trascendentale insomma.

La schedina di oversampling è montata su un connettorino a pettine di 6 contatti. Tre relè che switchano tra la schedina o i ponticelli ti consentono di fare il cambio se averlo o no l'oversampling.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da sasachess Lun 15 Giu 2009 - 17:53

Che differenza c'è tra questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120432285242


e questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120433186464
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da piero7 Lun 15 Giu 2009 - 18:11

sasachess ha scritto:Che differenza c'è tra questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120432285242


e questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120433186464

Il secondo non ha l'ingresso l'USB, e a smd invece che a discreti, uno stadio di alimentazione di meno, l'oversampling è fisso e non puoi disabilitarlo, la parte audio ha un solo chip invece dei due dell'altro, ha un trasformatorino invece di un toroidale, insomma mi pare una realizzazione più economica.

Vedi quella fila di 4 condensatori sotto il chip? Da li prendi il segnale di uscita audio da farci quello che vuoi...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da sasachess Lun 15 Giu 2009 - 18:13

piero7 ha scritto:
sasachess ha scritto:Che differenza c'è tra questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120432285242


e questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120433186464

Il secondo non ha l'ingresso l'USB, e a smd invece che a discreti, uno stadio di alimentazione di meno, l'oversampling è fisso e non puoi disabilitarlo, la parte audio ha un solo chip invece dei due dell'altro, ha un trasformatorino invece di un toroidale, insomma mi pare una realizzazione più economica.

Vedi quella fila di 4 condensatori sotto il chip? Da li prendi il segnale di uscita audio da farci quello che vuoi...

Quindi, per 30€ di differenza meglio il primo?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da piero7 Lun 15 Giu 2009 - 19:25

E' più completo senza dubbio, già per il fatto che mi consente di avere o no l'oversampling. Inoltre, intendo usare l'ingresso USB con un portatile, così da evitare di attaccare lettori mp3 tipo l'ipod et similia, e di poterlo utilizzare come jukebox facendo compilation dei soli brani che mi piacciono.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da Telstar Lun 15 Giu 2009 - 20:36

gianluca ha scritto:
Massimo ha scritto:
Telstar ha scritto:

Se avessi detto 450-500 euro sapevo con certezza cosa consigliarti.
E dillo magari fa comodo ad altri Laughing
straquoto massimo! su dillo!

ok lo dico Laughing
audio-gd dak19mk3 (finche' rimane il prezzo promozionale di 480$ +ss)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da gianluca Mar 16 Giu 2009 - 12:59

ecco lo ha detto lo sapevo che alla fine cedeva, si ma il link? Hehe ma il dac che consigliava maurarte sul suo sito si è mai trovato?(99 euro mi sembra)
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da piero7 Mar 16 Giu 2009 - 13:50

Qui: http://www.audio-gd.com/enweb/en-dac.htm
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da Telstar Mar 16 Giu 2009 - 19:09

piero7 ha scritto:Qui: http://www.audio-gd.com/enweb/en-dac.htm

Più precisamente questo qui:
http://www.audio-gd.com/enweb/pro/dac/DAC19MK3/DAC19MK3-1.htm
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da gianluca Mar 16 Giu 2009 - 19:19

nuovo tormentone prima il gc(risolto)ora il dac dove andrò a finire?il lampucera consigliato da pincellone(sembra ottimo), quelli di maurizio....(e magari gli ci facciamo mettere le mani sopra.....???!!! afro) il sogno sarebbe di metterlo dentro un case insieme ad un pre.... study
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da Albym Mar 16 Giu 2009 - 20:19

Massimo ha scritto:
Se hai un pc e ti attizza l'idea, spassionatamente, ma fortemente ti consiglio una scheda audio echo firewire o la 2 ma meglio ancora la 4, il dac della scheda è ottimo, ma sopratutto per avere qualcosa di simile come qualità utilizzando un cd player rispetto alla combinazione pc e scheda audio echo credo che dovresti spendere cifre molto ma molto più alte.
Saluti Massimo
Massimo, non mi serve collegare il PC. Ma soltanto lettore CD e lettore DVD. L'ideale sarebbe un DAC con 2 ingressi Ottico-Coassiale e selettore. L'USB se c'è bene ma non è importante, così come per l'ingresso cuffie. L'importante è un buon suono con l'abbinamento con il Virtue (non troppo freddo ma con alti e bassi di buona qualità).

Telstar ha scritto:
piero7 ha scritto:Qui: http://www.audio-gd.com/enweb/en-dac.htm

Più precisamente questo qui:
http://www.audio-gd.com/enweb/pro/dac/DAC19MK3/DAC19MK3-1.htm
Molto interessante, ma....il prezzo è troppo. Suicide
Stavo valutando il lavoro di piero7, ma alla fine credo che opterò per uno già assemblato.
Tra quelli intorno ai 200/250 euro cosa suggerite, in base alla qualità della componentistica interna? (Musiland MD-10, Zhaolu D3, Valab, ecc.)

Albym
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.09
Numero di messaggi : 53
Località : Cagliari
Provincia : Cagliari
Impianto : Amplificatore: da acquistare
Lettore CD Harman-Kardon HD 990
Giradischi DUAL DT 400
Diffusori: Monitor Audio RS6


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da piero7 Mar 16 Giu 2009 - 21:13

Albym ha scritto:
Massimo ha scritto:
Se hai un pc e ti attizza l'idea, spassionatamente, ma fortemente ti consiglio una scheda audio echo firewire o la 2 ma meglio ancora la 4, il dac della scheda è ottimo, ma sopratutto per avere qualcosa di simile come qualità utilizzando un cd player rispetto alla combinazione pc e scheda audio echo credo che dovresti spendere cifre molto ma molto più alte.
Saluti Massimo
Massimo, non mi serve collegare il PC. Ma soltanto lettore CD e lettore DVD. L'ideale sarebbe un DAC con 2 ingressi Ottico-Coassiale e selettore. L'USB se c'è bene ma non è importante, così come per l'ingresso cuffie. L'importante è un buon suono con l'abbinamento con il Virtue (non troppo freddo ma con alti e bassi di buona qualità).

Telstar ha scritto:
piero7 ha scritto:Qui: http://www.audio-gd.com/enweb/en-dac.htm

Più precisamente questo qui:
http://www.audio-gd.com/enweb/pro/dac/DAC19MK3/DAC19MK3-1.htm
Molto interessante, ma....il prezzo è troppo. Suicide
Stavo valutando il lavoro di piero7, ma alla fine credo che opterò per uno già assemblato.
Tra quelli intorno ai 200/250 euro cosa suggerite, in base alla qualità della componentistica interna? (Musiland MD-10, Zhaolu D3, Valab, ecc.)

Mi permetto di suggerirti di spendere quei 99dollari (che son meno di 90 euro), lo lasci come sta e tempo passa e Dio provvede...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da Albym Gio 18 Giu 2009 - 21:26

piero7 ha scritto:
Mi permetto di suggerirti di spendere quei 99dollari (che son meno di 90 euro), lo lasci come sta e tempo passa e Dio provvede...
Ok per quanto riguarda il prezzo ed eventuali modifiche future, ma come suona? Sia utilizzandolo subito che con le successive variazioni d'uscita (trasformatori, ecc.)? Scusa se la domanda può sembrare banale, ma sono quasi deciso ad acquistarlo. A proposito dove si possono trovare in vendita on-line i trasformatori Lundhall?
Grazie ancora.

Albym
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.09
Numero di messaggi : 53
Località : Cagliari
Provincia : Cagliari
Impianto : Amplificatore: da acquistare
Lettore CD Harman-Kardon HD 990
Giradischi DUAL DT 400
Diffusori: Monitor Audio RS6


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da piero7 Gio 18 Giu 2009 - 22:44

Suona bene già di suo. Per i trasformatori, i Lundhal LL1690 li trovi facilmente online. Sappi che una coppia di questi costano quasi il doppio del DAC.

Io che sono un valvolista convinto, mi piace di più con i trasformatori. Suona diverso dal solito, più raffinato. Non so esprimermi come fate voi.

Dimenticavo, i Lundahl li puoi trovare qui: http://www.jacmusic.com/

LL1690 218-177-34 Input transformer. Excellent for phase splitting. 1+1 : 1+1 Amorph 102,22
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da Albym Ven 26 Giu 2009 - 22:43

Alla fine ho deciso, almeno per il momento, di tralasciare il DAC e di acquistare un nuovo lettore CD con DAC incorporato: il Harman/Kardon HD 990 (lo trovo a 363 euro compreso di spedizione). Ha persino 2 ingressi digitali (1 ottico e uno coassiale) per utilizzare il DAC interno con altre sorgenti. Happy shock
Visto che avevo un lettore CD un pò datato, anche se in ottimo stato (Technics SL-PG590), ho deciso per questa soluzione.
Da quello che ho letto l'HD 990 monta un ottimo DAC.
Qualcuno vuole acquistare un Technics SL-PG590 a 100 euro? lol!
Grazie ancora a tutti. Hello

Albym
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.05.09
Numero di messaggi : 53
Località : Cagliari
Provincia : Cagliari
Impianto : Amplificatore: da acquistare
Lettore CD Harman-Kardon HD 990
Giradischi DUAL DT 400
Diffusori: Monitor Audio RS6


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da kingbowser Ven 26 Giu 2009 - 23:52

questo dac come ti sembra?
http://cgi.ebay.it/Hi-END-DIR9001-TDA1541A-4-NOS-DAC-Kit-TDA1541_W0QQitemZ220441387885QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item335354a36d&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

in sé rientra nel budget, ma bisogna aggiungerci qualcosina (trasformatori, connettori e chassis) e penso arriverebbe in tutto ai 300 euro circa. Ma molto probabilmente 300 euro spesi bene Very Happy


So che sembra strano ma prova il primo modello di Sony PS1 (SCPH-1002, quello con gli RCA dietro). Come lettore CD a me e a tanta altra gente è piaciuto moltissimo
Anzi, ora che ci penso quasi quasi lo moddo perché accetti segnali pure da TOSLINK
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da bru.b Mer 14 Ott 2009 - 22:35

Ciao a tutti,
ho riesumato questa discussine per non aprirne un'altra.
Secondo voi riesco ad avere un significativo miglioramento
aggiungendo una dac da 150€ (comprese ss) max al mio kiss 1600?
-Ampli tk2050
-No usb
-anche in kit da assemblare e chiudere in un case tipo questi:
http://shop.ebay.it/merchant/raindrop_hui_W0QQ_trksidZp4340?_rdc=1

Grazie.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da cestma Mer 14 Ott 2009 - 23:13

Ciao Bru, ho avuto per diverso tempo un Kiss (non ricordo esattamente il modello) e non mi ha mai esaltato sia per la sezione video, sia per quella audio. Cmq il 1600 non lo conosco.
Un buon dac dovrebbe aiutarti, ma non aspettarti stravolgimenti totali.
Personalment dico Valab NOS USB Re-Clock DAC Low Jitter Dual 1ppm TCXO, con poco meno del budget da te previsto ti porti a casa un ottimo dac, cui potrai apportare tranquillamente, vista la tua dimestichezza col saldatore, le piccole modifiche proposte da Maurarte. La presenza della porta USB ti potrebbe stimolare a provare un po' di musica liquida tramite il pc, sono sicuro che non te ne pentirai.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da wincenzo Gio 15 Ott 2009 - 12:32

Entro i 150€ io ho adocchiato questo, se ne dice bene

http://shop.ebay.it/items/?_nkw=musiland+02&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=musiland&_osacat=0

e per un futuro upgrade te lo tieni da usare come transporter

mentre per i kit da inscatolare guarderei qui

http://www.twistedpearaudio.com/news.aspx

l' Opus dac o il COD dac
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da settore 7-g Gio 15 Ott 2009 - 13:39

Carrellata generale di dac messi in ordine crescente di prezzo (aggionato 2008?):

http://www.head-fi.org/forums/f46/all-dacs-money-can-buy-pt-2-a-325941/
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da bru.b Ven 16 Ott 2009 - 10:00

Grazie per i consigli.

Cosa significa transporter?
La "musica liquida " l'ascolto già con il kiss tramite un hd esterno.
Ho scelto questo lettore perchè con il telecomando ed il "piccolo" display posso sfogliare l'hd ed accedere a tutti i contenuti senza dover accendere il televisore..
Una cosa non mi è chiara.
In teoria tutte le uscite ottiche/coax delle sorgenti si possono considerare uguali o simili.
Il segnale è una sequenza di bit prelevata dal cd.
Quindi collegando una buona dac ad un lettore scrauso si possono avere dei buoni risultatai in ottica di rapporto qualità /prezzo.
Come è possibile avere un miglioramento del segnale tramite la usb utilizzando un codec anzichè un'altro?
Oppure un sw di lettura piuttosto che un'altro?
Ma la usb non dovrebbe portare un segnale "stupido" paragonabile a quello ottico /coax?
Non capisco quale elaborazione migliorativa possa apportare il pc.
Quindi se il pc fa la conversione la dac a cosa serve?


P.S. Il lavoro sulla scheda non l'ho fatto io ma un' amico molto capace e paziente...
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da wincenzo Ven 16 Ott 2009 - 13:58

Cosa significa transporter?
leggi qui fino alla fine
http://t-class.niceboard.org/dac-f42/musiland-monitor-01-us-mini-usb-t4618.htm

In teoria tutte le uscite ottiche/coax delle sorgenti si possono considerare uguali o simili.
praticamente si
Il segnale è una sequenza di bit prelevata dal cd.
si il segnale digitale è esattemnte questo poi il DAC (digital to analogic converter) trasforma questo segnale in un segnale analogico
Quindi collegando una buona dac ad un lettore scrauso si possono avere dei buoni risultatai in ottica di rapporto qualità /prezzo.
esatto!
Come è possibile avere un miglioramento del segnale tramite la usb utilizzando un codec anzichè un'altro?
cosa intendi per codec? Forse stai parlando senza saperlo Razz di un transporter vedi sopra
Oppure un sw di lettura piuttosto che un'altro?
il software, che può essere anche il firmware di un lettore, è parte integrante dell'hardware. il software può essere scritto in modi diversi e se non fa bene il suo dovere può inficiare la qualità
Ma la usb non dovrebbe portare un segnale "stupido" paragonabile a quello ottico /coax?
il segnale è lo stesso di prima digitale, ma non confondere la usb di un PC con quella di un apparecchio come il tuo, non è detto che la USB possa portare il segnale audio in uscita, per farlo deve essere supportata allo scopo e soprattutto è necessario poter installare driver per utilizzare un eventuale DAC, quindi la USB come fonte di segnale digitale può essere usata solo su PC.
Non capisco quale elaborazione migliorativa possa apportare il pc.
in realtà nessuna è una questione di gusti e comodità, con un mediacenter come il tuo il PC non è necessario.
Quindi se il pc fa la conversione la dac a cosa serve?
il PC non fa la conversione, la conversione la fa il DAC della scheda audio che può essere integrata nella scheda madre o aggiunta, oppure una DAC esterno collegabile tramite USB e/o S/PDIF
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da fannaru Ven 16 Ott 2009 - 16:14

Ottimo link !!!! da segnalare a chi è in cerca.... Cool



settore 7-g ha scritto:Carrellata generale di dac messi in ordine crescente di prezzo (aggionato 2008?):

http://www.head-fi.org/forums/f46/all-dacs-money-can-buy-pt-2-a-325941/
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da gianluca Ven 30 Ott 2009 - 12:19

alla fine anche io ero indeciso su quale prendere, ho pigliato il super pro proprio oggi, dopo lunga meditazione e su consiglio di maurarte prima dell'estate(era tra i suoi papabili) Oki
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto nuovo DAC - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto nuovo DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.