T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per il nuovo impianto

2 partecipanti

Andare in basso

Consigli per il nuovo impianto Empty Consigli per il nuovo impianto

Messaggio Da nico96 Gio 15 Nov 2012 - 14:08

Buon giorno, volevo diversi consigli riguardo ad un impianto secondo me dal grande potenziale ma limitato da vari fattori...
Cominciamo dal principio, questo impianto l' ha comprato mio padre da un suo amico, per una lunga storia l' ha pagato molto meno del suo valore di mercato, l' impianto è il seguente
-Unico CDE,che fa da lettore cd e da preamplificatore(non ho ancora capito se è ibrido o solo a valvole Razz) , o eventualmente da dac e preamplificatore
-Unico P70 (amplificatore a valvole da 70watt)
-Diffusori opera Grand Callas
Premetto che ho una discreta conoscenza di elettronica, ma non sò quali caratteristiche elettroniche influenzano di più quelle dell' audio.
Allora principalmente i miei dubbi sono questi:

I componenti attivi sono tutti alimentati da un UPS, ma non certo uno da alta fedeltà, un ups da 70 euro, gli ups economici convertono il segnale continuo della batteria in corrente alternata senza troppa precisione, nè di forma d' onda ne di voltaggio, solo che non sò sò quanto questo possa risentire sulla qualità dell' audio,o almeno sicuramente ne risente rispetto ad un gruppo di alimentazione per hi-end, ma rispetto alla corrente di casa?

Poi le casse, sono bi-wiring, in questo momento ci ritroviamo con una cassa collegata con dei (presumo) buoni cavi in bi-wiring, e una con dei cavi tradizionali, prima di rinnovare i cavi dite che ne vale la pena veramente di collegarle in bi-wiring o cosa?Non mi riferisco a discorsi profondi e filosofici, solo se ne valga la pena di comprarne un altro in bi-wiring o piutosto di spendere la differenza tra bi e normale comprandone uno normale di qualità migliore...

Ultima cosa, questa è quella di cui sono più certo ma dovrei schiarirmi ulteriormente le idee.Sto tentando di ottenere un decente risultato con la musica liquida, usando il mio portatile dotato di uscita digitale toslink, purtroppo l' unicoCDE accetta solo ingressi digitali coassiali, quindi mi sono dotato di un "ottimo" convertitore da 9 euro,da novizio ho pensato che pensare alla qualità del segnale digitale fosse da maniaci (formato audio escluso ovviamente), invece mi sono ricreduto leggendo in giro...
Allora credo che sia scontato che utlizzare l' uscita audio digitale del macbook e poi convertirla con un convertitore da 9 euro faccia perdere di qualità anche con un file audio in flac, ma fino a che punto?Suppongo sia un delitto vero?L' idea senza svenarsi troppo sarebbe quella di comprare l' iface evo,
e un buon cavo digitale coassiale, e dite che su un impianto del genere c'è differenza notevole tra l' iface two e l' iface evo?
E invece il player musicale può fare la sua parte anche lui?e nel caso cosa dovrei usare?

Grazie mille e scusate per tutte queste domande ma mi sto scervellando da troppo tempo Mmm

nico96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.12
Numero di messaggi : 5
Località : varese
Impianto : Sorgente di musica liquida da rivedre/unico CDE>UnicoP70>Opera Grand callas

Torna in alto Andare in basso

Consigli per il nuovo impianto Empty Re: Consigli per il nuovo impianto

Messaggio Da turo91 Gio 15 Nov 2012 - 14:15

Per collegare il pc al lettore procurati una Hiface 1 o 2 usata. Lo colleghi in usb al pc e ti converte in coassiale. Ha anche il filtro galvanico che filtra le schifezze provenienti dal pc.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Consigli per il nuovo impianto Empty Re: Consigli per il nuovo impianto

Messaggio Da nico96 Gio 15 Nov 2012 - 14:21

turo91 ha scritto:Per collegare il pc al lettore procurati una Hiface 1 o 2 usata. Lo colleghi in usb al pc e ti converte in coassiale. Ha anche il filtro galvanico che filtra le schifezze provenienti dal pc.
Oook,come immaginavo, per dall' 1 al 2 cambia tanto?E il cavo? fa molta differenza?

Grazie ancora!

nico96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.12
Numero di messaggi : 5
Località : varese
Impianto : Sorgente di musica liquida da rivedre/unico CDE>UnicoP70>Opera Grand callas

Torna in alto Andare in basso

Consigli per il nuovo impianto Empty Re: Consigli per il nuovo impianto

Messaggio Da turo91 Gio 15 Nov 2012 - 14:26

nico96 ha scritto:
turo91 ha scritto:Per collegare il pc al lettore procurati una Hiface 1 o 2 usata. Lo colleghi in usb al pc e ti converte in coassiale. Ha anche il filtro galvanico che filtra le schifezze provenienti dal pc.
Oook,come immaginavo, per dall' 1 al 2 cambia tanto?E il cavo? fa molta differenza?

Grazie ancora!

Per il cavo puoi contattare il buon pierpabass e con 20 euro prendi un ottimo Mogami digitale.
Tra 1 e 2 non saprei la differenza, ho solo la prima versione.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Consigli per il nuovo impianto Empty Re: Consigli per il nuovo impianto

Messaggio Da nico96 Gio 15 Nov 2012 - 14:31

turo91 ha scritto:
nico96 ha scritto:
Oook,come immaginavo, per dall' 1 al 2 cambia tanto?E il cavo? fa molta differenza?

Grazie ancora!

Per il cavo puoi contattare il buon pierpabass e con 20 euro prendi un ottimo Mogami digitale.
Tra 1 e 2 non saprei la differenza, ho solo la prima versione.
Oook, te che player usi?Dici che itunes va bene o mi devo procurare qualcosa di più serio?

nico96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.12
Numero di messaggi : 5
Località : varese
Impianto : Sorgente di musica liquida da rivedre/unico CDE>UnicoP70>Opera Grand callas

Torna in alto Andare in basso

Consigli per il nuovo impianto Empty Re: Consigli per il nuovo impianto

Messaggio Da turo91 Gio 15 Nov 2012 - 14:36

nico96 ha scritto:
turo91 ha scritto:

Per il cavo puoi contattare il buon pierpabass e con 20 euro prendi un ottimo Mogami digitale.
Tra 1 e 2 non saprei la differenza, ho solo la prima versione.
Oook, te che player usi?Dici che itunes va bene o mi devo procurare qualcosa di più serio?

Ma hai un super impianto, complimenti Cool
I player per me sono tutti uguali, io uso xbmc perchè posso comandarlo da cellulare.
Se cerchi online trovi delle guide per settare anche iTunes per bene.
Più che il player guarderei la qualità dei file, o flac o almeno mp3 a 320kbs.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Consigli per il nuovo impianto Empty Re: Consigli per il nuovo impianto

Messaggio Da nico96 Gio 15 Nov 2012 - 14:46

turo91 ha scritto:
nico96 ha scritto:
Oook, te che player usi?Dici che itunes va bene o mi devo procurare qualcosa di più serio?

Ma hai un super impianto, complimenti Cool
I player per me sono tutti uguali, io uso xbmc perchè posso comandarlo da cellulare.
Se cerchi online trovi delle guide per settare anche iTunes per bene.
Più che il player guarderei la qualità dei file, o flac o almeno mp3 a 320kbs.
Grazie!Infatti l' obbiettivo sarebbe di farlo rendere al massimo, si mi sto costruendo una piccola libreria in flac, con i pezzi che mi piacciono di più, ho trovato une estensione per itunes che si chiama "bit perfect" che dovrebbe fare al caso mio!

nico96
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.11.12
Numero di messaggi : 5
Località : varese
Impianto : Sorgente di musica liquida da rivedre/unico CDE>UnicoP70>Opera Grand callas

Torna in alto Andare in basso

Consigli per il nuovo impianto Empty Re: Consigli per il nuovo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.