T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eliminare controreazione hdam

2 partecipanti

Andare in basso

Eliminare controreazione hdam Empty Eliminare controreazione hdam

Messaggio Da alxr Sab Nov 10, 2012 3:57 pm

Ciao a tutti vorrei chiedervi se secondo voi è possibile eliminare il ramo di controreazioene da questo hdam del mio cd 63
vorrei anche sapere se secondo voi si puo portalo a ingressi differenziali per eliminare gli op amp e usare direttamente gli hdam che senza controreazione avranno anche maggior guadagno
ho scaricato lo schema del cd 6000ose è usa solo moduli hdam non op amp
lo schema elettrico è identico solo che al posto del ramo di controreazione entra l'altro segnale dal dac e cambiano un paio di componenti

alxr
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.12
Numero di messaggi : 7
Località : varese
Impianto : Marantz Cd 63 tweek ampli audio refinement casse i4 polk audio cavi yba glass/cristal

Torna in alto Andare in basso

Eliminare controreazione hdam Empty Re: Eliminare controreazione hdam

Messaggio Da valterneri Mer Nov 14, 2012 11:29 pm

La tua domanda è interessante, ma non ti risponde nessuno?

Non puoi togliere la controreazione all'HDAM, ma forse puoi inserirlo al posto dell'amplificatore operazionale
precedente lasciando inalterate le resistenze di 12000 3300 e 3900 ohm e controreazionarlo con un valore compreso tra
12000 e 18000 ohm e un piccolo condensatore quanto basta per renderlo stabile, direi poco più dei 56 Pf che già ha
l'operazionale precedente.
Ma cosa arriva dai due rami precedenti? Non penso un segnale differenziale e io non ho lo schema dei circuiti precedenti al circuito di mute.
La fattibilità del tuo progetto dipende da questo.

Hai quindi risolto il problema laser?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Eliminare controreazione hdam Empty Re: Eliminare controreazione hdam

Messaggio Da alxr Gio Nov 15, 2012 12:37 am

Grazie per la risp
1 il laser l'ho sistemato comprando un'altra ottica completa (circa 20 euro dalla germania) e fin che dura...
2 io ho i datasheet sia del cd63 che del 6000 ma nn so come postarli
3nel cd 63 originale il dac manda le uscite diff al op amp poi in single ended va al modulo hdam io ho eliminato l'op amp e prendo il segnale + e - del dac li miscelo con due resistenze (20k per il ramo positivo 100k per il negativo) e poi vado diretto all'hdam a cui ho tolto la gabbia metallica poi uscita diretta con elettrolitico nn polare da 47uf piu in by pass un polipropilene da 1uf
4sul cd 6000 ose usano due dac uguali a quello del cd 6000 ma hanno l'ingresso differenziale e nn hanno il ramo di controreazione perchè al posto del ritorno attaccano il secondo ingresso
Io però non so cosa devo modificare

alxr
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.12
Numero di messaggi : 7
Località : varese
Impianto : Marantz Cd 63 tweek ampli audio refinement casse i4 polk audio cavi yba glass/cristal

Torna in alto Andare in basso

Eliminare controreazione hdam Empty Re: Eliminare controreazione hdam

Messaggio Da valterneri Gio Nov 15, 2012 12:53 pm

Per capire bene occorre lo schema e un disegno dei collegamenti che hai fatto,
per allegare un'immagine clicca il quindicesimo quadratino che sta sopra lo spazio per scrivere e procedi,
comparirà l'indicazione: invia la tua immagine, ma di più non so dirti, neanche io sono pratico.

L'HDAM è un piccolo circuito interessante, anche se c'è chi, in passato, ha parlato male delle sue qualità musicali.
Io non ci credo, ma non credo neanche alla Marantz che ne sbandierava le sue qualità curative.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Eliminare controreazione hdam Empty Re: Eliminare controreazione hdam

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.