T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio-Domanda utilizzo DAC

4 partecipanti

Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da krakatoa Mer 28 Nov 2012 - 10:06

io al momento uso un impianto xbox (composito cioè prendo i relativi spinotti audio bianco e rosso e li collego all'ampli) -> amplificatore (cavi potenza con banane) -> diffusori.

la mia domanda è: se tra xbox e ampli (potrei anche usare un lettore multimediale (wd tv live al posto dell'xbox se adottassi l'ottico) ci infilo un dac e collego il tutto con un cavo ottico all'ampli avrò miglioramenti qualitativi percettibili anche da un orecchio non fine come il mio oppure no? grazie per le future risposte perchè un dac normale piu cavo normale sarebbero sui 50 euro e se non avrei differenze preferirei risparmiare XD attendo risposte

krakatoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : Rimini
Impianto : lettore DVD samsung & WD TV live streaming -> DTA 100a -> DAC fiio D3 -> jbl lx 1000 + cavi segnali coassiale e rca JBL - cavo toshlnk (da poco) - cavi potenza hama sezione 0.075mm

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da Ornito Mer 28 Nov 2012 - 10:59

krakatoa ha scritto:io al momento uso un impianto xbox (composito cioè prendo i relativi spinotti audio bianco e rosso e li collego all'ampli) -> amplificatore (cavi potenza con banane) -> diffusori.

la mia domanda è: se tra xbox e ampli (potrei anche usare un lettore multimediale (wd tv live al posto dell'xbox se adottassi l'ottico) ci infilo un dac e collego il tutto con un cavo ottico all'ampli avrò miglioramenti qualitativi percettibili anche da un orecchio non fine come il mio oppure no? grazie per le future risposte perchè un dac normale piu cavo normale sarebbero sui 50 euro e se non avrei differenze preferirei risparmiare XD attendo risposte

Personalissimo parere...
Se il tuo budget di investimento per un Dac + cavo è quello indicato, puoi tranquillamente risparmiarlo ed aspettare di monetizzare....

Investimento minimo, ma proprio minimo che abbia un senso logico, in ottica di miglioramento qualitativo... Per il Dac 200/300€.... Sotto quella cifra puoi lasciare stare...

Sempre IMHO...of course..
Hello

Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.05.12
Numero di messaggi : 688
Località : Bologna
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da krakatoa Mer 28 Nov 2012 - 11:43

grazie della risposta perchè in ottica avevo addocchiato questo

FiiO D03K "Taishan" DAC ultracompatto

che con cavetteria varia viene intorno appunto ai 40 - 50 euro ma se mi dici che qualitativa non conviene allora per il momento desisterò.... Smile

krakatoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : Rimini
Impianto : lettore DVD samsung & WD TV live streaming -> DTA 100a -> DAC fiio D3 -> jbl lx 1000 + cavi segnali coassiale e rca JBL - cavo toshlnk (da poco) - cavi potenza hama sezione 0.075mm

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da saruman1970 Mer 28 Nov 2012 - 11:45

krakatoa ha scritto:io al momento uso un impianto xbox (composito cioè prendo i relativi spinotti audio bianco e rosso e li collego all'ampli) -> amplificatore (cavi potenza con banane) -> diffusori.

la mia domanda è: se tra xbox e ampli (potrei anche usare un lettore multimediale (wd tv live al posto dell'xbox se adottassi l'ottico) ci infilo un dac e collego il tutto con un cavo ottico all'ampli avrò miglioramenti qualitativi percettibili anche da un orecchio non fine come il mio oppure no? grazie per le future risposte perchè un dac normale piu cavo normale sarebbero sui 50 euro e se non avrei differenze preferirei risparmiare XD attendo risposte

Forse capisco male io quello che intendi fare, ma non puoi collegare il DAC con un cavo ottico all'ampli.
Al massimo puoi collegare xbox o WD tv live (che tra parentesi uso anch'io) con cavo ottico al DAC e poi da questo esci in analogico all'ampli.
Detto questo, secondo me la valutazione va fatta a seconda della qualità dell'ampli e delle casse.
Già con un FiiO D3 che sta sui 30 euro hai un DAC decisamente migliore di quello del tv live (xbox non so) ma appunto sentirai un miglioramento se hai casse ed ampli decenti

saruman1970
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.12
Numero di messaggi : 22
Località : Friuli Venezia Giulia
Impianto : a pezzi

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da krakatoa Mer 28 Nov 2012 - 12:06

saruman1970 ha scritto:....Al massimo puoi collegare xbox o WD tv live (che tra parentesi uso anch'io) con cavo ottico al DAC e poi da questo esci in analogico all'ampli...
Detto questo, secondo me la valutazione va fatta a seconda della qualità dell'ampli e delle casse.
Già con un FiiO D3 che sta sui 30 euro hai un DAC decisamente migliore di quello del tv live (xbox non so) ma appunto sentirai un miglioramento se hai casse ed ampli decenti

voglio fare esattamente come hai detto te probabilmente mi sono espresso male io XD in ogni caso il mio ampli è questo: Amplificatore Dayton Audio DTA-100a Classe T e i diffusori sono jbl lx 1000

krakatoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : Rimini
Impianto : lettore DVD samsung & WD TV live streaming -> DTA 100a -> DAC fiio D3 -> jbl lx 1000 + cavi segnali coassiale e rca JBL - cavo toshlnk (da poco) - cavi potenza hama sezione 0.075mm

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da krakatoa Ven 30 Nov 2012 - 10:44

scusate se vi rompo ancora ma volevo sapere se comprassi il dac avrei migliroamenti significativi oppure no grazie

krakatoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : Rimini
Impianto : lettore DVD samsung & WD TV live streaming -> DTA 100a -> DAC fiio D3 -> jbl lx 1000 + cavi segnali coassiale e rca JBL - cavo toshlnk (da poco) - cavi potenza hama sezione 0.075mm

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da turo91 Ven 30 Nov 2012 - 10:59

krakatoa ha scritto:scusate se vi rompo ancora ma volevo sapere se comprassi il dac avrei migliroamenti significativi oppure no grazie

Io per un periodo ho usato il V dac II collegato alla ps3 ed i miglioramenti erano stati forti.
Ovviamente in ambito musica, ma anche in ambito film e giochi, tutto esplodeva meglio, migliore direzionalità e un suono più pulito.
Io lo proverei se fossi in te un Fiio D3, te la cavi con i 30 euro del dac e pochi spicci per il cavo ottico.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da krakatoa Ven 30 Nov 2012 - 14:19

grazie ho deciso che acquistero questo DAC FiiO D03K "Taishan" 34 euro spedizione compresa e come cavo questo Cavo Audio BlueRigger Digital Optical Toslink, 1 metri intorno ai 7 euro... spero vada bene e o metterò sul wd live streaming player per musica liquida flac oppure su lettore dvd o xbox entrambi provvisti di uscita vedrò quale sarà meglio...

krakatoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : Rimini
Impianto : lettore DVD samsung & WD TV live streaming -> DTA 100a -> DAC fiio D3 -> jbl lx 1000 + cavi segnali coassiale e rca JBL - cavo toshlnk (da poco) - cavi potenza hama sezione 0.075mm

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da saruman1970 Ven 30 Nov 2012 - 15:57

krakatoa ha scritto:grazie ho deciso che acquistero questo DAC FiiO D03K "Taishan" 34 euro spedizione compresa e come cavo questo Cavo Audio BlueRigger Digital Optical Toslink, 1 metri intorno ai 7 euro... spero vada bene e o metterò sul wd live streaming player per musica liquida flac oppure su lettore dvd o xbox entrambi provvisti di uscita vedrò quale sarà meglio...

secondo me puoi anche risparmiare qualcosa sul cavo ottico.
Come ti dicevo su WD TV live va benone.

saruman1970
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.11.12
Numero di messaggi : 22
Località : Friuli Venezia Giulia
Impianto : a pezzi

Torna in alto Andare in basso

Dubbio-Domanda utilizzo DAC Empty Re: Dubbio-Domanda utilizzo DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.