Due casse in una
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Due casse in una
Immagino che non sia facilissimo....
ma se volessi creare un diffusore unendone due?
Nella fattispecie mi piacerebbe utilizzare le piccole mohr KL20 come tweeter e midrange e le Canton Gle70 per la parte Woofer in cassa chiusa, lasciando i due box separati ma impilati.
Come prima prova potrei provare a collegare i due driver delle mohr al crossover delle canton al posto degli originali, oppure continuare ad utilizzare le mohr come stanno ed aggiungerci in parallelo le canton senza tweeter e mid. Boh!!
Di sicuro per fare una cosa fatta bene dovrei avere le specifiche di tutti gli altoparlanti e magari fare un cross ad hoc, ma ste info non cel'ho.
Che dite? Sto fuori?
Nella fattispecie mi piacerebbe utilizzare le piccole mohr KL20 come tweeter e midrange e le Canton Gle70 per la parte Woofer in cassa chiusa, lasciando i due box separati ma impilati.
Come prima prova potrei provare a collegare i due driver delle mohr al crossover delle canton al posto degli originali, oppure continuare ad utilizzare le mohr come stanno ed aggiungerci in parallelo le canton senza tweeter e mid. Boh!!
Di sicuro per fare una cosa fatta bene dovrei avere le specifiche di tutti gli altoparlanti e magari fare un cross ad hoc, ma ste info non cel'ho.
Che dite? Sto fuori?
voolkano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche
Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7
Re: Due casse in una
Megli se vendi tutto e segui un progetto comprando i singoli pezzi ti va di costruire qualcosa.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Grazie Rick, questo è poco ma sicuro
Mi piacerebbe però fare qualche prova, visto che queste due casse hanno ottimi componenti e mi sono costate pochissimo.
Le Mohr in particolare mi piacciono per le medie frequenze, che trovo invece deficitarie sulle canton che a loro volta se la vincono facile sulle basse col wooferone da 26cm.
Aggiungo che ho trovato le frequenze di taglio delle Canton: 800/2.200 hz... potrebbe essere utile.
Ciao

Mi piacerebbe però fare qualche prova, visto che queste due casse hanno ottimi componenti e mi sono costate pochissimo.
Le Mohr in particolare mi piacciono per le medie frequenze, che trovo invece deficitarie sulle canton che a loro volta se la vincono facile sulle basse col wooferone da 26cm.
Aggiungo che ho trovato le frequenze di taglio delle Canton: 800/2.200 hz... potrebbe essere utile.
Ciao
voolkano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche
Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7
voolkano ha scritto:Immagino che non sia facilissimo....
Che dite? Sto fuori?
Non sei proprio fuori, ma la strada non è semplice!
Da tempo sperimento queste combinazioni. Ti consiglio di dotarti di un microfono di misura (anche economico per giocare, io infatti gioco e l'ho preso economico

Poi dovrai trovarti un CD TEST che contenga oltre il classico PINK NOISE, anche delle frequenze spot, con queste ed un programma tipo Arta o Rew, potrai creare una equalizzazione studiata, e rilevare la migliore frequenza di incrocio tra le piccole KL20 e le Canton. Per tagliarle dovresti usare dei crossover.
Io sto usando per i diffusori in configurazione SUB il crossover integrato dello YAMAHA P2500S con ottimi risultati (le Studio 60 in versione SUB fanno spavento), e per le vie alte sto usando le ATOM sfruttando il crossover dell'Harman Kardon HK990. Il risultato è degno di nota, viene fuori un nuovo diffusore, con una sonorità molto interessante, neutra, dinamica e potente.
Insomma, non è facile posizionare in ambiente una configurazione multidiffusore, ma è possibile, io l'ho fatto e funziona.
Altra configurazione che sto provando è ATOM + ESB45 in versione SUB, questa va molto peggio e le ESB in basso sono delle mollaccione. In futuro penso che cambierò il woofer delle ESB con qualcosa di più veloce e facile da frenare.
Buon divertimento!

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

» Impianto 2.0, casse attive o SMSL60 + casse passive? ( Budget 200€ +)
» casse attive (amplificate) vs casse passive + ampli
» "Cuffiofili"...quanti siamo?
» ampli e casse
» casse per PC
» casse attive (amplificate) vs casse passive + ampli
» "Cuffiofili"...quanti siamo?
» ampli e casse
» casse per PC
Pagina 1 di 1