T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

+13
Gappone
grunter
sickshotshow
wincenzo
robertopisa
Albert^ONE
sonic63
Solomon
Stentor
SaNdMaN
luigigi
Alessandro LXIV
flovato
17 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 8:37

Hai colto pienamente lo spirito, congratulazioni!

L'unica osservazione, su cui sta lavorando Alessandro allo "stokoso", è che gli adattatori RCA-RCA come quello in foto trasmettono un po' di robaccia via chassis, per cui è meglio una configurazione "semibilanciata".

Mantis-89 ha scritto:Ecco la mia "nuova" "catena" Hehe :
RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Sam_1412 RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Sam_1413

Laughing
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da flovato Mer 9 Gen 2013 - 8:46

robertopisa ha scritto:Hai colto pienamente lo spirito, congratulazioni!

L'unica osservazione, su cui sta lavorando Alessandro allo "stokoso", è che gli adattatori RCA-RCA come quello in foto trasmettono un po' di robaccia via chassis, per cui è meglio una configurazione "semibilanciata".


Alla prima occasioneti restituisco il prototipo, non mi dispiacerebbe ascoltare anche la versione "luxory", credo che stokoso abbia delle potenzialità. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da pierpabass Mer 9 Gen 2013 - 8:50

Stabilito che connettori RCA certificati 75ohm non ne esistono e che quindi un qualsiasi cavo digitale 75ohm terminato RCA-RCA non sarà mai a 75ohm ma ci andrà vicino, mi sorge comunque questo dubbio:
ho come l'impressione che non utilizzare un cavo 75ohm ma solo due RCA porti ad un conflitto di impedenza (impedance mismatch), sulla carta non certo ottimale...
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 8:53

Fabio, non c'è fretta per il prototipo.

In effetti è una buona idea usare le tue orecchie d'oro Smile per provare lo "stokoso". Il tuo giudizio indipendente può darci un'idea di quanto funzioni bene. Oggi sento a che punto è la costruzione (ieri non ho avuto tempo).



flovato ha scritto:
robertopisa ha scritto:Hai colto pienamente lo spirito, congratulazioni!

L'unica osservazione, su cui sta lavorando Alessandro allo "stokoso", è che gli adattatori RCA-RCA come quello in foto trasmettono un po' di robaccia via chassis, per cui è meglio una configurazione "semibilanciata".


Alla prima occasioneti restituisco il prototipo, non mi dispiacerebbe ascoltare anche la versione "luxory", credo che stokoso abbia delle potenzialità. Ok
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da flovato Mer 9 Gen 2013 - 8:56

pierpabass ha scritto:Stabilito che connettori RCA certificati 75ohm non ne esistono e che quindi un qualsiasi cavo digitale 75ohm terminato RCA-RCA non sarà mai a 75ohm ma ci andrà vicino, mi sorge comunque questo dubbio:
ho come l'impressione che non utilizzare un cavo 75ohm ma solo due RCA porti ad un conflitto di impedenza (impedance mismatch), sulla carta non certo ottimale...

Credo anch'io, mi limito al riscontro uditivo, le uniche incertezze sembrano in basso dove si percepisce un leggero rigonfiamento però la dinamica e la focalizzazione migliorano.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 8:59

Sotto i 5-6 cm non c'è problema, sul sito diyauio.com c'è il forumer marce (che è un professionista della progettazione di circuiti digitali) che ha misurato l'impatto della lunghezza per la trasmissione SPDIF con sw pro che costa 36mila sterline:

http://www.diyaudio.com/forums/digital-line-level/194767-s-pdif-termination-practical-guide.html

Quello che conta è l'indice di riflessione (vedi http://www.ultracad.com/mentor/transmission%20line%20terminations.pdf), che diventa zero quando l'impedenza Z0 di 75 ohm corrisponde alla resistenza RL di 75ohm che termina il collegamento. Quindi è importante la terminazione più che i connettori quando il collegamento è corto.

pierpabass ha scritto:Stabilito che connettori RCA certificati 75ohm non ne esistono e che quindi un qualsiasi cavo digitale 75ohm terminato RCA-RCA non sarà mai a 75ohm ma ci andrà vicino, mi sorge comunque questo dubbio:
ho come l'impressione che non utilizzare un cavo 75ohm ma solo due RCA porti ad un conflitto di impedenza (impedance mismatch), sulla carta non certo ottimale...


Ultima modifica di robertopisa il Mer 9 Gen 2013 - 9:01 - modificato 1 volta.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da lorenzo mordini Mer 9 Gen 2013 - 8:59

ma allora,prendendo le dovute misure e quindi costruendone uno ad arte,non sarebbe possibile sostituire il polo caldo del rca direttamente con un cavo 75 ohm(per intendersi come un cavo di potenza senza connettori finali)?

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 9:04

Infatti il collegamento migliore è come ho fatto io con il mio DAC: metterci dentro anche il trasporto e usare il cavo più corto possibile per la connessione SPDIF, che a questo punto è interna e quindi è possibile saldare direttamente il cavo sui contatti delle schede.

Se uno non vuole seguire la soluzione estrema sopra e mantenere DAC e trasporto in due chassis diversi collegati tramite SPDIF con RCA, credo lo "stokoso" sia una delle soluzioni migliori (dal punto di vista teorico, finché non lo proviamo). Se uno ha la connessione BNC, invece, è preferibile all'RCA.

lorenzo mordini ha scritto:ma allora,prendendo le dovute misure e quindi costruendone uno ad arte,non sarebbe possibile sostituire il polo caldo del rca direttamente con un cavo 75 ohm(per intendersi come un cavo di potenza senza connettori finali)?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Mantis-89 Mer 9 Gen 2013 - 9:49

Non prendetemi sul serio, era solo una prova al volo Hehe
Al momento ho tutto staccato e devono arrivarmi i diffusori nuovi Dribbling
Però quando mi saranno arrivati qualche prova la faccio Very Happy

flovato ha scritto:Come "suona" il tutto... racconta. Smile

robertopisa ha scritto:Hai colto pienamente lo spirito, congratulazioni!

L'unica osservazione, su cui sta lavorando Alessandro allo "stokoso", è che gli adattatori RCA-RCA come quello in foto trasmettono un po' di robaccia via chassis, per cui è meglio una configurazione "semibilanciata".

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Mantis-89 Mer 9 Gen 2013 - 11:58

Stavo pensando che il prossimo passo sarebbe sarebbe attaccarci direttamente una di queste o simili con su MPD Hehe
RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 MK802%2BMini%2BAndroid

Laughing

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da lorenzo mordini Mer 9 Gen 2013 - 18:56

Vista la mia più totale ignoranza in materia.......
vista la difficoltà di terminare un cavo 75Ohm con connettori 75Ohm(tranna ovviamente BNC).....
.....senza voler offendere in alcun modo i tecnici-che potranno rabbrividire da ciò che sto facendo vedere..... afro
Happy shock Lol eyes shut Happy shock
mi sono chiesto I see il perchè non provare ad assemblare un mini cavo coax,dove però va direttamente l'anima centrale del cavo a prendersi il segnale......
oggi pomeriggio ho acquistato :
°cavo coax 75 Ohm €0,99
°connettori per antenna (fate conto un rca senza il polo caldo e quindi vuoto) €2,50
°teflon €1,00
°nastro isolante €1,49

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Cam00010

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Cam00011

Risultato :

interessante!!
....e mi sto chiedendo che risultato si potrebbe ottenere utilizzando materiali migliori....adatti ai fini audio.....

Arrgh! SEMPRE SE TUTTO CIò NON SIA UNA FESSERIA MOSTRUOSA Suicide

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da robertopisa Mer 9 Gen 2013 - 22:41

Lorenzo, non capisco dalle foto come hai poi collegato il cavo: lo hai saldato sulle schede internamente?

lorenzo mordini ha scritto:Vista la mia più totale ignoranza in materia.......
vista la difficoltà di terminare un cavo 75Ohm con connettori 75Ohm(tranna ovviamente BNC).....
.....senza voler offendere in alcun modo i tecnici-che potranno rabbrividire da ciò che sto facendo vedere..... afro
Happy shock Lol eyes shut Happy shock
mi sono chiesto I see il perchè non provare ad assemblare un mini cavo coax,dove però va direttamente l'anima centrale del cavo a prendersi il segnale......
oggi pomeriggio ho acquistato :
°cavo coax 75 Ohm €0,99
°connettori per antenna (fate conto un rca senza il polo caldo e quindi vuoto) €2,50
°teflon €1,00
°nastro isolante €1,49

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Cam00010

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Cam00011

Risultato :

interessante!!
....e mi sto chiedendo che risultato si potrebbe ottenere utilizzando materiali migliori....adatti ai fini audio.....

Arrgh! SEMPRE SE TUTTO CIò NON SIA UNA FESSERIA MOSTRUOSA Suicide
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da luigigi Ven 8 Mar 2013 - 18:22

arrivato ieri e provato abbastanza al volo ...
http://www.amazon.it/gp/product/B009YG4Z52/ref=oh_details_o01_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

rimosso dopo 5 minuti... suono piccolo e centrale, bassi .. in ferie ... Scream mi son rimesso il mogami.... accidenti .. avevo aspettative ... cacchio, 3 cm. di metallo non dovrebbero suonare meglio di 50 di cavetto ? Mah...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da robertopisa Mer 13 Mar 2013 - 14:39

Strana questa cosa, ma hai riprovato con un ascolto più attento? Puoi mettere una foto di come hai collegato il DAC al trasporto?
-R

luigigi ha scritto:arrivato ieri e provato abbastanza al volo ...
http://www.amazon.it/gp/product/B009YG4Z52/ref=oh_details_o01_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

rimosso dopo 5 minuti... suono piccolo e centrale, bassi .. in ferie ... Scream mi son rimesso il mogami.... accidenti .. avevo aspettative ... cacchio, 3 cm. di metallo non dovrebbero suonare meglio di 50 di cavetto ? Mah...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro) - Pagina 5 Empty Re: RCA-RCA (4 euro) Vs Black Cat Silverstar (160 euro)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.