T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Due casse in una

3 partecipanti

Andare in basso

Due casse in una Empty Due casse in una

Messaggio Da voolkano Mar 18 Dic 2012 - 12:27

Immagino che non sia facilissimo....
ma se volessi creare un diffusore unendone due?
Nella fattispecie mi piacerebbe utilizzare le piccole mohr KL20 come tweeter e midrange e le Canton Gle70 per la parte Woofer in cassa chiusa, lasciando i due box separati ma impilati.
Come prima prova potrei provare a collegare i due driver delle mohr al crossover delle canton al posto degli originali, oppure continuare ad utilizzare le mohr come stanno ed aggiungerci in parallelo le canton senza tweeter e mid. Boh!!
Di sicuro per fare una cosa fatta bene dovrei avere le specifiche di tutti gli altoparlanti e magari fare un cross ad hoc, ma ste info non cel'ho.
Che dite? Sto fuori?
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Due casse in una Empty Re: Due casse in una

Messaggio Da R!ck Mar 18 Dic 2012 - 12:36

Megli se vendi tutto e segui un progetto comprando i singoli pezzi ti va di costruire qualcosa.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Due casse in una Empty Re: Due casse in una

Messaggio Da voolkano Mar 18 Dic 2012 - 12:53

Grazie Rick, questo è poco ma sicuro Very Happy
Mi piacerebbe però fare qualche prova, visto che queste due casse hanno ottimi componenti e mi sono costate pochissimo.
Le Mohr in particolare mi piacciono per le medie frequenze, che trovo invece deficitarie sulle canton che a loro volta se la vincono facile sulle basse col wooferone da 26cm.
Aggiungo che ho trovato le frequenze di taglio delle Canton: 800/2.200 hz... potrebbe essere utile.
Ciao
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

Due casse in una Empty Re: Due casse in una

Messaggio Da Solomon Gio 20 Dic 2012 - 11:38

voolkano ha scritto:Immagino che non sia facilissimo....
ma se volessi creare un diffusore unendone due?
Nella fattispecie mi piacerebbe utilizzare le piccole mohr KL20 come tweeter e midrange e le Canton Gle70 per la parte Woofer in cassa chiusa, lasciando i due box separati ma impilati.
Che dite? Sto fuori?

Non sei proprio fuori, ma la strada non è semplice!

Da tempo sperimento queste combinazioni. Ti consiglio di dotarti di un microfono di misura (anche economico per giocare, io infatti gioco e l'ho preso economico Wink ).
Poi dovrai trovarti un CD TEST che contenga oltre il classico PINK NOISE, anche delle frequenze spot, con queste ed un programma tipo Arta o Rew, potrai creare una equalizzazione studiata, e rilevare la migliore frequenza di incrocio tra le piccole KL20 e le Canton. Per tagliarle dovresti usare dei crossover.

Io sto usando per i diffusori in configurazione SUB il crossover integrato dello YAMAHA P2500S con ottimi risultati (le Studio 60 in versione SUB fanno spavento), e per le vie alte sto usando le ATOM sfruttando il crossover dell'Harman Kardon HK990. Il risultato è degno di nota, viene fuori un nuovo diffusore, con una sonorità molto interessante, neutra, dinamica e potente.

Insomma, non è facile posizionare in ambiente una configurazione multidiffusore, ma è possibile, io l'ho fatto e funziona.

Altra configurazione che sto provando è ATOM + ESB45 in versione SUB, questa va molto peggio e le ESB in basso sono delle mollaccione. In futuro penso che cambierò il woofer delle ESB con qualcosa di più veloce e facile da frenare.

Buon divertimento! Cool

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Due casse in una Empty Re: Due casse in una

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.