T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

+3
rincoman
Ornito
Stentor
7 partecipanti

Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Stentor Sab 29 Dic 2012 - 0:10

Ciao a tutti, dopo averne discusso sul forum oggi ho provato un nuovo dac della M2tech a confronto del re degli Entry Level: V-DAC II + Zetagi FT146.

Il Dac in questione è l'M2TECH EVO, pensato per essere integrato nella catena interfaccia + clock della medesima casa ma utilizzabile anche stand alone.

Avendo amato il fratello maggiore M2tech Young (e lo ritengo ancora adesso il migliore della categoria under 1000) avevo grandi aspettative su questo oggetto.

Ho volutamente provato l'EVO con il suo alimentatore di serie in quanto costa esattamente come il V-DAC II + ZEtagi FT 146, avendo in testa di prendermi tre dac uguali il fattore costo diventa determinante.

Il DAC EVO per chi non lo conosce è un DAC minimale che offre solo due ingressi Spdif e uscite sbilanciate. Di particolare ha l'ingresso I2S

All'interno il DAC è il medesimo di quello utilizzato sullo Young: BB1795 a 32 bit e anche lo stadio di uscita sembra simile.

La differenza principale con lo Young, a livello di tecnologia, è che l'evo utilizza l'oversampling interno al dac mentre con lo Young tale operazione era delegata ad un DSP che la eseguiva in modo intelligente. Altra differenza che ho notato è l'alimentazione a 9 volt anziché 15. Altro, a parte le svariate porte in più di ingresso dello Young, non c'è.

Per questi motivi mi aspettavo di "rivedere" le sonorità dello Young in questo oggetto.

La prova dei fatti però è andata diversamente. Pur suonando discretamente bene l'evo si discosta dalle sonorità dello young e gli ho preferito senza dubbio l'accoppiata V-DAC Zetagi.

Ad un suono sostanzialmente corretto l'evo non presenta una energia particolare in gamma bassa, il soundstage non è particolarmente sviluppato e in gamma media pecca un po' di precisione.

Temo che la ricerca dei tre gemelli per il sistema multi amplificato dovrà continuare.Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) WEB_Image%20M2Tech%20EVO%20DAC%20192%20kHz%2032%20bit%20DAC%20%20PSU%20m291447291

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Ornito Sab 29 Dic 2012 - 0:41

Stentor ha scritto:

....re degli Entry Level: V-DAC II + Zetagi FT146....




Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut






Ultima modifica di Ornito il Sab 29 Dic 2012 - 1:00 - modificato 1 volta.

Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.05.12
Numero di messaggi : 688
Località : Bologna
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da rincoman Sab 29 Dic 2012 - 0:53

Clap Clap Clap

bel confronto, dall'esito atteso

sarebbe anche interessante il confronto M-DAC vs V-DACII+hiface2 Dribbling Dribbling Dribbling

Rob
rincoman
rincoman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.10
Numero di messaggi : 478
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatico/Musica
Impianto :
Spoiler:


http://robertogallo73.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Stentor Sab 29 Dic 2012 - 0:58

rincoman ha scritto: Clap Clap Clap

bel confronto, dall'esito atteso

sarebbe anche interessante il confronto M-DAC vs V-DACII+hiface2 Dribbling Dribbling Dribbling

Rob

In questo caso, pur dipendendo dai gusti, l'M-DAC esce vincitore ...a patto di utilizzarlo con Hiface in quanto ha una USB che non mi convince al 100%

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da rincoman Sab 29 Dic 2012 - 1:40

Stentor ha scritto:
In questo caso, pur dipendendo dai gusti, l'M-DAC esce vincitore ...a patto di utilizzarlo con Hiface in quanto ha una USB che non mi convince al 100%

Ok

a me ha sempre intrigato l'idea dei tre M2tech (interfaccia, dac e clock) Dribbling Dribbling Dribbling
in connessione I2S
magari a confronto con m-dac e/o young
[OT]
(scusami sto scassando un pò la minchia ma sto cercando un dac!!! indecisione massima!!!) Laughing Laughing Laughing
[/OT]

Rob
rincoman
rincoman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.10
Numero di messaggi : 478
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatico/Musica
Impianto :
Spoiler:


http://robertogallo73.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da yota82 Sab 29 Dic 2012 - 2:08

Stentor ha scritto:
rincoman ha scritto: Clap Clap Clap

bel confronto, dall'esito atteso

sarebbe anche interessante il confronto M-DAC vs V-DACII+hiface2 Dribbling Dribbling Dribbling

Rob

In questo caso, pur dipendendo dai gusti, l'M-DAC esce vincitore ...a patto di utilizzarlo con Hiface in quanto ha una USB che non mi convince al 100%

domanda leggerissimamente OT......
avendo un buon Dac...(per esempio Vdac II)al giorno d'oggi...
è inutile acquistare un lettore cd da 400 euro ?!

(punterei sui vintage ma l idea che possano dare problemi nel tempo mi terrorizza.....a questo punto via col giradischi) e al massimo un lettore blu ray dedicato (visto che mi serve) che legge tutto

erro? Smile
yota82
yota82
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.09.12
Numero di messaggi : 272
Località : roma
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024

Diffusori: Paradigm Reference Studio 60

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Stentor Sab 29 Dic 2012 - 13:45

rincoman ha scritto:
(scusami sto scassando un pò la minchia ma sto cercando un dac!!! indecisione massima!!!) Laughing Laughing Laughing
Rob

Vedo dalla tua firma che hai in arrivo un ottimo DAC. L'M-dac al tempo l'ho venduto in quanto cercavo qualcosa di meglio ma nella sua fascia di prezzo ritengo che sia il migliore, superato dall'M2tech Young che però costa € 300,00 in più ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Stentor Sab 29 Dic 2012 - 13:49

yota82 ha scritto:
Stentor ha scritto:

In questo caso, pur dipendendo dai gusti, l'M-DAC esce vincitore ...a patto di utilizzarlo con Hiface in quanto ha una USB che non mi convince al 100%

domanda leggerissimamente OT......
avendo un buon Dac...(per esempio Vdac II)al giorno d'oggi...
è inutile acquistare un lettore cd da 400 euro ?!

(punterei sui vintage ma l idea che possano dare problemi nel tempo mi terrorizza.....a questo punto via col giradischi) e al massimo un lettore blu ray dedicato (visto che mi serve) che legge tutto

erro? Smile

Un CD Vintage da € 400,00 suonerà imho sicuramente molto peggio. Con i blu ray da pochi soldi non hai la certezza di avere una buona uscita digitale ....se hai un buon dac moderno prendi anche un trasporto adeguato (Xmos).

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Dexterdm Sab 29 Dic 2012 - 14:38

uno scontro micromega mydac vs vdac2+zetagi invece? Cool
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Stentor Sab 29 Dic 2012 - 15:33

Dexterdm ha scritto:uno scontro micromega mydac vs vdac2+zetagi invece? Cool

Questo sarebbe interessante ..... se Edmond me lo presta lo farei volentieri Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Moriarty Lun 31 Dic 2012 - 23:09

è un pò ot, ma stantor se cerchi un dac multicanale che teoricamente suoni bene(io ho avuto modo di ascoltare il fratellino "stereo") c'è l'exasound e18, costicchia parecchio ma c'è la possibilità del periodo di prova..
saluti e buone feste Hello

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 1 Gen 2013 - 11:05

A me piacerebbe saperne qualcosa in più su un impianto che preveda tre dac gemelli in multiamplificazione, in quanto mi sembra di aver capito che Ivano non intenda sfruttarli per il multicanale ma per il multivia. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech) Empty Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.