T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz Model 250

2 partecipanti

Andare in basso

Marantz Model 250 Empty Marantz Model 250

Messaggio Da Faber75 Ven 16 Nov 2012 - 12:39

Ma che bello e' ?!?
http://digilander.libero.it/pasqua49/COLLEZIONE%20HI-FI/MARANTZ%20MODEL%20250/Marantz%20Model%20250.htm

Non ditemi che suona pure bene... Smile
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Marantz Model 250 Empty Re: Marantz Model 250

Messaggio Da sonic63 Ven 16 Nov 2012 - 12:53

Faber75 ha scritto:Ma che bello e' ?!?
http://digilander.libero.it/pasqua49/COLLEZIONE%20HI-FI/MARANTZ%20MODEL%20250/Marantz%20Model%20250.htm

Non ditemi che suona pure bene... Smile

Io ne possiedo uno e ho anche il pre che gli veniva accoppiato , il MODEL 3300.
Molto belli, il finale non suona male, ancora può essere usato con soddisfazione, discretamente potente ha un suono un pò vecchio stile ma godibilissimo.
Il pre ha un suono scuro e lento, probabilmente con una rinfrescata ai condensatori (il mio ha 40 anni) in alto migliorerà, comunque il suono più o meno quello resta.
Di positivo ha un ottimo stadio phono e una flessibilità operativa enorme, sconosciuta agli apparecchi moderni.
Hello
EDIT: sono andato a guardare al sito del link che hai messo.....ho anche questo finale MARANTZ il MODEL 500 Very Happy
Marantz Model 250 Model%20500

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Marantz Model 250 Empty Re: Marantz Model 250

Messaggio Da Faber75 Ven 16 Nov 2012 - 13:08

sonic63 ha scritto:
Faber75 ha scritto:Ma che bello e' ?!?
http://digilander.libero.it/pasqua49/COLLEZIONE%20HI-FI/MARANTZ%20MODEL%20250/Marantz%20Model%20250.htm

Non ditemi che suona pure bene... Smile

Io ne possiedo uno e ho anche il pre che gli veniva accoppiato , il MODEL 3300.
Molto belli, il finale non suona male, ancora può essere usato con soddisfazione, discretamente potente ha un suono un pò vecchio stile ma godibilissimo.
Il pre ha un suono scuro e lento, probabilmente con una rinfrescata ai condensatori (il mio ha 40 anni) in alto migliorerà, comunque il suono più o meno quello resta.
Di positivo ha un ottimo stadio phono e una flessibilità operativa enorme, sconosciuta agli apparecchi moderni.
Hello
EDIT: sono andato a guardare al sito del link che hai messo.....ho anche questo finale MARANTZ il MODEL 500 Very Happy
Marantz Model 250 Model%20500

Caspita, congratulazioni!

E' vero che il 250 suona meglio del 500? Ho letto di diverse persone che lo preferiscono ma tu li conosci bene entrambi..

E' un po' di tempo che mo frulla per la testa l'idea di un impianto vintage ma non so mettere mano agli apparecchi e nel caso necessitino di manutenzione non voglio svenarmi ne' impazzire a trovare ricambi etc...
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Marantz Model 250 Empty Re: Marantz Model 250

Messaggio Da sonic63 Ven 16 Nov 2012 - 13:48

Faber75 ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Io ne possiedo uno e ho anche il pre che gli veniva accoppiato , il MODEL 3300.
Molto belli, il finale non suona male, ancora può essere usato con soddisfazione, discretamente potente ha un suono un pò vecchio stile ma godibilissimo.
Il pre ha un suono scuro e lento, probabilmente con una rinfrescata ai condensatori (il mio ha 40 anni) in alto migliorerà, comunque il suono più o meno quello resta.
Di positivo ha un ottimo stadio phono e una flessibilità operativa enorme, sconosciuta agli apparecchi moderni.
Hello
EDIT: sono andato a guardare al sito del link che hai messo.....ho anche questo finale MARANTZ il MODEL 500 Very Happy
Marantz Model 250 Model%20500

Caspita, congratulazioni!

E' vero che il 250 suona meglio del 500? Ho letto di diverse persone che lo preferiscono ma tu li conosci bene entrambi..

E' un po' di tempo che mo frulla per la testa l'idea di un impianto vintage ma non so mettere mano agli apparecchi e nel caso necessitino di manutenzione non voglio svenarmi ne' impazzire a trovare ricambi etc...
si, il 250 suona meglio.
Se non serve tutta quella potenza il 500 è inutile e il 250 è molto più affidabile,
I grossi finali dell'epoca (non solo marantz, ma anche Gas, Phase Linear, Sae) sono delicatissimi, i transistor dell'epoca non erano adatti a funzionare con tensioni così alte e i pochi che potevano sopportare tensioni più alte dovevano essere selezionati in maniera maniacale, oggi sarebbe molto difficile, se non impossibile, riuscire a fare lo stesso.
Se ti piacciono gli apparecchi dell'epoca (a me la loro estetica piace da morire) .......
eccolo quà il mio Model 500 (ancora impolverato....appena preso Very Happy ), è enorme !!!

[img]Marantz Model 250 30_lug12[/img]

Questo pure è bellissimo :
[img]Marantz Model 250 30_lug13[/img]
E' un preamplificatore PHASE LINEAR 4000, a 4 canali, di questa marca ho anche due finali : un 200B e un 400 series two. Cool Cool
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Marantz Model 250 Empty Re: Marantz Model 250

Messaggio Da Faber75 Ven 16 Nov 2012 - 13:59

Dribbling Dribbling Dribbling

Ma dove le scovi tutte queste meraviglie..?!
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Marantz Model 250 Empty Re: Marantz Model 250

Messaggio Da sonic63 Ven 16 Nov 2012 - 14:22

Faber75 ha scritto: Dribbling Dribbling Dribbling

Ma dove le scovi tutte queste meraviglie..?!

Non è che le "scovo" oggi Very Happy
Il 250 lo comprai quasi 30 anni fà (usato naturalmente) circa 1 anno dopo trovai in vendita il pre Model 3300 e lo presi per accoppiarlo al finale, i Phase Linear anche li possiedo da una ventina d'anni.
L'acquisto più recente è il Marantz Model 500, l'ho preso a novembre dell'anno scorso, scovato che stavano per buttarlo e pagato un prezzo ridicolo Laughing Laughing
[img]Marantz Model 250 30_lug14[/img]
la foto è alla prima accensione, per evitare danni ai condensatori, anche per evitare di aggravare i danni se l'apparecchio avesse qualche problema,uso un variac per dare lentamente tensione all'apparecchio e controllo la carica dei condensatori ed eventuali riscaldamenti anomali.
L'operazione l'ho fatta fuori al balcone perchè se scoppia uno dei condensatori fà un macello Laughing
L'aumento di tensione va fatto lentamente per dare tempo all'elettrolita dei condensatori di riformarsi, come indicazione di massima per arrivare a 230 volts ci ho messo circa 7-8 ore.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Marantz Model 250 Empty Re: Marantz Model 250

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.