T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

+15
Cella
ITACA
schwantz34
cavicchi
gaeo
Pier
fritznet
Patrick
donluca
plankg
Stentor
andzoff
flovato
RAMONE67
Ambo
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Ambo Dom 4 Nov 2012 - 11:11

Ragazzi,
l'altro giorno ho scaricato un file in alta risoluzione (24/192) e l'ho ascoltato. Poi mi sono detto: "vediamo la differenza con un mp3 a 128 kbps" e l'ho convertito con foobar. Successivamente l'ho ascoltato. Per mia gran sorpresa non ho notato alcuna differenza con l'originale! Ad occhi chiusi non riuscivo a distinguere l'uno dall'altro. Con il mio impianto dovrei sentirla la differenza, no? Invece li sento uguali! Spero che tutto sia dovuto ad una configurazione sbagliata, perchè tra DAC, ampli, cavi e cuffie ho speso una fortuna...

Ambo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.12
Numero di messaggi : 132
Località : Cambiago
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da RAMONE67 Dom 4 Nov 2012 - 11:30

Non è normale. Non c'è bisogno di un file ad alta risoluzione per percepire la differenza tra un mp3 a 128 e, ad es., uno a 256 (ma anche con un 192), per non parlare d'un 320 kbps. La diversità è abissale.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da flovato Dom 4 Nov 2012 - 11:35

Ambo ha scritto:Con il mio impianto dovrei sentirla la differenza, no? Invece li sento uguali! Spero che tutto sia dovuto ad una configurazione sbagliata, perchè tra DAC, ampli, cavi e cuffie ho speso una fortuna...

Che trasporto hai utilizzato ?

Le differenze ci sono anche se poi alla fine molto dipende dal master originale, certi mp3 suonano meglio di ciofeche a risoluzione piú alta.

Rifai la prova con un brano diverso.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Ambo Dom 4 Nov 2012 - 11:41

flovato ha scritto:Che trasporto hai utilizzato ?

L'ho ascoltato con questa catena: hiFace-> mogami 2964 -> V-Dac II -> wireworld solstice 6 -> matrix m-stage -> Sennheiser HD 598
Il file l'ho preso da qui: http://www.2l.no/hires/ (Haydn: String Quartet in D, Op. 76, No. 5 - Finale - Presto Engegårdkvartetten)

Ambo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.12
Numero di messaggi : 132
Località : Cambiago
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da andzoff Dom 4 Nov 2012 - 11:42

Ciao,
non so darti una risposta, ma so dirti che non sei solo. Anche io vado alla continua ricerca di differenze tra modi di ascoltare, e solo raramente trovo qualcosa.

Nel tuo caso, io ragionerei così: non basta un file qualunque, serve un file significativo, con dei suoni in cui esce fuori la differenza. Io ad esempio le differenze le trovo più facilmente nella batteria, rullante e piatti (crash).
Prova a guardarti questa discussione:
https://www.tforumhifi.com/t21723-download-gratuiti-file-hd-della-dcs
Ciò che sto facendo in questo momento (e che ti consiglio), è cercare una compilation di brani di test (una decina) per testare tutto, dalla qualità dei formati/supporti ad ogni singolo cambiamento nel mio impianto.

Sappi anche che ci sono pareri che riportano che è normale non sentire differenze tra l'alta definizione audio ed un buon formato non compresso. Dovrebbero però esservene tra un mp3 128 bit ed i formati più ambiziosi, è questo che non si spiega del tuo post.
Saluti.



andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da flovato Dom 4 Nov 2012 - 12:14

Ambo ha scritto:
L'ho ascoltato con questa catena: hiFace-> mogami 2964 -> V-Dac II -> wireworld solstice 6 -> matrix m-stage -> Sennheiser HD 598
Il file l'ho preso da qui: http://www.2l.no/hires/ (Haydn: String Quartet in D, Op. 76, No. 5 - Finale - Presto Engegårdkvartetten)

Mi sembra che non ci siano motivi tecnici alla base anche se per onestà devo dirti che certe volte i dettagli e le sinergie fanno la differenza.

Ultimamente solo con valvole e cavi ho stravolto la resa, adesso riesco ad ascoltare anche incisioni che prima scartavo a priori.

Fai altre prove e facci sapere... magari se hai occasione di farti prestare qualcosa da qualche amico.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Stentor Dom 4 Nov 2012 - 13:58

Certamente le cuffie che possiedi non aiutano .... Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da plankg Dom 4 Nov 2012 - 14:17

Stentor ha scritto:Certamente le cuffie che possiedi non aiutano .... Very Happy

Direi proprio....

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da donluca Dom 4 Nov 2012 - 14:51

Suvvia, non diciamo corbellerie, la differenza tra un file anche solo in qualità CD e un mp3 (soprattutto se a 128kbps!!!) la senti pure con cuffie di plastica da 3 euro prese al supermercato.

Piuttosto andrei a cercare il "colpevole" nel software e nelle impostazioni di sistema.

Innanzitutto, Sox su foobar è disattivato? Per caso hai degli effetti VST attivati? L'uscita è bitperfect?

L'altro problema potrebbe essere... te Very Happy
Spesso e volentieri bisogna fare un ascolto attento e non superficiale di un brano per coglierne i dettagli più nascosti, pensa che io quando ascolto chiudo persino gli occhi per non farmi condizionare da ciò che mi circonda Lol eyes shut
Altrimenti se ti metti ad ascoltare mentre magari scrivi qua o fai altro allora la musica scende inevitabilmente in secondo piano e allora è già più credibile che non riesci a trovare differenze tra due file di qualità diversa. Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Ambo Lun 5 Nov 2012 - 21:33

Stentor ha scritto:Certamente le cuffie che possiedi non aiutano .... Very Happy
Ma nel senso che sono cuffie mediocri o nel senso che non sono indicate per test analitici? Dici che potrebbero essere il collo di bottiglia del mio impianto?
donluca ha scritto:Innanzitutto, Sox su foobar è disattivato? Per caso hai degli effetti VST attivati? L'uscita è bitperfect?
Allora, come OS ho win7 starter 32 bit, sgonfiato da roba inutile, ridotto all'osso ed ottimizzato con fidelizer. Ascolto con foobar in wasapi (push) 24 bit, buffer 1000 ms, nessun DSP attivo, full file buffering.
HiFace è impostata su "safe". Dal pannello di controllo windows è configurata così: livello d'uscita 100 (max), nessun miglioramento del suono, formato default 16/44.1. Spunta su entrambe le opzioni della modalità condivisa. E questo per quanto riguarda il software. (A volte uso anche il RAM-disk).
Collegato al portatile c'è hiFace con una piccola prolunga usb (10 cm) a doppia schermatura (della lindy). La hiface è collegata con un mogami 75 ohm (fatto da pierpabass) di 20 cm al V-Dac II (con l'ali originale). Il v-dac è collegato con un wireworld solstice 6 ad un matrix m-stage (con il gain al minimo, tanto le cuffie che devo pilotare hanno tutte una bassa impedenza, max 60 ohm).
Le mie cuffie sono le Senn HD598 e le AKG K550.

Non mi resta che prenotare una visita dall'otorino.... Laughing

Ambo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.12
Numero di messaggi : 132
Località : Cambiago
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da donluca Lun 5 Nov 2012 - 21:42

Boh veramente stranissimo... che ti posso dire, prova con altro materiale... Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Patrick Lun 5 Nov 2012 - 21:54

Non avete pensato alla cosa più ovvia: il file ad alta risoluzione era solo un fake upsamplato di un mp3 o comunque di un file che di partenza non era di buona qualità.
Le HD598 non sono fenomenali, ma non sono pessime Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Stentor Lun 5 Nov 2012 - 22:28

Ambo ha scritto:
Stentor ha scritto:Certamente le cuffie che possiedi non aiutano .... Very Happy
Ma nel senso che sono cuffie mediocri o nel senso che non sono indicate per test analitici? Dici che potrebbero essere il collo di bottiglia del mio impianto?
donluca ha scritto:Innanzitutto, Sox su foobar è disattivato? Per caso hai degli effetti VST attivati? L'uscita è bitperfect?
Allora, come OS ho win7 starter 32 bit, sgonfiato da roba inutile, ridotto all'osso ed ottimizzato con fidelizer. Ascolto con foobar in wasapi (push) 24 bit, buffer 1000 ms, nessun DSP attivo, full file buffering.
HiFace è impostata su "safe". Dal pannello di controllo windows è configurata così: livello d'uscita 100 (max), nessun miglioramento del suono, formato default 16/44.1. Spunta su entrambe le opzioni della modalità condivisa. E questo per quanto riguarda il software. (A volte uso anche il RAM-disk).
Collegato al portatile c'è hiFace con una piccola prolunga usb (10 cm) a doppia schermatura (della lindy). La hiface è collegata con un mogami 75 ohm (fatto da pierpabass) di 20 cm al V-Dac II (con l'ali originale). Il v-dac è collegato con un wireworld solstice 6 ad un matrix m-stage (con il gain al minimo, tanto le cuffie che devo pilotare hanno tutte una bassa impedenza, max 60 ohm).
Le mie cuffie sono le Senn HD598 e le AKG K550.

Non mi resta che prenotare una visita dall'otorino.... Laughing

Le hd598 non sono mediocri ma nemmeno eccezionai. Hanno un ascolto piacevole e rilassato ma il dettaglio non è il loro forte ...se la catena ha qualche problema le hd 598 non sono le più indicate a fare le pulci.

Credo anche io che il problema sia altrove ....ma donluca ...non diciamo corbellerie ... Le cuffie da due euro ...fanno Scream Hehe Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da fritznet Lun 5 Nov 2012 - 22:36

Patrick ha scritto:Non avete pensato alla cosa più ovvia: il file ad alta risoluzione era solo un fake upsamplato di un mp3 o comunque di un file che di partenza non era di buona qualità.
...
cut
...
Very Happy

Osservazione, IMHO, sensatissima e degna di approfondimento.

Personalmente proverei con uno stesso file (in partenza di buona qualità) da me convertito nei due formati, prima di pensare all'otorino.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Pier Lun 5 Nov 2012 - 23:21

Patrick ha scritto:Non avete pensato alla cosa più ovvia: il file ad alta risoluzione era solo un fake upsamplato di un mp3 o comunque di un file che di partenza non era di buona qualità.
Le HD598 non sono fenomenali, ma non sono pessime Very Happy

era quello che pensavo anche io.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Pier Lun 5 Nov 2012 - 23:25

fritznet ha scritto:
Patrick ha scritto:Non avete pensato alla cosa più ovvia: il file ad alta risoluzione era solo un fake upsamplato di un mp3 o comunque di un file che di partenza non era di buona qualità.
...
cut
...
Very Happy

Osservazione, IMHO, sensatissima e degna di approfondimento.

Personalmente proverei con uno stesso file (in partenza di buona qualità) da me convertito nei due formati, prima di pensare all'otorino.
Stavo per scrivere anche questa ma mi hai anticipato! Ok

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Ambo Mar 6 Nov 2012 - 15:59

Qualcuno può darmi un sito dove posso scaricare un file che è sicuramente ad alta risoluzione? Così rifaccio la prova

Ambo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.12
Numero di messaggi : 132
Località : Cambiago
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Pier Mar 6 Nov 2012 - 16:23

Ambo ha scritto:Qualcuno può darmi un sito dove posso scaricare un file che è sicuramente ad alta risoluzione? Così rifaccio la prova
Per essere sicuro e se hai un cd musicale originale di una registrazione di qualità puoi fare così:
-Rippi il cd a file wave
-Fai la conversione del file wave ad MP3 con foobar2000
-A questo punto ascolti i 2 file e tiri le dovute conclusioni.
In questo modo ti togli ogni dubbio.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Stentor Mar 6 Nov 2012 - 16:47

Ambo ha scritto:Qualcuno può darmi un sito dove posso scaricare un file che è sicuramente ad alta risoluzione? Così rifaccio la prova

HD-tracks. Per esempio il famoso Jazz at the Pawnshop è in HD di sicuro, il costo è di $ 49,98

https://www.hdtracks.com/index.php?file=catalogdetail&valbum_code=HD822359378797

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da donluca Mar 6 Nov 2012 - 16:58

Occhio che invece è proprio da HD-tracks che escono fuori il maggior numero di fakes, prima di comprare qualcosa da loro fai una ricerca su internet per assicurarti che sia un HD vero e non un upsampling.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Stentor Mar 6 Nov 2012 - 17:30

donluca ha scritto:Occhio che invece è proprio da HD-tracks che escono fuori il maggior numero di fakes, prima di comprare qualcosa da loro fai una ricerca su internet per assicurarti che sia un HD vero e non un upsampling.

Ovviamente non riescono a controllare tutto ma mediamente la qualità è ottima e io ho pure indicato un titolo in particolare.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Ambo Mar 6 Nov 2012 - 17:33

Pier ha scritto:-Rippi il cd a file wave
-Fai la conversione del file wave ad MP3 con foobar2000
-A questo punto ascolti i 2 file e tiri le dovute conclusioni.
In questo modo ti togli ogni dubbio.

Oggi l'ho fatto. Stranamente ora ho sentito la differenza. Il file originale era un semplice 16/44.1 contro un mp3 128. Però ho dovuto chiedere in casa il massimo silenzio ed ascoltare con occhi chiusi. Ha detto bene donluca: concentrarsi su quello che si sta ascoltando aiuta parecchio.

Ambo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.12
Numero di messaggi : 132
Località : Cambiago
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Stentor Mar 6 Nov 2012 - 17:53

Ambo ha scritto:
Pier ha scritto:-Rippi il cd a file wave
-Fai la conversione del file wave ad MP3 con foobar2000
-A questo punto ascolti i 2 file e tiri le dovute conclusioni.
In questo modo ti togli ogni dubbio.

Oggi l'ho fatto. Stranamente ora ho sentito la differenza. Il file originale era un semplice 16/44.1 contro un mp3 128. Però ho dovuto chiedere in casa il massimo silenzio ed ascoltare con occhi chiusi. Ha detto bene donluca: concentrarsi su quello che si sta ascoltando aiuta parecchio.

Di certo se guardi un porno è dura sentire le differenze Laughing Laughing Laughing Hehe Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da donluca Mar 6 Nov 2012 - 18:11

Ahò, mica mi chiamo dacclor!! Hehe Kiss
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da gaeo Gio 8 Nov 2012 - 4:45

Patrick ha scritto:Non avete pensato alla cosa più ovvia: il file ad alta risoluzione era solo un fake upsamplato di un mp3 o comunque di un file che di partenza non era di buona qualità.
Le HD598 non sono fenomenali, ma non sono pessime Very Happy
Straquoto oltretutto tu come fonico dovresti far notare un'altra cosa ma lo faccio io da ex strumentista che spesso la strozzatura è a monte cioè se prendo un disco fine anni 80 inizio anni novanta dove le macchine per cui passavano gli strumenti erano al massimo a 16 b e 44.1 hz se compro il file a 48 b 192hz cosa sentirò? o un file con la prima definizione o un upsampling (soluzione a cui io in linea di principio sono contrario nonostante pregevolissimi esempi) da quella definizione
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io? Empty Re: Nessuna differenza tra mp3 128 e FLAC 24/192, sono sordo io?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.