T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

+25
franz 01
Andrea Zani
valvolas
Giobax
DACCLOR65
sonic63
Fernando Micelli
francoiacc
Oscar
Tfan
kondor
Alessandro LXIV
gigi6c
Menestrello
mau749
kromweb
Albert^ONE
poluca
Stentor
piero7
Switters
emmeci
Biagio De Simone
ideafolle
schwantz34
29 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Andrea Zani Mar 2 Ott 2012 - 18:20

tornando al discorso moltiplicatore di capacità,non è conveniente utilizzarlo prima del regolatore anziche dopo? come consigliato dell'ariticolo segnalato da mau?
le stabilizzatrici a gas si possono utilizzare sui pre,forse in questo circuto lo si potrebbe utilizzare per la sezione a catodo comune,lasciando il buffer senza regolazione.
tipo questo,tralasciando il circuito,D4 e D2 simulano le raddrizzatrici:
Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Immagi10
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da mau749 Mer 3 Ott 2012 - 9:47

Hai probabilmente ragione e cioè che sia conveniente inserire il moltiplicatore di capacità PRIMA delle regolatrici a gas anche considerando che queste mal sopportano qualunque tipo capacità in uscita: a questo non avevo pensato nella precedente risposta per questo caso specifico.

Quanto poi a volerle utilizzare solo per la sezione a catodo comune e trascurando di interessare il buffer in uscita è certamente fattibile ma, a questo punto, non ne vedo l'utilità vera.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Andrea Zani Mer 3 Ott 2012 - 16:35

mau749 ha scritto:Hai probabilmente ragione e cioè che sia conveniente inserire il moltiplicatore di capacità PRIMA delle regolatrici a gas anche considerando che queste mal sopportano qualunque tipo capacità in uscita: a questo non avevo pensato nella precedente risposta per questo caso specifico.

Quanto poi a volerle utilizzare solo per la sezione a catodo comune e trascurando di interessare il buffer in uscita è certamente fattibile ma, a questo punto, non ne vedo l'utilità vera.

già..
Per caso sai quali sono i limiti di tensione/corrente del circuito moltiplicatore di capacità che hai presentato?
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da mau749 Mer 3 Ott 2012 - 16:52

Utilizzando BJT robusti come gli MJE340 o i BU406 non ci son problemi nè di tensione nè tantomeno di corrente a livello degli assorbimenti degli apparecchi a valvole.

E' tutta roba da 400/500V e qualche Ampère.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Discussione per: PRE A VALVOLE MEETING

Messaggio Da Andrea Zani Mer 3 Ott 2012 - 17:17

mau749 ha scritto:Utilizzando BJT robusti come gli MJE340 o i BU406 non ci son problemi nè di tensione nè tantomeno di corrente a livello degli assorbimenti degli apparecchi a valvole.

E' tutta roba da 400/500V e qualche Ampère.

grazie Very Happy
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty spiegazione tecnica

Messaggio Da Valerio79 Mar 27 Gen 2015 - 13:53

Ciao MAU e complimenti per il Pre "meeting",
potresti spiegarmi come hai fatto a dimensionare i componenti discreti che hai usato nel tuo circuito come CCS? Cioè che criterio hai usato per dimensionarli (il perché è per avere il "pozzo" di corrente).
Grazie

Valerio79
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 79
Provincia : viareggio
Impianto : SE 300B e 6SN7 - SE EL34 e 6211 - SE 7868 e 12AX7

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Menestrello Mar 27 Gen 2015 - 14:18

Shocked Shocked Shocked Shocked

Qui escono gli Zombie.... Hehe
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da fritznet Mar 27 Gen 2015 - 14:25

Menestrello ha scritto:Shocked Shocked Shocked Shocked

Qui escono gli Zombie.... Hehe



Va bè dai s'è iscritto oggi...

Ma tu sei proprio tu? Mmm Suspect Mmm Suspect Hehe

E comunque vederti fa sempre un buon effetto (e non mi rifersco all'avatar Hehe ) ciao Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Menestrello Mar 27 Gen 2015 - 14:32

Purtroppo non sono io.
Laughing

fritznet, è sempre un piacere Smile

(comunque lo so che vi mancava il mio avatar)
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da fritznet Mar 27 Gen 2015 - 14:39

Valerio79 ha scritto:Ciao MAU e complimenti per il  Pre "meeting",
potresti spiegarmi come hai fatto a dimensionare i componenti discreti che hai usato nel tuo circuito come CCS? Cioè che criterio hai usato per dimensionarli (il perché è per avere il "pozzo" di corrente).
Grazie

Valerio, Mau non c'è più, e non, purtroppo, nel senso che non scrive più sul forum, ma nel senso definitivo...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da ideafolle Mar 27 Gen 2015 - 16:13

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Valerio79 Mar 27 Gen 2015 - 17:09

mi dispiace...non sapevo.... Shocked
però a questo punto ho un motivo in più realizzare il SUO progetto...

Valerio79
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 79
Provincia : viareggio
Impianto : SE 300B e 6SN7 - SE EL34 e 6211 - SE 7868 e 12AX7

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Menestrello Mar 27 Gen 2015 - 21:02

Mi rendo conto solo ora che il mio commento non è propriamente di buon gusto.

Mi spiace, ma non ricordavo quanto era successo, quando parlavo di zombie mi riferivo solo all'aver tirato su una discussione vecchissima, risalente addirittura ai tempi in qui c'ero anche io.... Rolling Eyes
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da fritznet Mar 27 Gen 2015 - 22:00

Menestrello ha scritto:Mi rendo conto solo ora che il mio commento non è propriamente di buon gusto.

Mi spiace, ma non ricordavo quanto era successo, quando parlavo di zombie mi riferivo solo all'aver tirato su una discussione vecchissima, risalente addirittura ai tempi in qui c'ero anche io.... Rolling Eyes

Lo avevo immaginato, ma meglio scriverlo, l'accostamento in effetti potrebbe far pensare male.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Valerio79 Mer 28 Gen 2015 - 9:02

Mmmmmm….quello che ho capito dai pochi post che ho letto (e dal circuito postato) è che questa persona ha dato un bel contributo al forum dando dimostrazione della sua cultura tecnica e disponibilità condividendo e spiegando le sue idee. Infatti, affascinato dall’idea dei transistor stabilizzatori di corrente, vorrei prendere in mano il suo progetto, capire per bene come funziona e realizzarlo o magari, meglio ancora, partire dal suo e realizzarne uno simile (per esigenze di progetto) che avrebbe comunque la caratteristica di essere un discepolo suo. Di questo MAU penso sarebbe potuto esserne contento vedendo che da lui sono poi nate altre idee e altre persone discutono di tecnica in suo onore e nome. Ok

A rigor di ciò mi sto documentando per cercare di capire esattamente cosa succede in quel circuito e, grazie anche alla spiegazione di voi del forum nonché alle già estese spiegazioni dello stesso MAU pian pianino ci arrivo, ma ho ancora da fare un po’ di strada per capire cosa succede quando coesistono segnale oscillante e corrente costante (nel nodo da cui parte il segnale di uscita) perché per me è difficile.
Ciao
Please

Valerio79
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 79
Provincia : viareggio
Impianto : SE 300B e 6SN7 - SE EL34 e 6211 - SE 7868 e 12AX7

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da valvolas Mer 28 Gen 2015 - 15:38

Leggiti nell area apposita tube minimalist c è un tutorial fatto da mau vedi progetti del forum che spiega cv ccs etc...l' accostamento sabbia valvole sugli stadi di linea.
https://www.tforumhifi.com/t30128-t-project-7-the-tube-minimalist
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Valerio79 Mer 28 Gen 2015 - 16:49

ottimo, ci vado subito! Laughing

Valerio79
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.15
Numero di messaggi : 79
Provincia : viareggio
Impianto : SE 300B e 6SN7 - SE EL34 e 6211 - SE 7868 e 12AX7

Torna in alto Andare in basso

Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting" - Pagina 6 Empty Re: Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.