T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Webclient per MPD

3 partecipanti

Andare in basso

Webclient per MPD Empty Webclient per MPD

Messaggio Da alexdz Mar 18 Dic 2012 - 11:33

Apro questo thread per condividere qualche esperienza circa l'implementazione di un webclient per pilotare MPD, soluzione che, a mio parere, ha il vantaggio di essere device-indipendent e quindi utilizzabile da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc etc...) dotato di un semplice browser.
Finora anche io ho usato un client java per il mio cellulare via bluetooth ma, essendo limitato come funzioni, cercavo qualcosa di diverso cosi' ho iniziato a sperimentare.

Premetto che nel mio server gira Voyage-mpd il quale, di default, ha un piccolo server web installato e attivo (salvo non sia stato disattivato voutamente): lighttpd.
Guidato da alcune cose lette in rete ho pensato di installare un webclient basato su php, linguaggio per il quale su voyage alcuni pacchetti base sono già installati.
Quindi, dopo essermi collegato con il server dal mio pc via ssh, ho proceduto con i seguenti comandi:

apt-get install php5-cgi php5-cli php5-gd php5-imap
lighty-enable-mod fastcgi

e fatto poi ripartire lighttpd.

Tra i vari webclient in php disponibili ho deciso di inziare con uno che mi sembrava semplice e di facile installazione: neompc (http://code.google.com/p/neompc)
E' bastato scaricare il file tar.bz2 contenente neompc e copiarne il contenuto nel server in /var/www (dopo aver eliminato tutti file presenti di default, che forniscono l'interfaccia web di voyage); neompc va configurato editanto il file config/config.inc.php per indicare il percorso del database musicale (lo stesso percorso indicato in /etc/mpd.conf tanto per intendersi).

A questo punto il webclient è risultato attivo e gestibile con il browser puntato all'indirizzo di rete del music server.
Neompc è pensato per l'uso con piccoli dispositivi, ad es. smartphone o palmari, e quindi la visualizzazione sullo schermo del mio pc non è ottimale; cmq mi interessava provare e devo dire che funziona bene, permette la gestione delle playlist e consente ovviamente il controllo delle tracce, del volume etc...
Ho anche provato a gestire il tutto utilizzando il browser della Wii... ma neompc sullo schermo della tv non è certo il massimo! Tuttavia usare il wiimote per scegliere i brani da ascoltare è stata un'esperienza interessante...

Ora che la strada è avviata mi ripropongo di provare altri webclient.
Qualcuno ha provato qualche altro webclient e si sente di suggerirlo?


Alex



alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Webclient per MPD Empty Re: Webclient per MPD

Messaggio Da alexdz Mar 18 Dic 2012 - 22:33

Ho continuato nei miei esperimenti: stavolta ho installato come webclient phpMpReloaded . In realtà non è un client ma una collezione di 6 webclient che si possono scegliere da un menu' iniziale, potendo cosi' scegliere il webclient che meglio si adatta al proprio dispositivo.

La modalità di installazione è la stessa che ho descritto per neompc; basta copiare il contenuto del pacchetto di phpMpReloaded nella directory /var/www del server.

Alex

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Webclient per MPD Empty Re: Webclient per MPD

Messaggio Da grunter Mar 18 Dic 2012 - 22:56

Senti ma rispetto a client tipo gmpc (che su piattaforma windows penso sia il più diffuso) cosa ti sembra?
Questi client che stai provando hanno funzionalità maggiori?
Ad esempio una cosa assurda di gmpc è che non legge le copertine presenti nella cartella dei file che sta leggendo e se le va a cercare sul web (a volte senza trovarle).
Con questi client basati su php le copertine locali vengono viste?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Webclient per MPD Empty Re: Webclient per MPD

Messaggio Da Vella Mer 19 Dic 2012 - 0:53

Mica vero Federico.
In gmpc con il plugin album view, se fai tasto destro sulla copertina, e poi select file, scegli la copertina che hai in locale e sei a posto.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Webclient per MPD Empty Re: Webclient per MPD

Messaggio Da grunter Mer 19 Dic 2012 - 7:23

Vella ha scritto:Mica vero Federico.
In gmpc con il plugin album view, se fai tasto destro sulla copertina, e poi select file, scegli la copertina che hai in locale e sei a posto.

Grazie della dritta!
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Webclient per MPD Empty Re: Webclient per MPD

Messaggio Da alexdz Mer 19 Dic 2012 - 10:55

grunter ha scritto:Senti ma rispetto a client tipo gmpc (che su piattaforma windows penso sia il più diffuso) cosa ti sembra?
Questi client che stai provando hanno funzionalità maggiori?

Quelli che ho provato finora hanno meno funzioni di gmpc, anche se sufficienti per una gestione del server MPD, e sono meno curate sotto il profilo grafico.
Riguardo le copertine, neompc le puo' visualizzare, con l'inconveniente pero' che richiede che il file .jpg contenente la copertina sia nominato necessariamente folder.jpg, se non erro.
Cmq webclient piu' ricchi e maggiormente curati da un punto di vista grafico ci sono, solo che per il momento mi sono limitato a quelli che richiedono solamente php, volendo evitare l'installazione di altri sw che normalmente questi altri richiedono.

Anche io uso normalmente gmpc, ma sto provando questi webclient per avere un'alternativa nel caso volessi gestire il server da un dispositivo diverso dal pc.
L'esperimento con phpMpReloaded lo valuto positivamente da questo punto di vista, offrendo la possibilità di scegliere l'interfaccia che meglio si adatta alla visualizzazione sul dispositivo da cui ci si collega:

ad es questa se uso uno smartphone:

Webclient per MPD Screenshot_007_IPodMp

o questa sul televisore o sul monitor:

Webclient per MPD Screenshot_006_phpMp3

Alex

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Webclient per MPD Empty Re: Webclient per MPD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.